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EICMA 2014 e confusione sulla scelta della moto

Risultati del sondaggio

Acquistare Streetfighter 2009
0% [ 0 ]
Acquistare nuova moto del 2015
12% [ 1 ]
Attendere EICMA 2015
0% [ 0 ]
Non acquistare niente, vendi tutto e vai a fare l'asceta in Tibet
87% [ 7 ]

Voti Totali : 8

15158487
15158487 Inviato: 17 Ott 2014 19:46
Oggetto: EICMA 2014 e confusione sulla scelta della moto
 

Signore e signori buonasera a tutti!
Non ho trovato un altro forum, qui, che racchiudesse precisamente quello di cui sto per parlare.
Scrivo qui, nel Motobar, perché vorrei un parere non solo dai Ducatisti, ma da chiunque abbia una moto.
Non mi è mai piaciuto "categorizzare" le passioni.
Siamo TUTTI motociclisti qua, perciò vorrei il parare di chiunque, persino di chi ha un chopper!
Cominciamo.

Intorno al 2010-2011, ho scoperto l'esistenza della Streetfighter Ducati.
Da quel giorno l'ho amata.
Trovo che sia una moto stupenda, ed in nero satinato è puro sesso.
Essendo una 848, ed essendo, 250, la mia cilindrata massima mai utilizzata, i miei genitori non me l'hanno comprata (fino ad ora, si intende. Adesso sarebbero più propensi).
Così gli anni sono passati, le moto sono cambiate, i gusti si sono ampliati.
Adesso sono diventato una persona che viaggia molto, e non disdegno affatto l'idea di acquistare una moto "da viaggio", per intendere, una Triumph Tiger o una Multistrada (sempre Ducati).
Mi capita spesso di fare anche 120 chilometri ogni due settimane, fra paesi, paesini, località tipiche, e fare la stessa distanza (o superiore) in moto sono sicuro che sarebbe un'esperienza mozzafiato.
Però, certo... fra nuda e viaggio, cambia.
Due tipi di moto diverse, due potenze diverse, due estetiche diverse, due utilizzi diversi.
Ma il punto non è nemmeno questo.

Fra meno di un mese, chi è qui lo saprà, si terrà il salone della moto di Milano, edizione 2014, ovvero l'EICMA, che è, a livello internazionale, il più importante evento motociclistico, e quest'anno compirà il centesimo anniversario. (il che porterà GRANDI novità, dicono).
Il concessionario Ducati da cui ormai passo mensilmente, da vero maniaco delle vetrine, mi ha confermato che NON ci sarà una Streetfighter "panigale" 2015.
Avremo la Scrambler, la Panigale 1299 ed un'ulteriore Multistrada.
Fine.
Inoltre ha detto (ma quanto sarà attendibile, non so) che, in previsione di una POSSIBILE Streetfighter 2016, la Streetfighter 2009 potrebbe essere ritirata entro il 2015, cioè, se voglio questa moto, ho meno di 12 mesi per decidere.
Allora ho cominciato a convincere me stesso che la Street non è l'unica nuda là fuori, dando occhiate alla Z1000 (molto aggressiva) o alla SpeedTriple, o ancora alle Agusta, e così via.
Ma se devo essere sincero, nessuna moto mi "rapisce" come la Streetfighter.
E ricordo sempre la frase che leggo qui a Tingavert "è la moto che sceglie il pilota".
Ma è anche vero che non ho idea di che cosa uscirà fra un mese, e l'anno prossimo ancora!
Ecco che vorrei il vostro consiglio.

Premettere che, acquistare una moto a MENO di un mese dall'EICMA è una follia, è ovvio che bisogna aspettare le novità, tutte quante, perciò la domanda è:

Vedere cosa le case ci proporranno a Novembre?
Comprare una moto del 2009 (quindi, diciamocelo, non proprio aggiornata)?
Attendere per davvero tutto il 2015 in previsione di una Streetfighter '16?

Non vi nascondo che sono confuso, anche perché i soldi non crescono sugli alberi, quindi se devo acquistare una moto da 9.000 euro in su, DEVE essere quella giusta.

Grazie per l'attenzione!

(spero che il topic non venga spostato nel forum Ducati, vorrei risposte da tutti gli appassionati del Tingavert).
 
