Leggi il Topic


Indice del forumForum Pneumatici

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
mancanza di grip Diablo rosso 2
15318458
15318458 Inviato: 18 Apr 2015 1:01
Oggetto: mancanza di grip Diablo rosso 2
 



Ciao raga mi presento sono nuovo ledzeppelin
Io guido la zetona special Edition 2014
Ho montato le Diablo rosso 2 e a meta usura
in piega non ho piu grip qualcuno ha una risposta
Grazie:
 
15318502
15318502 Inviato: 18 Apr 2015 7:29
 

strano perchè pirelli è un marchio osannato da chi in moto non ci va solo a passeggio.
Prova a verificare che non si siano indurite ma di solito ci vanno almeno 2 anni.
 
15318591
15318591 Inviato: 18 Apr 2015 10:33
 

il.gommista ha detto che il Lotto
e recente prima avevo Dunlop D 214
mai avuto problemi tranne sul.bagnato
Le Diablo le ho montate per la prima volta
 
15318601
15318601 Inviato: 18 Apr 2015 10:51
 

ledzeppelin ha scritto:
il.gommista ha detto che il Lotto
e recente prima avevo Dunlop D 214
mai avuto problemi tranne sul.bagnato
Le Diablo le ho montate per la prima volta


Di solito anche con le rosso2 si piega fino alle pedane e oltre.....dot?recente quanti anni?? icon_asd.gif
Pressioni?
Grip apertura scivola posteriore o anteriore non da fiducia?
 
15318685
15318685 Inviato: 18 Apr 2015 12:49
 

Pirelli come Metzeler (stessa mescola) tendono ad avere una perdita di performance con il passare dei km e l'aumentare appunto del consumo del pneumatico.
Perciò è normale (ne ho avuti 2 di treni di Rosso II sulla mia zeta) che essendo tu a metà "vita" della gomma riscontrare questo "scivolamento" in quanto effettivamente tengono di meno.

Per il resto io ho dato loro un buon 7.5 come voto ma solo per il turismo (e qualche volta "allegria") in quanto se volessi più sportività devi optare per le Corsa oppure cambiare pneumatico (per esempio Dunlop, che non soffre invece di questo "decadimento" con il passare dei km).

Aggiungo che infatti io passando dalle Rosso II alle Dunlop SportSmart II non ho più avvertito nulla di tutto ciò (sono al secondo treno di SSII e per ora non cambio modello, mi trovo davvero benone) anzi, con le giuste pressioni hanno un grip stupendo e sono molto stabili.

Ma non andiamo OT parlando di Dunlop, tornando alle tue Pirelli come ha scritto giustamente TeoPanz servirebbe quanto meno capire se sono nuove (DOT), a che pressioni le utilizzi...insomma un po' di tue info.

0510_saluto.gif
 
15318736
15318736 Inviato: 18 Apr 2015 13:49
 

Dot eb uw m686 4213 come tenua appena montate
tutto ok a sinistra cavalletto limato a destra riparo colletore dovre

si inserisce terminale limato appena capisco come si inpostano le fotografie
le publico
 
15318764
15318764 Inviato: 18 Apr 2015 14:13
 

Ah sono inbranato con ste info
ho montato il mono posto viaggio sempre solo ant 2, 1 pos2, 4
abito in vallecamonica e faccio svariati passi ma il21 aprile sono in pista
a castezzato corso pista base e non vorrei avere problemi
























anteriore 2, 1 pos2, 4 ho montato il
 
15318801
15318801 Inviato: 18 Apr 2015 14:57
 

Buongiorno ragazzi, ne approfitto perché proprio in queste ultime settimane anch'io sto soffrendo dello stesso problema...
Premetto che ho il nuovo monster 821 da settembre(periodo invernale è stato fermo, ripreso in vista del TWT), sono a circa 5.500 km, non avevo avuto moto, e quindi ho iniziato a piegare(relativamente serio) appunto da quando ho ripreso la moto a fine marzo...

Il problema dello scivolamento l'ho riscontrato soprattutto in ingresso ed appena appena forse nella fase iniziale della percorrenza di curva...aggiungo che prettamente mi succede con temperature in po' basse quindi non nelle ore centrali della giornata, e anche nelle ore centrali a volte qualche scherzo.Lo scherzo in questione è appunto entrare in piega e sentire il posteriore andar via per un attimo ed esser costretto, anche se solo per qualche frazione di secondo, a tirar su la moto, quel po che basta per rifarle prendere grip...

