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sono pronto a ricevere critiche e consigli
15363236
15363236 Inviato: 4 Giu 2015 20:48
Oggetto: sono pronto a ricevere critiche e consigli
 

Ciao a tutti, ho filmato il mio ritorno da Viu in sella alla mia xj6.
Cosa ne pensate della mia guida? Premetto che guido solamente da 1 anno. Link a pagina di Youtu.be
 
15366325
15366325 Inviato: 8 Giu 2015 12:26
 

Non si capisce molto, perchè non ti si vede e quindi non si sa come stai guidando e con la musica non si sentono neanche i giri del motore e quindi non si capisce se stai andando con regimi di rotazione corretti o meno... eusa_think.gif eusa_think.gif
comunque sembra che tu abbia molto margine per andare un po' di più e piegare di più icon_smile.gif
 
15366407
15366407 Inviato: 8 Giu 2015 13:32
 

Si lo so me lo dicono anche altri che in teoria posso andare di più e piegare di più ma non riesco proprio icon_sad.gif
ho sempre paura di scivolare anche se magari la moto è saldissima al terreno. In questo video la musica non c'è però il rumore del vento non fa capire molto (devo imparare a fare i settaggi giusti) Link a pagina di Youtu.be
 
15366465
15366465 Inviato: 8 Giu 2015 14:23
 

beh quella tua paura è una cosa tua e noi possiamo dirti che puoi osare di più ma ci devi per primo credere tu icon_smile.gif
nel video si sente e si vede che tieni molto basso di giri il motore, l'ho visto raramente andare sopra gli 8000 giri, a occhio direi che stai tra i 3 e 5000 giri, sia in questo che nell'altro video.
Due domande che pneumatici hai su, e quanti km hanno?? le spalle come sono, chiuse o ti manca qualcosa??
Che marcia usi di solito, a occhio se non ricordo male direi la terza e al quarta giusto??
 
15366494
15366494 Inviato: 8 Giu 2015 14:44
 

Ciao, ho visto il video e beh, che posso dirti....male non guidi, ma la tua guida è tutto meno che sportiva (non è una cosa negativa eh, è una semplice constatazione 0509_up.gif ).

La tua è una guida "da codice", che appunto non ti puoi permettere, per forza di cose, guidando in modo sportivo. Per quanto riguarda il piegare, è ovvio che a queste velocità non ti verrà mai spontaneo andare oltre, perlopiù perchè non ce ne sarebbe bisogno....la piega è direttamente proporzionale alla velocità di percorrenza in curva.

Non voglio incitarti a farlo ovviamente, o meglio non oltre certi limiti, ma vedrai che aumentando un po' il ritmo ti verrà anche da piegare di più...garantito.
 
15366579
15366579 Inviato: 8 Giu 2015 15:41
 

Grazie delle vostre analisi, adesso cerco di rispondervi, la marcia che tengo è la 3° / 4° solo nei tornantini stretti metto la 2°. Per i giri del motore hai azzeccato in pieno cerco di stare sempre sotto i 6000/7000 anche perchè dopo inizia a vibrare tutto icon_biggrin.gif Forse venendo da anni di scooter sono ancora psicologicamente col cambio automatico. Le gomme sono quelle di serie e hanno 8000 km
 
15366585
15366585 Inviato: 8 Giu 2015 15:45
 

kolivanov84 ha scritto:
Grazie delle vostre analisi, adesso cerco di rispondervi, la marcia che tengo è la 3° / 4° solo nei tornantini stretti metto la 2°. Per i giri del motore hai azzeccato in pieno cerco di stare sempre sotto i 6000/7000 anche perchè dopo inizia a vibrare tutto icon_biggrin.gif Forse venendo da anni di scooter sono ancora psicologicamente col cambio automatico. Le gomme sono quelle di serie e hanno 8000 km


.....e tirale ste marce, divertiti un po'!! in effetti non volevo dirtelo, ma l'andatura che tieni nel video è abbastanza da scooterone rotfl.gif
 
15366602
15366602 Inviato: 8 Giu 2015 15:57
 

Quando ho fatto il corso di guida stradale a Franciacorta, l'istruttore ha fatto il giro di pista in 2° io ho messo pure la 5° se non la 6° icon_mrgreen.gif 0509_si_picchiano.gif
Più che altro non riesco a capire se è la mia moto che ha proprio le marce cortissime oppure sono io che ho qualche problema psicologico icon_biggrin.gif Ccmunque proverò a tirarle un po di più
 