15159668
15159668 Inviato: 19 Ott 2014 14:46
Oggetto: Re: EICMA 2014 e confusione sulla scelta della moto
 

Kildem ha scritto:
Non mi è mai piaciuto "categorizzare" le passioni.
Siamo TUTTI motociclisti qua, perciò vorrei il parare di chiunque, persino di chi ha un chopper!



Concordo in pieno! eusa_clap.gif

Per quanto concerne quello che hai chiesto, sono del parere che aspettare l'EICMA per vedere tutte le novità che le case motociclistiche ci riservano, sia la cosa migliore a prescindere.
Non avere fretta di acquistare la streetfighter, anche perchè una moto che non viene aggiornata dal 2009 non vuol dire che sia "vecchia", bisogna vedere la dotazione tecnica di questa moto per giudicare, ma su questo punto non posso aiutarti in quanto non l'ho mai avuta, né guidata.
Inoltre tieni presente, ma questo lo sai già, che aspettare tutto il 2015 nella speranza che esca il nuovo modello nel 2016 è come se dovessi fare un pronostico di cui non puoi sapere l'esito.
Quindi trai le tue conclusioni...


P.S: ma la tua ninjetta non ti soddisfa più?
 
15159984
15159984 Inviato: 19 Ott 2014 21:37
 

Guarda fratello, la Ninja mi dà soddisfazione ma...... dopo averla voluta per anni, ADESSO che la posseggo (da anni, per inciso) ed aver finalmente tastato con mano (e con lombari) cosa vuol dire avere una moto da corsa in città, ho una sola risposta:
No.
Ma non alla tua domanda, proprio al "c'è un motivo valido per cui avere una sportbike in città?".
No.
Neanche uno.
Attenzione, premettere che io ADORO le sportbike, santo cielo, se avessi un garage alla Tony Stark e soldi a piovere, avrei già la Ninja ZX, e sicuramente la DB5 Bimota, la Panigale Ducati, la Daytona Triumph, e chissà cos'altro.
Ma così non è.
E gli acquisti vanno perciò pianificati, e devono essere conclusi pensando a futuro.
"se compro questa moto, cosa ci farò? Ci farò le gare in pista? Ci farò le uscite domenicale, Roma-Perugia unica tirata? O la uscirò solo per vantarmi con gli amici, posteggiarla di fronte i locali e prendermi il gelatino?".
Io, della Ninja, per il tipo di persona che sono, non me ne faccio niente.
Ecco.
L'ho detto.
Il punto non è "la ninja 250 non mi soddisfa più" perché la adoro.
Il punto è "io, della ninja 250, non me ne faccio niente".
Ma che ci vuoi fare, la foga giovanile, mi ha portato a questa scelta.
Col senno di poi, avrei già puntato verso una stradale.
Ma col senno di poi, i miei genitori non mi avrebbero mai fatto passare da un 125 ad una 600+, quindi... la gavetta è gavetta!
Imparare non è mai un errore.
 
15160429
15160429 Inviato: 20 Ott 2014 11:04
Oggetto: Re: EICMA 2014 e confusione sulla scelta della moto
 

Kildem ha scritto:
Mi capita spesso di fare anche 120 chilometri ogni due settimane, fra paesi, paesini, località tipiche, e fare la stessa distanza (o superiore) in moto sono sicuro che sarebbe un'esperienza mozzafiato.

Addirittura 120?
Cioé ci stai dicendo che in una sola settimana riesci a macinare ben 60Km?

Compra la moto che ti piace e USALA, basta pippe mentali.
Tanto dopo un po' cambierai lo stesso idea e ne vorrai sempre una diversa.

Lamps!
 
15160451
15160451 Inviato: 20 Ott 2014 11:29
Oggetto: Re: EICMA 2014 e confusione sulla scelta della moto
 

FilippoC79 ha scritto:
Addirittura 120?
Cioé ci stai dicendo che in una sola settimana riesci a macinare ben 60Km?


