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Preparazione e aquisto
15371900
15371900 Inviato: 13 Giu 2015 16:33
Oggetto: Preparazione e aquisto
 



Salve! icon_biggrin.gif
Ho 18 anni, mi sono sempre piaciute le moto ma ho sempre odiato i motorini (ai quali non ho niente da invidiare con la mia atala del '68 con la quale supero -in piano- tranquillamente i 45km/h rotfl.gif ).
Il mio obbiettivo sarebbe una CBR650f depotenziata, ma i problemi che mi si pongono davanti, oltre al prezzo, sono più d'uno.
Per prima cosa credo che non sia molto prudente montare su una 650 quando ho soltanto provato un paio di volte un SH150 in un parcheggio vuoto (anche se mi hanno detto che me la cavo). Di conseguenza credo di avere due possibilità:

1) Dato che per luglio dovrei fare la pratica per la patente B, con la quale posso guidare un 125cc, potrei acquistare ad esempio un'aprilia rs 125 usata così da imparare a stare su una moto e capire se effettivamente mi piace come credo. Se mi piacerà proverò a rivenderla e comprerò la CBR650 depotenziata e avvierò il foglio rosa per la A2, in tal caso sapendo già guidare una moto sarò in grado di abituarmi alla 650 nel lasso di tempo a disposizione.

2) Dopo aver preso la patente B posso prendere il foglio rosa per la patente A2 (PotenzaMAX non superiore a 35kw e rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg. L' esame dev'essere effettuato con un minimo di 400cc);
Ora mi si aprono 2 ulteriori sottopossibilità:

a) Noleggio una moto che soddisfa i requisiti d'esame. Il primo problema è che non le noleggiano nella mia città e dovrei farmi 40minuti di viaggio all'andata e altrettanti al ritorno ogni volta. Il secondo problema di questa scelta è che costa relativamente tanto noleggiarle (sicuramente meno che comprare la moto, ma comunque in mano non mi rimane niente) e questo può essere un freno dato che non posso imparare ogni volta che voglio.

b) Acquisto una moto che soddisfa i requisiti d'esame cercando di spendere il meno possibile. Lo svantaggio è che devo spendere più soldi che per noleggiarla, ma posso esercitarmi quanto voglio.

In conclusione, adesso che spero di essere riuscito, sebbene in maniera complicata, a chiarire la mia situazione:
Cosa mi consigliate di fare? Avete soluzioni migliori di quelle che ho pensato? Qualcuna di quelle che ho pensato è da scartare a priori? Ci sono moto che mi consigliate di acquistare se credete sia meglio l'opzione b)?

Grazie a tutti in anticipo! (mi scuso per il tempo che vi ho fatto perdere icon_razz.gif )
 
15371963
15371963 Inviato: 13 Giu 2015 18:52
 

il mio consiglio è lascia perdere la patente b e la 125. non è cosi semplice comprare e rivendere moto , e soprattutto è molto dispendioso. per la 650 non ci saranno problemi, io ho imparato a guidare su una monster 696 ( prima avevo guidato solo scooter 50 ) e peso 60 kg rotfl.gif
 
15372105
15372105 Inviato: 13 Giu 2015 22:55
 

soluzione - B - e poi prenderei una yamaha R3 oppure un kava ninja 300 0510_saluto.gif
 
15372270
15372270 Inviato: 14 Giu 2015 10:21
 

Grazie mille per i consigli! 0509_doppio_ok.gif
Citazione:
soluzione - B - e poi prenderei una yamaha R3 oppure un kava ninja 300

L'unico problema è che sono entrambe 300, e per fare l'esame dev'essere almeno di 400 effettivi.. icon_sad.gif

Papà mi aveva proposto una mt-03 (660cc, 35kw da depotenziare a 25kw per rientrare nel rapporto) che aveva trovato a 2000 usata, soltanto che mi sembra di aver capito che si fa dare le bucce da una ninja250 e ho letto di un ragazzo che cel'ha e gli fa 9km/l..

Ultima modifica di elfedits il 14 Giu 2015 10:45, modificato 1 volta in totale
 
15372282
15372282 Inviato: 14 Giu 2015 10:37
 

vuoi un consiglio? piuttosto di tanti sbattimenti con i depo, fatti un periodo con una vecchia enduro 600 air cooled, costano molto poco, sono facili da mantenere e da risistemare e al momento della rivendita per passare alla A3 (moto con potenza piena) di certo avrai abbastanza esperienza per poter tenere moto superiori al CB650 come qualità, finiture, ciclistica e motore (tipo Hornet 600 ultima versione)
 
15372289
15372289 Inviato: 14 Giu 2015 10:53
 

fctz170 ha scritto:
vuoi un consiglio? piuttosto di tanti sbattimenti con i depo, fatti un periodo con una vecchia enduro 600 air cooled, costano molto poco, sono facili da mantenere e da risistemare e al momento della rivendita per passare alla A3 (moto con potenza piena) di certo avrai abbastanza esperienza per poter tenere moto superiori al CB650 come qualità, finiture, ciclistica e motore (tipo Hornet 600 ultima versione)

Tipo una XT600 (1500€ più o meno) o una XT660 (poco meno di 3000€)?
 
