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Rapporti secondari 14/47 sono da ripresa o allungo?
15325049
15325049 Inviato: 24 Apr 2015 22:42
Oggetto: Rapporti secondari 14/47 sono da ripresa o allungo?
 

Ciao a tutti ho uno scarabeo con gt Top Trophy ed sp3 vorrei sapere se i miei rapporti mi aumenteranno ripresa o allungo se sono da allungo perderò ripresa quanto?
 
15325066
15325066 Inviato: 24 Apr 2015 22:59
 

Sapendo quali sono i rapporti di serie puoi calcolare a livello teorico quanto guadagni e quanto perdi.

Ti basta fare una piccola proporzione:
Codice:
(rapporti di prima) : 100 = (rapporti nuovi) : X
 
15325077
15325077 Inviato: 24 Apr 2015 23:14
 

Sì, ma il problema è che non li so quanto sono i rapporti di prima per questo lo chiedevo a voi se può aiutare è uno scarabeo del 98 blocco Minarelli orizzontale
 
15325101
15325101 Inviato: 24 Apr 2015 23:55
 

Allora... di serie se non sbaglio ha degli 11/45... quindi

(11/45) : 100 = (14/47) : X
0.244 : 100 = 0,298 : X
X = (100*0,298)/0,244
X = 122,13

Quindi i 14/47 sono più lunghi rispetto agli originali (se gli originali sono quelli lì che ricordo io, ma dovrebbero essere quelli) del 22,13%.

Che è quanto in teoria guadagnerai in termini di velocità massima, e anche quanto in teoria perderai in termini di accelerazione.
 
15327031
15327031 Inviato: 27 Apr 2015 12:49
 

Quindi se adesso mi fa 80 km/h con i rapporti ci arrivo a 90? Io non penso.. però mi dispiace perdere accelerazione
 
15327155
15327155 Inviato: 27 Apr 2015 14:52
 

Se adesso arrivi a 80 indicati, in teoria con quei rapporti arriveresti a oltre 95 km/h (80 + 22%).

Ovviamente la teoria è una cosa la pratica è un'altra, sennò basterebbe mettere dei rapporti oscenamente lunghi per avere una velocità massima da supercar icon_wink.gif Bisogna vedere se il motore ce la fa a sfruttare un rapporto così lungo... e con quel gt, ma sopratutto quello scarico, direi decisamente di no, finirebbe per piantarsi. Quindi, per la tua elaborazione quei rapporti non vanno bene, sono troppo lunghi.

In ogni caso, giocando coi rapporti quello che guadagni da una parte lo perdi dall'altra (e se esageri, come in questo caso, ci rimetti e basta).

PS: se vuoi migliorare la velocità massima senza perdere tanto in accelerazione, inizia a cambiare scarico 0509_up.gif
 
15327156
15327156 Inviato: 27 Apr 2015 14:53
 

cambia scarico e fai prima
 
15327491
15327491 Inviato: 27 Apr 2015 20:07
 

Bhe, è facile dire cambia scarico, ma non posso perché poi avrei problemi con la pula comunque non capisco perché rischio di fare danni al motore con dei rapporti troppo lunghi il mio gt è anche lavorato ai travasi e l'altezza luce di scarico (non so se si dice cosi) quindi ho più potenza i rapporti li voglio mettere perché a 80 mi sale di giri
 
15327500
15327500 Inviato: 27 Apr 2015 20:17
 

Nino99scarabeo ha scritto:
Bhe, è facile dire cambia scarico, ma non posso perché poi avrei problemi con la pula comunque non capisco perché rischio di fare danni al motore con dei rapporti troppo lunghi il mio gt è anche lavorato ai travasi e l'altezza luce di scarico (non so se si dice cosi) quindi ho più potenza i rapporti li voglio mettere perché a 80 mi sale di giri

Se a 80 ti sale di gir c'è qualcos'altro, che non dipende certo dallo scarico, ma lo scarico occorre buono, e se buono scarica bene senza fare troppo rumore, basta stare attenti alla mitraglietta e alla lana che ci cacciamo dentro
 
15327657
15327657 Inviato: 27 Apr 2015 22:34
 

Nino99scarabeo ha scritto:
Bhe, è facile dire cambia scarico, ma non posso perché poi avrei problemi con la pula
Che gliene frega alle spighe di grano del tuo scarico scusa? icon_asd.gif

Battute a parte, metti uno scarico omologato, probabilmente la Polizia (non "pula", sono pubblici ufficiali, fanno solo il loro lavoro, un po' di rispetto...) così come ha chiuso un occhio finora continuerà a farlo. Se invece volessero sanzionarti (perché possono farlo, semplicemente per ora non vogliono, tienilo ben presente), lo potrebbero fare pure con la SP3.

Insomma, rischiare per rischiare, tanto vale fare un'elaborazione decente, no? icon_wink.gif

Nino99scarabeo ha scritto:
non capisco perché rischio di fare danni al motore con dei rapporti troppo lunghi
Non è che "fai danni al motore", è che il motore non ce la fa a sfruttare un rapporto così lungo. In pratica, a un certo punto lo scooter si pianterebbe e non riusciresti a salire di velocità (a meno di trovare un rettilineo kilometrico, o una bella discesa).

Nino99scarabeo ha scritto:
il mio gt è anche lavorato ai travasi e l'altezza luce di scarico (non so se si dice cosi) quindi ho più potenza i rapporti li voglio mettere perché a 80 mi sale di giri
In che senso ti sale di giri? Va fuorigiri? Allora c'è un problema (quasi sicuramente di taratura), da risolvere prima di pensare alle modifiche. Comunque, anche se hai il gt lavorato, se lo scarico tappa c'è poco da fare, il motore non riesce ad esprimere tutto il suo potenziale, e quindi tanto vale.
 
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