Sto dicendo quello che hai letto.
Che mi capita, con cadenza settimanale, di fare dai 50 ai 160 chilometri, su una sportiva, ovvero le moto in ASSOLUTO con la guida più scomoda del pianeta. 0509_down.gif
E sarei dunque felice di fare gli stessi viaggi (o superiori) su una BELLA e COMODA touring.
Non so che moto hai tu, o che mentalità hai tu.
Là fuori c'è gente che non vede l'ora di indossare la tutina dainese da 1000 euro e sfoggiare il proprio bolide 1000, R1, Ninja10, Fireblade per le strade montane, o al bar il sabato sera.
Ne ho viste di queste scene, panzoni ridicoli con la tuta Repsol che si fermano di fronte il chioschetto a vantarsi... di cosa?
Del fatto che hanno soldi?
c***i loro, se è quello che vogliono.
Quello che li rende felice.
Ma questo non sono io.

Non so che moto possiedi tu, ma fare 160 chilometri come Max Biaggi, con il culo all'indietro, le braccia caricate, i polsi che chiedono pietà, lordosi degna di una ballerina Russa, senza essere pagato, non mi dona nulla.
Se avessi una moto COMODA (cioè quello che voglio adesso) probabilmente farei 320 chilometri a settimana, e non sarei nemmeno sazio.
Ma "viaggiare" con una sportiva non si può.
Non a discapito del corpo, comunque.
Preferisco rinunciare alla moto f**a ma ritrovarmi ancora con la schiena, superati i 40.

Per quanto riguarda la tua vera risposta al mio topic "compra la moto che ti piace ed usala" fratello mio, se tutti i calcoli sono fatti bene, già nel 2015 (inizio 2015, quindi fra gennaio e febbraio) potrei avere la Streetfighter a casa.
Ma come già dicevo, costa la bellezza di 11.000 euro (il concessionario mi ha detto che essendo moto vecchia gli hanno tolto 1.900 euro, mica male) quindi è un acquisto... serio.
Se dovesse, fra un anno, uscire la NUOVA Streetfighter, mi mangerei le mani.

Di contro posso dire che con la Ninja, giovedì, ho fatto 162 chilometri con 5 euro.
Mi sa che con le cilindrate grosse non sarà così!
 
15160584
15160584 Inviato: 20 Ott 2014 13:33
 

Dall'essere partito molto bene (non voglio categorizzare ecc. Ecc.) mi pare che poi il tuo discorso abbia preso una... piega pericolosa icon_asd.gif

Stai categorizzando a tutto spiano icon_smile.gif sia sulle moto che sulle persone icon_smile.gif

Per principio e senza sapere cosa uscirà (è da un po' che non "seguo") ti direi prendi la streetfighter, non attendere oltre. Ci sara sempre un EICMA da attendere... Allora che si fa, non si compra mai?

Ok l'acquisto ragionato, specie visto di quanti soldi si tratta, ma se la passione non contasse nulla, tutti coloro - me compreso - che hanno le c.d. "Esigenze di budget", girerebbero con altro sotto le terga... icon_smile.gif

Lamps
 
15160823
15160823 Inviato: 20 Ott 2014 17:19
 

beh, naturalmente se ti piace viaggiare la streetfighter proprio non va bene.

ma poi scrivi che i "viaggi" sono di 120 km.......
 
15160911
15160911 Inviato: 20 Ott 2014 18:32
 

Kildem ha scritto:
Guarda fratello, la Ninja mi dà soddisfazione ma...... dopo averla voluta per anni, ADESSO che la posseggo (da anni, per inciso) ed aver finalmente tastato con mano (e con lombari) cosa vuol dire avere una moto da corsa in città, ho una sola risposta:
No.
Ma non alla tua domanda, proprio al "c'è un motivo valido per cui avere una sportbike in città?".
No.
Neanche uno.
Attenzione, premettere che io ADORO le sportbike, santo cielo, se avessi un garage alla Tony Stark e soldi a piovere, avrei già la Ninja ZX, e sicuramente la DB5 Bimota, la Panigale Ducati, la Daytona Triumph, e chissà cos'altro.
Ma così non è.
E gli acquisti vanno perciò pianificati, e devono essere conclusi pensando a futuro.
"se compro questa moto, cosa ci farò? Ci farò le gare in pista? Ci farò le uscite domenicale, Roma-Perugia unica tirata? O la uscirò solo per vantarmi con gli amici, posteggiarla di fronte i locali e prendermi il gelatino?".
Io, della Ninja, per il tipo di persona che sono, non me ne faccio niente.
Ecco.
L'ho detto.
Il punto non è "la ninja 250 non mi soddisfa più" perché la adoro.
Il punto è "io, della ninja 250, non me ne faccio niente".
Ma che ci vuoi fare, la foga giovanile, mi ha portato a questa scelta.
Col senno di poi, avrei già puntato verso una stradale.
Ma col senno di poi, i miei genitori non mi avrebbero mai fatto passare da un 125 ad una 600+, quindi... la gavetta è gavetta!
Imparare non è mai un errore.



