Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto 50ccElettronica Moto 50 cc

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
problema avviamento moto dopo averla portata dal meccanico
14968685
14968685 Inviato: 9 Mag 2014 21:58
Oggetto: problema avviamento moto dopo averla portata dal meccanico
 

Buonasera a tutti! icon_biggrin.gif come al solito sono qui per la mia piccola yamaha tzr 50cc (passo più tempo a risolvere problemi che a guidarla eusa_doh.gif per fortuna a luglio prendo la ninja 300 icon_razz.gif ) ma non perdiamoci in chiacchiere ed esponiamo il problema.. Allora ho dovuto portare la moto dal meccanico per cambiare corona, catena e pignone (che ho pagato 150 euro, che dite è stato onesto?) e da quando l'ho presa l'avviamento elettrico non va più! andato a prenderla dal meccanico l'ho fatta partire in seconda ma lì per lì non ci ho fatto caso dato che era ferma da una settimana.. Allora ho messo la batteria sottocarica verso le 3 o 4 del pomeriggio fino alle 6 del mattino dopo, montata sulla moto e.. la moto non parte se non a spinta! la cosa strana è che il motorino d'avviamento non gira più come prima ma è molto più lento.. e come se girasse parecchio a fatica.. se prima faceva tipo 5 giri al secondo ora ne fa solo uno ( esempio per farvi capire non so se è esatto definirli giri al secondo icon_redface.gif ) secondo voi che potrebbe essere? 0510_help.gif

doppio_lamp.gif
 
14968708
14968708 Inviato: 9 Mag 2014 22:11
 

riportagliela e gli dici quello che è successo puo darsi sia stato lui comunque se non è la batteria scarica potrebbe essere un problema di dispersione o come si dice
 
14968723
14968723 Inviato: 9 Mag 2014 22:21
 

supervespa2t ha scritto:
riportagliela e gli dici quello che è successo puo darsi sia stato lui comunque se non è la batteria scarica potrebbe essere un problema di dispersione o come si dice


Non ho tutto questa voglia di riportargliela.. del resto anche se fosse stato lui negherebbe.. preferisco risolvere da solo icon_asd.gif a proposito gli ho fatto cambiare anche le pastiglie di freni.. non so se sia rilevante eusa_think.gif
 
14968726
14968726 Inviato: 9 Mag 2014 22:22
 

Si vede che la batteria non era già più tanto in forma prima che la portavi (ma magari utilizzandola spesso manteneva quel minimo vitale)poi stando ferma una settimana sia andata ancora più giù e anche ricaricandola non torna su valori decenti...se è cosi ti tocca sostituirla...
 
14968740
14968740 Inviato: 9 Mag 2014 22:33
 

vale5-0 ha scritto:
Si vede che la batteria non era già più tanto in forma prima che la portavi (ma magari utilizzandola spesso manteneva quel minimo vitale)poi stando ferma una settimana sia andata ancora più giù e anche ricaricandola non torna su valori decenti...se è cosi ti tocca sostituirla...


non penso sia la batteria l'ho cambiata a gennaio, non può essere già andata..
 
14968766
14968766 Inviato: 9 Mag 2014 22:50
 

Io non direi...la mia e di gennaio e l avviamento elettrico non funziona piu,solo a caldo
 
14968774
14968774 Inviato: 9 Mag 2014 22:54
 

supervespa2t ha scritto:
Io non direi...la mia e di gennaio e l avviamento elettrico non funziona piu,solo a caldo


La mia non parte nemmeno a caldo con l'avviamento elettrico
 
14968801
14968801 Inviato: 9 Mag 2014 23:34
 

a me ha fatto lo stesso scherzo, e in piu accendeva e spegneva il quadro, nella sella c'è un piccolo scatolotto quadrato che va fino all'accensione, a me è partito quello 0509_mitra.gif eusa_wall.gif
 
14968805
14968805 Inviato: 9 Mag 2014 23:43
 

Si ma a me funziona ora dopo che l ho acceso per 2 settimane con la pedali a e ho tenuto le luci spente e la chiave tra acceso e spento per tenere il quadro spento prima neanche ci provava ad accendersi e neanche ora accende sempre anche a caldo a volte fa gli scherzi
 
14968893
14968893 Inviato: 10 Mag 2014 1:27
 

Ciao, controlla che i morsetti siano ben stretti.
Il caricabatteria dovrebbe segnalarti se la batteria si carica correttamente, puoi provare a rimetterla in carica ed eventualmente provare ad avviare la moto con una batteria funzionante per toglierti il dubbio.
 
14969009
14969009 Inviato: 10 Mag 2014 9:50
 

Controlla pure i fusibili!
Comunque 150 sono una ladrata, io ho speso 60 di materiali e 15 minuti di tempo per montarli, quindi di manodopera dovrebbero essere circa 12 euro, e sommando, 72 euro di totale..
 
