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Info olio motore tamoil
15355291
15355291 Inviato: 26 Mag 2015 18:33
Oggetto: Info olio motore tamoil
 

Ho deciso di effettuare il cambio olio da me sulla mia r1200r.
Ho trovato in un ipermercato un offerta sull'olio tamoil 15w-50 sint special
qualcuno ha già utilizzato quest'olio? Oppure meglio andare sui più blasonati tipo bardahl, castrol ?
 
15355345
15355345 Inviato: 26 Mag 2015 19:46
 

Circolare bmw n°22/08 Giugno 2008
Boxer attuali escluso HP2 Sport = Castrol Power1 GPS 15W50

se poi tu hai il coraggio di metterci il tamoil,fa pure,ma se la bmw consiglia adirittura il power1 gps e per di + 15/50,un motivo ci sarà.se non ti piace il castrol,metti il bardhal,mettici il motul,ma il tamoil,il più economico olio da supermercato in una moto così....sei un assassinoooooo!!! icon_xd_2.gif
 
15355549
15355549 Inviato: 26 Mag 2015 22:13
 

devi guardare le SPECIFICHE. Ci sono lettere e coppie di lettere del tipo SJ CF4 e simili ,ammesso che quei furbacchioni della castrol li mettano. Negli anni 80 non li mettevano e io da allora non lo uso più,anche perchè il mio cagivone rompeva SEMPRE e solo col castrol (si usava il castrol GP all'epoca).

Nel libretto delle istruzioni DEVE essere specificato che olio e con che caratteristiche. Poi la marca non è importante,ma le specifiche SI,sono FONDAMENTALI.

il 15W50 tamoil per motori diesel lo uso sul pulmino vw ma è un motore un goccio meno spinto e complesso,lo userei sull'harley e magari sul kawa ma su motori ultra moderni sentirei prima altre voci.

Per le "circolari" bè io le ho sempre usate per accendere la stufa. Specialmente quando arrivano dalla casa madre e obbligano a usare il prodotto più caro in commercio...
 
15355855
15355855 Inviato: 27 Mag 2015 9:18
 

Grazie delle risposte, fino ad ora ho sempre usato il castrol "raccomandato" gps 15w 50.
Il libretto indica un olio con classificazione api o qualità superiore.
Il tamoil che ho visto non e per macchine ma per moto, con gradazione 15w 50 e con specifiche jaso ma/ma2 - api sl, ecco perchè pensavo potesse andare bene icon_eek.gif
 
15355960
15355960 Inviato: 27 Mag 2015 11:29
 

questo è terzo che boxer che uso!
il miscuglio di olii che ho messo dentro in quasi 250000 km è osceno!
mai avuto problemi se non un consumo allucinante, ma non credo che dipenda dall olio!
 
15355974
15355974 Inviato: 27 Mag 2015 11:39
 

oinot ha scritto:
questo è terzo che boxer che uso!
il miscuglio di olii che ho messo dentro in quasi 250000 km è osceno!
mai avuto problemi se non un consumo allucinante, ma non credo che dipenda dall olio!


meglio non comprarle usate allora!!! icon_xd_2.gif
 
15355998
15355998 Inviato: 27 Mag 2015 11:54
 

Io invece ho rabboccato 6 etti in 30 mila km 0509_pernacchia.gif
Sarà una mukka atipica eusa_think.gif
Comunque ho dato un occhiata in rete e ho trovato il motul (4kg) 5100 15w 50 + filtro olio sui 50 €uri
Andrò su quello 0509_up.gif
 
15356011
15356011 Inviato: 27 Mag 2015 12:03
 

ultimamente mi sono fatto una cultura sull'olio motore, e meglio di MOTUL in genere non ce n'è, poi chiaramente c e ne sono anche altri di tutto rispetto comunque ti do una dritta, una volta che hai visto di che tipo ne hai bisogno 10w-40 15w-50 ecc... che non è altro che l'indice di viscosità dell'olio richiesto dal tuo motore per viaggiare al meglio (quello con la w è l'indice di viscosità a caldo e quello dopo - è l'indice viscosità a freddo) devi guardare due cose per capire quale marca di olio abbia la migliore QUALITà:

-specifica API (American Petrolium Institute):
che testa questi librificanti e in base al numero di test soddisfatti li classificano così:
tutti cominciano con la lettera S e in base alle prove superate danno la seconda lettera, per esempio SA supera meno specifiche di SB e quest'ultimo meno di un SC e così via.

