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cavo staccato attuatore RGV250 VJ22
15093082
15093082 Inviato: 15 Ago 2014 15:28
Oggetto: cavo staccato attuatore RGV250 VJ22
 

Sto rimettendo in ordine una RGV250 VJ22 del '94 e sto imparando a consocerla visto che l'ho presa da un paio di mesi.

Oggi, l'ho messa a nudo per pulirla bene sotto al vestito e mi sono accorto di questo cavo staccato:

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in pratica c'era un cavetto staccato che collega la "multipuleggia" di rinvio all'attuatore delle valvole.

Io l'ho riattaccato... ma non ne ho capito la funzione.

Ho guardato sul manuale (Aprilia RS250!) pare che serva a comandare la pompa olio a determinate aperture.
Ma la pompa olio è comandata direttamente dal comando gas... e questa?!
Forse a certi giri del motore comincia a comandare lei anche se il gas è chiuso per assicurare lubrificazione?!

In ogni caso mi sembra strano che si sia sfilato da solo e il vecchio proprietario aveva tutte le sue "teorie" in merito a questo motore... non vorrei che l'avesse staccata di proposito.

Ma allora? meglio lasciarla staccata o no?

Boh?!?!?

eusa_think.gif

per adesso l'ho riattaccata.

Info a proposito?
 
15093096
15093096 Inviato: 15 Ago 2014 16:10
 

ho avuto la risposta che cercavo:

quel cavo serve a comandare la pompa in rilascio con l'acceleratore chiuso.

Deve stare attaccato! stop
 
15093230
15093230 Inviato: 15 Ago 2014 20:17
 

Ciao, a quel che so io quella puleggia comanda le singole pulegge delle valvole, sotto. Infatti se fai lo check valvole (connettendo il "filo grigio" sotto il sellino al negativo della batteria) ruota ruotando le pulegge delle valvole. Domanda forse superflua icon_smile.gif : hai smontato e controllato le valvole? sono la cosa più delicata, come saprai. Il manuale Aprilia andrà sicuramente bene per il motore, ma se ti serve ho i manuali in .pdf completi Suzuki, in inglese, completi di ciclistica, motore, elettrico, modello L e M icon_wink.gif

Ultima modifica di 2strokemotoroil il 15 Ago 2014 20:46, modificato 1 volta in totale
 
15093251
15093251 Inviato: 15 Ago 2014 20:46
 

si, manuali completi in inglese li ho, grazie.

ho approfondito un po' il discorso e ti riporto la spiegazione che ho dato del funzionamento di quell'insieme in un'altra discussione in cui mi dicevano la solita cosa.
Infatti l'attuatore elettrico in questione ha 3 pulegge: due più piccole comandano le valvole ed una, la più esterna) serve appunto a gestire il comando della pompa olio quando (e solo quando) il gas è chiuso ma il motore sta girando alto . Per esempio in rilascio o in discesa.

ecco la citazione dall'altra discussione:

Messaggio #15093152
federosso ha scritto:
no, aspetta, scusami ma credo che stai sbagliando:

allora:

sullo scatolotto multipuleggia ci sono 3 cavi da una parte e 2 dall'altra.

Si evde anche dallo schema che hai riportato.

Il cavo gas entra e comanda "direttamente" i due carburatori e la pompa olio che è vicino al pignone, come hai detto.

Poi, in asse alle pulegge ma esterno allo scatolotto c'è un sensore di apertura (non si vede nello schema che hai messo).

C'è anche il cavo incriminato (actuator pulley cable = cavo attuatore puleggia) - per adesso lasciamolo stare.

Dove vedi che c'è la puleggia col cavo staccato, quello è l'Attuatore elettrico.
Sull'albero di questo attuatore ci sono 3 pulegge in asse: due comandano le valvole e la terza (più grande ed esterna) è quella su cui va a morire il cavo incriminato.

L'attuatore elettrico si muove e NON viene mosso da nessun cavo. È lui che comanda i cavi.

Andiamo avanti

L'attuatore prende il segnale dalla centralina (che prende il segnale dal sensore in asse con le pulegge e non dai cavetti, oltre che dal sensore di giri.... )

Adesso prendiamo in esame il cavetto incriminato:
questo come dicevo collega lo scatolotto (junction box) alla puleggia più esterna dell'attuatore elettrico.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Allora: la sua funzione a questo punto è di far comandare il cavo "oil pump" indipendentemente dal comando diretto dell'accelleratore.
Ed è attaccato all'attuatore elettrico proprio perchè è l'attuatore che lo "tira" capendo che il gas è chiuso ma che il motore sta girando alto.
In questo modo l'attuatore elettrico, tramite il cavo incriminato, tira il cavetto della pompa e aumenta la portata di olio per lubrificare anche se il gas è chiuso (rilascio o discesa).

Il fatto di averlo avuto staccato, purtroppo, ha probabilmente creato degli smagrimenti non previsti nelle fasi di rilascio o guida in discesa a gas chiuso...


Adesso io forse l'ho fatta complessa...ma se prendi il manuale d'officina è tutto molto chiaro.
Concentrati sul fatto che l'attuatore comanda 3 pulegge e non due come semplificato nello schema che hai riportato (le due valvole + la puleggia olio).
Speriamo che non si sia sciupato niente.


Riguardo le valvole:
ho aperto i coperchi e le ho mosse a mano usando il dado sulle pulegge... ma ancora non le ho tirate fuori.
Adesso voglio provarla e farci un paio di giretti , ho dovuto rifare le forcelle e i freni completi anteriori (vedi la discussione linkata sopra). Vorrei fare un giro di prova del setup forcelle e provarla un po' più sul serio...a causa dei freni/forcella il tragitto Bologna/Firenze non è andato troppo bene.
Diciamo un 100/150 km prima di fermarla per i controlli definitivi (pistoni compresi)

Poi a settembre/ottobre si ferma la moto e si fanno i controlli del caso al motore.
 
15093267
15093267 Inviato: 15 Ago 2014 21:02
 

Ecco:

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15093523
15093523 Inviato: 16 Ago 2014 7:35
 

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15095705
15095705 Inviato: 19 Ago 2014 4:31
 

Non mi ero accorto dell'altro topic, ho letto tutto e ho scoperto cose nuove per me! icon_smile.gif Ottimo lavoro! Ti rispondo li sui lavori che ho fatto io per non creare troppa confusione nei topic icon_rolleyes.gif
 
16102511
16102511 Inviato: 1 Set 2019 13:45
 

Per le valvole sai che ci sono quelle fatte dai tornitori italiani sono in 2 pezzi e non 3 e quindi si elimina il rischio che si rompano e scendano nel cilindro superiore. Vorrei sapere se qualcuno le ha provate1
 
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