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L'incubo: parte I, II ... e -> III !!! <-
986515
986515 Inviato: 26 Dic 2006 14:06
Oggetto: L´incubo: parte I, II ... e -> III !!! <-
 

Cari tutti, è con estrema mestizia che voglio raccontarvi l'incubo che ho vissuto tre gg fa in tangenziale.

Intorno ai 200 km/h, 5 marcia, con passeggero, corsia di sorpasso. Nessun fuori giri. Rientro in rettilineo dopo una curva morbida, e sento dal profondo del 4 cilindri un tam-tam metallico regolare e violentissimo salire al ritmo del motore.
Black-out: la moto si spegne.

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Frizione. Accosto in piazzola.
Scendo.
La osservo.
Niente segni, la catena è ok, nessun gocciolìo sospetto, nessun fumo strano.

Rigiro la chiave: check ok. Avviamento.
TAM TAM TAM TAM TAM... 0510_sad.gif
Goccina di sudore freddo, spengo.
Penso. Sarà la valvola ingannatrice? Non ben stretta (ho montato il terminale Akra da me), fa questo suono. Smonto paratie e sella, la valvola è perfettamente a posto.

Riaccendo, TAM TAM TAM. Provo a mettere la prima, soffrendo di questo intollerabile rumore. La prima entra. Se accellero lasciando la frizione, parte pure, ma il TAM TAM risale ritmico e per paura spengo.

Controllo l'olio nel vetrino: 0!!!!
Ma come ca&&o è che non me lo segnala il check? E soprattutto, come è possibile che sia finito??
Ho percorso 6200 Km circa, proprio quel giorno stavo portando la moto dal meccanico per il secondo tagliando regolare...

Carroattrezzi, e poi approdo dal meccanico. Essendo il 23, domani 27 sentirò le cattive nuove.

Ditemi la vostra, ditemi che è solo un brutto incubo... icon_arrow.gif

Ultima modifica di Sperelli il 19 Gen 2007 23:18, modificato 4 volte in totale
 
986536
986536 Inviato: 26 Dic 2006 14:13
 

Normalmente senza olio i primi organi a "cedere" potrebbero essere le valvole.... Ma non voglio essere troppo pessimista icon_rolleyes.gif
 
986832
986832 Inviato: 26 Dic 2006 16:25
 

un rumore come quello indikato da te potrebbero essere le valvole... ti auguro in bocca al lupo..
 
986945
986945 Inviato: 26 Dic 2006 17:19
 

ragazzi, siate pure spietati... cosa ci può essere di veramente irreparabile? cioè, ammettendo siano le valvole, in garanzia DEVONO rimettermela in sesto, giusto?? icon_cry.gif
 
986990
986990 Inviato: 26 Dic 2006 17:42
 

beh in effetti qlsiasi cosa sia devono essere loro a dimostrare ke sei tu nel torto xkè è impossibile ke finisca l'olio prima ke la moto faccia il secondo tagliando in qnt vorrà dire ke loro al primo nn te l'han riempito tt
 
987734
987734 Inviato: 26 Dic 2006 21:29
 

ineffetti come azzo e possibile che finisca cosi l'olio senza segnartelo sulla spia ma sicuramente ci sara qualche perdita d'olio e impossibile che te l'ho mangia visto che la moto e nuova.Comunque io se fossi in te non mi preoccuperei la moto devono passartela in garanzia e una cosa anomala quello che ti e' successo,anzi se ti fanno storie raccontandoti storielle incazzati.
comunque mi spiace x quello che ti e successo ciao
 
987783
987783 Inviato: 26 Dic 2006 21:40
 

Mi dispiace tanto... Anche io ho la moto nuova, 2100km, ogni tanto controllo l'olio però, qualsiasi problema so che la moto è in garanzia! Se non ci stava l'olio è colpa di chi ti ha fatto il tagliando! Come niente che ti cambiano il motore.. unica pecca è che stai senza moto per un pò... un mesetto credo!
 
987871
987871 Inviato: 26 Dic 2006 22:04
 

Mi spiace moltissimo e spero si risolva tutto nel migliore dei modi! finire 4litri di olio credo sia una cosa impossibile, anche perchè da qualche parte deve andare a finire.. se ci sono perdite eccessive cè anche un calo di pressione e questo viene segnato dalla spia rossa, ma questa non credo si accenda per dirti che l'olio è quasi finito, se no il vetrino del livello a che serve? tu quanto tempo fa hai controllato il livello dell'olio?

certo che pero' prima di uscire in moto, ci vogliono al massimo 30 secondi a fare un giro attorno ad essa (mentre si scalda) e assicurarsi che le cose principali siano apposto (livello olio motore, livello acqua radiatore, livello olio freni e tensione catena) non dico ogni giorno ma io sti controlli li faccio sempre!

io spero veramente si risolva tutto, ma per la garanzia (in caso che il danno sia dovuto per mancanza di olio) la vedo dura! cmq facci sapere subito che ti dice il meccanico!
 
