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Non scocca la scintilla su Quod
14965898
14965898 Inviato: 8 Mag 2014 12:00
Oggetto: Non scocca la scintilla su Quod
 

Salve a tutti, sono nuovo del forum quindi ne approfitto per presentarmi a tutti, sono un igegnere di 24 anni con la passione per le moto, nonchè un felice possessore di un FZ1 Fazer.
Oggi vi scrivo però per un problema su un piccolo quod che utilizzo sporadicamente per le uscite nel bosco. (Monocilindrico da 110cc 4t carburato)
Dopo aver fatto lavare il quod questo non parte più, la causa è che non scocca la scintilla nella candela.
Praticamente pogiando la candela sulla testata e azionando il mororino di avviamento questa rimane inerte.
Ho già controllato e sostituito candela, bobina e centralina ma la scintilla non scocca ancora ho anche smontato lo statore che pare essere in buone condizioni anche se non conosco i valori esatti che dovrebbe produrre.
Chiedo aiuto a voi perchè ho quasi esaurito le prove da fare.
Saluti e grazie anticipatamente
 
14966029
14966029 Inviato: 8 Mag 2014 13:08
 

ciao, non ho presente come è fatto il tuo quod, ma prova a controllare che non ci sia dell' acqua dentro i contatti della chiave o dentro ai pulsanti del manubrio.
magazri si è infiltrata un pò d' acqua e ti manda in corto il circuito della bobina/centralina.
 
14966170
14966170 Inviato: 8 Mag 2014 14:59
 

Ho smontato sia il blocchetto della chiave che i pulsanti presenti sul manubrio, e non c'è traccia ne di acqua ne di ossidazione. Inoltre ho appena scoperto una cosa interessante, se mentre il motorino di avviamento gira io agisco sul pulsante di spegnimento allora la candela scocca una scintilla; quindi ho provato sempre con il motorino in moto a variare ripetutamente il pulsante e la candela scocca regolarmente ad ogni variazione. Appena riposiziono il pulsante in modo corretto la candela smette di scoccare.
Quindi suppongo che al sistema di accensione manchi un'oscillazione.
Potrebbe essere il pic-uk presente vicino il volano?
 
14966321
14966321 Inviato: 8 Mag 2014 16:10
 

a mio parere è il pulsante che ti da problemi, prova a recuperare gli schemi elettrice e by passa il pulsante dello spegnimento.
è starno che si bruci il pik up, ma se vuoi controlla con il tester se tra i due fili c'è continuita, alla fine il pik up è solo una bobina.
 
14966355
14966355 Inviato: 8 Mag 2014 16:30
 

Il pulsante di accensione (alla fine è solo un semplicissimo contatto) e provandolo con un tester funziona bene. Dal pick up misuro 124 ohm con il volano fermo e circa 300 ohm con il volano che gira. Questi valori ti sembrano plausibili?
 
14966714
14966714 Inviato: 8 Mag 2014 19:53
 

ciao non conosco il mezzo ma riparando qualche quad mi pare come dici che sul manubrio vi sia qualche sicurezza in caso di caduta .per quanto mi riguarda comunque e come dici tu sicuramente non vi e oscillazione di corrente che possa andare a comandare la bobbina di alta tensione ,per me alla fine il problema risiede sul pik up ....
 
14967339
14967339 Inviato: 9 Mag 2014 8:32
 

Citazione:
Dal pick up misuro 124 ohm con il volano fermo e circa 300 ohm con il volano che gira


si i valori sono anche corretti, e il pik up funziona altrimenti non cambierebbe la resistenza con il volano in movimento.
prova a fare un' altra prova, prova a leggere la tensione in uscita dal pik up.
quando il volano è fermo non deve dare nulla, inveve in movimento di deve uscire della tensione.
ricordati di mettere il tester in alternata, sarebbe meglio un oscilloscopio per vedere questi valori, perchè i tester digitali hanno la frequenza impostata a 50hz, comunque qualcosa dovresti vedere.
 
14967481
14967481 Inviato: 9 Mag 2014 10:04
 

In questo video :https://www.youtube.com/watch?v=WD6cuRoL0V8
Si vede che il Pick up si comporta da contatto pulito e normalmente non ha alcuna resistenza verso massa.
Io posso misurare la tensione con il mio fluke rms o anche con un oscilloscopio ma se non conosco i parametri corretti non ottengo nulla. Perché una variazione c'è e quindi ci sarà anche una tensione ma non so se é corretta.
Io credo che il Pick up sia rimasto "incollato" a resistenza verso massa a causa di un corto sulla centralina.
 
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