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Consiglio su moto enduro stradale per patente A2
15302654
15302654 Inviato: 2 Apr 2015 18:30
Oggetto: Consiglio su moto enduro stradale per patente A2
 

Ciao a tutti!! 0509_campione.gif
Sono nuovo del forum, appena possibile mi presenterò su Corsia d'Accelerazione, ma principalmente sono venuto qui per chiedervi un consiglio su quale moto comprare icon_smile.gif
Breve biografia, vengo da una Yamaha WR125R, enduro stradale 4 tempi monocilindrico, alto, leggero e maneggevole, poco performante, con 120 km/h di velocità massima (in discesa col vento in poppa e un aiuto miracoloso di qualche divinità).

Sto per prendere la patente A2, e vorrei cambiare moto rimanendo sull'enduro stradale: potenza a parte, la mia moto attuale è perfetta per me, cerco solo un modello superiore. In sostanza cerco una moto flessibile, adatta a viaggi su strada, che si guidi agevolmente nel traffico di Roma, ma che si faccia valere anche su diversi tipi di terreno fuoristrada.

Così mi sono invaghito della XT660R, sempre della Yamaha. Mi piace la linea, le caratteristiche tecniche ecc ecc.

Arriva la domanda: avete qualche moto da proporre per un confronto con la XT660R che mi consigliereste considerando le premesse che ho fatto?

Grazie mille icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15302676
15302676 Inviato: 2 Apr 2015 18:48
Oggetto: Re: Consiglio su moto enduro stradale per patente A2
 

AleSter ha scritto:
Ciao a tutti!! 0509_campione.gif
Sono nuovo del forum, appena possibile mi presenterò su Corsia d'Accelerazione, ma principalmente sono venuto qui per chiedervi un consiglio su quale moto comprare icon_smile.gif
Breve biografia, vengo da una Yamaha WR125R, enduro stradale 4 tempi monocilindrico, alto, leggero e maneggevole, poco performante, con 120 km/h di velocità massima (in discesa col vento in poppa e un aiuto miracoloso di qualche divinità).

Sto per prendere la patente A2, e vorrei cambiare moto rimanendo sull'enduro stradale: potenza a parte, la mia moto attuale è perfetta per me, cerco solo un modello superiore. In sostanza cerco una moto flessibile, adatta a viaggi su strada, che si guidi agevolmente nel traffico di Roma, ma che si faccia valere anche su diversi tipi di terreno fuoristrada.

Così mi sono invaghito della XT660R, sempre della Yamaha. Mi piace la linea, le caratteristiche tecniche ecc ecc.

Arriva la domanda: avete qualche moto da proporre per un confronto con la XT660R che mi consigliereste considerando le premesse che ho fatto?

Grazie mille icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

il WR già non è un peso piuma e la XTr resta nella stessa dinamica: 180 kg abbondanti per 48cv eusa_think.gif

Per fare un raffronto bisogna andare in dietro di almeno una 15ina di anni e arrivare alle XT600-TT600 o alle rivali XL-XR 600 o le KLR600.... insomma, vedere per una vecchia icon_asd.gif

In off la potenza conta gran poco, il peso però influenza tanto e moto di una certa stazza faticano. Quando vedi che ci sono i tester che fanno i salti con il GS1200 o con l'XT660r, guarda per terra quanti segni ci sono. Ti accorgerai che non sono per nulla al primo tentativo (cosa che è più facile per manici del genere con moto come un KTM 125exc).... se vuoi una moto molto polivalente che se la cava gran bene in off (ma che consuma il doppio del tuo WR) puoi guardare per un XT600 2KF (o le tenere600, in pratica delle dakar per uso "quotidiano"). Solo pedivella, niente batterie, la guidi a potenza piena si trova tutt'ora che gira come un orologio... Se cerchi un fascino più off ci sono le TT 600 (il TTE si trova facilmente e ha avviamento elettrico, ma se devi prendere un TTE che pesa 160kg per 35 cv a questo punto un XT660r). Honda da parte sua ha l'XL600r (era il "base" con serbatoio da 12 lt) e la versione L con serbatoio maggiorato e si trovano con i bottoncini magici. Anche qui le versioni "racing" con la sigla XR sono solo ad avviamento meccanico, durissime da accendere ma eccellenti moto da fuoristrada duro. L'altra HONDA da "dakar" era il Dominator 650. Kawa aveva il KLE-KLR 600 (moto che conosco meno) che girava davvero bene... Suzuki invece un tempo (fino a metà anni '90) produceva il DR650, una endurona da dakar con tantissima coppia... Di più recenti puoi valutare il DRZ400, una dual eccellente da 40 cv per 140 kg...
 
15302705
15302705 Inviato: 2 Apr 2015 19:22
 

Grandi nomi del passato, moto intramontabili icon_smile.gif quando vedo moto come XT600 2KF, il TT600 e i vari Ténéré del passato, penso ai racconti dei motociclisti over 40 che ho conosciuto, mio padre compreso icon_smile.gif

Hai colpito nel segno, pensavo assolutamente a una moto usata, ma possibilmente con meno di 10 anni e non troppo estrema nel suo settore. Purtroppo userò questa moto principalmente per andare all'università o girare per Roma, concedendomi qualche scampagnata (offroad e non) nei weekend e qualche viaggetto nelle vacanze. Quindi i vari Dakar non credo facciano al caso mio, né i bellissimi enduro degli anni '80 ad avviamento meccanico (sono salito su una TT600 vecchiotta, splendida ma poco adatta)...

Grazie mille per il contributo icon_smile.gif altri confronti?
 
15302716
15302716 Inviato: 2 Apr 2015 19:35
 

AleSter ha scritto:
Grandi nomi del passato, moto intramontabili icon_smile.gif quando vedo moto come XT600 2KF, il TT600 e i vari Ténéré del passato, penso ai racconti dei motociclisti over 40 che ho conosciuto, mio padre compreso icon_smile.gif

Hai colpito nel segno, pensavo assolutamente a una moto usata, ma possibilmente con meno di 10 anni e non troppo estrema nel suo settore. Purtroppo userò questa moto principalmente per andare all'università o girare per Roma, concedendomi qualche scampagnata (offroad e non) nei weekend e qualche viaggetto nelle vacanze. Quindi i vari Dakar non credo facciano al caso mio, né i bellissimi enduro degli anni '80 ad avviamento meccanico (sono salito su una TT600 vecchiotta, splendida ma poco adatta)...

Grazie mille per il contributo icon_smile.gif altri confronti?

ora mi darai del matto, lo so, ma io uso proprio il TT600 s 4GV belgarda per andare in università icon_asd.gif i "dakar" come i tenere sono pensati per fare tratte lunghe in strada e fuoristrada quindi se la cavano benone anche nel traffico demenziale di roma... le alternative a potenza piena sono poche, forse i 250 come il WR250r-x (non il WRF, la sorella spompa) o la CRF250-L o la KLE 250 moto che trovo insulse ma che possono fare al caso tuo...
 
15302761
15302761 Inviato: 2 Apr 2015 20:20
 

Pensavo a cilindrate più grandi in realtà icon_asd.gif
 
15302967
15302967 Inviato: 2 Apr 2015 22:51
 

AleSter ha scritto:
Pensavo a cilindrate più grandi in realtà icon_asd.gif

a potenza piena c'e questo...
 
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