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[SR 400/500] Opinioni e consigli
15697539
15697539 Inviato: 16 Set 2016 19:03
 



periodicamente se ne trovano usati sulla Baya ...la rompitura è che devi tenere un'altra chiave
 
15697545
15697545 Inviato: 16 Set 2016 19:08
 
 
15697889
15697889 Inviato: 17 Set 2016 14:10
 

Costa meno quello nuovo del link precedente (che già non regalato). Mi sa che continuerò a trafficare col lucchettino, oppure 'rubo' l'idea e mi invento qualcosa.
Bruno
p.s. Se qualcuno cambia o ha cambiato lo scarico cortesemente lo segnali. Non mi dispiacerebbe una tonalità, come dire, più piena.
 
15700112
15700112 Inviato: 21 Set 2016 11:45
 

Trovati su ebay tantissimi lucchetti per casco fatti nello stesso modo, anche per altri modelli di moto, ma secondo me adattabili, ad esempio:
Link a pagina di Ebay.it
 
15703632
15703632 Inviato: 27 Set 2016 10:27
 

domanda da inesperto e magari prossimo possessore della SR 400: ma quando la luce è scarsa o peggio è notte, immagino che l'oblò che indica il punto morto per l'accensione non sia visibile....come ci si comporta? serve una torcia? o alla fine la moto si accende anche senza guardare il segnale?....grazie per la risposta... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
15703891
15703891 Inviato: 27 Set 2016 16:37
 

Con l'uso, stando attento ai segnali che arrivano dalla leva, impari a trovare la posizione giusta anche ad occhi chiusi!
All'inizio la finestrella aiuta, ma poi è inutile tant'è che più di qualche possessore di XT500 e SR500 la elimina riportando quel particolare alle origini (il primo modello dell'xt500 infatti non aveva finestrella, poi sembrerebbe che a seguito di diverse persone "fratturate", abbiano ritenuto di aggiungerci un aiutino) icon_smile.gif
 
15704285
15704285 Inviato: 28 Set 2016 10:50
Oggetto: installazione portapacchi
 

wingsoftime ha scritto:


ciao wingsoftime....per installare il portapacchi hai dovuto forare parti della moto o si installa semplicemente con viti e bulloni? grazie
 
15704652
15704652 Inviato: 28 Set 2016 21:02
 
 
15704683
15704683 Inviato: 28 Set 2016 21:49
Oggetto: Sono passato alla sr400 anch'io
 

Ciao a tutti, mi aggiungo ai pochi (purtroppo) possessori di questa moto.
Vendere il VFR e acquistare la Yamachina è stata una decisione abbastanza sofferta, ma ora che mi è arrivata sono molto soddisfatto (in questi giorni se fosse per me non scenderei più dalla moto tanto mi diverto a guidarla icon_biggrin.gif ).
Approfitto per chiedere a chi è più esperto di me su questo modello se è normale che da fredda non parta mai al primo colpo ma al secondo o terzo (quando è calda sempre primo colpo) e dopo ogni spedalata "a vuoto" si senta nuovamente il ronzio della pompa benzina.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15704801
15704801 Inviato: 29 Set 2016 7:08
 

Ciao Motoproprio e benvenuto nel mondo delle SR.

Adesso non so esattamente come sia con la nuova SR ad'iniezione (io ho una vecchia SR400 e ho avuto una SR500), ma con quelle a carburatori e' normale che ci voglia 1 o 2 calci in piu'.

A Batumola:
Aspetta un paio di settimane finche ci prendi l'abitudine, e come dice giustamente dumbut, la farai partire ad'occhi chiusi. Io ho perfino tolto il decompressore sulla mia.
 
15705346
15705346 Inviato: 29 Set 2016 20:29
 

@ motoproprio
Si, è normale. Basta portare il pistone nella giusta posizione di partenza (sposto il pedale con una mano) ed il ronzio riparte. Per l'accensione scalcio sul pedale in maniera decisa e con l'energia necessaria (ma neanche troppa) per tutta la sua corsa. Di solito anche da fredda parte al primo colpo, ma non è la regola.
Bruno
p.s. Ho visto il link su youtube postato da dumbut, acciderba, ma è la moto di wing! Me ne sono accorto perchè ho notato i segni postumi della caduta da fermo icon_asd.gif ....si scherza nè!
Però, però, ebbene si, oggi, dopo aver fatto benzina e spostato la moto un po' più in là per infilarmi i guanti con tutta calma, non so come, me la sono trovata addosso. Era sulla stampella laterale e credo non aperta del tutto, fattostà che preso alla sprovvista non ho potuto far altro che ad accompagnarla a terra. Nessun danno, ma grande giramento di cocones. Consiglio di stare attenti a quel cavalletto laterale.
 
