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[info e costi] manutenzione 250 2t e 450/ 530 4t
14941008
14941008 Inviato: 20 Apr 2014 22:05
Oggetto: [info e costi] manutenzione 250 2t e 450/ 530 4t
 

ciao a tutti, fra qualche mese vorrei lasciare il mio kx 125 per passare a una cilindrata superiore e volevo iniziare a guardarmi intorno sulle possibili scelte. La moto non la userei in pista, ma nemmeno in città, la userei per divertirmi fra i colli e le montagne. Mediamente penso di farci 2-4mila km all'anno.
Stavo pensando di prendere un motard 250 2t o un 450 4t( o meglio un ktm 530 ).
Quello che mi interessa:
- costi delle manutenzioni e ogni quanti chilometri farla circa
- prestazioni, cavalli, accelerazione, ecc...
secondo voi quale i conviene prendere?
Se volete proporre qualche moto fate pure, sono qui per questo icon_smile.gif
Grazie a tutti
 
14941051
14941051 Inviato: 20 Apr 2014 23:04
 

l KTM 530 ha molta manutenzione visto che si tratta di una moto da Racing... pistone ogni 10000 km, filtro ogni 3000 ed anche le valvole sono da cambiare ogni tanto ( non ricordo di preciso)
Premetto che sto parlando di un utilizzo stradale. Perché in montagna la moto ovviamente va controllata di frequente.

Il 250 2T è la stessa cosa, gruppo termico da cambiare quasi sempre, per non parlare dei consumi...
Naturalmente, in termini di potenza e accellerazione è più performante ed in montagna ti divertiresti un casino. Sappi però che i costi di manutenzione sono mooolto alti. Se ti va bene spendi 250 Euro ogni mese d'utilizzo.

Se vuoi un consiglio, punta verso un 500 Exc, visto che è buono sia su montagna che in strada.
Anche perché (per come ho capito io) lo utilizzerai poco. Perciò è inutile puntare sul 2T.
 
14941309
14941309 Inviato: 21 Apr 2014 10:28
 

totokr96 ha scritto:
l KTM 530 ha molta manutenzione visto che si tratta di una moto da Racing... pistone ogni 10000 km, filtro ogni 3000 ed anche le valvole sono da cambiare ogni tanto ( non ricordo di preciso)
Premetto che sto parlando di un utilizzo stradale. Perché in montagna la moto ovviamente va controllata di frequente.

Il 250 2T è la stessa cosa, gruppo termico da cambiare quasi sempre, per non parlare dei consumi...
Naturalmente, in termini di potenza e accellerazione è più performante ed in montagna ti divertiresti un casino. Sappi però che i costi di manutenzione sono mooolto alti. Se ti va bene spendi 250 Euro ogni mese d'utilizzo.

Se vuoi un consiglio, punta verso un 500 Exc, visto che è buono sia su montagna che in strada.
Anche perché (per come ho capito io) lo utilizzerai poco. Perciò è inutile puntare sul 2T.



di solito non commento questi topic ma difficile ignorare tante fesserie...
cambiare il gruppo termico???? come lo devi usare sto cilindro per costringerti a cambiarlo? ci metti la sabbia al posto dell'olio da miscela?
i cilindri non si cambiano quasi mai, si rilucidano ogni tanto e quando è necessario si ricromano, ma sono eventi davvero molto rari... il pistone si cambia, ma non così spesso come dici tu... io ho usato il mio 250 con il pistone con cui me l'ha data il vecchio proprietario per oltre un anno e quando l'ho sostituito quel pistone era ancora utilizzabile, non aveva neanche un segno... il pistone che ho montato, poi dopo oltre 2 anni non aveva ancora perso il riporto di grafite sul mantello... in seguito io ho grippato, come molti sapranno, a causa di una vite del pacco lamellare che si è svitata ed è entrata dentro (evento puramente sfortunato), ma anche cambiando la testa, il pistone, ricromando il cilindro (che non era necessario, perchè il cilindro non si era neanche rovinato), cambiando tutti i cuscinetti di banco e cambio (anche questi non necessari, ma sostituiti per approfittare del blocco aperto) ho speso poco più di 500€ e non sono certo andato al risparmio... con un 4t questo lo spendi per la normale manutenzione annuale

i consumi... un 250 2t consuma meno di un 125 2t racing... è difficilissimo scendere sotto i 10km/l più frequentemente si sta sui 12 e oltre... questo perchè il 250 gira davvero basso, non ci sono 250 2t che arrivano a 10000 giri, questa è anche la causa dell'alta affidabilità dei 250, perchè grazie al fatto che girano piuttosto bassi si degradano molto più lentamente

altre spese di manutenzione e di gestione non ci sono.... ti consuma solo benzina e il 2% d'olio... l'olio del cambio lo fai una volta all'anno se sei scrupoloso, il pistone ogni 2-3 anni se vuoi stare sicuro e tutto il resto è quasi eterno...