- specifica JASO (Japanese Automotive Standards Organization) :
che misura la capacità dell'olio di permettere una corretta aderenza tra i dischi della frizione in modo tale che non vi siano slittamenti e la coppia motore si trasmetta al meglio (ovviamente quando cambio e motore condividono lo stesso olio). di questo la classificazione viene fatta con il simbolo MA, MA1 ,MA2 (ma2 è quello che soddisfa meglio gli standard qualità).
ti consiglio di spendere qualche euro in più per mettere olio 100% sintetico essendo un olio che rimane più stabile alle alte temperature dell'olio minerale.
tutte queste info le trovi davanti o dietro la latta dell'olio come in questa foto

Link a pagina di Google.it
doppio_lamp.gif 0510_saluto.gif
 
15356248
15356248 Inviato: 27 Mag 2015 16:10
 

Grazie salagas, ottima spiegazione 0509_up.gif
Mi faccio un copia\incolla e salvo!
 
15356394
15356394 Inviato: 27 Mag 2015 19:15
 

si,certo basta che le sigle corrispondano e l'olio puo' avere qualsiasi nome,MA...tutti credono che fra le case e i produttori ci siano degli accordi commerciali,certo ci sono,non lo si puo' mettere in dubbio,ma credetemi se un olio fa schifo,la casa non lo consiglierà MAI!!Quindi seguiamo pure le sigle e le viscosità,ma,almeno nel campo delle moto e degli scooter prendiamo quelle tre quattro marche che conosciamo senza avventurarci nel prezzo degli ipermercati.Alla fine non è che lo si cambi ogni giorno,e quei 20 euro in + all'anno ci faranno dormire sonni tranquilli.Personalmente credo che un olio che costi meno di 9/10€ al litro sia da scartare a priori.
 
15632442
15632442 Inviato: 30 Mag 2016 22:08
 

lolipop ha scritto:
Circolare bmw n°22/08 Giugno 2008
Boxer attuali escluso HP2 Sport = Castrol Power1 GPS 15W50

se poi tu hai il coraggio di metterci il tamoil,fa pure,ma se la bmw consiglia adirittura il power1 gps e per di + 15/50,un motivo ci sarà.se non ti piace il castrol,metti il bardhal,mettici il motul,ma il tamoil,il più economico olio da supermercato in una moto così....sei un assassinoooooo!!! icon_xd_2.gif


Non comprendo per quale ragione - secondo te - il tamoil SINT special Moto 4T 15W50 non andrebbe bene. icon_eek.gif


Queste sono le caratteristiche del castrol power 1 gps 4T 15W50 :

Link a pagina di Msdspds.castrol.com

Mentre queste sono le specifiche del Tamoil SINT special Moto 4T 15W50 :

Link a pagina di Tamoil.it

Dal confronto, emerge che il Castrol è conforme alle specifiche API SJ e alle JASO MA2.
Anche il Tamoil risponde alle specifiche JASO MA2 ma, oltre alle specifiche API SJ, supera anche le API SL che sono superiori alle SJ. icon_wink.gif

Non solo. Se guardi l’indice di viscosità, il valore del Castrol è pari a 146, mentre quello del Tamoil è superiore e pari a 160. icon_wink.gif icon_wink.gif

Conclusione: stando alle specifiche dei produttori, il Tamoil è superiore al Castrol
0509_up.gif
 