987976
987976 Inviato: 26 Dic 2006 22:47
 

Scusa fabio, leggendo sul libretto, si evince chiaramente che in caso di olio finito, la spia DEVE accendersi! Che significa "il vetrino che ci sta a fare?" ? Da motociclista privo di grande esperienza, mi baso su quello che mi segnala il check elettronico, e la spia di pressione olio era funzionante. Quindi se la stessa non mi segnala nulla, perchè dovrei guardare il vetrino??
Cioè, è normale che se ci si dimentica per una volta di guardare il vetrino (che poi non è detto che tutti sappiano a che serva), questo debba inficiare la garanzia, secondo voi?
Anzi, a mio parere, se la spia non segnala nulla -xkè anche DOPO la sosta forzata NON segnalava comunque nulla-, il problema è doppio!! [domanda: secondo voi, la semplice sostituzione delle frecce posteriori può aver in qualche modo annullato il check dell'impianto elettrico sull'olio?!?!?]
L'unica cosa che mi hanno chiesto quando ho portato la moto al concessionario/meccanico, è stato se qualche spia si accendesse. E la mia risposta è stata ovviamente negativa, come dimostrato davanti al meccanico stesso.

Ultima modifica di Sperelli il 26 Dic 2006 23:01, modificato 1 volta in totale
 
987989
987989 Inviato: 26 Dic 2006 22:56
 

aggiungo altri 2 fatti:
-in caso di olio in calo, o perdita dello stesso, la temperatura dovrebbe alzarsi, giusto? e invece nonostante circa una 50ina di km, la temperatura non era affatto salita...
-al primo tagliando ho litigato col conce per il prezzo dell'intervento e la giustificazione furono proprio i 30 €/kg di Silkolene!!!!
 
988051
988051 Inviato: 26 Dic 2006 23:27
 

digli al tuo meccanico che è un ladro, il silkolene viene 15 euro
 
988750
988750 Inviato: 27 Dic 2006 12:18
Oggetto: mi dispiace
 

cmq secondo me pagano e basta.. figurati.. non si è mai sentiata una cosa del genere.. tu non centri niente. quindi stai in garanzia.. io più che altro al conce prima di andarci avrei smontato l'akra e le frecce.. quelli si attaccano a tutto per rifiutarti la garanzia..
 
988908
988908 Inviato: 27 Dic 2006 13:04
Oggetto: Re: mi dispiace
 

mpobor ha scritto:
cmq secondo me pagano e basta.. figurati.. non si è mai sentiata una cosa del genere.. tu non centri niente. quindi stai in garanzia.. io più che altro al conce prima di andarci avrei smontato l'akra e le frecce.. quelli si attaccano a tutto per rifiutarti la garanzia..


mi disp tanto dover sentire cose simili ma putroppo la penso come te...
si attaccano a tutto pur di non dare la garanzia e se non sbaglio lo mettono scritto nero su bianco sul libretto di uso e manutenzione che ogni modifica ne annullerà la garanzia..o almeno sui libretti che ho avuto io icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
cmq spero vivamente che ti incaxxerai parecchio e lo intimidirai tanto da non dargli seguito a una reazione a sto meccanico e che ti sostituisca tutto il motore perchè tu non centri proprio niente!!!
lamps e in bocca al lupo hai tutta la nostra solidarietà
 
988909
988909 Inviato: 27 Dic 2006 13:04
Oggetto: Re: mi dispiace
 

mpobor ha scritto:
più che altro al conce prima di andarci avrei smontato l'akra e le frecce.. quelli si attaccano a tutto per rifiutarti la garanzia..


su questo hai perfettamente ragione, ma purtroppo non era possibile proprio!..
 