14969054
14969054 Inviato: 10 Mag 2014 11:17
 

Concordo con Daniele23, 150 è stata una vera e propria furbata... con 150 euro e una mezz'oretta di tempo avresti preso del fior fior di materiale facendoti le cose da te 0509_doppio_ok.gif Al massimo se avevi qualche dubbio su montaggio/smontaggio chiedevi qua e ti potevamo aiutare icon_asd.gif
Se avete voglia passate dalla mia moto a darmi consigli e critiche costruttive 0509_campione.gif
 
14969110
14969110 Inviato: 10 Mag 2014 12:53
 

oops ha scritto:
a me ha fatto lo stesso scherzo, e in piu accendeva e spegneva il quadro, nella sella c'è un piccolo scatolotto quadrato che va fino all'accensione, a me è partito quello 0509_mitra.gif eusa_wall.gif


ops puoi fare la foto dello scatolotto? e il quadro si accendeva e spegneva mentre tentavi di avviare la moto o solo aprendo il quadro? perchè mentre tento di aprirla anche a me si accende e spegne il quadro eusa_think.gif

mozi ha scritto:
Ciao, controlla che i morsetti siano ben stretti.
Il caricabatteria dovrebbe segnalarti se la batteria si carica correttamente, puoi provare a rimetterla in carica ed eventualmente provare ad avviare la moto con una batteria funzionante per toglierti il dubbio.


mozi è da ieri che cerco di capire dove sta il problema, se mi chiedi di controllare i morsetti mi offendi 0509_si_picchiano.gif
comunque il caricabatteria mi mostra che la batteria è carica al massimo, dopo che la carica passa in manutenzione di carica, comunque non ho un'altra batteria con cui controllare..

Daniele23 ha scritto:
Controlla pure i fusibili!
Comunque 150 sono una ladrata, io ho speso 60 di materiali e 15 minuti di tempo per montarli, quindi di manodopera dovrebbero essere circa 12 euro, e sommando, 72 euro di totale..


Sai dirmi dove stanno i fusibili? accidenti sapevo che mi avrebbe fregato!


A proposito anche stanotte avevo messo la batteria sottocarica ed è successa una cosa stranissima, ho provato a far partire la moto con l'avviamento elettrico ed è subito partita, così ho spento il quadro per riprovare ma stavolta niente, stesso problema di prima.. 0510_help.gif
 
14969117
14969117 Inviato: 10 Mag 2014 13:04
 

secondo me hai qualcosa a massa eusa_think.gif comunque lo scatolotto è esattamente affianco alla serratura della sella(ovviamente all'interno) sarà uno scatolotto da 3x3 cm è attaccato al telaio con un laccetto di gomma lo riconosci subito

Link a pagina di Biollamotors.it

uguale a questo senza spinferlino sopra(almeno il mio è così)

il quadro accendeva e spegneva quando premevo il tasto.
p.s. controlla che la vite che tiene il filo attaccato al contatto del motorino di avviamento non tocchi i carter se no conduce e non funziona(intendo quello sotto al collettore della marmitta)
 
14969136
14969136 Inviato: 10 Mag 2014 13:19
 

oops ha scritto:
secondo me hai qualcosa a massa eusa_think.gif comunque lo scatolotto è esattamente affianco alla serratura della sella(ovviamente all'interno) sarà uno scatolotto da 3x3 cm è attaccato al telaio con un laccetto di gomma lo riconosci subito

Link a pagina di Biollamotors.it

uguale a questo senza spinferlino sopra(almeno il mio è così)

il quadro accendeva e spegneva quando premevo il tasto.
p.s. controlla che la vite che tiene il filo attaccato al contatto del motorino di avviamento non tocchi i carter se no conduce e non funziona(intendo quello sotto al collettore della marmitta)


immagini visibili ai soli utenti registrati

è questo?

Puoi spiegarmi meglio che devo controllare? Non sono tanto bravo con i nomi.. ho capito solo marmitta xD
 
14969328
14969328 Inviato: 10 Mag 2014 17:28
 

ok è esattamente quello, è collegato ai cavi tramite uno spinotto sottostante a 4 pin(4 pistolini di rame su cui infili la presa)lo stacchi dallo spinotto soffi bene la presa per pulirla. e pulisci con un pannetto i pin.
fatto questo noterai che la parte con scritto gilera è un coperchietto, lo levi stando attento e controlli che sia tutto aposto, se hai dubbi posta pure una foto che siamo a tua disposizione 0509_up.gif
poi lo rimonti così come era, a volte sono solo sporchi gli spinotti e non conducono l'elettricità a dovere.
tecnicamente per verificarne il funzionamento, basta che levi il coperchietto, fai in modo che l'interno non tocchi il telaio IN NESSUN PUNTO icon_asd.gif e provi a dare di tastino dell'accensione.
dovrebbe essere evidente la reazione dentro lo scatolotto(nel senso che dovresti vedere subito se lavora o meno, dovrebbe anche fare tipo tac-tac.tac.tac quando pigi il tastino ell'accensione icon_asd.gif )
ma mi raccomando stai attento che se gli fai toccare il telaio rischi di bruciare l'affarino se non lo è icon_asd.gif

poi magari ti si è solo staccato una minima lo spinotto e non fa bene contatto,oppure si è levato una minima il coperchietto e blocca il "meccanismo interno"
 
