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[Info] revisione nook. gas scarico
15403735
15403735 Inviato: 17 Lug 2015 9:03
Oggetto: [Info] revisione nook. gas scarico
 

qualcuno cortesemente puo' spiegarmi il significato dei valori rilevati dall'apparecchio per le revisioni che risultano alterati? i due valori sono c0 e c02. il primo 9.999%vol e il secondo 5.82%vol. nella parte destra del foglio co corr 9.999 e valore limite c02 10 %vol. grazie per le spiegazioni. Purtroppo credevo che le emissioni di c02 fossero massimo di 10 e che siccome sono di 5.82 fossero giuste. icon_eek.gif eusa_wall.gif
 
15403799
15403799 Inviato: 17 Lug 2015 9:55
Oggetto: Re: revisione nook. gas scarico
 

ermilio ha scritto:
qualcuno cortesemente puo' spiegarmi il significato dei valori rilevati dall'apparecchio per le revisioni che risultano alterati? i due valori sono c0 e c02. il primo 9.999%vol e il secondo 5.82%vol. nella parte destra del foglio co corr 9.999 e valore limite c02 10 %vol. grazie per le spiegazioni. Purtroppo credevo che le emissioni di c02 fossero massimo di 10 e che siccome sono di 5.82 fossero giuste. icon_eek.gif eusa_wall.gif


Se hai il CO al 10% il problema e' quello (il biossido e' inquinante, il monossido e' velenoso).

Seconto questi test di omologazionel il CO dovrebbe stare sotto il 4.5%.


Tipo I: simulazione sul banco a rulli di un ciclo di guida urbano diverso per ciclomotori e motocicli.;
Tipo II: controllo delle emissioni di CO con motore al minimo, da eseguirsi immediatamente dopo la prova di
tipo I.
Prova di tipo I per i motocicli
Analogamente a quanto previsto per le autovetture il ciclo deve essere effettuato con partenza “da freddo”,
nel senso che prima di effettuare la prova il veicolo deve essere termostatato ad una temperatura compresa
tra i 20 ed i 30 °C. A termostatazione avvenuta il ciclo di prova per i motocicli è così concepito:
• si avvia il motore e si attendono 40 secondi al minimo;
• si eseguono due cicli elementari di guida identici a quelli previsti per le autovetture relativamente al
tratto urbano (ciclo UDC);
• si eseguono altri quattro cicli identici ai primi due durante i quali si effettua il campionamento dei gas
di scarico e la misura degli inquinanti.
Rispetto all’analogo ciclo di omologazione delle autovetture, pertanto, sono previsti, oltre ai 40 secondi
iniziali, due cicli elementari di “riscaldamento” durante i quali non vengono effettuate misure.
Prova di tipo II per i motocicli
Analogamente alle autovetture, alla fine della prova di tipo I è previsto il controllo del CO con il motore al
minimo con il limite alla concentrazione di 4,5% in volume.
 
15403991
15403991 Inviato: 17 Lug 2015 12:01
 

ciao, non sono un esperto però posso parlarti dell'ultima revisione della mia auto, non passava proprio il test dei fumi; mio zio (ottimo meccanico vecchia scuola) ha portato fuori l'auto, ha sgasato più volte a giri altissimi e ha tirato giù un fumata che non finiva più.
rientrato ho passato tranquillamente il test.
spesso se si guida in maniera tranquilla lo scarico si riempie di residui che sballano i test, ti consiglio di provare a sgasare un po' o se ti scoccia farlo di utilizzare uno di quei prodotti specifici per la rimozione dei residui.
non so se sia il tuo caso però volevo farlo presente.
Lamps!
 
15405372
15405372 Inviato: 19 Lug 2015 0:10
 

Blackmamba98 ha scritto:
ciao, non sono un esperto però posso parlarti dell'ultima revisione della mia auto, non passava proprio il test dei fumi; mio zio (ottimo meccanico vecchia scuola) ha portato fuori l'auto, ha sgasato più volte a giri altissimi e ha tirato giù un fumata che non finiva più.
rientrato ho passato tranquillamente il test.
spesso se si guida in maniera tranquilla lo scarico si riempie di residui che sballano i test, ti consiglio di provare a sgasare un po' o se ti scoccia farlo di utilizzare uno di quei prodotti specifici per la rimozione dei residui.
non so se sia il tuo caso però volevo farlo presente.
Lamps!

sulla mia auto devo fare la stessa cosa per via del katalizzatore che è messo troppo distante.
in pratica deve scaldarsi bene altrimenti il CO resta alto.
a motore freddo o quasi, magari dopo la fila per fare la revisione il CO può essere altissimo.
altrimenti può essere la sonda lambda o il termistore dell' acqua.
ma la diagnosi della centralina dovrebbe segnalare l'errore.
 
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