15706246
15706246 Inviato: 1 Ott 2016 12:42
 

Ciao a tutti, quando prenderò l'sr 400 mi piacerebbe attrezzarla fin da subito con portapacchi e borse laterali, mi piacciono quelle in plastica della hepco e becker, un pò care, ma mi sembrano molto belle e resistenti.....Ho notato dalle foto che si trovano in rete che per montarle bisogna necessariamente spostare le frecce più indietro, sul fanalino posteriore....Qualcuno ha già fatto questa operazione? Bisogna forare il fanalino? Oppure vendono già un fanalino apposta?
 
15706254
15706254 Inviato: 1 Ott 2016 13:26
 

Ciao Hosk

Forse ti possono interessare questi...

Io sto facendo fare questi:

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



E per il portapacchi ho questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15706282
15706282 Inviato: 1 Ott 2016 14:18
 

Ciao, che tipo di portapacchi è? Non mi sembra il solito che si vede in rete.....Cioè quello che si può acquistare su Kedo....
Su ebay tedesco ce n'erano alcuni vintage per l'sr500 comprensivi di borse in plastica, ad un centinaio di euri....Non so se si potevano montare sull'sr400, nel dubbio non mi sono azzardato a comprarlo.
Infatti una cosa che mi piacerebbe sapere è se il telaio dell'sr400 è uguale al telaio della vecchia sr500, e quindi tutti gli attacchi di un eventuale portapacchi, o sella, o serbatoio.....
 
15706356
15706356 Inviato: 1 Ott 2016 18:18
 

Il portapacchi e i supporti laterali sono fatti da un mio fornitore qui in Thailandia. Li ho usati entrambi sulla mia SR400 (del 98). Per quanto ne so io, tutti gli attacchi del telaietto sono identici a quelli dell'SR500 e SR400 vecchia. Non e' cambiato nulla, aparte l'aggancio della sella davanti. Per questo non si possono usare le selle fatte per le SR pre-2010, se non con un kit della Nitroheads, oppure modificando/abbassando da se la vaschetta della batteria e addattando i due tappi di gomma. Personalmente non l'ho mai fatto, ma un mio cliente mi ha detto che l'ha fatto in 10 minuti.
Gli attacchi del serbatoio sono gli stessi, pero' ovviamente non puoi usare quelli per le SR a carburatori.
Alla fine non ci sono tante differenze con le vecchie SR.

Tornando ai portapacchi, lo trovi sul mio sito se ti interessa. Non so come sono quelli di altri produttori, percio' non voglio fare paragoni. I supporti laterali sono in fase di produzione. Saranno in nero e cromati.

Ciao
 
15706443
15706443 Inviato: 1 Ott 2016 22:33
 

Eccomi, scusate la lunga assenza! Si la giallina del video è la mia!
Per installare quel portapacchi non ho dovuto fare nessuna modifica, dato che è concepito espressamente per questa moto; fa molto bene il suo lavoro, dato che ci sta alla perfezione una borsa serbatoio o anche uno zainetto. Montandolo si deve solo fare attenzione alle viti laterali che possono graffiare molto facilmente la plastica che c'è alla fine della sella.

Motoproprio ha scritto:
Ciao a tutti, mi aggiungo ai pochi (purtroppo) possessori di questa moto.
Vendere il VFR e acquistare la Yamachina è stata una decisione abbastanza sofferta, ma ora che mi è arrivata sono molto soddisfatto (in questi giorni se fosse per me non scenderei più dalla moto tanto mi diverto a guidarla icon_biggrin.gif ).
Approfitto per chiedere a chi è più esperto di me su questo modello se è normale che da fredda non parta mai al primo colpo ma al secondo o terzo (quando è calda sempre primo colpo) e dopo ogni spedalata "a vuoto" si senta nuovamente il ronzio della pompa benzina.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


8 volte su 10 da fredda parte al secondo colpo, qualche volta al terzo, raramente invece sbaglio a ripetizione e allora proprio non parte, mentre da calda basta un colpetto leggero leggero.

Per quanto riguarda l'egocentrismo della pompa della benzina ecco la spiegazione.
Il carburatore manda la miscela nel cilindro non appena il pistone, muovendosi, richiama aria al suo interno (credo che c'entri l'effetto venturi o qualcosa di simile) e di conseguenza non serve un intervento esterno per riempire il cilindro di miscela. Il "risucchio" basta e avanza (senza doppi sensi ovviamente... 0509_si_picchiano.gif ).
Nei motori a iniezione il "risucchio" non basta, l'aria è libera di entrare ma la benzina deve essere spruzzata nel momento giusto; quindi credo che il continuo rumore fatto dalla pompa sia legato al fatto che l'iniettore deve essere mandato in pressione per tempo, così da avere benzina sufficiente da immettere nel collettore in concomitanza con l'apertura della valvola di aspirazione.

