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Perché ho preso una calda di nuovo ?
15284352
15284352 Inviato: 15 Mar 2015 19:57
Oggetto: Perché ho preso una calda di nuovo ?
 

Ciao a tutti possiedo un fantic caballero 50 motard la moto monta i seguenti pezzi..... Gt DR 73,5 / 19 dell orto / filtro big star / marmitta big one racing (non omologata) / rapporti 12/58 ..... Ora vi spiego un po' cos è successo ho messo il 70.perche con il 50 avevo preso due calde, ma radiatore miscelatore erano aposto pensavo che magari visto che la moto aveva sui 10000 km potevano starci due calde, però ora che ho messo il 70 dopo 2 orette forse un po meno che ero in giro senza sosta ero sulla statale ai 95 e all improvviso la moto si spegne e la ruota dietro si blocca e mi fa sgommare per quasi 20metri si sentiva una puzza strana, ma il fatto più strano è che il 70 ha 1000km e in più la moto è ripartita subito, qualcuno può spiegarmi i fari motivi per cui è successa sta cosa?
 
15284392
15284392 Inviato: 15 Mar 2015 20:35
 

Domanda...hai un TERMOMETRO montato sul cruscotto o almeno una spia che si accende se la temperatura sale troppo? Non ci sono mai stati? Li hai tolti?
Altrimenti il discorso non gira. Hai avuto un principio di grippaggio ma le cause sono tante e diverse.
Un grippaggio può avere origini termiche (ma il radiatore era caldo quando ti sei fermato?) ma può anche originarsi da lubrificazione insufficente e carburazione troppo magra....che porta a generare altro calore

Ultima modifica di Doc_express il 15 Mar 2015 20:44, modificato 1 volta in totale
 
15284402
15284402 Inviato: 15 Mar 2015 20:43
 

ma da quanto tempo eri a 95? icon_asd.gif
 
15284480
15284480 Inviato: 15 Mar 2015 22:19
 

Il radiatore era bollente e la carburazione era nocciola dite che ora la moto andrà di meno ? Cosa sarebbe consigliabile fare ? E comunque non ho niente che mi indichi la temperatura eccessiva e poi il cilindro è nuovo
Doc_express ha scritto:
Domanda...hai un TERMOMETRO montato sul cruscotto o almeno una spia che si accende se la temperatura sale troppo? Non ci sono mai stati? Li hai tolti?
Altrimenti il discorso non gira. Hai avuto un principio di grippaggio ma le cause sono tante e diverse.
Un grippaggio può avere origini termiche (ma il radiatore era caldo quando ti sei fermato?) ma può anche originarsi da lubrificazione insufficente e carburazione troppo magra....che porta a generare altro calore
e tra l altro perché la moto è ripartita subito mentre le altre volte no ?

Ultima modifica di LucasFantic50 il 15 Mar 2015 22:25, modificato 1 volta in totale
 
15284482
15284482 Inviato: 15 Mar 2015 22:20
 

oops ha scritto:
ma da quanto tempo eri a 95? icon_asd.gif
5minuti
 
15284649
15284649 Inviato: 16 Mar 2015 7:17
 

Allora,la prima cosa che ti consiglio di montare è un termometro per la temperatura del motore,in modo da avere dei dati CERTI su cui parlare. La temperatura normale di un 2T deve variare da 60 a 90 gradi in normale marcia.
Di solito i motori moderni sono previsti per la sonda su un tappo sulla testata ma a quanto pare i costruttori preferiscono vendere ricambi e la strumentazione non la mettono
 
15284914
15284914 Inviato: 16 Mar 2015 12:22
 

Doc_express ha scritto:
Allora,la prima cosa che ti consiglio di montare è un termometro per la temperatura del motore,in modo da avere dei dati CERTI su cui parlare. La temperatura normale di un 2T deve variare da 60 a 90 gradi in normale marcia.
Di solito i motori moderni sono previsti per la sonda su un tappo sulla testata ma a quanto pare i costruttori preferiscono vendere ricambi e la strumentazione non la mettono
quindi ora cosa mi consigli di fare ? Le prestazioni seno diminuite? Devo cambiare il pistone?
 
15285365
15285365 Inviato: 16 Mar 2015 19:07
 

devi smontare e ispezionare il gruppo termico . vedi se il pistone ha dei segni più o meno visibili e se le fasce sono libere di aprire e chiudere. inoltre bisognerebbe vedere il cilindro che non sia rovinato. Riesci a fare una foto al pistone?
 
