Leggi il Topic


Cambio candele CBR 1000 RR 2006 [come raggiungerle?]
15394042
15394042 Inviato: 7 Lug 2015 17:23
Oggetto: Cambio candele CBR 1000 RR 2006 [come raggiungerle?]
 

Buonasera a tutti,
ho appena eseguito un tagliando fai-da-te completo sulla mia panterona. Ho cambiato l'olio motore, il filtro dell'olio, il liquido freni anteriore e posteriore, il liquido frizione, le pasticche del freno posteriore (quelle anteriori le ho cambiate una decina di mesi fa) e i due filtri dell'aria. Ho pure tirato la catena, visto che c'ero. Mi rimane soltanto da cambiare le quattro candele, che ho già comprato. Il problema è che non riesco ad individuarle, nonostante io abbia smontato di tutto. Su internet non riesco a trovare niente che riguardi il mio modello di moto. Ho visto un video di un cambio candele sulla Ninja, ma sulla mia non si trovano dove si trovano sulla Ninja, o almeno io non le ho viste. Da dove ci si arriva? Ho letto qualcuno che dice che va scansato il radiatore, ma, tolte le carene, dietro al radiatore non vedo niente che possa sembrare una candela. Qualcuno di voi sa aiutarmi?
 
15394057
15394057 Inviato: 7 Lug 2015 17:42
 
 
15394096
15394096 Inviato: 7 Lug 2015 18:15
 

Sì, ho smontato tutto proprio in quel senso, ma evidentemente sono stato scemo a non riconoscerle. Eppure eravamo in due e nessuno dei due le ha viste. L'airbox l'ho tolto, sì, e poi avevo capito che si sarebbero dovute trovare sul davanti, praticamente un po' più indietro e in basso dell'impianto di stabilizzazione ad olio dello sterzo, ma possibile non ci sia nemmeno un filo? Se ci sono le candele, non ci dovrebbero essere anche i rispettivi fili elettrici? Effettivamente dall'ultima immagine sembra facilissimo, ma in quel punto lì io non ho notato niente.
 
15394175
15394175 Inviato: 7 Lug 2015 19:26
 
 
15394399
15394399 Inviato: 7 Lug 2015 23:01
 

in pratica quando hai smontato tutto - carene - air box - centraline - impianto di alimentazione e iniettori , finalmente vedi la testa del motore al quel punto vedrai " diciamo la becca della presa del aria che copre un po le candele " la becca dell' aria , quindi.... per rimuovere quel tanto che basta per svitare le candele " la cosi detta " becca bisogna sganciare il radiatore " senza scollegalo dai tubi del acqua " infatti basta abbassarlo quel tanto che basta per sfilare la presa del aria , attenzione poi a rimontare gli iniettori bisogna pressarli dentro bene , altrimenti la benzina fuoriesce a getto , per sicurezza quando hai ricollegato gli iniettori e alimentazione fai una prova di avviamento , cosi vedi se non perde benza " preparati a spegnere il motore in caso di perdite dagli iniettori " quando sei sicuro che tutto va bene rimonta il tutto . ( Io le ho cambiate una vola , ma la prossima vado dal meccanico perche è un lavoro che richiede una buona esperienza e un sacco di tempo ) bhe se non altro ho capito perche questa moto costa cara e già ha una bella componentistica ee un motore esagerato 0510_saluto.gif
 
15397726
15397726 Inviato: 10 Lug 2015 21:25
 

Ragazzi, intanto grazie dei consigli. Domani pomeriggio riproverò, adesso forse ho capito come fare. Mi rimane solo un dubbio per l'ultimo messaggio di aketoest, quando parla degli iniettori. Io gli iniettori non li ho smontati, ho solo staccato il raccordo che collega il gruppo degli iniettori con il tubo che porta la benzina. Dite che bisogna per forza smontarli per arrivare alle candele? Se ho capito dove sono (possibile anche il contrario) mi pare che non serva, però non si sa mai. In tal caso come devo comportarmi? Serve qualcosa apposta per pressarli?
 
15398069
15398069 Inviato: 11 Lug 2015 11:05
 

non servono attrezzi per pressarli dentro bene , poi si bisogna togliere anche gli iniettori per arrivare alle candele , devo dire che ho cambiato le candele insieme a un amico meccanico , quando ha rimontato tutto e fatto la prova d' avviamento , la benzina è uscita a getto da un iniettore e prontamente ha girato la chiave e spento il motore e poi ha pressato con le mani l'iniettore . 0509_up.gif
 
15402389
15402389 Inviato: 15 Lug 2015 22:28
 

Ragazzi, poi alla fine ho fatto tutto e non è stato affatto necessario staccare gli iniettori, è bastato semplicemente scollegare (come avevo già fatto) il raccordo del tubo degli iniettori dal tubo che porta agli iniettori la benzina. Per arrivare alle candele ho dovuto togliere i deflettori dell'aria che stanno sopra al radiatore e smontare il radiatore dal lato dx, senza toglierlo. A quel punto la parte in plastica che copriva le pipette ho potuto spingerla in avanti lasciandomi lo spazio per staccare e usare la chiave.

ps: la moto adesso va da dio.
 