Ora non sarò stato molto chiaro, ma credo che funzioni così. Nei motori a iniezione non basta la differenza di pressione fra cilindro e atmosfera per richiamare la miscela nel cilindro, questa deve essere immessa a forza.
 
15706447
15706447 Inviato: 1 Ott 2016 22:38
Oggetto: Re: Sono passato alla sr400 anch'io
 

Motoproprio ha scritto:
Ciao a tutti, mi aggiungo ai pochi (purtroppo) possessori di questa moto.
Vendere il VFR e acquistare la Yamachina è stata una decisione abbastanza sofferta, ma ora che mi è arrivata sono molto soddisfatto (in questi giorni se fosse per me non scenderei più dalla moto tanto mi diverto a guidarla icon_biggrin.gif ).
Approfitto per chiedere a chi è più esperto di me su questo modello se è normale che da fredda non parta mai al primo colpo ma al secondo o terzo (quando è calda sempre primo colpo) e dopo ogni spedalata "a vuoto" si senta nuovamente il ronzio della pompa benzina.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Se riesci metti una foto nella pagina dedicata all'elenco dei possessori.
Comunque se già ci sono poche persone con questa moto, noi con la livrea speciale siamo ancora di meno,pur non essendo una edizione limitata è stata prodotta in quantità limitate. Se in Italia ne esistono 30 o 40 è tanto!

Per chi è vicino a Milano, domani mattina sono a Cinisello per un raduno, porto la giallina e l'Honda 450 doppio_lamp_naked.gif
 
15706938
15706938 Inviato: 2 Ott 2016 22:37
 

Grazie a tutti per le risposte 0510_five.gif
Ho anche provveduto a caricare una foto nella pagina dell'elenco possessori icon_biggrin.gif

hosk ha scritto:
Ciao a tutti, quando prenderò l'sr 400 mi piacerebbe attrezzarla fin da subito con portapacchi e borse laterali, mi piacciono quelle in plastica della hepco e becker, un pò care, ma mi sembrano molto belle e resistenti.....Ho notato dalle foto che si trovano in rete che per montarle bisogna necessariamente spostare le frecce più indietro, sul fanalino posteriore....Qualcuno ha già fatto questa operazione? Bisogna forare il fanalino? Oppure vendono già un fanalino apposta?

Hosk, anch'io vorrei attrezzarmi con un portapacchi, quello che preferisco esteticamente è quello di Wings, oppure quelli con telaietti laterali piccoli come quelli di Omegaracers, ma siccome io e mia moglie vorremmo farci un giro di una decina di giorni l'estate prossima, ho paura di dover optare per forza per quello della H&B che credo permetta di attaccarci delle borse laterali più grandi. Dalle foto che ho visto comunque non mi sembra che il fanalino venga "coinvolto" , ci sono delle staffe nel portapacchi su cui attaccare le frecce e dei cavetti di prolunga per collegarle
 
15706946
15706946 Inviato: 2 Ott 2016 23:02
 

In questa immagine si vede perfettamente che le frecce sono montate direttamente sul fanalino posteriore, poi probabilmente ci sono un sacco di altri modi per risolvere il problema....
Link a pagina di Moto24.it

Anche a me piace di più quello di Omegaracers, ma non credo permetta di montare valigie come queste, ci sono anche più capienti ma secondo me poi sono troppo grandi per il tipo di moto....
Link a pagina di Moto24.it

In questa foto completa di borse...
Link a pagina di Imgur.com

Se qualcuno poi può suggerire un'alternativa più economica, è il benvenuto! icon_smile.gif
 
15707291
15707291 Inviato: 3 Ott 2016 16:12
 

wingsoftime ha scritto:
Eccomi, scusate la lunga assenza! Si la giallina del video è la mia!
Per installare quel portapacchi non ho dovuto fare nessuna modifica, dato che è concepito espressamente per questa moto; fa molto bene il suo lavoro, dato che ci sta alla perfezione una borsa serbatoio o anche uno zainetto. Montandolo si deve solo fare attenzione alle viti laterali che possono graffiare molto facilmente la plastica che c'è alla fine della sella.

Motoproprio ha scritto:
Ciao a tutti, mi aggiungo ai pochi (purtroppo) possessori di questa moto.
Vendere il VFR e acquistare la Yamachina è stata una decisione abbastanza sofferta, ma ora che mi è arrivata sono molto soddisfatto (in questi giorni se fosse per me non scenderei più dalla moto tanto mi diverto a guidarla icon_biggrin.gif ).
Approfitto per chiedere a chi è più esperto di me su questo modello se è normale che da fredda non parta mai al primo colpo ma al secondo o terzo (quando è calda sempre primo colpo) e dopo ogni spedalata "a vuoto" si senta nuovamente il ronzio della pompa benzina.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


8 volte su 10 da fredda parte al secondo colpo, qualche volta al terzo, raramente invece sbaglio a ripetizione e allora proprio non parte, mentre da calda basta un colpetto leggero leggero.

