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Biella più spessa (problema??)
15297551
15297551 Inviato: 28 Mar 2015 17:19
Oggetto: Biella più spessa (problema??)
 



ciao a tutti, posseggo una aprilia classic 125 , motore rotax 122 , stesso dell'rs, avendo sbiellato ho portato l'albero a rimbiellare, oggi lo ritirato (senza visionarlo eusa_wall.gif ) e arrivati a casa mi accorgo che qualcosa non quadra proprio, infatti la nuova biella è più grande di quella di prima, e questo provoca che se la biella gira spostata tutta a destra (intendo la base vicino allo spinotto lato albero), la biella si va un po ad incastrare nella parte superiore dell'albero, mentre se la biella è ben centrata passa quasi toccando l'albero. guardate:

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è normale che ci sono bielle cosi , o non va bene?
 
15297602
15297602 Inviato: 28 Mar 2015 19:24
 

ehhhh,dovresti chiederlo a chi ha fatto il lavoro se va bene o no eusa_think.gif .dovrebbero darti una garanzia!
 
15297725
15297725 Inviato: 28 Mar 2015 21:53
 

sicuramente lunedì quando andrò da lui , dirà che è tutto apposto, ecco perché volevo sapere da voi se questa biella e sicuramente sbagliata, o si può mettere icon_confused.gif .
secondo me alle vibrazioni andrebbe sempre a toccare consumandosi e quasi sicuramente rovinandosi,
voi che dite? 0510_help.gif
 
15297770
15297770 Inviato: 28 Mar 2015 22:38
 

bè,ma la puo' "lavorare",è molto + grossa.riportala li e fattela assotigliare,lo si fa anche nelle elaborazioni
 
15297776
15297776 Inviato: 28 Mar 2015 22:49
 

quasi sicuramente sarà quello che faro , ma conviene ridurla alle dimensioni dell'originale per raggiungere lo stesso peso, o può anche pesare di più?

p.s. ma questa biella di che motore sarà veramente? , perché mi stanno venendo i dubbi che abbia messo una economica di un altro motore, già che si è preso tutto compreso 90€.
 
15297784
15297784 Inviato: 28 Mar 2015 23:08
 

la si puo' portare allo spessore dell'originale,ma bisogna saperlo fare.una volta che ha le dimensioni dell'originale il peso è quello.
 
15297785
15297785 Inviato: 28 Mar 2015 23:09
 

90 euro non sono pochi per quel lavoro li'.puo' anche pesare di piu',anzi + pesa + robusta diventa,ma nelle elaborazioni si tende ad assotigliarla per farle perder peso,ma è una cosa rischiosa,solo mani esperte possono farlo.
 
15297795
15297795 Inviato: 28 Mar 2015 23:30
 

grazie mille delle informazioni, lunedì vado , e speriamo che lo sapra fare questo lavoro, seno 0509_mitra.gif ahah
 
15297801
15297801 Inviato: 28 Mar 2015 23:37
 

gek55 ha scritto:
grazie mille delle informazioni, lunedì vado , e speriamo che lo sapra fare questo lavoro, seno 0509_mitra.gif ahah


hihihih icon_smile.gif))
 
15298040
15298040 Inviato: 29 Mar 2015 14:22
 

Scusa, ma perché virresti assottigliarla?
Hai una aprilia classic, non un rs125 da pista...
Io la lascerei così: più grossa, a parità di qualità e di materiale, significa maggiore affidabilità.
La tua paura che sia così lasca da toccare l'albero va risolta con un buon montaggio e non assottigliandola. Perché una biella non deve avere troppo lasco
 
15298042
15298042 Inviato: 29 Mar 2015 14:26
 

AlbertoSSP ha scritto:
Scusa, ma perché virresti assottigliarla?
Hai una aprilia classic, non un rs125 da pista...
Io la lascerei così: più grossa, a parità di qualità e di materiale, significa maggiore affidabilità.
La tua paura che sia così lasca da toccare l'albero va risolta con un buon montaggio e non assottigliandola. Perché una biella non deve avere troppo lasco


e si,ma lui dice che tocca,e quella che hanno tolto è molto piu' magra,(foto)se non tocca allora chiaramente gli conviene lasciare quella + grossa
 
15298078
15298078 Inviato: 29 Mar 2015 15:51
 

per farvi capire meglio il problema ho fatto un video: Link a pagina di Youtube.com

il problema si vede poco nel video, infatti certe volte si va ad incastrare forte
 
15298132
15298132 Inviato: 29 Mar 2015 17:48
 

gek55 ha scritto:
per farvi capire meglio il problema ho fatto un video: Link a pagina di Youtube.com

il problema si vede poco nel video, infatti certe volte si va ad incastrare forte



ma si sto tipo ha sbagliato il ricambio,non puo' essere una cosa cosi',mai visto!!procedi,vai da lui e chiedi spiegazioni.non credo la faresti franca se monti una cosa cosi'.ma gia' da subito potrebbe incastrarsi qualcosa e spaccare tutto!ora...o lui riconosce d'aver sbagliato il pezzo e te lo cambia,o te l'assotiglia.non montare una cosa del genere,io non lo farei mai!ma poi cavoli,hai l'originale vicino,anche un cieco vede che è tutta un'altra cosa!!se dice che va bene fatti firmare una carta dove si assume tutte le responsabilita' in caso di rotture.potresti anche aver fortuna,nel senso che centrandosi tutto essa girerebbe proprio nel mezzo,ma vista l'originale,e visto il video,io non mi fiderei proprio!!
 