Da un lato verrebbe da pensare che, come dice qualcuno, non essendo mai andato tantissimo giù in piega che ci sia ancora della cera sulle spalle e che la cosa sia causata da questa, però non ne sono pienamente convinto, a maggior ragione ora che leggo dello stesso problema a ledzeppelin che non sarà sicuro un fermone come me che è da meno di un anno che cavalco il mio bicilindrico...

Ah..pressione ant 2.2/2.3 invece posteriore 2.4/2.5!!

immagini visibili ai soli utenti registrati


La posteriore(è recente, al rientro dal tingarda)

——————————————————

immagini visibili ai soli utenti registrati


L'anteriore
 
15318848
15318848 Inviato: 18 Apr 2015 15:49
 

Si sicuramente sulle spalle ci sarà tutta la cera ancora, ti manca un centimetro abbondante ma con quelle pressioni devi aspettare il "caldo" vero altrimenti scivolerà sempre la gomma.
Per il resto tieni conto che appunto hai una gomma più turistica che sportiva (anche se comunque buona per "l'allegro").
 
15318933
15318933 Inviato: 18 Apr 2015 18:20
 

Ho visto le foto di white io sono a fine spalla cerco qualcuno che mi
insegni a pstare le foto cosi guardarle prossimo cambio rosso corsa
perché credo a questo punto che sia un problema di rosso 2
 
15319000
15319000 Inviato: 18 Apr 2015 20:13
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15319002
15319002 Inviato: 18 Apr 2015 20:16
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15319006
15319006 Inviato: 18 Apr 2015 20:19
 

Ant e pos
 
15319042
15319042 Inviato: 18 Apr 2015 20:59
 

aleksjboss ha scritto:
Pirelli come Metzeler (stessa mescola) tendono ad avere una perdita di performance con il passare dei km e l'aumentare appunto del consumo del pneumatico.


Ogni tanto mi capita di leggere queste cose, ma in tutta onestà posso affermare che sono gomme molto diverse benchè appartenenti allo stesso segmento.

Innanzitutto il profilo è diverso (quello delle Metz è più a U), e anche la mescola è diversa (bimescola le DR II, monomescola le Metz), hanno un diverso tensionamento dei cavetti d'acciaio e un battistrada scolpito in maniera totalmente diversa.
Non basta il fatto che utilizzino la stessa tecnologia di base (cintura d'acciaio a zero gradi con cavetti avvolti da un 'tubicino' di gomma e tensionamento variabile in base alla posizione) per dire che sono la stessa cosa, vorrei un po' sfatare questa leggenda metropolitana.
Anche perchè avendole usate entrambe posso dire che hanno comportamenti moooooooooooolto diversi fra loro.
Inoltre, con le DR II (che ho disintegrato in 4500 km) l'effetto perdita di aderenza è molto più marcato dopo che le hai usate al 50-60% mentre con le Metz (finora 7500 km e ne ho ancora un migliaio a disposizione prima di finirle) le tenuta è IDENTICA a quando erano nuove.
E ancora, con le DR II sul bagnato mi è partito l'anteriore a 30 km/h un paio di volte (mentre facevo le rotonde eh, mica chissà cosa) mentre con le Metz, bagnato o asciutto che ci sia la moto è incollata all'asfalto.
Insomma mi pare che siano un po' troppe le differenze per dire che "sono la stessa cosa" .
Per me Metz batte Pirelli 10-0, poi ognuno ha i suoi gusti.
Ma magari Dunlop batte Metz 10-0, questo non lo so, non ho mai provato Dunlop ma visto che con le Metz mi trovo strabenissimo non credo proprio che cambierò marca.

Ultima cosa: secondo me le pressioni che usi sono troppo basse e per questo a gomme calde la senti scivolare.
Per ottenere il massimo dalle gomme su strada bisogna usare le pressioni indicate dalla casa. Dopo averle provate tutte ma soprattutto dopo aver ascoltato i consigli di un paio di amici che hanno macinato ognuno qualcosa come un milione di km in 30 anni di moto fra strada e pista (quindi gente che sa andare davvero e sa di cosa parla) mi sono reso conto che hanno ragione. In strada usare SEMPRE le pressioni consigliate dalla casa. La gomma lavora al massimo delle sue potenzialità e ci si diverte molto di più 0509_up.gif
 
15319067
15319067 Inviato: 18 Apr 2015 21:37
 

Kybor, le tipologie son diverse come profili ed intagli e da li deriva la differenza nella guida ma non nella mescola. Perciò il "decadimento" della gomma è uguale sia dall'una che dall'altra parte, poi un motociclista potrà trovarsi bene con Metzler o ancora meglio con Pirelli ma per il disegno e profilo (appunto) ma non per la mescola.
Magari non ho espresso bene l'argomento mescola poco fa, anche se rileggendomi non mi pare di essere stato così ambiguo. icon_xd_2.gif

aleksjboss ha scritto:
Pirelli come Metzeler (stessa mescola) tendono ad avere una perdita di performance con il passare dei km e l'aumentare appunto del consumo del pneumatico.


