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Come espandere il serbatoio di un f12
15401771
15401771 Inviato: 15 Lug 2015 13:19
Oggetto: Come espandere il serbatoio di un f12
 

Ho un phantom f12. Uno di questi giorni dovrei portarlo dal meccanico per far montare dei pezzi che ho comprato:
Marmitta malossi curva bassa
Gt stage 6 MKII
Carburatore 21 dell orto
Variatore 101 malossi
Albero motore TPR spalle piene
Rapporti primari 13/44

Molti miei amici mi dicono che non mi conviene mettere il 21 perché consuma troppo e dovrò andare minimo 2 volte al giorno dal benzinaio per il pieno. Allora mi sono chiesto "e se aumento la capienza del serbatoio??" Il problema e che non so proprio come fare.. Qualcuno mi potrebbe aiutare? icon_smile.gif

Ps:vorrei anche sapere qualche parere sulla mia elaborazione

grazie
 
15401790
15401790 Inviato: 15 Lug 2015 13:41
 

Anziché cercare di consumare meno, vuoi aumentare la capienza del serbatoio? eusa_think.gif

Beh... i miei rispetti. Questo è il modo giusto di ragionare! 0509_up.gif Se fossero tutti così i tuoi coetanei, i 2t avrebbero ancora lunga vita... invece no, oggi tutti pretendono consumi ridicoli, anche se magari fanno 3000 km l'anno icon_rolleyes.gif Vabbé, non divaghiamo che sennò mi viene male.

Allora, che io sappia di serbatoi maggiorati aftermarket per scooter non ne fanno, quindi nisba. L'F12 ha già uno dei serbatoi più grossi in circolazione (8 litri e mezzo o 9 compresa la riserva mi pare, confermi?) quindi non ha neanche senso cercare di fare uno swap con un altro scooter.

A questo punto ci sono due strade: la prima è prendere un serbatoio aggiuntivo e metterlo nel sottosella, collegandolo al serbatoio normale. Il "candidato" migliore penso sia quello dell'NRG prima serie che è abbastanza piccolo, ma non proprio microscopico (mi pare 6 litri con la riserva), quindi dovrebbe starci comodamente nel sottosella garantendoti un bel po' di autonomia extra.

In alternativa, ti costruisci tu un serbatoio in vetroresina (tiene, tiene...) oppure con dei fogli di alluminio abbastanza spessi se sei capace a saldarli. A te la scelta se farlo ausiliario oppure ex novo maggiorato (la prima via è sicuramente più semplice).

Altrimenti, ti porti dietro una tanichetta o delle bottiglie e travasi icon_mrgreen.gif
 
15401834
15401834 Inviato: 15 Lug 2015 14:19
 

TommyTheBiker ha scritto:
Anziché cercare di consumare meno, vuoi aumentare la capienza del serbatoio? eusa_think.gif

Beh... i miei rispetti. Questo è il modo giusto di ragionare! 0509_up.gif Se fossero tutti così i tuoi coetanei, i 2t avrebbero ancora lunga vita... invece no, oggi tutti pretendono consumi ridicoli, anche se magari fanno 3000 km l'anno icon_rolleyes.gif Vabbé, non divaghiamo che sennò mi viene male.

Allora, che io sappia di serbatoi maggiorati aftermarket per scooter non ne fanno, quindi nisba. L'F12 ha già uno dei serbatoi più grossi in circolazione (8 litri e mezzo o 9 compresa la riserva mi pare, confermi?) quindi non ha neanche senso cercare di fare uno swap con un altro scooter.

A questo punto ci sono due strade: la prima è prendere un serbatoio aggiuntivo e metterlo nel sottosella, collegandolo al serbatoio normale. Il "candidato" migliore penso sia quello dell'NRG prima serie che è abbastanza piccolo, ma non proprio microscopico (mi pare 6 litri con la riserva), quindi dovrebbe starci comodamente nel sottosella garantendoti un bel po' di autonomia extra.

In alternativa, ti costruisci tu un serbatoio in vetroresina (tiene, tiene...) oppure con dei fogli di alluminio abbastanza spessi se sei capace a saldarli. A te la scelta se farlo ausiliario oppure ex novo maggiorato (la prima via è sicuramente più semplice).

Altrimenti, ti porti dietro una tanichetta o delle bottiglie e travasi icon_mrgreen.gif


Potresti spiegarmi meglio come fare con la tanica nel sottosella?
Cioè..come faccio a collegarlo al serbatoio e al carburatore?
 