988917
988917 Inviato: 27 Dic 2006 13:06
Oggetto: Re: mi dispiace
 

balduzz ha scritto:
mpobor ha scritto:
cmq secondo me pagano e basta.. figurati.. non si è mai sentiata una cosa del genere.. tu non centri niente. quindi stai in garanzia.. io più che altro al conce prima di andarci avrei smontato l'akra e le frecce.. quelli si attaccano a tutto per rifiutarti la garanzia..


mi disp tanto dover sentire cose simili ma putroppo la penso come te...
si attaccano a tutto pur di non dare la garanzia e se non sbaglio lo mettono scritto nero su bianco sul libretto di uso e manutenzione che ogni modifica ne annullerà la garanzia..o almeno sui libretti che ho avuto io icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
cmq spero vivamente che ti incaxxerai parecchio e lo intimidirai tanto da non dargli seguito a una reazione a sto meccanico e che ti sostituisca tutto il motore perchè tu non centri proprio niente!!!
lamps e in bocca al lupo hai tutta la nostra solidarietà


grazie a tutti, ragazzi...
spero vada tutto per il meglio... a stamane non l'hanno ancora aperta...
 
988950
988950 Inviato: 27 Dic 2006 13:14
 

beh mi dispiace veramente quello che ti è successo....spero che tutto ti possa andare per il meglio,ma cmq mi sa che alla fine daranno la colpa a te dicendo che anche se la moto è in garanzia la colpa è tua a non avere controllato il livello dell'olio(spero di no)ma mi sa che si attaccheranno a tutto....facci sapere.ciauz e in bocca al lupo
 
989048
989048 Inviato: 27 Dic 2006 13:40
 

slayer72 ha scritto:
beh mi dispiace veramente quello che ti è successo....spero che tutto ti possa andare per il meglio,ma cmq mi sa che alla fine daranno la colpa a te dicendo che anche se la moto è in garanzia la colpa è tua a non avere controllato il livello dell'olio(spero di no)ma mi sa che si attaccheranno a tutto....facci sapere.ciauz e in bocca al lupo


è un'ipotesi veritiera. ma tutto mi hanno detto di controllare, quando me l'hanno consegnata (temperatura prima della partenza, F.I., etc.) tranne che il famigerato vetrino... un neofita inesperto, da cosa doveva dedurre/capire che andava controllato l'olio??? anche gente che ha la moto da anni può scordarsi di fare un controllo, non credete?
 
989103
989103 Inviato: 27 Dic 2006 13:52
 

cacchio! che guaio!

io ho il terrore di restare senza olio, controllo davvero spesso (praticamente ogni volta che la prendo) il livello dal vetrino, fatelo anche voi!!! Le spie possono sempre bruciarsi, non sono attendibili al 100%, sulla macchina mi sono messo a verificare se le spie funzionassero tutte, 2 erano bruciate icon_eek.gif
Meglio i propri occhi!
 
989118
989118 Inviato: 27 Dic 2006 13:55
 

wè nicò, mi dispiace un botto per quello che ti è successo!! ma il tuo conce è ******?? se è lui, la vedo molto ma molto difficile!!! cmq proprio due settimane fa un mio amico col cbr 1000 mentre lavava la sua moto si è accorto dal famoso vetrino che il livello dell'olio era bassissimo!! bè gli mancavano 2000 km al tagliando dei 12000, ha chiamato subito il suo meccanico e lui gli ha giustificato il consumo di olio anomalo con il fatto che monta terminale e filtro. adesso non so se sia una cazzata, però se questa teoria fosse vera, penso che il tuo terminale sia stata una delle cause dell'eccessivo consumo di olio.... cmq tienici informati e buona fortuna!!!

Ultima modifica di ciccio46 il 29 Dic 2006 0:45, modificato 1 volta in totale
 
989135
989135 Inviato: 27 Dic 2006 13:59
 

ciccio46 ha scritto:
wè nicò, mi dispiace un botto per quello che ti è successo!! ma il tuo conce è debert?? se è lui, la vedo molto ma molto difficile!!! cmq proprio due settimane fa un mio amico col cbr 1000 mentre lavava la sua moto si è accorto dal famoso vetrino che il livello dell'olio era bassissimo!! bè gli mancavano 2000 km al tagliando dei 12000, ha chiamato subito il suo meccanico e lui gli ha giustificato il consumo di olio anomalo con il fatto che monta terminale e filtro. adesso non so se sia una cazzata, però se questa teoria fosse vera, penso che il tuo terminale sia stata una delle cause dell'eccessivo consumo di olio.... cmq tienici informati e buona fortuna!!!


ciao francè, ad occhio e croce penso anch'io alla fine che il dramma sia proprio il terminale... morta$$i dell'akra! e meno male che è omologato e specifico per il modello! almeno avvisassero che fa aumentare DRASTICAMENTE i consumi di olio...
ad ogni modo, vedremo il da farsi...
 