Per "mescola" si intende la componentistica del pneumatico, in soldoni di cosa è composto!
Che esistano pneumatici mono o bi (od anche tri) mescola è scontato, per Metz e Pirelli: are the same! icon_wink.gif
A fine catena di montaggio, vengono solo "marchiate" diversamente in base al disegno e profilo (appunto).

Just for Info
La Metzeler è stata acquisita da Pirelli nel 1986. 0509_up.gif
 
15319085
15319085 Inviato: 18 Apr 2015 22:03
 

Lo so che la Metz è stata acquisita dalla Pirelli, ma le gomme prodotte continuano ad essere diverse.
Anche perchè non avrebbe senso produrle in egual modo a prezzi differenti dal momento che nessuna delle 2 è una sottomarca dell'altra ma sono comumque gomme appartenenti allo stesso segmento, sia che si parli di gomme turistiche sia che si parli di gomme sportive.
Se una è bimescola e l'altra monomescola c'è una bella differenza, ed è per questo che utilizzano una diversa tensione dei cavetti d'acciaio.
E poi la perdita di performance sulle Metz io ancora non l'ho avvertita, e sono quasi a fine gomma. Magari mi molleranno di colpo senza preavviso, questo te lo saprò dire presto, mentre Pirelli l'ho sentita decadere sempre più in maniera evidente dopo aver superato il 50-60% della loro usura.

Anche Continental e Bridgestone utilizzano la stessa tecnologia di base ma le prime sono morbidissime e abbastanza porose al tatto mentre le seconde sono durissime e con una superficie molto liscia (sempre al tatto) e di conseguenza sono gomme diverse che danno sensazioni diverse alla guida.
 
15319091
15319091 Inviato: 18 Apr 2015 22:09
 

Per farti capire meglio cosa intendo ti faccio un esempio: puoi prendere lo stesso motore e montarlo su 2 moto diverse, tipo la Er-6n e la Versys 650.
Montano lo stesso identico motore ma quando guidi le 2 moto sono molto diverse perchè hanno una ciclistica differente, quote differenti e via dicendo.
E' lo stesso discorso di Pirelli e Metz, potranno utilizzare gli stessi materiali, la stessa quantità di silice ma è tutto il resto a renderle diverse.
 
15319132
15319132 Inviato: 18 Apr 2015 23:03
 

kybor ha scritto:

Ultima cosa: secondo me le pressioni che usi sono troppo basse e per questo a gomme calde la senti scivolare.
Per ottenere il massimo dalle gomme su strada bisogna usare le pressioni indicate dalla casa. Dopo averle provate tutte ma soprattutto dopo aver ascoltato i consigli di un paio di amici che hanno macinato ognuno qualcosa come un milione di km in 30 anni di moto fra strada e pista (quindi gente che sa andare davvero e sa di cosa parla) mi sono reso conto che hanno ragione. In strada usare SEMPRE le pressioni consigliate dalla casa. La gomma lavora al massimo delle sue potenzialità e ci si diverte molto di più 0509_up.gif


Una curiosità...te sai le pressioni della casa visto che le usavi?Anche se è relativo, perché in base alla moto ci sono pesi diversi, così come se sei zavorrato o no...

Poi riguardo al decadimento e alla sensazione di scivolamento, può essere che allora la cera non c'entri e che visti i quasi 6000 km la gomma abbia perso prestazioni...?... eusa_think.gif

comunque non saprei, sicuro non rimetto le diablo ll, non perché sono bocciate anzi, ma voglio sentire qualcosa di diverso per aver qualche metro di paragone/giudizio...

Prossimamente valuterò dunlop sportsmart ll, continental raceattack (medium) e le diablo rosso corsa.
Penso che le continental siano le più gettonate...vedrem...
 