15366616
15366616 Inviato: 8 Giu 2015 16:07
 

Non è questione se sono corte o lunghe, è che per "tirarle" devi sempre tenerti alto di giri, cosa che nel video non fai....ma direi che per quell'andatura non ce n'è neanche bisogno, infatti sei sempre abbastanza costante Questa cosa inizierai a farla quando tirerai al massimo nei rettilinei e staccherai al limite nelle curve, questa è la guida sportiva
 
15366654
15366654 Inviato: 8 Giu 2015 16:46
 

charliemorry ha scritto:
Non è questione se sono corte o lunghe, è che per "tirarle" devi sempre tenerti alto di giri, cosa che nel video non fai....ma direi che per quell'andatura non ce n'è neanche bisogno, infatti sei sempre abbastanza costante Questa cosa inizierai a farla quando tirerai al massimo nei rettilinei e staccherai al limite nelle curve, questa è la guida sportiva

beh magari nnon per strada icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
comunque si praticamente tu sei sempre sotto coppia, la tua moto(lo so per esperienza personale) da il meglio di se tra gli 8000 e i 10000 giri motore, quindi cerca di tirare le marce. Inoltre le vibrazioni sono un minimo normali.
La moto comunque ha le marce relativamente corte, è sempre un 600 naked quindi arriva circa a 210 km/h di velocità massima.
Percui tirale tranquillamente visti i km delle gomme direi di tirarle sul dritto e provare ad esercitarti a staccare un po' più forte. Ossia arrivi a 9-10000 in seconda freni abbastanza deciso e vedi sul dritto di quanto rallenta la moto, così puoi prendere le misure per le curve
Ps le prove di staccate falle in un parcheggio grosso e pulito icon_smile.gif
Cerca di abituarti a usare solo la seconda nelle strade con tornantini come quelli che hai postato
 
15366659
15366659 Inviato: 8 Giu 2015 16:49
 

Grazie mille ragazzi per i consigli utili che mi avete dato. Mi esercito un po' e poi vi posterò nuovi video! 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15366927
15366927 Inviato: 8 Giu 2015 20:33
 

kolivanov84 ha scritto:
Grazie mille ragazzi per i consigli utili che mi avete dato. Mi esercito un po' e poi vi posterò nuovi video! 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif


Li aspettiamo allora! E miraccomando Bognagol ha ragione, non osare troppo su strada se non te la senti, la moto bisogna prima di tutto godersela....
 
15378477
15378477 Inviato: 20 Giu 2015 12:36
 

provo a darti qualche consiglio, o per lo meno a raccontarti qualche cosa del nostro mezzo, da possessore di una moto come la tua, soltanto in versione con semicarena.

- la nostra moto ha la caratteristica di avere le marce corte ...spesso mi è capitato in strade extraurbane di mettere la "settima" accorgendomi che avevo gia usato tutte le marce. non aver paura di usare il cambio e tutto il contagiri fino a 10mila quando hai bisogno di allungare o di sorpassare ...scala due marce e vai.


- essendo un quadricilindrico il motore è molto docile (ti diranno "morto") ai bassi regimi, ovvero sotto i 7mila giri. a 8mila c'è la coppia massima ..quindi per essere "In tiro" "in coppia" devi stare tra gli 8 e i 10mila giri.
questo vuol dire 2 cose:
1) se "passeggi" come ne video puoi tenere marce basse, il motore non strappa e ti permette di guidare in modo quasi elettrico, da scooter, godendoti il paesaggio. lo faccio spesso sia quando vado in giro in città, sia quando son fuori e voglio godermi il paesaggio ..metto su la terza o la quarta e trotterello pacioso a 50-60km/h come fai tu nel video
2) di contro c'è però che a quei regimi di rotazione del motore non puoi aspettarti chissà quali prestazioni e quali piege. ti sarai accorto che se entri in una curva sottocoppia la moto tende ad allargare la traiettoria ...oppure che se provi a piegarla ti sembra che il peso della moto ti tiri verso il basso? questo accade perchè il motore, essendo a bassi giri, non ha "tiro", non ha "coppia". a quei regimi lì che tieni nel video stai sicuro che non farai mai piegoni ...proprio per una questione di leggi fisiche.


