Leggi il Topic


Zx12r La Storia...
981399
981399 Inviato: 23 Dic 2006 19:08
Oggetto: Zx12r La Storia...
 




Di Tutte Le macchine che "toccano" la nostra vita, rare sono quelle che ci lasciano delle impressioni così vibranti come la motocicletta...

La Moto esige da Noi un'investimento fisico e mentale (oltre ad un trascurabile apporto di tempo e denaro), ma restituisce in cambio molto di più;

Le Kawasaki Ninja prendono il loro nome da una classe speciale di guerrieri giapponesi, i Ninja appunto, maestri dell'arte del Ninjutsu, ai Ninja fu attribuita l'abilità di rendersi invisibili...

La Leggenda traccia le origini di Ninja nell'antchità Giapponese, durante il periodo Sengoku (1467 - 1568).

Riconosciuti per la loro invisibilità, per i loro poteri, per la loro grazia in movimeno, essi costituirono un'Elìte...il loro nome ispirava rispetto e timoe reverenziale...

Le Kawasaki Ninja hanno smpre avuto una forma incisiva ed un tratto caratteriale che le univa ai loro possessori...

Nel corso degli ultimi decenni (come molte altre supersport) divenirono sempre più raffinate e sofisticate...Le Ninja hanno conservato il loro carattere guerriero, che le ha contraddistinte e differenziate dalla massa...

Le Ninja Zx-6r Zx-9r e la nuova Zx-12r includono tutte le qualità per le quali il nome Ninja è divenuto famoso: grazia e fluidità di movimenti ma un potenziale incredibilmente esplosivo, solide...affidabili ed aggressive, le Ninja sono le ultime Samurai del mondo delle moto!

Il Millennio appena passato è stato denso di eventi importanti dell'umanità, Kawasaki con la nuova Ninja zx-12r riafferma l'importanza dell'intima relazione tra moto e motociclista...la zx-12r è una moto che solo Kawasaki poteva costruire...l'ultima espressione della filosofia Kawasaki...con la sua vasta esperienza in campo aerospaziale, e gli incredibili progressi ottenuti nel corso del ventesimo secolo, alla Kawasaki noi pensiamo che questa zx-12r sia la miglior motocicletta che il secolo possa produrre, ai posteri l'ardua sentenza!

Ma costruire semplicemente la più potente moto di serie del ventesimo secolo non fu la nostra intenzione primaria.

Il nostro obbiettivo primario era di costruire un nuovo modello veramente eccezionale, in grado di traghettare Kawasaki nel futuro!

Zx-12r pone un'enfatico punto esclamativo alla fine del ventesimo secolo, e questo per noi risulta più importante del fatto stesso che questa moto ponga nuovi punti di riferimento in termini di prestazioni.

A tutti coloro che già sono stati pervasi dallo spirito Ninja, e a tutti coloro che vogliono scoprire questo spirito...io invito ad entrare nella nuova era delle alte prestazioni Ninja!


Da Masamoto in persona..scusate la traduzione non perfetta... icon_wink.gif









immagini visibili ai soli utenti registrati

 
981578
981578 Inviato: 23 Dic 2006 20:17
 

Nel mondo delle moto sportive, il frutto di migliaia di ore di duro lavoro si traduce a volte in pochi decimi di secondo in pista...tra l'altro, per la maggor parte dei motociclisti che guidano questi mezzi, le motivazioni sono più concrete...

Quello che segue è il mondo nel quale Kawasaki ha tradizionalmente avuto un ruolo primario, le sue moto infatti hanno spesso segnato l'inizio di un vento di gioventù e novità...ma dietro le quinte, chi dà la vita a queste machine?

La ricca esperienza tecnologica Kawasaki si è notoriamente costruita cominciando dalla concezione e dalla realizzazione di Aerei, di motori spaziali, ma anche di treni ad alta velocità, ed è sotto l'inluenza di questo passato, concentrato sui mezzi di trasporto ad alta velocità. che ènata la leggenda delle moto Kawasaki.