Sicuramente fare una buona gavetta non è una cosa da poco, anzi...
Sono del parere però che una moto debba essere acquistata seguendo il cuore, senza farsi troppi problemi. Il problema del budget purtroppo è una cosa comune quasi a tutti e, dovendo giustamente spendere una cifra abbastanza alta, sarebbe meglio unire l'utile al dilettevole. Come hai già accennato tu, con le disponibilità economiche di Tony Stark credo che tutti i grandi appassionati di moto avrebbero un garage pieno zeppo di moto.
Tu che sei giovane dovresti, secondo me, scegliere la moto seguendo il cuore. Se il cuore ti dice streetfighter e della comodità te ne freghi na fava, allora vai di streetfighter! icon_biggrin.gif
Ritornando invece al discorso EICMA, aspetta assolutamente la conclusione del salone prima di acquistare una moto. Prendere la streetfighter adesso non ha senso, in quanto all'EICMA manca pochissimo!
 
15160944
15160944 Inviato: 20 Ott 2014 18:54
 

Ho paura che se reputi scomoda la Ninja 250, non troverai più confortevole la Streetfighter, probabilmente il contrario.

Che poi sia tutta un'altra moto è un altro paio di maniche (anche se non è una moto facilissima, forse il Monster di pari cilindrata potrebbe essere una scelta migliore, estetica a parte), ma sulla comodità non ci farei troppo conto.
 
15161010
15161010 Inviato: 20 Ott 2014 20:12
 

E per quanto riguarda i consumi, fai bene i conti.
Perché 5 euro non sono neanche tre litri, dai tuoi conti la tua moto farebbe i 60 al litro....
La vedo un po improbabile.
 
15161221
15161221 Inviato: 20 Ott 2014 22:42
 

Dai, avrà voluto dire 5 litri (anche se, se non fai il conto pieno-pieno i 5 litri potrebbero essere anche 6 o 7).

Comunque no, di certo la SF con 5 litri 162 km non li fa. Forse neanche con 10.
 
15161372
15161372 Inviato: 21 Ott 2014 2:09
 

Stiamo attenti Craniof, io mi sono limitato a "descrivere".
È vero che siamo tutti fratelli e tutti appassionati, ma sappiamo anche che le teste di scroto ci sono dovunque.
Ho visto motociclisti stupendi e motociclisti di m***a.
E questo è un fatto.
Ma se la tua/loro/vostra passione è uscire la motina da 15.000 euro per prendervi la birretta e poi tornare a casa, mi va benissimo!
Solo che non è quello che voglio io.

Pazuto, se avessi un mezzo decente fidati che non mi limiterei a 120 chilometri. (Che comunque, fatti settimanalmente non sono briciole, fino a ieri ne ho fatti 132, ma in macchina, con amici).
Non mi stavo certo vantando "io faccio i viaggioni in moto".
Conosco un tizio che ha fatto Palermo-Sarajevo sulla hornet.
Indubbiamente QUELLI sono viaggi.
Ciò che volevo dire è che mi muovo spesso, esploro, mi avventuro sulla statale, fra i paesini, sulle montagne.
E farlo con una Ninja è un supplizio.

Per quanto riguarda i consumi... riporto quello che ho visto.
Feci 5 euro (so quello che volevo dire) poiché la spia era già gialla.
Ed al ritorno a casa, la spia era nuovamente gialla.
Probabilmente "in riserva" significa che c'è ancora un litro, forse anche di più.
Non vado mai oltre i 6000 giri e non supero mai i 60 se non ce n'è davvero bisogno.
Come vedete uso una "sportiva" come fosse una vespa.
Questa è la mia indole.
devo godermi il viaggio, non ho nessuna fretta.
Andrei a 60 anche con la Street (quasi sempre...).