989308
989308 Inviato: 27 Dic 2006 14:56
 

Ciao ragazzi, scusate la domanda da niubbo ma nn sapevo esistesse un vetrino x controllare il livello dell'olio motore... mi dite dove si trova sul 636 05'?
Grazie
 
989434
989434 Inviato: 27 Dic 2006 15:26
 

Sperelli ha scritto:

... ad occhio e croce penso anch'io alla fine che il dramma sia proprio il terminale... morta$$i dell'akra! e meno male che è omologato e specifico per il modello! almeno avvisassero che fa aumentare DRASTICAMENTE i consumi di olio...
ad ogni modo, vedremo il da farsi...


Dai, a me non pare possibile che per colpa di uno scarico (inoltre omologato) si possa rimanere senza olio. Credo invece che si sia rotto qualcosa, oppure che l'olio messo nel motore non fosse quello giusto.
4 litri son tanti, non si può restare senza olio e rovinare il motore con una moto da soli 6200km e, tra le altre cose, con l'olio da appena 5200km!!!!
 
989448
989448 Inviato: 27 Dic 2006 15:29
 

Sperelli ha scritto:


...ad occhio e croce penso anch'io alla fine che il dramma sia proprio il terminale... morta$$i dell'akra! e meno male che è omologato e specifico per il modello! almeno avvisassero che fa aumentare DRASTICAMENTE i consumi di olio...
ad ogni modo, vedremo il da farsi...

Mi è sorto un dubbio: il bullone della coppa dell'olio è ancora lì? può essersi allentato con le vibrazioni e aveer fatto fuoriuscire l'olio? e il filtro olio è ancora integro e ben saldo?
 
989483
989483 Inviato: 27 Dic 2006 15:38
 

Al3x636 ha scritto:
Ciao ragazzi, scusate la domanda da niubbo ma nn sapevo esistesse un vetrino x controllare il livello dell'olio motore... mi dite dove si trova sul 636 05'?
Grazie


E' uno scherzo????

ESISTE DAVVERO UN VETRINO PER CONTROLLARE L'OLIO???? icon_eek.gif icon_eek.gif

Ok dai parliamo seriamente: Per chi non lo avesse visto (cosa a mio parer abbastanza grave... eh eh eh... L'olio è la vita del motore!) il vetrino è accanto alla pedalina dx, sul motore. Il livello dell'olio deve risultare in mezzo tra le 2 tacche che si vedono attorno al vetrino, e va controllato con la moto perfettamente verticale e su una superfice piana.
 
989506
989506 Inviato: 27 Dic 2006 15:43
 

al3x636 ha scritto:
ciao ragazzi, scusate la domanda da niubbo ma nn sapevo esistesse un vetrino x controllare il livello dell'olio motore... mi dite dove si trova sul 636 05'?
grazie


lato destro sotto il blocco della frizione..lo vedi..sembra un piccolo oblo'..metti la moto dritta magari con un cavalletto posteriore e mmagikamente l olio sale!! icon_wink.gif
 
989560
989560 Inviato: 27 Dic 2006 15:54
 

In bocca al lupo ... e facci sapere come è andata a finire
 
989838
989838 Inviato: 27 Dic 2006 17:22
 

ma hai già portato la moto dal conce?? se ti è possibile smonta il terminale, perchè se è ****** il tuo concessionario, sarà di fondamentale importanza il fattore scarico per la garanzia!!!! mi raccomando!

Ultima modifica di ciccio46 il 29 Dic 2006 0:45, modificato 1 volta in totale
 
990010
990010 Inviato: 27 Dic 2006 18:28
 

ildepo ha scritto:
Sperelli ha scritto:


...ad occhio e croce penso anch'io alla fine che il dramma sia proprio il terminale... morta$$i dell'akra! e meno male che è omologato e specifico per il modello! almeno avvisassero che fa aumentare DRASTICAMENTE i consumi di olio...
ad ogni modo, vedremo il da farsi...

Mi è sorto un dubbio: il bullone della coppa dell'olio è ancora lì? può essersi allentato con le vibrazioni e aveer fatto fuoriuscire l'olio? e il filtro olio è ancora integro e ben saldo?


Nessuna perdita, mai.
 
990016
990016 Inviato: 27 Dic 2006 18:29
 

ciccio46 ha scritto:
ma hai già portato la moto dal conce?? se ti è possibile smonta il terminale, perchè se è debert il tuo concessionario, sarà di fondamentale importanza il fattore scarico per la garanzia!!!! mi raccomando!


spero nella clemenza degli dei. la moto non potevo lasciarla per strada, perciò è andata direttamente in officina...

Ultima modifica di Sperelli il 27 Dic 2006 20:41, modificato 1 volta in totale
 
990251
990251 Inviato: 27 Dic 2006 19:51
 

azzarola che sfiga!

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