Leggi il Topic


Freni a disco ondulati, da cambiare?
15162192
15162192 Inviato: 21 Ott 2014 21:02
Oggetto: Freni a disco ondulati, da cambiare?
 

Salve a tutti.
Una domanda svelta svelta.

I mieif reni a disco, sia davanti che dietro sono incavati a onda.. totalmente irregolari, per nulla lisci, e il pordo esterno è molto più alzo del centro..

So che esistono dischi wawe che sono ondulati.. ma dubito la ninjetta abbia quelli di seria, sono dei comuni margherita.

Quindi suppongo siano completamente andati e da cambiare..?

li ho da 4 anni, mai cambiati.

Dovrei cambiare anche le pastiglie insieme ai dischi? quelle sono state cambiate 5000km fa e sono neanche a metà.

Grazie mille per l'aiuto, un saluto a tutti e buona fine stagione icon_biggrin.gif doppio_lamp.gif
 
15162205
15162205 Inviato: 21 Ott 2014 21:15
 

La superficie "ondulata è normale anche i miei non erano lisci, ovvio dipende da quanto lo sono ma se ci passi col dito e senti che non è regolare va bene.
Se poi non avverti vibrazioni strane in frenata non ti stare a preoccupare.
In 4 anni i dischi non li usuri a meno che non hai usato pasticche molto aggressive a maggior ragione sulla ninjetta che non ha poi tutto questo mordente e un bel freno motore.

Per sicurezza prova a misurare lo spessore con un calibro e guarda se rientra nei parametri (dovrebbe esserci scritta la misura da rispettare sul disco nella parte nera che attacca al cerchio).
 
15162221
15162221 Inviato: 21 Ott 2014 21:45
 

evolutio ha scritto:
La superficie "ondulata è normale anche i miei non erano lisci, ovvio dipende da quanto lo sono ma se ci passi col dito e senti che non è regolare va bene.
Se poi non avverti vibrazioni strane in frenata non ti stare a preoccupare.
In 4 anni i dischi non li usuri a meno che non hai usato pasticche molto aggressive a maggior ragione sulla ninjetta che non ha poi tutto questo mordente e un bel freno motore.

Per sicurezza prova a misurare lo spessore con un calibro e guarda se rientra nei parametri (dovrebbe esserci scritta la misura da rispettare sul disco nella parte nera che attacca al cerchio).


Okay, farò una controllata domani, grazie mille!

mi ero preoccupato perchè confrontando con dischi di altre due moto, questi erano lisci, senza alcuna incavatura, da me sono MOLTO profonde, è proprio un ondulatura consistente, temevo in un usura ecessiva del disco, ma se è normale bene.

più che altro sentivo un po fiacca la frenata ultimamamente. e quando spingo la moto indietro cigola dal posteriore icon_asd.gif
 
15162237
15162237 Inviato: 21 Ott 2014 22:02
 

Dipende quanto sono profondi i solchi.
Un profilo ondulato è normale, ovvio che se ci sono delle piste profonde non lo è.
La frenata fiacca è molto più probabile dipenda dall'impianto da spurgare, dal liquido da cambiare o dai tubi in gomma da sostituire.
Per il posteriore il cigolio dipenderà da alcuni punti da lubrificare.
 
15162245
15162245 Inviato: 21 Ott 2014 22:09
 

evolutio ha scritto:
Dipende quanto sono profondi i solchi.
Un profilo ondulato è normale, ovvio che se ci sono delle piste profonde non lo è.
La frenata fiacca è molto più probabile dipenda dall'impianto da spurgare, dal liquido da cambiare o dai tubi in gomma da sostituire.
Per il posteriore il cigolio dipenderà da alcuni punti da lubrificare.


A occhio direi profonde almeno 2 mm, in oltre il bordo ha la bavetta molto alta.

Appena spurgato 2 mesi fa completamente, i tubi sono in ordine a un controllo visivo.

Per sicurezza provo a passare dal meccanico e chiederli un parere 0509_doppio_ok.gif

Sono comunque 4 anni e 54 mila km, non so la vita media di un disco su una moto del genere
 
15162269
15162269 Inviato: 21 Ott 2014 22:48
 

I tubi dei freni sarebbero da sostituire ogni 2 anni (anche se è un limite molto in sicurezza) ma visti i chilometri può tranquillamente essere che la gomma col tempo e l'utilizzo si sia "lasciata andare" e quindi non trasmetta più la stessa potenza frenante di una nuova.
54 mila in effetti se hai usato pasticche un po' aggressive e se usi tanto il freno potrebbero aver mangiato il disco.
Comunque in caso fossero da sostituire al momento cambia solo il davanti e metti i tubi nuovi (magari in treccia).
 
15162363
15162363 Inviato: 22 Ott 2014 2:12
 

evolutio ha scritto:
I tubi dei freni sarebbero da sostituire ogni 2 anni (anche se è un limite molto in sicurezza) ma visti i chilometri può tranquillamente essere che la gomma col tempo e l'utilizzo si sia "lasciata andare" e quindi non trasmetta più la stessa potenza frenante di una nuova.
54 mila in effetti se hai usato pasticche un po' aggressive e se usi tanto il freno potrebbero aver mangiato il disco.
Comunque in caso fossero da sostituire al momento cambia solo il davanti e metti i tubi nuovi (magari in treccia).

Okay allora inizio con i tubi. immagino non siano assolutamente omologati in treccia..
e vedo col garagista che dice per i dischi.

Patiglie sono quelle standard nissin che monta di serie, però tendo a frenare in maniera agressiva all'ultimo. quindi li faccio abbastanza soffrire immagino.