15632450
15632450 Inviato: 30 Mag 2016 22:31
 

lolipop ha scritto:
si,certo basta che le sigle corrispondano e l'olio puo' avere qualsiasi nome,MA...tutti credono che fra le case e i produttori ci siano degli accordi commerciali,certo ci sono,non lo si puo' mettere in dubbio,ma credetemi se un olio fa schifo,la casa non lo consiglierà MAI!!Quindi seguiamo pure le sigle e le viscosità,ma,almeno nel campo delle moto e degli scooter prendiamo quelle tre quattro marche che conosciamo senza avventurarci nel prezzo degli ipermercati.Alla fine non è che lo si cambi ogni giorno,e quei 20 euro in + all'anno ci faranno dormire sonni tranquilli.Personalmente credo che un olio che costi meno di 9/10€ al litro sia da scartare a priori.


Bisogna distinguere i costi dell'olio da quelli della pubblicità che, in alcuni casi, superano quelli del prodotto. icon_rolleyes.gif

Castrol è molto più pubblicizzato di tamoil e i costi della pubblicità ricadono sul prodotto, non sono certo a carico del produttore. icon_wink.gif

Il motore ha bisogno di buon olio, non di pubblicità. icon_wink.gif icon_wink.gif
 
15754301
15754301 Inviato: 17 Gen 2017 14:29
 

Uso con soddisfazione il Tamoil sint 15W50 sulla mia R1200R.
 
15754611
15754611 Inviato: 18 Gen 2017 13:21
 

2RuOteinviaggiO ha scritto:
Uso con soddisfazione il Tamoil sint 15W50 sulla mia R1200R.


E fai bene! icon_wink.gif

Purtroppo, molti si fanno suggestionare dalle campagne pubblicitarie e dai messaggi subliminari in esse contenute.
Si dice che la pubblicità sia l'anima del commercio ed è vero; ma più che la pubblicità, è la creduloneria dei consumatori. Se poi aggiungi l'effetto placebo.......... icon_rolleyes.gif
 
15764535
15764535 Inviato: 11 Feb 2017 2:38
 

Io uso SOLO extra vergine di oliva di frantoio, senza compromessi. icon_cool.gif
 
15770400
15770400 Inviato: 24 Feb 2017 10:06
 

L'unica cosa che mi stupisce di tutto ciò è... l'aver trovato un 15w50 in un ipermercato.
Io l'ho cercato in tutte le catene qui al nord, ma è più facile trovare gradazioni per il freddo che per il caldo, cioè quello più diffuso è il 10w40 e magari si trova anche un 5W40, ma 15w50 solo nei negozi specializzati.

comunque Tamoil non è che sia una cinesata! Io l'ho sempre messo in tutte le auto e nelle prime 2 moto che ho avuto.

Doc
 
15777353
15777353 Inviato: 11 Mar 2017 0:25
 

E' tanto che non entro qui ma vedo che si continua a fare sempre lo stesso errore, cioè, quello di mettere in un boxer bmw ( non LC ) un'olio raccomandato che poi ha, nelle diciture, anche la JASO (utile per quei motori dove l'olio opera con frizione e cambio insieme) quando tutti i motori boxer hanno la frizione a secco e cambio separato.

Il Castrol GP1, come anche tanti altri olii, lasciateli a chi ha la frizione a bagno olio & C.

Per quelli che hanno il motore boxer aria/olio quegli olii sono solo uno spreco di denaro, potete usare benissimo un olio puramente automobilistico, purchè si rispettino le specifiche, se è pari a quello scritto sul libretto di uso e manutenzione della moto è ok, se poi è superiore tanto meglio.

Fino alla serie 1.15 a volte è meglio, nella fase di rodaggio, usare un olio minerale (favorisce l'assestamento nell'accoppiamento delle fascia / cilindro) poi si passa ad un sintetico puro e non si torna indietro più.

Le circolari hanno il peso che trovano, infatti ci sono alcuni conce BMW che non usano il Castrol ma forniscono altri lubrificanti.