- "la coppia" "il tiro" "la forza di accelerazione" in una moto che sta curvando sono una grossa mano. considera che tutte queste cose che sto dicendoti te le sto dicendo da "fermone" quale sono ...da persona mooooolto prudente e che tiene su strada dei grooooossissimi margini di sicurezza. proprio per questo ti ho inquadrato subito vedendo il tuo video. io stesso ho fatto un sacco di fatica a capire, ad esempio, che se in uscita di curva, con motore in coppia, dai gas, è proprio quella accelerazione che tende a far si che la moto esca dalla curva bella attaccata al suolo e piegata, senza quella sensazione che sia la moto a trasportarti e non tu a portare la moto. è stato per me soprendente fare questa scontata scoperta ...quando prima al contrario ero fermo con la manetta in preghiera perchè non finissi la curva contro il muretto esterno o nello strapiombo rotfl.gif .


- ultimi consigli:
non aver fretta di fare cose che non vuoi fare. se guidi pensando di farti male o di cadere te ne farai ...se arrivi in curva guardando l'esterno della curva con lo sguardo allora è proprio lì che la tua moto andrà.... "la moto va dove guardi" è un altro consiglio che posso darti. ci sono quelle giornate in cui esco di casa e ancora penso "oggi mi scatafascio al suolo", perchè di mio sono pauroso. in quelle giornate me ne fotto di star dietro agli amici o di cercare la piega a tutti i costi. mi godo la moto, il paesaggio ...e tranquillamente passeggio.

quando guidi devi essere rilassato e sciolto (che non vuol dire disattento e appeso alla moto) e per ora quindi goditi la moto ai regimi di rotazione che più ti danno confidenza. se senti che a 3mila giri puoi domare la moto senza fartela addosso allora gira così e vai tranquillo. il tempo delle pieghe arriverà. te lo dico io che, per la maggior parte del mondo motociclistico, sono ancora fermo sui cavalletti nonostante in due anni abbia percorso quasi 25mila km che non sono proprio pochi per uno che sta in moto da due anni.
ricorda che ogni week end, sedendoti sulla tua moto capirai qualcosa di più del tuo mezzo, sempre in sicurezza.
col tempo arriverà il momento che quelle curve del video te le farai, magari sempre a 50-60km/h, ma anzichè in quarta userai la seconda marcia a 8mila giri e ti renderai conto tu stesso che potrai osare di più, tirar di più l'acceleratore in uscita di curva, e ti sentirai più padrone della moto e del mezzo.
alla fine quando scenderai dalla moto poi ti guarderai i copertoni e avrai ancora più di mezzo centrimetro per lato sulla gomma posteriore, così come il sottoscritto, e capirai che non hai ancora quagliato un c***o eusa_wall.gif eusa_whistle.gif rotfl.gif rotfl.gif . ma alla fine se ti sei divertito sei contento lo stesso icon_biggrin.gif
 
15378760
15378760 Inviato: 20 Giu 2015 20:07
 

Mi ha fatto un sacco piacere leggere quello che hai scritto. In effetti io la moto la guidò per godermi il "viaggio" e non cercare la velocità o la piega. Però davvero mi sembrava di guidare "male".
 
15379181
15379181 Inviato: 21 Giu 2015 18:04
 

charliemorry ha scritto:
Non è questione se sono corte o lunghe, è che per "tirarle" devi sempre tenerti alto di giri, cosa che nel video non fai....ma direi che per quell'andatura non ce n'è neanche bisogno, infatti sei sempre abbastanza costante Questa cosa inizierai a farla quando tirerai al massimo nei rettilinei e staccherai al limite nelle curve, questa è la guida sportiva

E non sono per nulla d'accordo.
La guida sportiva è composta da posizionamento in sella, traiettoria corretta e velocità di percorrenza in curva.
Dare gas e staccar forte sono due cose secondarie.
 
15379539
15379539 Inviato: 22 Giu 2015 1:24
 

Nerif ha scritto:
charliemorry ha scritto:
Non è questione se sono corte o lunghe, è che per "tirarle" devi sempre tenerti alto di giri, cosa che nel video non fai....ma direi che per quell'andatura non ce n'è neanche bisogno, infatti sei sempre abbastanza costante Questa cosa inizierai a farla quando tirerai al massimo nei rettilinei e staccherai al limite nelle curve, questa è la guida sportiva

E non sono per nulla d'accordo.
La guida sportiva è composta da posizionamento in sella, traiettoria corretta e velocità di percorrenza in curva.
Dare gas e staccar forte sono due cose secondarie.


mi trovi d'accordo.
personalmente sto facendo un grosso lavoro cercando di guidare in modo "rotondo" e fluido piuttosto che tirare come un pazzo sul rettilineo e dover fare lo staccatone (che con la mia moto non posso permettermi per via degli ammo economici) per entrare in curva
 
15379705
15379705 Inviato: 22 Giu 2015 10:20
 

Nerif ha scritto:
E non sono per nulla d'accordo.
La guida sportiva è composta da posizionamento in sella, traiettoria corretta e velocità di percorrenza in curva.
Dare gas e staccar forte sono due cose secondarie.

