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Problema streetrace e pro replica [ripresa scarsa, cause?]
15377730
15377730 Inviato: 19 Giu 2015 13:33
Oggetto: Problema streetrace e pro replica [ripresa scarsa, cause?]
 



Salve a tutti...ho un keeway fact-evo con 70 streetrace, pro replica, 19 e filtro artigianale...ho come getto massimo un 85...e come taratura ho i rulli da 4,8 e le mollette gialle malossi...ho un problema...ha una ripresa schifosa da 0 a 60 ci mette 800 metri all' incirca, e in allungo non l ho mai tirato più di 75, perchè sembra entrare in coppia sui 60...a 75 pensavo che scoppiasse tutto....i giri erano al massimo ma sembrava che dovesse aumentare ancora molto di velocità! Vi prego aiutatemi datemi qualche consiglio....ah quasi dimenticavo...a 75 il motore mi si è piantato...ma subito dopo l ho rimesso in moto e andava...MOTIVO?
 
15377758
15377758 Inviato: 19 Giu 2015 13:55
 

La trasmissione è tutta originale a parte i rulli e le mollette?
La carburazione è ok? Io toglierei quel filtro artigianale e rimetterei l'airbox.
A 75 ti si è piantato perché hai scaldato
 
15378078
15378078 Inviato: 19 Giu 2015 19:40
 

Fliptrop98 ha scritto:
La trasmissione è tutta originale a parte i rulli e le mollette?
La carburazione è ok? Io toglierei quel filtro artigianale e rimetterei l'airbox.
A 75 ti si è piantato perché hai scaldato

Con l air box non raggiunge neanche i 45...no gli arriva aria...ora...tirare tira...il problema è che sale di giri ma non va! A quei giri che faeva questa mattina doveva toccare i 100 invece faceva solo 75! Aiutatemi sono in difficoltà icon_cry.gif
 
15378241
15378241 Inviato: 19 Giu 2015 23:12
 

Purtroppo non conosco minimamente il blocco motore che è montato sul tuo scooter.
Posso però darti dei consigli. Prima cosa come già detto ti consiglio di rimuovere il tuo filtro artigianale e di mettere l'airbox originale..se non gli arriva aria forse il filtro presenta una strozzatura o magari è una tua impressione a causa del getto massimo che, calando la portata d'aria può risultare eccessivamente grande. Nessuno poi ti vieta di mettere in seguito un filtro a cono ma per carburare inizialmente devi avere un filtro di cui conosci minimamente la portata d'aria per poterti gestire. Il filtro che hai realizzato te artigianalmente non è fatto (correggimi se sbaglio) secondo criteri precisi e nessuno sa se è particolarmente aperto o se è poco più di un airbox, senza contare che non conosciamo nemmeno la porosità della spugna da te utilizzata.
I giri motore eccessivi fanno pensare a rulli troppo leggeri. Non hai detto tuttavia quale molla di contrasto monti. è molto strano che i giri motore siano alti ma lo scooter non abbia un minimo di ripresa, sintomo sicuramente di una taratura e/o carburazione totalmente errata.
Dopo aver rimontato l'airbox cerca di capire se è un problema di carburazione o taratura (analizza il colore della candela che deve essere color nocciola, controlla se le incrostazioni sono eccessive idem per il fumo che fuoriesce dallo scarico, il motore non deve avere vuoti....l'erogazione deve essere completa e fluida).
Determinato dove risiede il problema possiamo entrare in seguito nello specifico 0509_up.gif

EDIT: come ha accennato già un altro membro del forum a 75 kmh orari hai scaldato.
Riporto la parte di una guida del forum:

""""""Si ha una scaldata quando il pistone, a causa dell’eccessiva dilatazione termica dovuta dall’incremento elevato della temperatura, si dilata troppo e va a toccare la canna del cilindro (parte che riveste quest’ultimo).

Queste scaldate sono frutto di grandi tirate e pur tenendo un motore ad un regime medio (siamo nell’ordine dei 9000 rpm e non al massimo quindi) avvengono spesso anche nei mesi più caldi dell’anno e questo è dovuto all’aria esterna che in parte raffredda il motore.
Ricordate che se l’aria che circola è calda il raffreddamento non sarà notevole.""""""

Questo ovviamente porterà un lieve calo delle prestazioni, tuttavia è sempre meglio di una grippata che ti lascia a piedi.....
 
15378332
15378332 Inviato: 20 Giu 2015 0:33
 

Sui keeway se non cambi centralina non fai nulla, dato che hanno il limitatore di giri..
 