15403754
15403754 Inviato: 17 Lug 2015 8:24
 

il mio amico li aveva scollegati , " io da solo non ci sarei riuscito a cambiarle " a parte questo tutto k ... 0510_saluto.gif Bravo Debe 0509_up.gif
 
15528625
15528625 Inviato: 7 Gen 2016 11:48
 

Debe allora sei riuscito nell'ardua impresa: io ci ho provato con un mio amico questa estae ma niente. abbiamo seguito passo passo il manuale Honda ma quando siamo arrivati alla presa d'aria ci siamo dovuti fermare, perchè non veniva via (non siamo riusciti a sfilarla). devo togliere gli iniettori quindi smontare la moto "dall'alto" e togliendo i vari tubi di alimentazione metallici? grazie in anticipo. Lamps
 
15529063
15529063 Inviato: 7 Gen 2016 20:53
 

INTERCETTORE ha scritto:
Debe allora sei riuscito nell'ardua impresa: io ci ho provato con un mio amico questa estae ma niente. abbiamo seguito passo passo il manuale Honda ma quando siamo arrivati alla presa d'aria ci siamo dovuti fermare, perchè non veniva via (non siamo riusciti a sfilarla). devo togliere gli iniettori quindi smontare la moto "dall'alto" e togliendo i vari tubi di alimentazione metallici? grazie in anticipo. Lamps

per sfilare la presa d'aria sopra il radiatore " che va a finire di coprire leggermente le candele " devi abbassare un po il radiatore " basta scollegarlo non serve staccare i tubi dell'acqua ( se sei arrivato a questo punto dovresti aver già scollegato anche l'impianto di alimentazione " tubi metallici " poi per togliere le candele bisogna togliere le loro bobine , alla fine quando avrai cambiato le candele fai attenzione a rimettere ben sopra le " bobine " " pressale bene sopra le candele altrimenti ti schizza fuori la benzina " una volta rimontato il tutto aspetta ad abbassare il serbatoio e fai una prova d'accensione , cioè accendi la moto appunto per vedere se va tutto bene " IN generale " e non perda benzina nel caso che la perda spegni subito il motore e controlla di averli pressati bene o altro . ( X Debe.. Prima avevo fatto confusione tra iniettori e bobine icon_redface.gif eusa_wall.gif ) doppio_lamp.gif
 
15529396
15529396 Inviato: 8 Gen 2016 10:39
 

grazie aketoest ma c'è un pò di confusione tra bobine e iniettori icon_smile.gif comunque il radiatore l'ho smontato senza togliere i tubi (come diceva il manuale) ma ho trovato difficoltà nello sfilare la presa d'aria. Mi ricordo che dovevo sfilarla; dietro c'era una protezione in plastica che non veniva via. Sul manuale non paral di intervenire "dall'alto" cioè scollegando iniettori e tubi di alimentazione vari. Lamps
 
15529703
15529703 Inviato: 8 Gen 2016 19:09
 

Certo che bisogna intervenire dall'alto e bisogna togliere l'impianto di alimentazione è un lavoro da fare con un meccanico che si intende di moto , altrimenti non ti consiglio di farlo cosi di punto in bianco .
Poi ricordo che avevamo smontato anche la carena destra " lato acceleratore " forse per poter sboccare anche la protezione in plastica o il radiatore ( la presa d'aria è da sfilare verso il radiatore ..e logico ) , devo dire che son passati un po di anni e non ricordo tutto benissimo alla perfezione , comunque il fatto che bisogna togliere la carena dx si per questo son sicurissimo . ( per l'esattezza .. la carena non l'abbiamo tolta completamente ma ... sganciato solo la parte sopra e aperta tirandola ... ti consiglio NON far cosi " è molto meglio togliere la carena completamente " ... a me non si è rotta per fortuna e di certo che cosi non farei mai più , il mio amico aveva fatto cosi solo per far più alla svelta , ma ti dico che la prossima di certo non la aprirà tirandola in quel modo ) . doppio_lamp.gif
 
15598096
15598096 Inviato: 11 Apr 2016 22:31
 

A quanti chilometri si cambiano? Perchè la mia è a 41,300 km gia !
 
16023757
16023757 Inviato: 5 Nov 2018 18:52
 

Allora voglio riesumare il tread, io ho cambiato le candele a 50.000 km, dopo aver lavorato per più di mezza giornata! Costo candele ngk laser uguali alle originali € 85.
Smontato le carene laterali, sganciato il radiatore e abbassato, smontato il copriserbatoio, smontata la bocca di aspirazione svitando le viti laterali ai lati del telaio...smontati vari aggeggi lato sinistro( la bocca si riesce a sganciare solo dall'alto facendo leva con un cacciavite piatto lato superiore serbatoio vicino il perno centrale dello sterzo guardando con una pila si forza l'incastro seno' non viene via in nessun modo!).
Dopo di che si accede alla testata con chiave candele adatta vi è poi tutto lo spazio per operare dopo aver smontato mezza moto!

Meno male che ho tanta pazienza, manualità e tempo Libero! Chi non se la cava meglio portarla in officine Honda perché è davvero molto laborioso e difficoltoso!

Saluti e lampsss
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 900-1000 RR (Fireblade)

Forums ©