Sicuramente, uno dei problemi con la sua moto è che se sbaglia la velocità di percorrenza ed è troppo lento rischia di non fare bene le curve e di avere quella sensazione di caduta in curva.
Tirando le marce anziche cambiare a regimi più bassi gli permetterà di avere un supporto dato dalla rotazione del motore nella percorrenza di curva senza dover prendere in mano il gas.
Solo che per poter tenere ad un regime di giri corretto il motore deve prenderci la mano perchè ha si e no 3000 giri motore in cui giostrare per essere sempre in coppia e riuscire a fare delle curve fluide icon_smile.gif
 
15379758
15379758 Inviato: 22 Giu 2015 11:03
 

bognagol ha scritto:
Sicuramente, uno dei problemi con la sua moto è che se sbaglia la velocità di percorrenza ed è troppo lento rischia di non fare bene le curve e di avere quella sensazione di caduta in curva.


Hai centrato in pieno la mia sensazione! icon_sad.gif
 
15379811
15379811 Inviato: 22 Giu 2015 11:31
 

kolivanov84 ha scritto:
Hai centrato in pieno la mia sensazione! icon_sad.gif

Devi a mio parere cercare di tenere intorno ai 7-8000 giri il motore a centro curva di modo da avere una buona ripresa se decidi di aprire un po' il gas e contrastare la sensazione di caduta in curva.
Imagino che quando provi ad aprire perchè senti la moto cadere questa sia un po' morta e non riparta brillante e sarai a circa 3-4000 giri a centro curva, ci ho preso???
 
15379849
15379849 Inviato: 22 Giu 2015 11:53
 

Si diciamo che a prescindere dal non riuscire a piegare/curvare come si deve, il problema è proprio quello, non so ancora capire a che velocità e a quali giri di motore devo essere per percorrere quella curva. Non parlo di velocità da motogp, ma una velocità giusta e non troppo lenta. fluida diciamo icon_mrgreen.gif
 
15380274
15380274 Inviato: 22 Giu 2015 18:10
 

Per strada non è male essere un pò sottocoppia in curva.
La sensazione di caduta la puoi contrastare con un filo di gas (nel mentre impari anche a vedere quanto allarga la moto a seconda di quanto gas dai) ed eviti di andare in giro con un motore a 10.000 giri sarà poco propenso a perdonare eventuali errori.
Io però ti consiglio proprio un cambio di strada. Lo scorso anno la strada di Viù era in una condizione veramente pessima, spero abbiano riasfaltato, ma dal video non mi pare.
 
15380340
15380340 Inviato: 22 Giu 2015 19:19
 

Se si vuole piegare in curva è ovvio che bisogna avere una velocità di percorrenza maggiore, era proprio per questo che dicevo di tirare le marce ma non ai fini di tenere la moto ai giusti regimi per sfruttare meglio la coppia ecc (che comunque ci sta ugualmente come discorso), più che altro per tenere un'andatura un po' piu svelta....io parlo sempre per quanto riguarda una guida sportiva, poi secondo il mio parere un mototurista si diverte molto di più a godersi il panorama andando piano piuttosto che cercare di chiudere le gomme (di per se emozionante, ma sicuramente molto pericoloso).

Lamps
 
15380364
15380364 Inviato: 22 Giu 2015 19:47
 

Nerif ha scritto:
Per strada non è male essere un pò sottocoppia in curva.
La sensazione di caduta la puoi contrastare con un filo di gas (nel mentre impari anche a vedere quanto allarga la moto a seconda di quanto gas dai) ed eviti di andare in giro con un motore a 10.000 giri sarà poco propenso a perdonare eventuali errori.
Io però ti consiglio proprio un cambio di strada. Lo scorso anno la strada di Viù era in una condizione veramente pessima, spero abbiano riasfaltato, ma dal video non mi pare.

Lo puoi fare con una moto che ha un po' di cavalli e un po' di coppia, ma con una moto come la sua, se sei a 3000-4000 giri il motore è morto e difficilmente riesci a contrastare quella sensazione col gas, a meno di provare a spalancare tutto...
 
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