15378452
15378452 Inviato: 20 Giu 2015 12:00
 

Ivo77 ha scritto:
Sui keeway se non cambi centralina non fai nulla, dato che hanno il limitatore di giri..

Il problema non sono i giri perchè il motore era a palla...avrà fatto 8500/9000 giri! il problema è la trasmissione...perchè quando mi si è fermato sentivo che doveva aumentare di velocità...ma ci voleva troppo tempo....per me era la frizione che non si apriva bene il problema è che non so come fare lo stesso 0509_down.gif
 
15378456
15378456 Inviato: 20 Giu 2015 12:04
 

apriliaSR4ever ha scritto:
Purtroppo non conosco minimamente il blocco motore che è montato sul tuo scooter.
Posso però darti dei consigli. Prima cosa come già detto ti consiglio di rimuovere il tuo filtro artigianale e di mettere l'airbox originale..se non gli arriva aria forse il filtro presenta una strozzatura o magari è una tua impressione a causa del getto massimo che, calando la portata d'aria può risultare eccessivamente grande. Nessuno poi ti vieta di mettere in seguito un filtro a cono ma per carburare inizialmente devi avere un filtro di cui conosci minimamente la portata d'aria per poterti gestire. Il filtro che hai realizzato te artigianalmente non è fatto (correggimi se sbaglio) secondo criteri precisi e nessuno sa se è particolarmente aperto o se è poco più di un airbox, senza contare che non conosciamo nemmeno la porosità della spugna da te utilizzata.
I giri motore eccessivi fanno pensare a rulli troppo leggeri. Non hai detto tuttavia quale molla di contrasto monti. è molto strano che i giri motore siano alti ma lo scooter non abbia un minimo di ripresa, sintomo sicuramente di una taratura e/o carburazione totalmente errata.
Dopo aver rimontato l'airbox cerca di capire se è un problema di carburazione o taratura (analizza il colore della candela che deve essere color nocciola, controlla se le incrostazioni sono eccessive idem per il fumo che fuoriesce dallo scarico, il motore non deve avere vuoti....l'erogazione deve essere completa e fluida).
Determinato dove risiede il problema possiamo entrare in seguito nello specifico 0509_up.gif

EDIT: come ha accennato già un altro membro del forum a 75 kmh orari hai scaldato.
Riporto la parte di una guida del forum:

""""""Si ha una scaldata quando il pistone, a causa dell’eccessiva dilatazione termica dovuta dall’incremento elevato della temperatura, si dilata troppo e va a toccare la canna del cilindro (parte che riveste quest’ultimo).

Queste scaldate sono frutto di grandi tirate e pur tenendo un motore ad un regime medio (siamo nell’ordine dei 9000 rpm e non al massimo quindi) avvengono spesso anche nei mesi più caldi dell’anno e questo è dovuto all’aria esterna che in parte raffredda il motore.
Ricordate che se l’aria che circola è calda il raffreddamento non sarà notevole.""""""

Questo ovviamente porterà un lieve calo delle prestazioni, tuttavia è sempre meglio di una grippata che ti lascia a piedi.....

Grazie dei consigli...il problema è che con l airbox va male male...gli manca aria e di conseguenza il motore non gira come dovrebbe eusa_wall.gif
 
15378491
15378491 Inviato: 20 Giu 2015 12:52
 

Se vuoi ci sono degli airbox universali che hanno una portata d'aria nettamente maggiore rispetto a quello originale. Ecco un esempio:
Link a pagina di Ebay.it

Il fatto della frizione che non si apre correttamente mi sembra strano. Se non è eccessivamente consumata ed hai montato correttamente le mollette frizione non dovresti avere problemi del genere. (a meno che non monti mollette davvero troppo dure per la tua elaborazione. )Hai usato le mollette per quel blocco specifico? La molla di contrasto è quella originale ?

P.s. magari facendo un video dello scooter mentre prende velocità qualcuno che ha l'orecchio esperto potrà sicuramente intuire cosa c'è che non va....
 
15378501
15378501 Inviato: 20 Giu 2015 13:02
 

Leojudoka ha scritto:
Il problema non sono i giri perchè il motore era a palla...avrà fatto 8500/9000 giri! il problema è la trasmissione...perchè quando mi si è fermato sentivo che doveva aumentare di velocità...ma ci voleva troppo tempo....per me era la frizione che non si apriva bene il problema è che non so come fare lo stesso 0509_down.gif

Infatti ne deve fare minimo altri 2000
 
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