non capisco proprio dove le prendete ste informazioni sui 250 che sono mezzi delicatissimi e costosissimi! anche nell'enduro stanno tornando di moda proprio perchè la gente li preferisce ai 4t perchè si risparmia tantissimo sui costi di gestione
 
14941406
14941406 Inviato: 21 Apr 2014 11:59
 

Ld90 ha scritto:


i consumi... un 250 2t consuma meno di un 125 2t racing... è difficilissimo scendere sotto i 10km/l più frequentemente si sta sui 12 e oltre... questo perchè il 250 gira davvero basso, non ci sono 250 2t che arrivano a 10000 giri, questa è anche la causa dell'alta affidabilità dei 250, perchè grazie al fatto che girano piuttosto bassi si degradano molto più lentamente


rispetto a un 125 racing come il mio a prestazioni come siamo messi? ho paura che mi possa stufare della potenza di un 250... rispetto a un 450/ 530 invece?
 
14941530
14941530 Inviato: 21 Apr 2014 15:36
 

Dipende dall uso che ne devi fare, il 250 2t è una moto molto divertente... Io ho provato il ktm 530 motard e va tanto, però consuma tanto e ha molto manutenzione. Io ho un 250 4 tempi e sinceramente mi sono un po pentito per i costi di manutenzione, visto che ogni 10 ore cambio olio e filtro olio.
se prendi un 450/530 devi mettere in conto che devi stargli dietro abbastanza...
 
14941684
14941684 Inviato: 21 Apr 2014 19:15
 

Anche io mi sto ponendo il tuo stesso identico problema e il commento di ld90 mi ha fatto rivalutare le mie idee.
Io pensavo di prendere il ktm 530 (qualche giro in pista ma per la maggior parte colli e montagna come te) dato che ero abbastanza sicuro che i 4t racing e i 250 2t avessero costi di manutenzione quasi identici.
Sarebbe bello avere più informazioni da possessori di 250 2t.
La manutenzione ordinaria, se fatta fare del meccanico quanto viene a costare annualmente?
Una cosa che mi ha sempre un po' spaventato dei 2t è la carburazione, è un problema che bisogna affrontare frequentemente su queste moto? (sui 4t non c'è questo problema)
 
14941692
14941692 Inviato: 21 Apr 2014 19:22
 

la manutenzione ordinaria su un 250 2t è solo il cambio olio ogni anno... un meccanico ladro ti fa pagare l'olio più 10€ per cambiarlo...quindi stiamo ancora su cifre ridicole

la carburazione è da affinare ai cambi stagione, ma c'è anche gente che ci gira tutto l'anno, non è che le variazione climatiche rendono la moto inutilizzabile, magari borbotta un pò, ma niente di che
 
14941871
14941871 Inviato: 21 Apr 2014 22:12
 

Ho ancora un po' di tempo per informarmi ulteriormente ma ora come ora penso che prenderò un 250 2t, grazie per le info ld90, sappi che se prenderò un 250 sarà tutto per merito tuo icon_biggrin.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14942113
14942113 Inviato: 22 Apr 2014 8:41
 

informati bene e soprattutto provalo, il 250 ha un erogazione particolare, ti deve piacere... e devi considerare l'assenza di freno motore
 
14944061
14944061 Inviato: 23 Apr 2014 12:30
 

a questo punto escluderei anch'io l'opzione 530... Però ho sempre la paura che mi possa stufare della potenza di un 250. Mi hanno consigliato anche il 690(anche se non mi fa impazzire come estetica) , come manutenzione come è messo?
 
14944462
14944462 Inviato: 23 Apr 2014 16:06
 

alexander1993 ha scritto:
a questo punto escluderei anch'io l'opzione 530... Però ho sempre la paura che mi possa stufare della potenza di un 250. Mi hanno consigliato anche il 690(anche se non mi fa impazzire come estetica) , come manutenzione come è messo?


