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Guidare in Montagna -

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problemi 2t montagna
15411798
15411798 Inviato: 24 Lug 2015 22:27
Oggetto: problemi 2t montagna
 



premetto di aver usato il ''cerca''....allora,ieri sono salito in un rifugio a circa 1000/1500 metri d'altitudine con la mia mito con scarico arrow.....in città non ho mai avuti problemi a salire di giri...ieri era tipo morta o comunque stava una vita dagli 8000 in poi,quasi si bloccava.....a cosa è dovuto?solo altitudine?grazie
 
15411813
15411813 Inviato: 24 Lug 2015 22:44
 

carburazione grassa.
se 1000m in piu' del solito hanno un effetto cosi' grande probabilmente e' grassa anche per le zone dove giri di solito.
 
15411824
15411824 Inviato: 24 Lug 2015 22:56
 

non ho esperienza sui 1000 metri ma con il mio scooter a 600 metri già sentivo un leggero ingrassamento (una cosa appena avvertibile) quindi penso che 400 metri in più l'avrebbero reso bello grasso!

E poi ho riletto dice anche 1500...se fosse quella l'altitudine penso sia normalissimo
 
15411844
15411844 Inviato: 24 Lug 2015 23:17
 

normale, avevo gli stessi problemi con l'RS. Andando in alto, la diminuzione della pressione e la rarefazione dell'aria cambiano parecchio la carburazione, anche se fisicamente è abbastanza impercettibile (o almeno io non avevo notato alcuna differenza).
 
15411851
15411851 Inviato: 24 Lug 2015 23:31
 

Abitando in una regione di montagna, m'è capitato spesso quando avevo l'RS; come ti hanno già detto è la carburazione grassa, con la quota l'aria si fa più rarefatta quindi se parti con una carburazione giusta arrivi in cima che sei grasso.

Hai due opzioni, o parti molto magro (da scartare per ovvie motivazioni icon_wink.gif ) oppure ad un certo punto ti fermi e ricarburi. Io optavo per la seconda opzione: già solo cambiando il getto del massimo, la situazione migliorava molto.

Se hai il PHBH sei a posto, perché già di suo permette una sostituzione del getto max in tempi da pit stop: alzi il serbatoio, sviti il bullone dorato che sta sotto la vaschetta, sviti il getto dal bullone, metti il nuovo, richiudi tutto. Attrezzi necessari: una chiave da (se ricordo bene) 14, un cacciavite a taglio, un'anima di scorta perché quando levi il bullone tutto il contenuto della vaschetta ti finisce sulla mano e parte giù qualche santo, uno straccio per asciugare la mano sennò i guanti si rovinano, più l'occorrente per alzare il serbatoio (che dovresti comunque avere dietro).

Se vuoi velocizzare ancora di più le operazioni e salvaguardarti l'anima, ti puoi comprare un kit getto massimo variabile, che in pratica è una "prolunga" che ti consente di cambiare getto max senza togliere il bullone che sta sotto la vaschetta.
 
15411920
15411920 Inviato: 25 Lug 2015 1:20
 

porca miseria, da ignorante non sapevo esistesse il getto variabile! Una gran figata.

Io sinceramente per fare una cosa rimediata farei così...smagrisco un pò di massimo, parzializzo il filtro in modo da tornare giusto di carburazione (e qui ok di conseguenza si ingrasserà leggermente da 1/4 a 3/4 di acceleratore ma sarà appena percettibile)....poi quando si ingrassa troppo tolgo la parzializzazione e smagrisce...

icon_eek.gif troppo malsana? ho la scusa dell'orario
 
15411923
15411923 Inviato: 25 Lug 2015 1:45
 

Oddio, non è poi tutta 'sta gran scienza: è una specie di "prolunga" che si attacca alla vaschetta, così per smontare il getto del massimo non devi smontare troppa roba e non svuoti la vaschetta. È fatto così:

immagini visibili ai soli utenti registrati



La tua idea può funzionare, anche se non avrai una carburazione perfetta... però c'è un problema: se tappi il filtro in qualche modo perdi tanto in prestazioni. A quel punto tanto vale girare grassi icon_asd.gif
 
15412095
15412095 Inviato: 25 Lug 2015 12:07
 

bè si prestazioni magari ne perdi (anche se non penso tantissimo) ma quando vai da queste parti è perchè magari stai facendo una tappa particolare e comunque se sai che devi risalirti una montagna intera non pensi alle prestazioni, basta che sale e tira un pò no? icon_biggrin.gif

Costa molto il getto variabile?
 
15412167
15412167 Inviato: 25 Lug 2015 14:07
 

Mhhh direi che tu ed io abbiamo concetti molto diversi di "guidare in montagna" icon_asd.gif (e anche di montagna, visto che qua qualsiasi cosa sotto i 1000 è considerata collina icon_asd.gif )

Qui da me ci sono delle strade di montagna dove puoi aprire in libertà, perché è più facile incrociare una mucca che un essere umano al volante, non metti a repentaglio la vita di nessuno... Certo, c'è il "lievissimo" inconveniente che se vai lungo in una curva ritorni a fondovalle con un'accelerazione di 9,81 m/s^2... 0510_help.gif

Quindi... beh, a me una moto che gratta, stenta a salire di giri ecc, miseria se avrebbe dato fastidio!!! Senza contare che su un 2t mandi al creatore la candela come niente se giri troppo grasso, e quello è un bel problema se non ne hai di ricambio.

Meglio ricarburare, tanto basta farlo "all'incirca", se poi rimane un filo grassa va bene lo stesso 0509_up.gif Tanto se è una strada che fai abitualmente alla fine impari che getto ti serve e in quale punto fermarti per lavorare (sia per non intralciare, sia per avere una carburazione sempre abbastanza "ok").
 
15412357
15412357 Inviato: 25 Lug 2015 18:22
 

eh ma non vale! Tu vivi all'estremo nord e da come mi dici stai anche in alto ahahah

Io per esempio se voglio andare in montagna lo faccio come "viaggetto"...e nel mio caso se è un pelo grassa non mi succede niente l'importante è che non gratti troppo, basta che vada decentemente.

Invece certo se tu fai sempre quella strada sai bene come varia la carburazione e puoi averla sempre perfetta o quasi 0509_up.gif

P.S da me 1000 metri già sono tantissimi
 
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