15372303
15372303 Inviato: 14 Giu 2015 11:16
 

elfedits ha scritto:
Tipo una XT600 (1500€ più o meno) o una XT660 (poco meno di 3000€)?

si giusto... logicamente ti consiglio l'XT600 (meglio il 2KF se vuoi qualcosa di qualità ma molto meccanico) o anche il dominato 650 che mi sembra si possa guidare... se vuoi qualcosa un pelo sopra il tenere 600 è un mezzo eccellente, pesa un pelo di più ma condivide il telaio e la forcella con il TT600 59x (forcellone e freni sono diversi, più potenti questi ultimi per un uso stradale e per un peso maggiore) mentre il motore cambia leggermente rispetto al 2KF per via del cilindro con canna in alluminio e avviamento elettrico....

Puoi anche guardare per un TT600s 4GV che come dual/specialistica è molto "fresca" (è stata rivista la ciclistica ma la qualità di certe componenti è lievemente calata come i cerchi che hanno dei raggi più rigidi e nell'enduro tosto posso cedere): forcelle del YZ250-500, freno brembo 2 pistoncini assiale, mono ohlins valido, forcellone di ottima fattura (questo è un pregio del TTs), telaio rivisto, motore anche se con dei carburatori lievemente più piccoli è di egual potenza (ma con impianto luci 12volt contro i 6 del TT 59x)... un mezzo stabile che si fa apprezzare negli sterrati veloci dove più acceleri più diventa un fuso
 
15372366
15372366 Inviato: 14 Giu 2015 12:55
 

fctz170 ha scritto:
si giusto... logicamente ti consiglio l'XT600 (meglio il 2KF se vuoi qualcosa di qualità ma molto meccanico) o anche il dominato 650 che mi sembra si possa guidare... se vuoi qualcosa un pelo sopra il tenere 600 è un mezzo eccellente, pesa un pelo di più ma condivide il telaio e la forcella con il TT600 59x (forcellone e freni sono diversi, più potenti questi ultimi per un uso stradale e per un peso maggiore) mentre il motore cambia leggermente rispetto al 2KF per via del cilindro con canna in alluminio e avviamento elettrico....

Puoi anche guardare per un TT600s 4GV che come dual/specialistica è molto "fresca" (è stata rivista la ciclistica ma la qualità di certe componenti è lievemente calata come i cerchi che hanno dei raggi più rigidi e nell'enduro tosto posso cedere): forcelle del YZ250-500, freno brembo 2 pistoncini assiale, mono ohlins valido, forcellone di ottima fattura (questo è un pregio del TTs), telaio rivisto, motore anche se con dei carburatori lievemente più piccoli è di egual potenza (ma con impianto luci 12volt contro i 6 del TT 59x)... un mezzo stabile che si fa apprezzare negli sterrati veloci dove più acceleri più diventa un fuso


Credo che prenderò in considerazione il TT600 59x.. comunque non c'è niente che soddisfi i requisiti dell'esame che sia un po' più da strada? Non faccio enduro e probabilmente non andrò mai sullo sterrato, mi sembra sprecata una moto del genere per la strada e basta, no?
 
15372397
15372397 Inviato: 14 Giu 2015 13:46
 

elfedits ha scritto:
Credo che prenderò in considerazione il TT600 59x.. comunque non c'è niente che soddisfi i requisiti dell'esame che sia un po' più da strada? Non faccio enduro e probabilmente non andrò mai sullo sterrato, mi sembra sprecata una moto del genere per la strada e basta, no?

il 59 x guarda che è cattivo... non supera i 140 (ma li prende in 4 secondi si e no), si alza fino alla terza marcia per via della rapportatura finale corta quanto un KTM EXC 125 (14/50), ha l'impianto a 6volts e quindi illumina pochissimo, si è agilissimo nel fettucciato ed è costruito molto bene ma i freni sono datati se si pensa che la moto è stata smessa di produrre nel '92 quando honda produceva l'XR con disco davanti e dietro (il classico 240 davanti delle XR non lo apprezzo ma in off ha un suo perché)... C'è il TT600e, è il TTs reso totalmente dual: forcelle paioli 43 con corsa ridotta a 270mm, mono Sachs con corsa ridotta, stessi freni, stesso telaio, stesse sovrastrutture (grafiche decenti) e motore con il bottoncino... pesa 10 kg in più rispetto al TTs (dai 140-145 ai 155 del TTe) ma è molto più stradale tanto da avere i parastrappi alla corona (assenti sugli altri TT "racing")....
 
15372830
15372830 Inviato: 14 Giu 2015 23:40
 

aketoest ha scritto:
soluzione - B - e poi prenderei una yamaha R3 oppure un kava ninja 300 0510_saluto.gif

Vero non ho tenuto in considerazione la cilindrata , sorry
mah in questo caso forse è meglio far pratica e esame con la moto della scuola guida 0510_saluto.gif
 
15372900
15372900 Inviato: 15 Giu 2015 1:23
 

Nella scuola guida in cui sto prendendo la patente non hanno la moto e l'istruttore mi ha detto che devo andare in un'altra città per noleggiarla. Ora provo a sentire qualche altra scuola guida della mia città sperando che cel'abbiano...
 
15374091
15374091 Inviato: 16 Giu 2015 10:31
 

Aggiornamento:
Ho trovato una XJ6 diversion 2009 usata ad un buon prezzo con pochi km e vicino a dove abito io, e penso proprio che sia meglio della mt-03 che avevo trovato. Inoltre è anche esteticamente simile alla cbr che piace a me! Che ne pensate? 0509_doppio_ok.gif
 
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