Però una cosa voglio dire.
Quando scelsi la Ninja250, non la provai.
Non la vidi esposta.
Non ci salii.
La vidi su In Sella, su internet, e dissi "voglio questa moto".
Mi state dicendo che la Street non guadagna in comodità, anzi forse è anche più scomoda.
Però se la sento "giusta" dovrei fregarmene altamente.
E come dice Craniof, ci sarà sempre un EICMA da aspettare, e gli anni intanto volano!
È vero mi sa che ci sto ponderando troppo.
Davvero troppo.
Grazie ragazzi per le risposte, è una buona traccia.
Mi avete, seppur parzialmente, schiarito le idee.
Ed a giudicare dalle votazioni... vedo un velato suggerimento!

Buonanotte ragazzi, è già abbastanza tardi!
 
15161597
15161597 Inviato: 21 Ott 2014 11:16
 

Io con la mia RS dueemezzo, tipica moto comoda, touring, con una coppia molto progressiva e frenata leggiadra icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif non ho problemi a fare anche giri di 200/250 km in una giornata (230 domenica in Garfagnana) tutti per passi... Ai 40 tra poco ci dovrei arrivare tie.gif , i miei lombari stanno benissimo come tutto il resto... magari un pochino di allenamento mirato sui muscoli maggiormente interessati e stressati dal tipo di moto e un po' di stretching prima d partire non sarebbe male. Io lo faccio e a mio avviso anche questo fa parte del coltivare e gustare a pieno una passione.
Comunque se intendi prendere un mezzo e usarlo per fare 150 km alla settimana e finirla lì a mio avviso va bene qualsiasi tipo di moto e quindi vai più sull'estetica e bona. Se hai intenzione di fare anche viaggi "all'avventura" tipo che ti fai 1.500 km in una settimana o anche più allora a mio avviso dovresti valutare di più la comodità in sella (dunque test drive a manetta) e la protezione aerodinamica. In viaggi lunghi se magari devi fare anche dei bei pezzi di autostrada non va sottovalutata, stare "al vento" significa stare sempre con i muscoli che lavorano... Personalmente mi sono trovato più comodo a fare autostrada in sella a una supersportiva che a una nuda con un microcupolino che mi dava solo che ancora più turbolenze... poi ognuno è fatto alla sua maniera eh, magari solo a me torna meglio così!

Per quanto riguarda i consumi, il calcolo da te fatto è troppo suscettibile ad inesattezze. Anzi se devo dire la verità non è assolutamente il modo di calcolare i consumi.
Il calcolo lo fai così (per lo meno è il più preciso che puoi fare a gratis e in casa da solo): fai il pieno e segnati km e litri messi. Giri (magari ricordandoti se fai urbano, extraurbano...) quando arrivi che devi rifare benzina fai il pieno e segni Km e litri. sottraendo i Km effettuati e i litri consumati e dividendo farai un calcolo già più preciso di quello da te effettuato. Naturalmente quando fai il pieno cerca di darti una "media"; nel senso: se una volta fai il pieno e ti fermi al primo scatto della pistola e la seconda riempi il serbatoio fino al tappo... il calcolo viene sballato completamente.
Vedrai che noterai differenza anche se fai urbano, extraurbano o misto.
 
15162364
15162364 Inviato: 22 Ott 2014 3:38
 

Guarda Oettam, sono sicuro che il mio "calcolo dei consumi" non sia esatto, mi sono limitato a riportare quello che ho visto sul quadro comandi.
Spia gialla - 5 euro - 162 chilometri - spia gialla.
Ma poco mi frega! Stavo solo esponendo l'ovvio, cioè che una 250, chiaramente, consumerà molto meno di qualsiasi "bestia" acquisterò nel 2015.

Quindi tu hai una sportiva e ti trovi comodo?
Buon per te!
Verrei volentieri anche io per il Garfagnana (adoro la Toscana e Lucca, ci sono stato proprio il 9 ottobre).
se mi dici che è meta di motociclisti, avrò tutte le ragioni per passarci!
E quello che mi hai scritto, lo ricorderò.
Per i viaggi brevi, una nuda non farà la differenza, ma dai 500 chilometri in su dovrei cominciare seriamente a valutare le stradali (e prove su strada).
 
15162627
15162627 Inviato: 22 Ott 2014 11:25
 

Giorno...puoi permetterti la SF? prendila. 120km son niente icon_smile.gif C'è chi è andato in Irlanda con una supersportiva..quindi...