15319204
15319204 Inviato: 19 Apr 2015 0:06
 

Le pressioni della casa le trovi in internet.
Io che monti Metzeler vado sul loro sito e in base alla moto ti dice che pressioni usare.
Per la mia moto mi da 2,5 anteriore e 2,9 posteriore che fra l'altro coincide con quella riportata sul libretto uso e manutenzione della Kawasaki.

Quando invece fa caldo abbasso a 2,4 anteriore e 2,7 posteriore.
Se non ricordo male per le DR II mi dava le stesse pressioni.

Vedo che ti hai una Ducati, probabilmente dovrai tenerle un pochino più basse delle mie, prova a cercare sul sito Pirelli.
 
15319215
15319215 Inviato: 19 Apr 2015 0:56
 

Grazie per le vostre info ma tenere 2, 5 ant e2, 9 post come dice pirelli
sul bagnato o sul lumido la sensazione personale e che hanno poca tenuta
alle pressioni che uso io mi sembra che abbiano piu grip sul misto questo
e personale naturalmente
le prossime cioè fra poco rosso corsa
anche perché vedo che ci sono molte opinioni sulle gomme grazie a tutti e al prossimo topic
 
15319294
15319294 Inviato: 19 Apr 2015 9:23
 

La poca tenuta sul bagnato delle DR II é dovuta ai pochi intagli del battistrada, non alle pressioni.
Puoi anche tenerle a 2 ant e 2,2 pos che sul bagnato sembrano saponette, é proprio la gomma in sé che fa schifo, e te ne accorgerai quando monterai qualsiasi altra marca.
Per quanto mi riguarda mai più Pirelli in vita mia.
Le continental ad esempio sono 2 spanne sopra eppure vengono ignorate.
 
15319298
15319298 Inviato: 19 Apr 2015 9:32
 

kybor ha scritto:
La poca tenuta sul bagnato delle DR II é dovuta ai pochi intagli del battistrada, non altre pressioni.
Puoi anche tenerle a 2 ant e 2,2 pos che sul bagnato sembrano saponette, é proprio la gomma in sé che fa schifo, e te ne accorgerai quando monterai qualsiasi altra marca.
Per quanto mi riguarda mai più Pirelli in vita mia.
Le continental ad esempio sono 2 spanne sopra eppure vengono ignorate.
ledzeppelin ha scritto:
Grazie per le vostre info ma tenere 2, 5 ant e2, 9 post come dice pirelli
sul bagnato o sul lumido la sensazione personale e che hanno poca tenuta
alle pressioni che uso io mi sembra che abbiano piu grip sul misto questo
e personale naturalmente
le prossime cioè fra poco rosso corsa
anche perché vedo che ci sono molte opinioni sulle gomme grazie a tutti e al prossimo topic


eusa_wall.gif State tralasciando la cosa più importatente di questi pneumatici, partiamo dal fatto che ognuno si gonfia le gomme come meglio crede per sensazioni ecc ecc ecc...

Sono dei pneumatici BIMESCOLA, se non si scaldano un pò le mescole laterali, queste non entrano in temperatura, ed al passaggio dalla mescola centrale alla laterale si sente molto lo scivolamento di quest'ultima, cosa che mi accadeva con i Diablo Rosso Corsa.

PS: con il bagnato qualsiasi pneumatico lo si deve tenere alla pressione massima indicata sulla moto per avere gli intagli belli aperti per drenare l'acqua, è ovvio che se le tieni basse di pressione hai effetto saponetta icon_rolleyes.gif

0510_saluto.gif
 
15319306
15319306 Inviato: 19 Apr 2015 9:57
 

Hai ragione ma ha parlato anche di umido e quindi,qui,gli intagli non c'entrano molto. eusa_think.gif

Anche il discorso pressioni non credo che conti molto. Le Pirelli in genere si comportano tutte cosi. Poco feeling ma prestazioni elevate, a patto di saperle sfruttare. Sono molti che accusano questo poco feeling (molti amici sono passati ad altro proprio per questo) ma sono anche molti che le adorano e continuano ad usarle.

NB: metà usura ? l'usura la si misura non solo dai millimetri di battistrada ma soprattutto dalle sensazioni che cambiano. Se prima andava bene e adesso no, a prescindere dal battistrada, la gomma è finita in quanto è presumibile che sia la carcassa a non lavorare più al meglio.