Ma questa formidabile reputazione, battezzata grazie alle ormai leggendarie Mach III o Z1, e mantenut da moto più recenti come le zx-9r o le zzr 1100 non è senza soluzione di continuià...

Così Kawasaki non ha potuto accontentarsi di basarsi sui migliori standard tecnologici, ma ha dovuto sforzasi di andare sempre più lontano.

Dopo il debutto, negli anni ottanta, della gamma delle Ninja non finisce mai di guarare nel futuro, giustificando i primi pettegolezzi, nati all'inizio del 1998 circa la nuova zx-12r.

Dopo più di dieci anni di dominio, la Kawasaki zzr1100 (conosciuta in certi paesi col nome di zx-11) avebbe potuto accontentarsi di sedersi sugli allori..ma riposare sugli allori non ha mai fatto parte dei metodi Kawasaki, e gli sguardi di tutti i membri dell'equipe ingegneristica erano già rivolti verso l'erede della zzr1100.

Con l'avvicinarsi della fine del millennio,si è ravisata la necessità di creare una nuova porta-bandiera per Kawasaki, qualcosa capace di stabilire nuovi standard per il ventunesimo secolo...questa esigenza si è fatta via via sempre più imperiosa, così come numerose altre note Kawasaki prima di Lei, la Zx-12r ha introdotto tecnologie radicalmente nuove, come il telaio mono-scocca in aluminio, per la prima volta utilizzato su una moto di serie... come questo quattro cilindri completamente nuovo che sviluppa dei livelli di potenza mai immaginati prima.

Il tutto assemblato con un aerodinamica particolarmente sofisticata, le cui radici affondano nell'industria aeronautica.

Dietro le macchine che troneggiano nelle sale d'esposizione si nascondono sempre dei veri "guerrieri" dell'industria, il cui lavoro è quello di trasformare le loro visioni in raltà motociclistiche, con questo sguardo gettato al processo di sviluppo della moto, dalla concezione ala produzione, i membri della squadra della zx-12 vi danno l'accesso al modo in cui essi hanno concepito, realizzato passo a passo la miriade di elementi che costituiscono questo ambizioso progetto.

Le parti che appariranno, sono estratti delle riunioni effettuate tra febbraio e maggio del 1999 dai principali membri del personale del quartier generale Kawasaki, situato ad Akashi...

Benvenuti nella storia della zx-12r ...nel mondo dei disegnatori, degli ingegneri e dei colaudatori che l'hanno creata!


immagini visibili ai soli utenti registrati



Notate gli scarichi soto-sella già ipotizzati per la zx-12r nel 1999... icon_wink.gif

Ultima modifica di jacktornese il 23 Dic 2006 20:32, modificato 1 volta in totale
 
981616
981616 Inviato: 23 Dic 2006 20:32
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Altro schizzo ante-versione definitiva della zx-12r...le griglie laterali vi ricordano forse qualche moto appena uscita? icon_lol.gif icon_wink.gif
 
981684
981684 Inviato: 23 Dic 2006 21:05
 

L'obbiettivo specificato nero su bianco: almeno 175 cv , questo è stato calcolato, era quanto necessario per proiettare la zx-12r in vetta alla categoria Superbikes...

Noi sapevamo che volevamo ottenere questa potenza, 175cv, su banco, senza considerare l'apporto del Ram Air...

Con l'Air Box ottenemmo circa una dozzina di cavalli in più...stiamo parlando di una potenza graziosamente vicina ai 200 cavalli!!

Noi avevamo già progettato e costruito motori da 150 cv prima...ma nulla di così potente!

Eravamo tutti molto preoccupati per cosa sarebbe potuto accadere aggirandosi intorno a potenze nell'ordine dei 170-180 cv...

Quando disegnamo motori ad alte prestazioni, in Kawasaki abbiamo una formula con la quale noi possiamo determinare l'alesaggio ideale in funzione di una certa cilindrata...l'alesaggio determina inoltre la misura delle valvole, la misura delle valvole determina i profili delle cammes...