15401875
15401875 Inviato: 15 Lug 2015 14:49
 

beh, io ne costruirei uno in alluminio su misura da alloggiare nel sottosella, bisogna vedere quanto sei bravo con la saldatrice...
altrimenti penso che un buon artigiano non ti chieda tanto.
in alternativa te la cavi con una tanica nel sottosella.
o travasi come dice tommy oppure li colleghi proprio.
bisogna vedere dov'è il serbatoio originale della tua moto, se è più in basso basta che li colleghi con un tubo e fai un foro in cima alla tanica in modo che entri aria consentendo alla benzina di defluire, se è più in alto bisognerebbe fare un paio di conti sulla depressione che si dovrebbe creare o più semplicemente inverti i serbatoi collegando la tanica al carburatore e il serbatoio originale alla tanica come detto sopra.
in ultima analisi se vuoi mantenere i collegamenti originali (anche per non sballare l'indicatore del carburante) ma hai il serbatoio più in alto della tanica te la puoi cavare con una pompetta (tipo quellla della macchina del caffè che è una pressopompa) e un pressostato (tipo quello della lavatrice).
boh, niente di complicato, comunque ai miei tempi (che non sono poi tanto tempo fa) si legava una bella tanichetta da 5lt con le corde elastiche sul codino, imbuto nello zaino (con relativo impuzzolimento di tutto ciò che conteneva) e via...
Lamps!
 
15401890
15401890 Inviato: 15 Lug 2015 14:59
 

Se non vuoi stare a travasare hai due vie:

1)Colleghi il serbatoio aggiuntivo all'originale e lo fai lavorare per gravità; devi trovare la giusta posizione, il serbatoio aggiuntivo e il tubo devono stare tassativamente più in alto del serbatoio originale, altrimenti la cosa non funziona.

2)Colleghi il tubo che arriva al carburatore ad un raccordo ad Y (vai in un negozio di idraulica e ne trovi a volontà), a ognuno dei due rami attacchi uno dei due serbatoi. Anche in questo caso tutto funziona però gravità. Ti serviranno un rubinetto a caduta libera (da montare a valle della Y) e un carburatore senza depressore (poco male, tanto devi già cambiarlo).

In ogni caso sul nuovo serbatoio devi predisporre uno sfiato, altrimenti non scende niente. Niente di complicato, basta un foro messo molto in alto e un tubo che scende fino a terra.

...sennò ti eviti ogni sbattimento e travasi. Magari sarà meno "elegante" come soluzione, ma risparmi tempo e soldi.

PS: tra parentesi con quel gt conviene fare la miscela a mano quindi un imbuto farebbe comunque comodo averlo dietro (insieme ad un becher graduato e al flacone di olio). Per la puzza ci si abitua icon_asd.gif oppure tieni tutto nel sottosella.
 
15402035
15402035 Inviato: 15 Lug 2015 17:08
 

Io proporrei un'opzione simile a Blackmamba98: dato che l'imbocco del carburante è di fianco al vano portacasco/portaoggetti, potresti fare un bel foro che metta in comunicazione i due, coprire con vetroresina lo spazio sottosella che prima era aperto per metterci il casco, creare chiaramente una comunicazione in vetroresina tra vano e serbatoio. A questo punto avresti un grosso aumento del volume, a discapito ovviamente dell' spazio per gli oggetti che non potrai più utilizzare. Unico dubbio: dopo con tutta sta benzina che si muove, a stabilità come siamo messi?
Tuttavia, ragionando per comodità, penso che la soluzione tanichette che poi vuoti nel serbatoio normale quando è vuoto sia la migliore
 
15402264
15402264 Inviato: 15 Lug 2015 20:53
 

Ragazzi state facendo un sacco di problemi inutili. Ha già un serbatoio da oltrr 8 litri e avrà pure un carburatore 21 ma ora non esageriamo non è che deve andare 2 volte al giorno dal benzinaio. Se fa il pieno penso che se non lo USA esageratamente gli dura pure 2 giorni se non di piu
 
15402272
15402272 Inviato: 15 Lug 2015 20:58
 

Beh dai è bello provare ad ingegnarsi e condividere le proprie soluzioni icon_mrgreen.gif Poi ovvio, due volte al giorno non ci andrai mai, a meno che non metti un litro di benzina alla volta icon_asd.gif , però stiamo solo rispondendo alla domanda 0509_up.gif
 
15402275
15402275 Inviato: 15 Lug 2015 21:01
 

Carlo12 ha scritto:
Se fa il pieno penso che se non lo USA esageratamente gli dura pure 2 giorni se non di piu
È un'affermazione che ha poco senso, dipende tutto da quanti kilometri uno fa al giorno. Se fa solo casa-scuola e ci abita vicino, col pieno ci fa anche un mese...