PS: Pirelli è una cosa, Metzeler è un'altra. Si passano la tecnologia ma le scelte sono sempre differenti. icon_wink.gif
 
15319324
15319324 Inviato: 19 Apr 2015 10:29
 

Quando montavo sportmax qulifier sul bagnato poco grip con pressioni
della casa la maggior parte giu giu troppa pressione ora su ma io vi ringrazio tutti
 
15319329
15319329 Inviato: 19 Apr 2015 10:41
 

D'altra parte le pressioni della casa sono una indicazione di "sicurezza" e nulla di più di questo.
Nel mio caso (turistico) vanno benone, in un uso più spinto si può (e in qualche caso si deve) modificarle a piacimento.
 
15319344
15319344 Inviato: 19 Apr 2015 11:02
 

Sono d'accordo comunque martedi sono in franciacorta per un corso pista
base e vedro come si comportano gli altri e dentro lautodromo ce il va gommista perché la mia scivola anche con le spalle calde ero quasi in cima
a zambla alta dove il30 agosto si svolge una gara in salita per moto e curve
contro curve e s non mancano quindi secondo il mio personale parere e
dovuto alle rosso 2
 
15319363
15319363 Inviato: 19 Apr 2015 11:27
 

ledzeppelin ha scritto:
Sono d'accordo comunque martedi sono in franciacorta per un corso pista
base e vedro come si comportano gli altri e dentro lautodromo ce il va gommista perché la mia scivola anche con le spalle calde ero quasi in cima
a zambla alta dove il30 agosto si svolge una gara in salita per moto e curve
contro curve e s non mancano quindi secondo il mio personale parere e
dovuto alle rosso 2


Tutto può essere se vogliamo proprio spaccare il pelo in 2....

Dopo le pressioni, asfalto e temperature, un altro fattore fondamentale da non sottovalutare è la taratura delle sospensioni.

Molti cambiando pneumatici trovano il nirvana oppure piombano nell'oblio più totale, e inizi a sentire...

Quella gomma fa cacar.... quella è stupenda, quella aiuto non la consiglierei mai... o addirittura in altri topic sono arrivato a leggere che alcune gomme sono pericolose eusa_doh.gif

Con la costante di avere la ciclistica tarata sempre nella medesima maniera, e mi pare ovvio che pneumatici diversi lavorino in modo diverso, ma le regolazioni ci sono, e se uno si annota tutto in una agendina e prova a variare alcune regolazioni, e trovata la quadra si renderà conto che una gomma ritenuta ciofeca dagli amici bikers del sabato non lo è.

I pneumatici come le moto son tutti diversi, ancora di più le ciclistiche; non vi siete mai chiesti perchè la maggior parte degli utenti che hanno delle Ducati, con una ottima ciclistica, studiata sulle pirelli si trovano malissimo con le Dunlop o delle bridgestone che hanno carcasse differenti.

E' complicato, lungo e ne uscirebbe un trattato infito sulla questione gomme.

Un consiglio che vi posso dare, non fermatevi ai pareri degli altri, provate regolate e imparate a comprendere i comportamenti diversi della moto e degli pneumatici in base alle vostre esperienze.

0510_saluto.gif e buona strada a tutti
 
15319368
15319368 Inviato: 19 Apr 2015 11:37
 

Vero, le sospensioni. Ma qui si entra in un discorso complesso.
Più si regolano di fino e più questa regolazione comprometterà il feeling dopo un cambio gomma. Le tarature standard dovrebbero invece adattarsi a tutto. Pur non potendo offrire il massimo ottenibile.

Di fatti per ciclistica si intende tutto, compreso appunto anche le gomme. Le quali,se proprio vogliamo dirla tutta, hanno loro stesse degli step prestazionali mano a mano si consumano.

Magari bisogna anche imparare ad accettare questo, senza troppe menate e imparare a guidare una moto in modo attivo e non solo in modo passivo. Ma questa è un'altra storia ... 0510_saluto.gif
 
15319385
15319385 Inviato: 19 Apr 2015 12:03
 

Ok spiegami per cortesia cosa intendi per modo attivo
 
15319422
15319422 Inviato: 19 Apr 2015 12:49
 

Semplicemente adattarsi alle reazioni della moto (che cambiano di continuo per usura degli pneumatici e per i percorsi fatti) e non subirle passivamente annotandosi la cosa per poi volerla risolve modificando la risposta delle sospensioni.

Sia chiaro, questo non significa paradossalmente subire una moto che non ci piace (una gomma che perde grip non piace a nessuno,nemmeno al super-professionista ) ma non farne un problema tale da rovinarci un giro in moto o un turno in pista icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Pneumatici

Forums ©