Quello che conta è cercare di rispettare i chilometraggi di sostituzione oppure, se la moto è rimasta ferma per oltre 3 mesi (nello specifico per la serie 1.15) si sostituisce e non ci si pensa più, bye bye!!!



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15777357
15777357 Inviato: 11 Mar 2017 1:00
 

Vedo che le opinioni sono molte e variegate e spesso dettate da eccesso di prudenza, come cambiare l'olio se la moto sta ferma più di 3 mesi. icon_eek.gif

Per sentire anche altre campane, qui c'è un "luminare" che sviscera il problema del cambio olio e della scelta degli oli:

Link a pagina di Vitadiunmotociclista.it

Spiega anche il significato della sigla 10W40. icon_eek.gif icon_rolleyes.gif

Parla anche del fullerene, ma meglio sorvolare. icon_smile.gif
 
15777458
15777458 Inviato: 11 Mar 2017 12:12
 

Rieccomi, rispondo a bikerider, forse mi sono spiegato male, la sostituzione dopo i 3 mesi di fermo vale per il modello specifico (serie 1.15) scritto espressamente sul libretto uso e manutenzione.

La F800 ha nel blocco motore tutto, dal motore vero e proprio alla frizione come al cambio, per forza ci vuole un olio anche con dicitura JASO MA, ha l'addittivo anti scivolamento che serve a far lavorare la frizione.

Nel caso del nostro amico che ha aperto il topic non è così, infatti la R 1200 R è ancora costruita con le 3 sezioni separate: motore - frizione (a secco) / cambio / coppia conica, più chiaro di così non riesco, nel suo caso specifico può usare benissimo un olio motore automobilistico puro, senza la specifica JASO, quello che conta tenere sempre in considerazione è la specifica riguardo la viscosità e la resistenza al calore, infatti sui boxer aria/olio sarebbe sempre meglio avere un olio che resiste molto bene alle alte temperature, in quanto ha anche il gravoso compito di raffreddare il motore, infatti ha un impianto di ricircolo che lo porta in un radiatore, per cui scalda parecchio, bye bye!!!



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15778194
15778194 Inviato: 13 Mar 2017 16:17
 

Confesso di non capire le ragioni per cui nella serie 1.15 ( e solo in questa) l'olio vada cambiato dopo 3 mesi di inattività della moto. icon_eek.gif icon_eek.gif

Forse è per spingere la vendita di olio. Non esiste che l'olio si degradi in pochi giorni di inattività della moto.

Si arriva al paradosso che se uno usa la moto una volta al mese l' olio può stare nel motore un anno; se invece uno cambia l' olio a febbraio, ci fa un giro di 50 km e poi tiene ferma la moto fino a maggio, prima di usarla nuovamente dovrebbe cambiare l'olio????
Via, cerchiamo di essere logici. È una stupidaggine o forse un errore del manuale utente. icon_wink.gif
 
15778798
15778798 Inviato: 14 Mar 2017 19:10
 

Eccomi, infatti, mai sostituito icon_mrgreen.gif , quello che conta è rispettare il chilometraggio, anche se nella serie 1.15 andare oltre non ha mai dato problemi.

Penso sia legato al fatto che è un motore un pò assetato di olio (dipende da come si guida) ed il trattamento in Nikasil delle canne del cilindro non aiutano a far assestare bene le fasce, questo fa si che a freddo un pò di benzina riesce a passare in "coppa" e probabilmente accellera il degrado dell'olio, ma va da se che dare una bella occhiata all'olio nel momento in cui si scarica (a caldo) e una bella prova a freddo di limpidezza ci si fa un'idea di cosa è successo nel motore, senza contare anche un occhio attento al tappo di scarico, se dotato di calamita.

Probabilmente è anche una questione di marketing, comunque ho sempre rispettato le sostituzioni e fino ad oggi la moto è andata sempre bene, bye!!!



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