Poi, lui ha chiesto come aumentare la capacità del serbatoio, noi rispondiamo 0509_up.gif E non solo per lui: metti che in futuro un altro abbia la stessa esigenza, ma per motivi diversi (non so, perché vuole usarlo per un viaggio a Capo Nord -c'è chi lo ha fatto eh-) e si cerchi topic su come aumentare la capienza del serbatoio...

Ultima modifica di TommyTheBiker il 15 Lug 2015 21:33, modificato 1 volta in totale
 
15402301
15402301 Inviato: 15 Lug 2015 21:29
 

concordo in pieno con tommy, io nel periodo in cui mi sono trovato senza moto usavo il 50 di mio fratello che è originale e ha il serbatoio da 7,5lt per andare all'università, ci facevo 130km al giorno, il pieno mi durava 2 giorni si e no; non mi sorprenderebbe se con una mega elaborazione a fare una strada del genere parti col pieno e torni in riserva.
personalmente sto cercando una motoretta piccolina per fare lunghi viaggi e quella che mi piace ha un serbatoio ridicolo, l'argomento mi interessa parecchio, tuttavia non avendo il sottosella...
ne approfitto, fino ad ora abbiamo parlato di scooter, ma se io volessi fare lo stesso su una moto; non c'è lo spazio fisico per un serbatoio secondario, che si può fare secondo voi?
rimane solo la tanica legata al codino?
Lamps!
 
15402305
15402305 Inviato: 15 Lug 2015 21:37
 

Siamo un po' OT, comunque... dipende dalla moto, per molte moto da enduro cross e touring esistono i serbatoi maggiorati (perché sono moto da lunghe percorrenze, o per turismo o per gare di endurance).

Sennò, ci sono vari serbatoi ausiliari supplementari universali da fissare nei posti più disparati, ad esempio la Acerbis ne fa uno da fissare al manubrio (!!!), al posto del traversino.
 
15402478
15402478 Inviato: 16 Lug 2015 0:54
 

Grazie a tutti per le risposte. Siete stati veramente di grande aiuto icon_smile.gif un ultima cosa: potreste darmi qualche parere sulla mia elaborazione? Grazie ancora icon_smile.gif
 
15402618
15402618 Inviato: 16 Lug 2015 9:39
 

Per rispondere a Blackmamba98: prendendo in prestito la moto di Panno92 icon_asd.gif , un'idea potrebbe essere questa

immagini visibili ai soli utenti registrati


è abbastanza grezza ed estrema come cosa, però molto redditizia; lì di benza ce ne sta eccome. Bisognerebbe creare un telaietto apposito da saldare al telaio originale in modo da creare una sorta di "scaffale" (perdonatemi per questa diavoleria di termine) dove alloggiare il serbatoio. Anche sta volta però mi verrebbe da pensare al fattore stabilità e sicurezza, molto più compromesso in questo caso rispetto allo scooter. Oltretutto il giro che dovrebbe fare la benzina è abbastanza improponibile. Altrimenti nello spazio tra radiatore e plastiche laterali anteriori (dalla scritta wr). Però ci sarebbe il problema sterzo. Quindi la capacità di carico carburante dovrebbe ridursi a così poco, che tanto vale che ti porti uno zaino con delle tanichette.
Se invece ci spostiamo sui motard 125 2t

immagini visibili ai soli utenti registrati


di spazio ce ne sarebbe maggiormente sotto la sella, sopra il cilindro
 
15402836
15402836 Inviato: 16 Lug 2015 13:07
 

grazie davvero lello per la risposta; tommy perdona l'OT, non capiterà più.
nel caso in cui qualcuno leggesse il topic vorrei far presente che acerbis produce serbatoi maggiorati per un sacco di moto come detto da tommy.
ne ho trovato fortunatamente uno per la motoretta che mi interessa (che è un SM) ad un prezzo relativamente accettabile...
se posso lascio il link: Link a pagina di Acerbis.it
Lamps!
 
15402877
15402877 Inviato: 16 Lug 2015 13:51
 

Cavolo, davvero un gran bel pezzo, veramente ben fatto
 
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