14969337
14969337 Inviato: 10 Mag 2014 17:42
 

oops ha scritto:
ok è esattamente quello, è collegato ai cavi tramite uno spinotto sottostante a 4 pin(4 pistolini di rame su cui infili la presa)lo stacchi dallo spinotto soffi bene la presa per pulirla. e pulisci con un pannetto i pin.
fatto questo noterai che la parte con scritto gilera è un coperchietto, lo levi stando attento e controlli che sia tutto aposto, se hai dubbi posta pure una foto che siamo a tua disposizione 0509_up.gif
poi lo rimonti così come era, a volte sono solo sporchi gli spinotti e non conducono l'elettricità a dovere.
tecnicamente per verificarne il funzionamento, basta che levi il coperchietto, fai in modo che l'interno non tocchi il telaio IN NESSUN PUNTO icon_asd.gif e provi a dare di tastino dell'accensione.
dovrebbe essere evidente la reazione dentro lo scatolotto(nel senso che dovresti vedere subito se lavora o meno, dovrebbe anche fare tipo tac-tac.tac.tac quando pigi il tastino ell'accensione icon_asd.gif )
ma mi raccomando stai attento che se gli fai toccare il telaio rischi di bruciare l'affarino se non lo è icon_asd.gif

poi magari ti si è solo staccato una minima lo spinotto e non fa bene contatto,oppure si è levato una minima il coperchietto e blocca il "meccanismo interno"


dato che tu non risponde vi mi ero messo a smontare la moto per vedere se c'è qualcosa che fa contatto e ho notato un bel filo vagante se posto le foto saresti in grado di dirmi se va dove penso che vada?

A proposito ora smonto per bene qquell'affarino lo pulisco e posto una foto anche di quello perché farti vedere se è tutto apposto
 
14969345
14969345 Inviato: 10 Mag 2014 17:47
 

Mi raccomando nei lavori elettrici a smontare e rimontare tieni a mente dove deve essere collegata ogni cosa, altrimenti sono guai! icon_smile.gif
 
14969361
14969361 Inviato: 10 Mag 2014 18:08
 

Certo eheh

Comunque questa è la foto dello spinotto vagante accanto a dove penso che vada

immagini visibili ai soli utenti registrati



E in effetti ci entra

immagini visibili ai soli utenti registrati



E queste sono le foto dello scatolotto

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14969533
14969533 Inviato: 10 Mag 2014 21:17
 

lo scatolotto è aposto sembra, il cavo da dove arriva?
p.s. quel pistolino su cui hai attaccato il cavo è il sondino del termometro dell'acqua, il cavo che va collegato li arriva da sotto alla strumentazone, poichè è collegato alla spia dell'acqua appunto.

li spinotti che riguardano l'accensione sono quello dello statore (che se parte a spinta è collegato)
quello rosso vicino alla pedalina del pilota (piede destro)(è rosso il cavetto lo spinotto è nero)
e se quello è staccato non dovrebbe nemmeno provare a partire
il contatto attaccato al motorino di avviamento appena sotto(c'è una lamella di rame con ua vitina lo vedi subito, forse ha anche il cappellotto di gomma)
e quello spinotto sotto sella eusa_think.gif

per quel cavo che ci fai vedere bisognerebbe sapere da dove arriva per dirti esattamente dove potrebbe andare, per dirti anche quello del clacson è così
 
14970042
14970042 Inviato: 11 Mag 2014 13:07
 

oops ha scritto:
lo scatolotto è aposto sembra, il cavo da dove arriva?
p.s. quel pistolino su cui hai attaccato il cavo è il sondino del termometro dell'acqua, il cavo che va collegato li arriva da sotto alla strumentazone, poichè è collegato alla spia dell'acqua appunto.

li spinotti che riguardano l'accensione sono quello dello statore (che se parte a spinta è collegato)
quello rosso vicino alla pedalina del pilota (piede destro)(è rosso il cavetto lo spinotto è nero)
e se quello è staccato non dovrebbe nemmeno provare a partire
il contatto attaccato al motorino di avviamento appena sotto(c'è una lamella di rame con ua vitina lo vedi subito, forse ha anche il cappellotto di gomma)
e quello spinotto sotto sella eusa_think.gif

per quel cavo che ci fai vedere bisognerebbe sapere da dove arriva per dirti esattamente dove potrebbe andare, per dirti anche quello del clacson è così


