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Strani aloni colorati su battistrada!?
15392065
15392065 Inviato: 5 Lug 2015 18:29
Oggetto: Strani aloni colorati su battistrada!?
 

Ciao, è da circa una settimana che la moto sta ferma all'aperto (quindi sotto il sole...) e oggi ho notato alcune macchie sul battistrada.

Link a pagina di Scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net
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Sono solo sul lato sinistro e per circa tutta la circonferenza della gomma, in teoria è quello che prende più sole e ciò mi fa pensare che siano come delle bruciature. Oppure sono solo molto contente per la legalizzazione dei matrimoni omosessuali e seguono la moda di facebook icon_asd.gif
Possono rovinarsi in questo modo? Il problema è che dovrò stare col braccio ingessato ancora per un paio di settimane e non ho modo di tenerla al coperto. Prima la usavo tutti i giorni un centinaio di km al giorno ed erano nerissime!
 
15392079
15392079 Inviato: 5 Lug 2015 18:43
 

Link a pagina di Blog.motoblouz.com


Su altro topic , l' utente "30X26" ( che saluto e ringrazio.... 0510_saluto.gif ) ha postato il link che riporto quà sopra .
Anche se è in francese , credo possa interessarti..... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15392083
15392083 Inviato: 5 Lug 2015 18:49
 

Non so il francese eusa_wall.gif ma google mi ha dato una mano, grazie del link! 0509_up.gif

Quindi è come una secrezione della gomma stessa, ma se ce l'hanno messo vuol dire che ci deve stare immagino. Dovrei valutare l'acquisto di un telo coprimoto? Le gomme hanno 20 giorni, ci ho fatto 1100km in 11 giorni e poi l'ho dovuta fermare... Non mi va di buttare delle gomme nuove!
 
15392090
15392090 Inviato: 5 Lug 2015 19:02
 

Non è niente di grave.

Lo si vede spesso nelle gomme da pista, che una volta calde, quando raffreddano lasciano questi aloni blu.
Sono i componenti interni che reagiscono coi cambi di temperatura.

Appeni ci fai qualche km sparisce, stai tranquillo.
(per evitare il problema dovresti mettere delle termocoperte, ma non penso sia il caso icon_asd.gif )
 
15392104
15392104 Inviato: 5 Lug 2015 19:33
 

Big1995 ha scritto:
Non so il francese eusa_wall.gif ma google mi ha dato una mano, grazie del link! 0509_up.gif

Quindi è come una secrezione della gomma stessa, ma se ce l'hanno messo vuol dire che ci deve stare immagino. Dovrei valutare l'acquisto di un telo coprimoto? Le gomme hanno 20 giorni, ci ho fatto 1100km in 11 giorni e poi l'ho dovuta fermare... Non mi va di buttare delle gomme nuove!



Quelle striature scompariranno al primo giro "serio" e non comportano alcun problema funzionale .
Un telo protettivo sarebbe comunque gradito , sia dai pneumatici che dalla moto tutta..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15392109
15392109 Inviato: 5 Lug 2015 19:43
 
 
15392174
15392174 Inviato: 5 Lug 2015 21:21
 

Però stavo pensando che comunque non dovrei allarmarmi troppo. La moto è sempre stata fuori, col giorno/notte si scalda e raffredda completando il ciclo termico per cui si verifica questo fenomeno.
È sempre successo solo che adesso, qualche giorno ferma, c'è stato un accumulo di quella sostanza per cui rimane ben visibile... Forse potrebbe anche non essere necessario un telo...
 
15392223
15392223 Inviato: 5 Lug 2015 22:34
 

sigsegv ha scritto:
L'articolo orginale (in inglese) è questo Link a pagina di Biketrackdayshub.com icon_smile.gif



Grazie a nome di tutti coloro che , come il sottoscritto , "masticano" molto meglio l' inglese del francese.... eusa_shifty.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15392233
15392233 Inviato: 5 Lug 2015 22:55
 

Big1995 ha scritto:
Però stavo pensando che comunque non dovrei allarmarmi troppo. La moto è sempre stata fuori, col giorno/notte si scalda e raffredda completando il ciclo termico per cui si verifica questo fenomeno.
È sempre successo solo che adesso, qualche giorno ferma, c'è stato un accumulo di quella sostanza per cui rimane ben visibile... Forse potrebbe anche non essere necessario un telo...



Il fenomeno menzionato è dovuto ai cosiddetti "cicli termici" , che ogni pneumatico subisce ogni volta che viene usato , ma credo che un' esposizione prolungata all' azione diretta del sole con le attuali temperature sia in grado di produrre una reazione simile .
Ad ogni ciclo termico , una piccola percentuale delle componenti ( olii ) a cui viene demandato il compito di mantenere flessibile e morbida la mescola , viene in superficie .
Con il successivo uso della moto , questi olii portati in superficie verranno dispersi a contatto con il fondo .
Quindi , ogni volta che si verifica il fenomeno , il pneumatico perde una piccola percentuale di queste componenti .
Fortunatamente , i produttori di pneumatici sanno bene quanti cicli termici i loro prodotti dovranno subire durante la loro vita , perciò tendono ad abbondare per evitare che la mescola diventi eccessivamente rigida e poco flessibile .
Soprattutto sui prodotti di gamma touring / sport-touring , dove è richiesta lunga vita e resistenza in ogni condizione climatica .
Ad ogni modo , tecnicismi a parte , personalmente ho sempre cercato di evitare soste della moto al sole prolungate e continuative .
Molte componenti di certo ringrazieranno..... eusa_shifty.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15392328
15392328 Inviato: 6 Lug 2015 0:34
 

oh, grazie ansetup per i chiarimenti; era da un po' che mi chiedevo anch'io cosa fossero.
sulla DD che uso solamente in pista, da quando uso queste gomme lo noto continuamente.
non so se sia la stessa cosa perchè la mia vive in box ed esce solo nel weekend ma quando vado a riprendere la moto dopo una settimanella noto sempre questi aloni arcobaleno.
per ora non ho notato alcuna diminuzione di resa, tuttavia iniziavo a preoccuparmi.
Lamps!
 
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