La manutenzione del 690 è quasi pari a 0 in confronto alle moto sopra citate, ha la stessa manutenzione di una stradale praticamente.
Non so se il 250 ti possa stancare facilmente come pensi, un mio amico che ha provato un wr450f e un cr250 2t mi ha detto che tra le due moto il cr è quello che gli ha messo più paura perchè è più cattivo
 
14944703
14944703 Inviato: 23 Apr 2014 18:51
 

Bonvazza ha scritto:
La manutenzione del 690 è quasi pari a 0 in confronto alle moto sopra citate, ha la stessa manutenzione di una stradale praticamente.
Non so se il 250 ti possa stancare facilmente come pensi, un mio amico che ha provato un wr450f e un cr250 2t mi ha detto che tra le due moto il cr è quello che gli ha messo più paura perchè è più cattivo

tu che sei propenso verso il 250 quale pensi i prendere?
 
14944844
14944844 Inviato: 23 Apr 2014 20:27
 

Più che essere propenso per il 250 diciamo che dopo aver letto i post di ld90 ora sto valutando il 250 allo stesso livello del 500/530, prima vedevo il 250 come una valida opzione ma non adatta a me dato che non ho esperienza di motori 2t.
Prima di fare la scelta definitiva dovrò assolutamente provare le moto, soprattutto il 250 proprio perchè non conosco minimamente i 2t e non so se l'assenza di freno motore e l'erogazione saranno compatibili con il mio stile di guida.
Ho dato un occhiata su moto.it e dalle mie parti di 250 2t se ne trovano davvero pochi, c'è qualche cr interessante ma tutti i motard sono da pista quindi dovrei comprare un enduro e trasformarlo.
Qui più che i gusti personali entrano in gioco le leggi italiane, se non mi sbaglio non tutte le case motociclistiche ti permettono di montare i cerchi da motard (soprattutto se non compri la moto nuova e io vorrei un usato).
Per ora la scelta migliore mi sembra il ktm exc 250 ma per ragioni prevalentemente personali: la mia moto l'ho presa in un conce ktm quindi prendendo un k potrei portare tranquillamente li la moto dove già conosco tutti i meccanici, inoltre la ktm mi sembra la più disponibile e "preparata" per la trasformazione a motard
 
15180943
15180943 Inviato: 10 Nov 2014 20:29
 

Bonvazza ha scritto:
Più che essere propenso per il 250 diciamo che dopo aver letto i post di ld90 ora sto valutando il 250 allo stesso livello del 500/530, prima vedevo il 250 come una valida opzione ma non adatta a me dato che non ho esperienza di motori 2t.
Prima di fare la scelta definitiva dovrò assolutamente provare le moto, soprattutto il 250 proprio perchè non conosco minimamente i 2t e non so se l'assenza di freno motore e l'erogazione saranno compatibili con il mio stile di guida.
Ho dato un occhiata su moto.it e dalle mie parti di 250 2t se ne trovano davvero pochi, c'è qualche cr interessante ma tutti i motard sono da pista quindi dovrei comprare un enduro e trasformarlo.
Qui più che i gusti personali entrano in gioco le leggi italiane, se non mi sbaglio non tutte le case motociclistiche ti permettono di montare i cerchi da motard (soprattutto se non compri la moto nuova e io vorrei un usato).
Per ora la scelta migliore mi sembra il ktm exc 250 ma per ragioni prevalentemente personali: la mia moto l'ho presa in un conce ktm quindi prendendo un k potrei portare tranquillamente li la moto dove già conosco tutti i meccanici, inoltre la ktm mi sembra la più disponibile e "preparata" per la trasformazione a motard

oppure se non hai già scelto un bel tm. esce motard, esiste depo anche il 300, puoi richiederlo col motore del cross invece che dell'enduro, e costa 7990 euro franco concessionario ( già motard pinza radiale piedino radiale marzocchi 50 mono sachs rapportatura primaria e secondaria da motard , non come kappa solo la secondaria, e poi si ha il perimetrale e il nuovo serbatoio con i condotti airbox, le valvole di scarico elettroniche comandate a seconda dei giri e della marcia inserita) per me il top,
poi personalmente sarei predisposto più per il 300 ( con motore del cross) così da compensare il tiro in basso con maggiore cilindrata ma molta cattiveria in alto essendo un cross ... (fantasie in attesa di avere i soldi per comprarla 0509_si_picchiano.gif ) ti consiglio vivamente tm doppio_lamp.gif
 
15181225
15181225 Inviato: 11 Nov 2014 0:17
 

Ma usateli senza farvi le pippe mentali che se proprio siete dei cani ad usarle ste moto spendete quei 400/500 euro e vi rifate il motore da zero.
Chiedete a qualsiasi motardista se si avvicina a queste cifre, così poi vi fate un'idea, l'unico modo per capire è provare a confrontare la spesa per chilometro... Fatevi due conti icon_asd.gif
 
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