Grazie mille dei consigli, non avevo preso in considerazione i tubi!
ci tengo ad avere un impianto frenante al top
un saluto doppio_lamp.gif
 
15162402
15162402 Inviato: 22 Ott 2014 7:09
 

I tubi in treccia non richiedono omologazione e sono assolutamente legali icon_wink.gif
 
15162543
15162543 Inviato: 22 Ott 2014 9:01
 

anche i miei dischi hanno solchi molto evidenti al tatto, però mi pare freni quasi uguale all'inizio. Quello che cambia sono i tubi che si afflosciano e non fanno frenare più nello stesso modo
 
15162583
15162583 Inviato: 22 Ott 2014 9:38
 

i miei dischi sono praticamente "nuovi" però avevo visto quelli di "Fonzie" (un altro utente qui) ed erano solcati di brutto ! ... Però lui ha messo i tubi in treccia e frena benissimo icon_wink.gif
 
15162931
15162931 Inviato: 22 Ott 2014 16:17
 

PeaceSold13r ha scritto:
I tubi in treccia non richiedono omologazione e sono assolutamente legali icon_wink.gif


Potrei anche sbagliarmi, ma a me risulta non sia assolutamente così...

Citazione:
Considerata l'esigenza di regolamentare la sostituzione di taluni componenti dell'impianto frenante dei motocicli; [...]

Art. 1
Campo di applicazione
1. Il regolamento si applica ai sistemi dischi freno, di seguito definiti "sistema" come specificato al successivo articolo 2, destinati ad essere installati sui motocicli - categoria internazionale L3 - quali elementi di sostituzione dei corrispondenti componenti originali o loro ricambi. [...]

Art. 2
Definizioni
1. Ai fini del regolamento si definiscono quali:
a) "sistema" dischi freno l'insieme costituito dai dischi freno ed, eventualmente, da uno o più dei seguenti elementi:
[...]
4) tubazione di collegamento;
[...]

Art. 3
Omologazione dei sistemi
1. La domanda di omologazione di un sistema è presentata dal costruttore, ovvero dal suo rappresentante, opportunamente accreditato, ad un servizio tecnico del Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici, così come indicato all'articolo 3, lettera ll), del decreto 28 aprile 2008 del Ministro delle infrastrutture e trasporti, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, S.O., n. 162 del 12 luglio 2008, secondo le modalità previste dal decreto 2 maggio 2001, n. 277. La domanda è corredata da una scheda informativa compilata in conformità al modello riportato nell'allegato A, che costituisce parte integrante del presente decreto.

[...]

4. A ciascun tipo di sistema, omologato in ottemperanza alle prescrizioni del regolamento, è assegnato un numero di omologazione ovvero di estensione di omologazione, in conformità a quanto previsto nell'allegato IV al decreto del Ministro dei trasporti e della navigazione 2 maggio 2001, n. 277.

[...]

Art. 5
Prescrizioni per l'installazione dei sistemi sui veicoli
1. Gli Uffici della motorizzazione civile, a richiesta dell'utenza, procedono alla visita sui singoli veicoli per verificare la conformità del sistema installato al tipo omologato.
2. L'installatore fornisce una dichiarazione con la quale certifica l'osservanza delle disposizioni di installazione previste dal costruttore, ovvero, nei casi previsti all'articolo 4, comma 3, dal costruttore del veicolo. La dichiarazione è redatta secondo il modello riportato in allegato D, che costituisce parte integrante del presente decreto.

Art. 6
Aggiornamento della carta di circolazione
1. Successivamente all'effettuazione, con esito positivo, della visita di cui all'articolo 5, gli Uffici della motorizzazione civile procedono all'aggiornamento della carta di circolazione, secondo le modalità stabilite dalla Direzione generale per la motorizzazione.
2. In fase di aggiornamento della carta di circolazione, secondo quanto indicato al comma 1, sono apportate le eventuali modifiche e prescrizioni risultanti dalla documentazione rilasciata dal costruttore del sistema, indicata all'articolo 7.



Eccetera, eccetera. E questo è il Decreto Ministero dei Trasporti - 05/08/2010 - n. 147. Poi non so se siano "andati avanti", sostituendolo con nuove norme in materia.
 
15162995
15162995 Inviato: 22 Ott 2014 18:08
 

La normativa indica semplicemente le "tubazioni di collegamento" come facenti parti dell'impianto frenante.

Effettivamente la mia frase è stata giudizievole quando in realtà di certezze non ce ne sono, come si può benissimo capire dalla discussione qui sanzioni per tubi in treccia?

Io ho tratto le mie conclusioni dalle risposte dei produttori di tubi freno, i quali riportano come non richiesta, in Italia, l'omologazione.
Poi è il solito gioco di leggi non chiare e interpretazioni da parte di produttori, FdO e cittadini.
 
15163014
15163014 Inviato: 22 Ott 2014 18:31
 

Grazie per l'intervento. In ogni caso queste leggi non si applicano alla mia persona, sono cittadino Svizzero. il che implica che SICURAMENTE non posso fare la modifica visto quanto sono strette le leggi. Come è pure vero che qua ne capiscono ben poco molti poliziotti. Penso li prenderò. preferisco essere sansionato ma avere un impianto frenante più prestante e sicuro.
 
15163023
15163023 Inviato: 22 Ott 2014 18:42
 

A parte che questo non è il topic adatto per parlare dei tubi nello specifico concludo dicendo che se ritieni di tenere la moto ancora diversi anni (5-6) allora i tubi in treccia sono un investimento ma se la tieni ancora un paio di anni o meno e poi passi ad altro ti conviene rimettere quelli in gomma che comunque garantiscono un'ottima prestazione (infatti solo dopo 4 anni hai iniziato ad avvertire un calo) e ti costano molto meno.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Ninja 250R, Ninja 300, Z250, Z300 e Z400

Forums ©