La zx-6r la 9r e la 12r hanno tutte lo stesso rapporto alesaggio/corsa ed è questo uno dei motivi per cui, secondo noi, questi motori dominano le rispettive categorie.. quando la potenza entra in gioco!

Avevo appena finito di lavorare sul progetto 9r quando mi incaricarono di occuparmi della 12r...

Quando vidi quali erano gli obbiettivi capii che dovevamo progettare qualcosa di completamente e graziosamente nuovo!!

Il mio primo pensiero corse verso il motore 1100 della zzr che fu il primo che utilizzò il Ram Air...

Ricordando le gioie e le frustrazioni di quel progetto non vedevo l'ora di iniziare!!

Inizialmente ci preoccupammo di far sviluppare al motore la potenza necessaria...poi, per renderlo degno della "vetrina tecnologica" che avrebbe dovuto rappresentare...decidemo che non avrebbe dovuto avere il fascino rude e un pò selvaggio tipico dei motori Kawasaki...volevamo che, oltre ad essere il motore di serie più potente al mondo fosse anche raffinato e pieno di souplesse..

Lavorare con il Ram Air (Air Box) fu interessante... credo che inizialmente gli stilisti non amassero molto averlo tra i piedi lì davanti... ma noi motoristi scoprimmo durante i test che il motore sviluppava molta più potenza tenendolo lì davanti, nel punto di massima pressione...e lì rimase....convincemmo infatti gli stilisti a lasciarlo lì da solo!


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
982366
982366 Inviato: 24 Dic 2006 11:19
 

Anche a te hanno dato il libro quando hai comprato la moto?
comunque lo zampino della divisione aeronautica della k.h.i. si vede icon_biggrin.gif
 
986562
986562 Inviato: 26 Dic 2006 13:26
 

Da possessore di Kawasaki, non posso dire altro che è sempre un piacere leggerti JT, inoltre è emozionante entrare nella storia delle nostre bellissime Ninja icon_lol.gif icon_biggrin.gif ....come sempre...grazie JT icon_wink.gif icon_wink.gif

Ciao
Dr.Jeckill icon_razz.gif
 
1029553
1029553 Inviato: 8 Gen 2007 15:22
 

ma quante ne sai.....sempre senza parole....
 
1711586
1711586 Inviato: 23 Mag 2007 0:33
 

Grazie per queste interessanti informazioni.
 
1719128
1719128 Inviato: 24 Mag 2007 0:13
 

Up per la storia della mia bella Ninjotta!!! icon_wink.gif
 
1723801
1723801 Inviato: 24 Mag 2007 16:36
 

quell'avatar che hai adesso ha un pezzetto di me.

ciao
 
1734419
1734419 Inviato: 26 Mag 2007 12:23
 

glaurung ha scritto:
quell'avatar che hai adesso ha un pezzetto di me.

ciao


0509_up.gif
 
1782658
1782658 Inviato: 3 Giu 2007 12:17
 

Che dire...Commozione a parte...Grazie...
Se tutto va bene, In settimana ritiro lo ZZR 1400...
Ma lo Zx12r rimane con me...
 
1783312
1783312 Inviato: 3 Giu 2007 15:09
 

Citazione:
Se tutto va bene, In settimana ritiro lo ZZR 1400...
0509_doppio_ok.gif
 
3714288
3714288 Inviato: 19 Feb 2008 12:31
 

gabelbrucken ha scritto:
Che dire...Commozione a parte...Grazie...
Se tutto va bene, In settimana ritiro lo ZZR 1400...
Ma lo Zx12r rimane con me...


Sei un grande!! 2 missili così!! Vorrei sapere dettagliatamente e con calma se ti è possibile le diferenze riscontrate...
Grazie!!
 
3714296
3714296 Inviato: 19 Feb 2008 12:32
 

jacktornese ha scritto:
Up per la storia della mia bella Ninjotta!!! icon_wink.gif


E quella per la 2° serie non l'hanno più fatta? icon_smile.gif

Ma la tua moto per caso è stata rullata da Ferracci a Bologna?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Generale e Altri Modelli

Forums ©