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dopo che la moto č stata ferma devo fare il tiraggio catena?
14977920
14977920 Inviato: 16 Mag 2014 9:23
Oggetto: dopo che la moto č stata ferma devo fare il tiraggio catena?
 

dopo che la moto č stata ferma (circa 3 settimane) oltre a fare i controlli ordinari e oltre all'ingrassaggio della catena devo anche fare il tiraggio(forse il termine non č molto tecnico) di quest'ultima?
 
14977943
14977943 Inviato: 16 Mag 2014 9:37
 

Ciao,
il tensionamento della catena si fa a prescindere da soste o quant'altro, e lo si deve effettuare se il lasco della catena supera i limiti riportati sul libretto manutenzione ( e a volte stampigliati su etichetta adesiva messa sul braccio del forcellone posteriore).

In breve, metti la moto sul cavalletto centrale e verifichi se il tratto di catena inferiore che vā dal pignone alla corona presenta un movimento libero verso l'alto di oltre 3cm ( valore comunque da verificare sul libretto manutenzione).

In caso di "gioco" troppo alto allora vai ad agire sul tensionamento allentando prima il dado centrale e poi agendo in maniera UGUALE sui due dadi di tiro posti all'estremitā del forcellone.
E' buona cosa faresi dei riferimenti per poter tirare in modo uguale il perno ruota, di solito basta usare un calibro d'officina e misurare a dx e sx la posizione del perno rispetto alla fine del forcellone.

doppio_lamp.gif
 
14977954
14977954 Inviato: 16 Mag 2014 9:42
 

silqua1955 ha scritto:
Ciao,
il tensionamento della catena si fa a prescindere da soste o quant'altro, e lo si deve effettuare se il lasco della catena supera i limiti riportati sul libretto manutenzione ( e a volte stampigliati su etichetta adesiva messa sul braccio del forcellone posteriore).

In breve, metti la moto sul cavalletto centrale e verifichi se il tratto di catena inferiore che vā dal pignone alla corona presenta un movimento libero verso l'alto di oltre 3cm ( valore comunque da verificare sul libretto manutenzione).

In caso di "gioco" troppo alto allora vai ad agire sul tensionamento allentando prima il dado centrale e poi agendo in maniera UGUALE sui due dadi di tiro posti all'estremitā del forcellone.
E' buona cosa faresi dei riferimenti per poter tirare in modo uguale il perno ruota, di solito basta usare un calibro d'officina e misurare a dx e sx la posizione del perno rispetto alla fine del forcellone.

doppio_lamp.gif
0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif


In caso di incertezze, piuttosto che fare errori col fai da te, meglio passare dal gommista / meccanico che registrerā la catena in modo corretto in un attimo, e in pių la potrā controllare con te seduto sulla sella icon_wink.gif

Lamps!
 
14978016
14978016 Inviato: 16 Mag 2014 10:19
 

silqua1955 ha scritto:
Ciao,
il tensionamento della catena si fa a prescindere da soste o quant'altro, e lo si deve effettuare se il lasco della catena supera i limiti riportati sul libretto manutenzione ( e a volte stampigliati su etichetta adesiva messa sul braccio del forcellone posteriore).

In breve, metti la moto sul cavalletto centrale e verifichi se il tratto di catena inferiore che vā dal pignone alla corona presenta un movimento libero verso l'alto di oltre 3cm ( valore comunque da verificare sul libretto manutenzione).

In caso di "gioco" troppo alto allora vai ad agire sul tensionamento allentando prima il dado centrale e poi agendo in maniera UGUALE sui due dadi di tiro posti all'estremitā del forcellone.
E' buona cosa faresi dei riferimenti per poter tirare in modo uguale il perno ruota, di solito basta usare un calibro d'officina e misurare a dx e sx la posizione del perno rispetto alla fine del forcellone.

doppio_lamp.gif

la mia domanda č un altra
io ho fatto il tiraggio della catena prima che fermavo la moto adesso che la riprendo(sono passat tre settimane) devo rifarlo?
 
14978086
14978086 Inviato: 16 Mag 2014 10:59
 

lombric ha scritto:
la mia domanda č un altra
io ho fatto il tiraggio della catena prima che fermavo la moto adesso che la riprendo(sono passat tre settimane) devo rifarlo?


...secondo te? icon_smile.gif

ciao

WK
 
14978103
14978103 Inviato: 16 Mag 2014 11:08
 

lombric ha scritto:
la mia domanda č un altra
io ho fatto il tiraggio della catena prima che fermavo la moto adesso che la riprendo(sono passat tre settimane) devo rifarlo?


..da sola, ferma, la catena non si allunga... 0509_si_picchiano.gif

mediamente se ben lubrificata il tensionamento si controlla ogni 1000km d'uso "normale"..se fai cross o vai nella palta , la sporchi e non la pulisci ovviamente avrai un consumo maggiore e quindi probabili allungamenti... regolati col buonsenso... comunque come tutte le cose meglio un controllo in pių che uno in meno..poi se davvero vedi che si consuma e si allunga occhio ai denti corona-pignone ! se sono rimpiccioliti e addirittura "curvi" allora devi cambiare tutta la trasmissione.
Altro controllo importante č , sul cavalletto, vedere come, mentre a mano giri la ruota posteriore, si comporta la catena, se le maglie sono ben "snocciolate" o hai dei duri e molli importanti...in questo caso vuol dire che la catena č alla frutta ed č da cambiare.... se ti stai ponendo queste domande credo, senza offesa, che hai poca esperienza quindi quoto il post di HGH che farla vedere da un meccanico č cosa giusta e doverosa !!!
doppio_lamp.gif
 
14978272
14978272 Inviato: 16 Mag 2014 12:46
 

silqua1955 ha scritto:
..da sola, ferma, la catena non si allunga... 0509_si_picchiano.gif

mediamente se ben lubrificata il tensionamento si controlla ogni 1000km d'uso "normale"..se fai cross o vai nella palta , la sporchi e non la pulisci ovviamente avrai un consumo maggiore e quindi probabili allungamenti... regolati col buonsenso... comunque come tutte le cose meglio un controllo in pių che uno in meno..poi se davvero vedi che si consuma e si allunga occhio ai denti corona-pignone ! se sono rimpiccioliti e addirittura "curvi" allora devi cambiare tutta la trasmissione.
Altro controllo importante č , sul cavalletto, vedere come, mentre a mano giri la ruota posteriore, si comporta la catena, se le maglie sono ben "snocciolate" o hai dei duri e molli importanti...in questo caso vuol dire che la catena č alla frutta ed č da cambiare.... se ti stai ponendo queste domande credo, senza offesa, che hai poca esperienza quindi quoto il post di HGH che farla vedere da un meccanico č cosa giusta e doverosa !!!
doppio_lamp.gif

la moto ha 6 000 km non credo che sia giā ora di cambiare la trasmissione comunque grazie dei consigli 0509_up.gif
 
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