Per l'acquisto, se la vuoi nuova aspetta, appena esce il nuovo modello i concessionari dovranno dar via le rimanenze e quindi, grazie al nuovo modello, potrai anche vedere se c'è dello sconto.
 
15162649
15162649 Inviato: 22 Ott 2014 11:56
 

La comodità va in base anche all'uso che ne vuoi fare. Io mi trovo bene perché l'uso che ne faccio è prettamente su strade di montagna anche per giri con chilometraggi non esagerati ma comunque quasi sempre sopra i 200 km. In post precedenti descrivevi una sportiva come una moto che avrebbe portato ad invalidità arrivati ai 40... Io sono quasi a quella soglia, ho praticamente sempre avuto sportive, al bar in moto non ci vado mai eppure sono sano e quando guido mi diverto!
Poi, per farti un esempio: se mi dici quale moto sceglierei se l'uso che ne facessi sarebbe di fare lunghi viaggi all'avventura (e per lunghi viaggi intendo molto lunghi), magari in coppia, ti direi un GS o una cosa simile (col dueemezzo mi ci vorrebbe un mutuo solo per la miscela... più la mia è monoposto); se la dovessi usare solo per la città e qualche giretto limitato (tipo che una volta al mese esci a fare 200 km) ti direi una naked o una cosa del genere. Io in città con la mia proprio non ci giro: rigida, con pochissimo sterzo, euro -13, vuole di natura girare alto, se gira basso mi brucia male l'olio e mi imbratta un po' tutto... mi pare logico che se uno mi dicesse: "vorrei prendere un rs250 per fare 7 km in città nel traffico per andare al lavoro" gli direi: "Pazzo!!!".
Come ti dicevo mi è capitato di fare parecchia autostrada con moto di parenti/amici e talvolta mi sono stupito di quanto sia stata scomoda per quell'uso una moto che prima di cavalcarla pensavo più comoda per l'uso che sarei andato a farne!
Poi se nell'uso che ne fai vai a sollecitare alcuni muscoli/articolazioni in particolare del proprio corpo un minimo di preparazione specifica non è da sottovalutare in quanto se una moto è fatta per un uso specifico anche il fisico deve essere preparato a tale scopo, onde evitare di rimanere incriccati a metà giro o il giorno dopo...
Riguardo la Garfagnana: a me piace perché ti puoi collegare a molte altre zone; puoi rimanere a girare in Garfagnana come puoi andare verso l'Appennino toscano, o il tosco-emiliano, o in Lunigiana, praticamente è l'ambiente più vicino a casa mia che mi consente di stare tutta una giornata per passi! Naturalmente non tutti sono proprio asfaltati bene... però c'è materiale per divertirsi e i panorami sono niente male!
 
15162794
15162794 Inviato: 22 Ott 2014 14:34
 

Per me devi farti la moto che ti piace......quella che quando la vedi o ci pensi ti fa venire le palpitazioni...perché sarà quella che userai sempre e comunque... icon_biggrin.gif
 
15162959
15162959 Inviato: 22 Ott 2014 18:30
 

Dimelius ha scritto:
Per l'acquisto, se la vuoi nuova aspetta, appena esce il nuovo modello i concessionari dovranno dar via le rimanenze e quindi, grazie al nuovo modello, potrai anche vedere se c'è dello sconto.


Questo mi interessa.
Nel senso che, per il 2015, potrebbero uscire, non dico nuovi modelli, ma modelli immatricolati 2015?
Cioè moto nuove di industria per l'anno 2015?
Perché pagare 12.900 euro una moto del 2009 (senza nulla togliere alla Ducati) non mi eccita proprio.

oettam ha scritto:
La comodità va in base anche all'uso che ne vuoi fare. Io mi trovo bene perché l'uso che ne faccio è prettamente su strade di montagna anche per giri con chilometraggi non esagerati ma comunque quasi sempre sopra i 200 km. In post precedenti descrivevi una sportiva come una moto che avrebbe portato ad invalidità arrivati ai 40... Io sono quasi a quella soglia, ho praticamente sempre avuto sportive, al bar in moto non ci vado mai eppure sono sano e quando guido mi diverto!