Per quanto riguarda l'egocentrismo della pompa della benzina ecco la spiegazione.
Il carburatore manda la miscela nel cilindro non appena il pistone, muovendosi, richiama aria al suo interno (credo che c'entri l'effetto venturi o qualcosa di simile) e di conseguenza non serve un intervento esterno per riempire il cilindro di miscela. Il "risucchio" basta e avanza (senza doppi sensi ovviamente... 0509_si_picchiano.gif ).
Nei motori a iniezione il "risucchio" non basta, l'aria è libera di entrare ma la benzina deve essere spruzzata nel momento giusto; quindi credo che il continuo rumore fatto dalla pompa sia legato al fatto che l'iniettore deve essere mandato in pressione per tempo, così da avere benzina sufficiente da immettere nel collettore in concomitanza con l'apertura della valvola di aspirazione.

Ora non sarò stato molto chiaro, ma credo che funzioni così. Nei motori a iniezione non basta la differenza di pressione fra cilindro e atmosfera per richiamare la miscela nel cilindro, questa deve essere immessa a forza.



grazie wingsoftime per la risposta....adesso vi sottopongo una domada eretica.... ma secondo voi montare un bauletto sul portapacchi è fattibile? lo so che esteticamente sarebbe una ciofeca ma dal punto di vista della praticità risolverebbe molti problemi....
 
15707301
15707301 Inviato: 3 Ott 2016 16:34
 

Secondo me, un bauletto stona su qualsiasi moto, apparte la Goldwing forse.
A maggio ho fatto un viaggio di 8 giorni con mia moglie sul mio Guzzi G5. Il G5 ha due 'valigette' di plastica laterali. Dietro avevo un 'dry bag' mezzo pieno allacciato al portapacchi.
E' impermeabile e lo stacchi facilmente in 2 minuti e te lo porti in albergo senza problemi.
 
15707369
15707369 Inviato: 3 Ott 2016 18:46
 

batumola ha scritto:
grazie wingsoftime per la risposta....adesso vi sottopongo una domada eretica.... ma secondo voi montare un bauletto sul portapacchi è fattibile? lo so che esteticamente sarebbe una ciofeca ma dal punto di vista della praticità risolverebbe molti problemi....


Secondo me sull'sr 400 stanno bene solo le valige in plastica laterali, non ci vedo bene neanche le classiche borse di pelle (che stanno bene su bonneville, w800, harley ecc.)....Ma i gusti sono gusti! icon_smile.gif
 
15707645
15707645 Inviato: 4 Ott 2016 8:20
 

Una curiosità sulla nuova SR:
la vecchia aveva il ritorno delle frecce automatico con il sensore di velocità elettromeccanico installato nel tachimetro (ampolla reed) ed il circuito di comando nel sottosella. (utilizza variabili a tempo e/o velocità rilevata)
E' un accessorio utilissimo e per quei tempi innovativo....c'è ancora? (p.s. per il mercato tedesco era vietato e quindi la SR per quel mercato originariamente ne era sprovvista)
 
15709533
15709533 Inviato: 7 Ott 2016 7:10
 
 
15709635
15709635 Inviato: 7 Ott 2016 11:29
 

Interessante la prova!! icon_biggrin.gif
Sarebbe bello sapere però la resa rispetto all'originale...già c'è poca cavalleria....
 
15709709
15709709 Inviato: 7 Ott 2016 13:15
 

@ Dumbut, rispetto allo scarico originale sono meglio tutti 5. Solo di peso guadagni piu di 5 chili (a occhio).

Poi ovviamente, la resa finale dipende anche da altri fattori, specialmente il carburatore e filtro d'aria e nel caso delle SR a iniezione, se ha un Power Commander mappato bene. Anche se cambiando solo il silenziatore non serve cambiare la mappatura, se lavori sul filtro d'aria e' comunque consigliabile darci un'occhiata.
 
15709749
15709749 Inviato: 7 Ott 2016 14:28
 

0509_up.gif
 
15711003
15711003 Inviato: 10 Ott 2016 13:36
 

Molto interessante! Grazie delle condivisione.
Un meccanico Yamaha mi ha assicurato un incremento di almeno un cavallo e mezzo cambiando la marmitta, non è poco..... icon_smile.gif
 
15714880
15714880 Inviato: 17 Ott 2016 22:58
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Che ve ne sembra? Lho trovato su Instagram... Il bauletto non stona tanto... Secondo voi il portapacchi é di Omega?
 
15714951
15714951 Inviato: 18 Ott 2016 5:52
 

@Batumola

Direi proprio di si. Qui in Thailandia usano praticamente tutti lo stesso portapacchi. icon_smile.gif
 
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