15285778
15285778 Inviato: 17 Mar 2015 0:27
 

Esatto Doc_Express, purtroppo le case pur di vendere ricambi e costosa manodopera dei loro diversamente onesti meccanici privano anche dei controlli basilari in marcia
 
15288673
15288673 Inviato: 19 Mar 2015 21:03
 

Smontando tutto ho iniziato a capire cilindro e pistone da buttare, era tutto il raffreddamento carburazione ecc apposto lo causa della calda era la testa troppo stretta.... grazie a tutti per i consigli
 
15288794
15288794 Inviato: 19 Mar 2015 23:35
 

la testa troppo stretta non può fare grippare, come dovrebbe icon_question.gif
5 minuti a manetta invece si che fanno grippare icon_exclaim.gif
e comunque il pistone lo butti, ma il cilindro lo puoi rettificare
 
15288820
15288820 Inviato: 20 Mar 2015 0:00
 

AntoBasicTZR ha scritto:
la testa troppo stretta non può fare grippare, come dovrebbe icon_question.gif
5 minuti a manetta invece si che fanno grippare icon_exclaim.gif
e comunque il pistone lo butti, ma il cilindro lo puoi rettificare
fa grippare è come, fa scaldare un casino, comunque non ero a manetta e un DR nuovo non grippa per una tiratina..... Far rettificare il cilindro costa quanto comprarlo nuovo
 
15288825
15288825 Inviato: 20 Mar 2015 0:08
 

ma a parte che era nuovo e quindi la testa doveva essere nuova (?) non c'entra nulla con il riscaldamento, e con un fantic a 95 se non sei a manetta è perchè hai il tachimetro sballato icon_asd.gif
 
15289154
15289154 Inviato: 20 Mar 2015 12:04
 

Mamma mia me l hanno confermato due meccanici, e comunque il gps mi ha segnato i 96 a manetta e il tachimetro mi segnavo i 108, non c'entra niente che sia fantic hm o beta sono tutti blocchi minarelli io comunque monto un 70cc
 
15289343
15289343 Inviato: 20 Mar 2015 15:13
 

guarda che fa una differenza notevole a volte il mezzo su cui sei eusa_wall.gif
cambiano i rapporti, il peso, la configurazione delle sospensioni, le sospensioni stesse, le gomme, le plastiche per il modo in cui stoppano l'aria ecc icon_asd.gif

al di la di quello non ho capito una cosa: hai grippato perchè il pistone batteva in testa dato che era stretta troppo?a parte i problemi di carburazione...
annche perchè la vedo dura che possa essere entrata acqua nel cilindro con la testa stretta TROPPO al massimo poteva succederti con la testa stretta TROPPO POCO eusa_think.gif
 
15289442
15289442 Inviato: 20 Mar 2015 17:03
 

Comunque la testa stretta troppo al massimo ti fa sbiellare, ma se è proprio una cosa drastica, di certo non ti fa scaldare icon_asd.gif
 
15289732
15289732 Inviato: 20 Mar 2015 23:45
 

Ok
 
15290028
15290028 Inviato: 21 Mar 2015 14:11
 

AntoBasicTZR ha scritto:
la testa troppo stretta non può fare grippare, come dovrebbe icon_question.gif
5 minuti a manetta invece si che fanno grippare icon_exclaim.gif
e comunque il pistone lo butti, ma il cilindro lo puoi rettificare

Esatto con 5 minuti a manetta vuol dire smagrire un sacco la carburazione e un eccessivo aumento della temperatura tra gli organi in movimento come pistone e cilindro questo è la causa.
Una prossima volta evita di stare così tanto a manetta, ogni tanto molla l'acceleratore conta che io non sto più di 30 secondi a manetta
 
15290184
15290184 Inviato: 21 Mar 2015 18:35
 

LucasFantic50 ha scritto:
fa grippare è come, fa scaldare un casino, comunque non ero a manetta e un DR nuovo non grippa per una tiratina..... Far rettificare il cilindro costa quanto comprarlo nuovo