Allora rettifichiamo.
Non è che guidare una supersportiva porterà all'invalidità!
Ma sicuramente, sono le moto con la guida più aggressiva, ed in sostanza, più scomoda.
Ma è anche vero che le persone sono diverse, e le case sono diverse.
Io posso lamentarmi di una Ninja e trovare comoda una Fireblade, tu puoi trovare comodissima una Hayabusa, e lamentarti di una Monster, che in teoria è una nuda/stradale, quindi meno caricata, ma nella pratica, non solo sento di gente che si lamenta del manubrio basso, ma avendo il serbatoio rialzato, non permette di "spalmarsi" come una sportiva, lasciando esposti all'aria più di una sportiva.
Sono gusti (ed anatomia!) ed io li rispetto tutti.
Sarà che ho il sederino delicato!
Comunque credo quasi di aver scelto.
Sono giovane (sono i trenta) e le possibilità che io faccia viaggi in moto, da 500 chilometri in su... non credo siano così elevate.
O comunque non in moto.
Forse dovrei buttarmi sulle touring non appena sarò più maturo, più "realizzato".
Anche perché, parliamoci chiaro, per fare un viaggio in moto, di quelli giusti, devi avere tempo libero (ed io, in questo preciso momento della mia vita, sono davvero impegnato, vorrei girare l'Italia e l'Europa in moto quando non avrò il fiato sul collo).
E prima che si creino altri "focolai del disguido" non sto dicendo che chi viaggia in moto è uno scansafatiche!
Ma per i prossimi tre anni, sarò DAVVERO impegnato.
Poi, voglio essere onesto?
Non c'è nessuna touring che mi eccita.
Tranne la Ducati Multistrada e la Triumph Tiger, attualmente, nessuna moto da viaggio mi accende il desiderio.
E poi, chissà quali novità ci riserverà l'EICMA!
(una fra tutte, appunto, l'ennesima multistrada).
 
15163116
15163116 Inviato: 22 Ott 2014 21:12
 

Kildem ha scritto:

Questo mi interessa.
Nel senso che, per il 2015, potrebbero uscire, non dico nuovi modelli, ma modelli immatricolati 2015?
Cioè moto nuove di industria per l'anno 2015?
Perché pagare 12.900 euro una moto del 2009 (senza nulla togliere alla Ducati) non mi eccita proprio.



Ma ogni anno non escono nuove colorazioni della sf, esattamente come le altre moto? Possibile che questa moto non abbia subito nessun aggiornamento dal 2009? Nemmeno nuove colorazioni?
 
15163161
15163161 Inviato: 22 Ott 2014 21:42
 

SunFun ha scritto:
Ma ogni anno non escono nuove colorazioni della sf, esattamente come le altre moto? Possibile che questa moto non abbia subito nessun aggiornamento dal 2009? Nemmeno nuove colorazioni?


Fratello posso dirti quello che "non" è successo.
Hanno ritirato la Streetfighter S (cioè la 1098, che ricordo costasse parecchio, ma... magari adesso ci avrei fatto un pensierino).
Hanno ritirato il colore giallo, mantenendo solo rosso e nero. (il che non mi dispiace affatto, finché rimane il nero satinato, solo così vorrei la SF).
Certo, sarebbe stupendo sapere che manterranno la STESSA estetica, ma con migliorie seppur lievi.
Tu dici "esattamente come le altre moto".
Quindi le moto rimangono le stesse, ma cambia solamente il colore?
Mi puoi illuminare su questo?
Quando una moto "rimane per anni", cosa cambiano davvero? (sempre se cambiano qualcosa).
E spero vengano immatricolate ogni anno, non mi spunterà una SF di 5 anni fa, vero?
 
15163277
15163277 Inviato: 22 Ott 2014 22:42
 

Generalmente ogni anno le case motociclistiche (non sono sicuro che lo facciano tutte) cambiano i colori delle proprie moto; dopo un periodo di tempo più lungo invece, 2-3-4 anni circa, effettuano aggiornamenti più consistenti. Ripeto, non so dirti se questo è un iter che seguono tutte le case motociclistiche, di norma però dovrebbe essere così.
 