Quindi ho uno spinotto che non so da dove diamine arriva, il filo del sondino del termometro vai a vedere che fine ha fatto..vabbè tutto regolare ahahahaha comunque il motorino di avviamento dove sta? Così controllo questa vicina e vedo se fa massa.. a proposito tutto ieri sera la moto è partita normale (senza mettere la batteria sotto carica) poi stamattina mi ridà lo stesso problema eusa_think.gif
Ah lo scatolotto tic tic lo fa, però non so se si dovrebbe muovere qualcos' altro lì dentro
 
14970295
14970295 Inviato: 11 Mag 2014 18:58
 
 
14970566
14970566 Inviato: 11 Mag 2014 22:34
 

oops ha scritto:
se fa rumore lo scatolotto significa che va, il motorino di avviamento è subito sotto al motore:

Link a pagina di Biollamotors.it

questo per intenderci icon_asd.gif


trovato! ma non tocca niente, anche perchè c'è il cappellotto di gomma che evita ogni contatto.. quindi il problema non è quello eusa_wall.gif 0510_sad.gif che altro può essere? 0510_help.gif 0510_help.gif
 
14970676
14970676 Inviato: 11 Mag 2014 23:42
 

prova a sostituire la batteria....o controlla che i cavi e i morsetti siano collegati saldamente.
se hai i cavi con le pinze potresti collegarti ad un'altra batteria e provare a farla partire così.... io una volta l'ho collegata alla batteria della macchina ( ho letto che non si dovrebbe fare perché di amperaggio maggiore...pero il motorino girava che era una meraviglia icon_wink.gif ).
cambia anche meccanico....io il kit catena/corona + pinione l'ho pagato 50€ + un'ora di lavoro di mio padre ( tra smontaggio carene, ruota posteriore + rimontaggio ).
 
14970772
14970772 Inviato: 12 Mag 2014 0:47
 

potresti controllare che non ci siano ruggine o altro sui contatti eusa_think.gif

il resto delle sie, luci, frecce ecc va tutto bene? o hai "sbalzi" >?
 
14970829
14970829 Inviato: 12 Mag 2014 7:55
 

oops ha scritto:
potresti controllare che non ci siano ruggine o altro sui contatti eusa_think.gif

il resto delle sie, luci, frecce ecc va tutto bene? o hai "sbalzi" >?


Sisi il resto è tutto apposto non ha sbalzi né quadro (a parte quando provo a far partire la moto con l'accensione automatica) né luci né frecce
manuel96 ha scritto:
prova a sostituire la batteria....o controlla che i cavi e i morsetti siano collegati saldamente.
se hai i cavi con le pinze potresti collegarti ad un'altra batteria e provare a farla partire così.... io una volta l'ho collegata alla batteria della macchina ( ho letto che non si dovrebbe fare perché di amperaggio maggiore...pero il motorino girava che era una meraviglia icon_wink.gif ).
cambia anche meccanico....io il kit catena/corona + pinione l'ho pagato 50€ + un'ora di lavoro di mio padre ( tra smontaggio carene, ruota posteriore + rimontaggio ).


Usare la batteria di una macchina per fare un ponte mi sembra un pò rischioso eusa_think.gif
 
14971956
14971956 Inviato: 12 Mag 2014 19:36
 

Le batterie per auto arrivano a 40Ah con la stessa tensione, se non ti partono i fusibili in quel modo..
 
14972000
14972000 Inviato: 12 Mag 2014 20:09
 

Daniele23 ha scritto:
Le batterie per auto arrivano a 40Ah con la stessa tensione, se non ti partono i fusibili in quel modo..


Signori non ci crederete mai ma ho incontrato uno per strada con la mia stessa moto, dopo averci parlato un po l'ho convinto a farmi provare il suo scatolotto e il risultato era lo stesso quindi non può essere quello.. non sapevo davvero più che pensare.. forse il mio caricabatterie è rotto chissà, andando avanti con questo pensiero gli ho chiesto se mi faceva provare con la sua batteria ed è finalmente partita!! Domani vado a comprare un caricabatterie nuovo.. questa volta però ne prenderò uno abbastanza serio che mi duri fino alla vecchiaia ahahahaah grazie per le risposte! Alla prossima! Lamps icon_wink.gif
 
14972062
14972062 Inviato: 12 Mag 2014 21:01
 

Quanti mesi ha la batteria?
 
14972078
14972078 Inviato: 12 Mag 2014 21:11
 

Ciao, da come descrivi la cosa credo che sia la batteria .... se hai un tester misura la tensione. Dovrebbe essere intorno ai 13,5V.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto 50ccElettronica Moto 50 cc

Forums ©