Scusa ma quando ho letto questo mi sono piegato dal ridere..
Una testa con forza di serraggio troppo elevata, AL MASSIMO deforma il piano di appoggio e a lungo andare perdi compressione e bruci la guarnizione in viton..
Uno squish troppo elevato può causare autodetonazione e quindi rompere il pistone, uno troppo basso puo' causare grippaggi perché il fronte di fiamma arriva rapidamente ai bordi del pistone e lo surriscalda.
Quello che hai fatto tu è semplicemente chiesto troppo (5minuti a palla sono un'eternità per un due tempi) con oltretutto rapporti cortissimi.
Detto questo 98 reali con un DR e rapporti 12/58 è fantascienza...
Dovrebbe girare ALMENO a 13700giri per arrivarci...mi spiace ma ci arriva a fatica un 2plus...
Fai rettificare il cilindro e chiedi un pistone originale per prima rettifica. E poi cambia i rapporti
Altra cosa, controlla o fai controllare che la portata della pompa dellolio lubrificante sia settata giusta, praticamente su tutti gli Am6 che ho avuto per le mani, il cavo col tempo si allunga e la parte comandata dall'acceleratore si riduce...in pratica a palla pompa meno olio...
Ciao!
 
15290278
15290278 Inviato: 21 Mar 2015 20:36
 

fabiomarder ha scritto:
LucasFantic50 ha scritto:
fa grippare è come, fa scaldare un casino, comunque non ero a manetta e un DR nuovo non grippa per una tiratina..... Far rettificare il cilindro costa quanto comprarlo nuovo

Scusa ma quando ho letto questo mi sono piegato dal ridere..
Una testa con forza di serraggio troppo elevata, AL MASSIMO deforma il piano di appoggio e a lungo andare perdi compressione e bruci la guarnizione in viton..
Uno squish troppo elevato può causare autodetonazione e quindi rompere il pistone, uno troppo basso puo' causare grippaggi perché il fronte di fiamma arriva rapidamente ai bordi del pistone e lo surriscalda.
Quello che hai fatto tu è semplicemente chiesto troppo (5minuti a palla sono un'eternità per un due tempi) con oltretutto rapporti cortissimi.
Detto questo 98 reali con un DR e rapporti 12/58 è fantascienza...
Dovrebbe girare ALMENO a 13700giri per arrivarci...mi spiace ma ci arriva a fatica un 2plus...
Fai rettificare il cilindro e chiedi un pistone originale per prima rettifica. E poi cambia i rapporti
Altra cosa, controlla o fai controllare che la portata della pompa dellolio lubrificante sia settata giusta, praticamente su tutti gli Am6 che ho avuto per le mani, il cavo col tempo si allunga e la parte comandata dall'acceleratore si riduce...in pratica a palla pompa meno olio...
Ciao!
ciao scusa come rapporti ora monto un 13/56 prima aveva 12/58 scusa mi sono confuso comunque erano molto meno di 5 minuti, o detto 5 minuti per dire un numero, poi melo hanno detto due meccanici che il problema era la testa malmontata è troppo stretta..... E mi hanno detto che deve essere di 1kg emmezzo ma non so proprio cosa voldire
 
15290326
15290326 Inviato: 21 Mar 2015 21:37
 

LucasFantic50 ha scritto:
ciao scusa come rapporti ora monto un 13/56 prima aveva 12/58 scusa mi sono confuso comunque erano molto meno di 5 minuti, o detto 5 minuti per dire un numero, poi melo hanno detto due meccanici che il problema era la testa malmontata è troppo stretta..... E mi hanno detto che deve essere di 1kg emmezzo ma non so proprio cosa voldire

Scusa ma ti stanno prendendo per il naso, mal montare una testa come si fa se hai 4 prigionieri che la tengono allineata?
Hai messo male le guarnizioni!in viton? Spillerebbe acqua
Hai serrato troppo le viti? Leggi sopra . La coppia di serraggio di un GT AM6 va da 13nm a 18nm in base al diametro/compressione Etc . Questo si ottiene usando una chiave dinamometrica, ma sinceramente chiudendo con calma a croce non ho mai avuto problemi.
Tutto questo poi su un GT come il nero che è talmente loffio che non ti consigliano neanche lo squish (che comunque per funzionare a dovere dovrebbe stare intorno ai 0,8mm).
Credimi grippare un nero per quello sopra è quasi un'impresa ....
Controlla la mezzaluna di portata del l'olio miscelatore ... Ciao!
NB come sei carburato? Che polverizzatore hai(quasi sicuramente AN ma magari....)
 
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