15163555
15163555 Inviato: 23 Ott 2014 10:08
 

Kildem ha scritto:


Questo mi interessa.
Nel senso che, per il 2015, potrebbero uscire, non dico nuovi modelli, ma modelli immatricolati 2015?
Cioè moto nuove di industria per l'anno 2015?
Perché pagare 12.900 euro una moto del 2009 (senza nulla togliere alla Ducati) non mi eccita proprio.


Se i concessionari han ancora il "vecchio modello" dovranno pur venderlo, e se vogliono farlo meglio se lo fan con uno sconto siccome è uscito il nuovo modello(a cui punteranno tutti)...e può anche essere che non è immatricolata...quindi avresti un modello del 2009 targato 2015...
Poi non è una regola...ma capita.
 
15163558
15163558 Inviato: 23 Ott 2014 10:12
 

Dimelius ha scritto:
Se i concessionari han ancora il "vecchio modello" dovranno pur venderlo, e se vogliono farlo meglio se lo fan con uno sconto siccome è uscito il nuovo modello(a cui punteranno tutti)...e può anche essere che non è immatricolata...quindi avresti un modello del 2009 targato 2015...
Poi non è una regola...ma capita.


forse lui intendeva dire "prodotta" nel 2009......
 
15163652
15163652 Inviato: 23 Ott 2014 11:28
 

pazuto ha scritto:
Dimelius ha scritto:
Se i concessionari han ancora il "vecchio modello" dovranno pur venderlo, e se vogliono farlo meglio se lo fan con uno sconto siccome è uscito il nuovo modello(a cui punteranno tutti)...e può anche essere che non è immatricolata...quindi avresti un modello del 2009 targato 2015...
Poi non è una regola...ma capita.


forse lui intendeva dire "prodotta" nel 2009......


Sì infatti, mi chiedevo se potesse capitare di acquistare una moto prodotta 5 anni fa, e giustamente, i concessionari dovranno pur liberarsene in qualche modo.
Chissà se uscirà una SF 2015, ovvero prodotta nel 2015 (che sicuramente avrà il prezzo pieno) ma uguale in tutto e per tutto, visto che, apparentemente, la Ducati non ha annunciato nessun cambiamento, né estetico né ciclistico, per la SF.
 
15163922
15163922 Inviato: 23 Ott 2014 15:14
 

Ciao Kildem 0510_saluto.gif

E se invece di prendere la street nuova la prendessi usata in attesa di un eventuale street nuova? Così se per esempio nel 2016 Ducati presenta il nuovo modello tu puoi vendere la tua e comprare la nuova, con una perdita minore rispetto a quella che avresti acquistando una streetfighter nuova adesso.
 
15164156
15164156 Inviato: 23 Ott 2014 18:22
 

littlemiky96 ha scritto:
Ciao Kildem 0510_saluto.gif

E se invece di prendere la street nuova la prendessi usata in attesa di un eventuale street nuova? Così se per esempio nel 2016 Ducati presenta il nuovo modello tu puoi vendere la tua e comprare la nuova, con una perdita minore rispetto a quella che avresti acquistando una streetfighter nuova adesso.


Certo, se comprassi una moto a prezzo inferiore al listino, ci "perderei" di meno qualora uscisse una nuova moto nel 2016.
Però, a costo di sembrare "altezzoso", non mi è mai piaciuta la seconda mano.
Posso avere vestiti usati.
Biciclette usate.
Tecnologia usata.
Ma il veicolo per me è sacrosanto prima mano.
Non so perché, onestamente, forse perché nel veicolo, specialmente nella moto, ognuno di noi ci mette tutta la propria energia, ed io non vorrei un veicolo che era appartenuto a qualcun altro, che magari lo trattava male, o era una persona cattiva.
Però sul serio, comprare la SF nel 2015 e poi sentirmi dire "sai, la Ducati ha annunciato la SF '16" sarebbe un colpaccio.
Ma d'altra parte "ci sarà sempre un EICMA da attendere".
Insomma, vediamo a Gennaio che succederà!
Facciamo finire l'anno senza lanciare soldi dalla finestra!
 
15164277
15164277 Inviato: 23 Ott 2014 20:20
 

Kildem ha scritto:
Insomma, vediamo a Gennaio che succederà!
Facciamo finire l'anno senza lanciare soldi dalla finestra!



Nel caso in cui ti venisse voglia di farlo, dimmelo che mi metto sotto la finestra icon_asd.gif
 
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