15298136
15298136 Inviato: 29 Mar 2015 17:54
 

ma porkospino.. icon_asd.gif ,aveva l'originale in mano come mai non ne ha presa una identika?questa è il doppio!!!ma anke + del doppio!!
 
15298223
15298223 Inviato: 29 Mar 2015 19:47
 

lolipop ha scritto:
... centrandosi tutto essa girerebbe proprio nel mezzo ...

Per me fa senz'altro bene a chiedere, ma avviene proprio così. Il problema non è che la biella è più grossa, casomai il problema potrebbe essere che la biella sembra a occhio avere troppo gioco laterale.
 
15298790
15298790 Inviato: 30 Mar 2015 11:37
 

il gioco laterale non è assai, più che altro quello assiale.
ciò che mi preoccupa è che ora l'albero e sbilanciato.
 
15299434
15299434 Inviato: 30 Mar 2015 21:52
 

come avevo predetto, sono andato a protestare , ma lui sostiene che va bene cosi perché una volta messo il pistone non tocca, mi ha confessato che prima di darmela me la voleva limare ma non lo ha fatto per lasciarla nuova.
ora mi ha dato il permesso a limarla un po (tanto è molto più grande dell'originale).
se lo faccio ci sono cose che dovrei sapere o limo e basta?
questa biella oltre al fatto che è più pesante, e quindi squilibrai un po il baricentro, può dare altri problemi?
 
15299442
15299442 Inviato: 30 Mar 2015 21:57
 

limare,ok,ma come la tieni ferma?se la serri in una morsa la rovini,ci vorrebbe una smerigliatrice con disco di carta vetrata a lamelle e....tanta tanta mano...

Link a pagina di Bricobravo.com

e a bassi giri fra l'altro senza scaldare
 
15299458
15299458 Inviato: 30 Mar 2015 22:07
 

per non far danni credo che opterò per la carta vetrata e tanto olio di gomito icon_mrgreen.gif
 
15299462
15299462 Inviato: 30 Mar 2015 22:12
 

se sei delle mie parti te la faccio io in giornata,(gratis icon_smile.gif )altrimenti ti faccio tantoi auguri,ma dovrebbe pensarci chi te l'ha montata.
 
15299466
15299466 Inviato: 30 Mar 2015 22:15
 

evita di lasciare sulla superfice qualsiasi tipo di solco,dev'essere perfettamente liscia e uniforme.
 
15299508
15299508 Inviato: 30 Mar 2015 22:52
 

purtroppo sono un pochino lontano (provincia di bari icon_asd.gif ) , comunque grazie mille dei consigli 0509_doppio_ok.gif
 
15299600
15299600 Inviato: 31 Mar 2015 0:26
 

Secondo me stai prendendo per sicure alcune ipotesi e rischi di fare inutili danni.
Come fai a sapere che la nuova biella pesa di più?
Come fai a sapere che è più resistente della vecchia tanto che puoi assottigliarla?
Lo spessore non è sempre direttamente proporzionale al peso o alla resistenza.
Quello che dovevi farti dire era semplicemente che biella è quella che ti ha montato e se è nata per il rotax che monti... poi fai come vuoi...
 
15299613
15299613 Inviato: 31 Mar 2015 0:59
 

Citazione:
Come fai a sapere che la nuova biella pesa di più?
in mano un po si sente.

Citazione:
Come fai a sapere che è più resistente della vecchia tanto che puoi assottigliarla?
è stato il meccanico a suggerirlo, dicendo che questa è più rinforzata, comunque la limatura sarà veramente poca.

il problema è fidarsi, perché il meccanico è onesto e anche bravo, ma è il solito anziano (non per criticare) convito delle sue idee, che mi ha fermamente confermato che questa biella è ottima per il rotax.
 
15299620
15299620 Inviato: 31 Mar 2015 1:25
 

Ciao a tutti

gek55 quella biella è palesemente non adatta come ricambio per quell'albero!
controlla se ci sono incisioni nel fusto o nel piede, in caso affermativo se puoi riporta i codici che trovi, se siamo fortunati trovi anche il simbolo della ditta, cosi verifichiamo sulla tabella applicativa cosa dichiara il costruttore
 
15300633
15300633 Inviato: 31 Mar 2015 21:40
 

purtroppo l'unica cosa scritta è "made in italy";
un piccolo dubbio mi è venuto fuori, il medesimo meccanico 1000km fa ha lucidato il cilindro e messo pistone nuovo (asso grafitato ) ed ecco ora come sta:

immagini visibili ai soli utenti registrati


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in che condizioni è per aver fatto solo 1000km? eusa_think.gif
 
15300671
15300671 Inviato: 31 Mar 2015 21:55
 

pessime eusa_think.gif ma l'hai visto tu quand'era nuovo o ti ha solo detto d'averlo montato?xchè è messo abbastanza male....
 
15300683
15300683 Inviato: 31 Mar 2015 22:00
 

me lo ha dato nuovo , e lo montato, la mia paura è che ha misurato male ed era un po grande, spero di no
altre cause?

p.s.le striature maggiori sono dal lato dello scarico
 
15300725
15300725 Inviato: 31 Mar 2015 22:29
 

beèè si direbbe che li dentro ci ha girato dello sporco e ha graffiato un po' tutto.di solito quando hai lo scarico tappato o il filtro aspirazione che non fa il suo dovere,succedono queste cose
 
15300732
15300732 Inviato: 31 Mar 2015 22:32
 

forse le luci di aspirazione e scarico non sono state ben raccordate cioè smussate un po' sui lati taglienti dopo la lucidatura,se lo scarico scarica bene e il filtro è a posto,controlla il bordo delle luci e togli l'angolo vivo con un po' di carta di vetro fine
 
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