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Problema frizione R1 2008
14922050
14922050 Inviato: 7 Apr 2014 18:49
Oggetto: Problema frizione R1 2008
 



Salve a tutti! Ho acquistato da circa 1 mesetto una splendida R1 del 2008. La moto ha circa 15000km ma mi preoccupa un po la frizione.
Infatti se la moto sta in folle, si sente un rumore metallico provenire dalla frizione (tipo quello che fanno le ducati ma molto più leggero) sia con la leva frizione tirata sia senza. Inoltre se metto in prima il cambio fa un bel "clonk" e la moto fa un balzetto in avanti. Una volta inserita la prima la moto trascina in avanti anche con la leva della frizione tirata. Ho provato a registrare il cavo frizione ma niente da fare... il problema persiste!
E da circa 2 o 3 giorni mi sono accorto che se mentre sono in marcia tiro la frizione riappare quel rumorino metallico e poi riscompare; diciamo che va e viene. Se do gas a frizione tirata e marcia inserita, la moto fa un leggero scatto come se avessi accelerato normalmente 0510_sad.gif
Secondo voi che problema ha la moto?
Grazie in anticipo per i vostri commenti doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14922767
14922767 Inviato: 8 Apr 2014 9:17
 

Probabilmente c'è solo la frizione da registrare mediante il registro sulla leva.
 
14923362
14923362 Inviato: 8 Apr 2014 14:29
 

Ho gia provato a regolare il cavo tramite il registro sulla leva, ma cambia poco e niente... Inoltre ho notato che se lascio la frizione per partire, la moto non parte gradualmente mentre rilascio la leva ma parte quasi di scatto quando mi trovo a circa metà della corsa della leva frizione
 
14923670
14923670 Inviato: 8 Apr 2014 17:29
 

potrebbero anche essere i dischi attaccati ma lo escludo perchè dopo le che usi un pò dovrebbe scomparire. Puoi comunque provare a pulire i dischi, metti la terza da fermo e tenendo frenato con il davanti lasci piano piano la frizione come se dovessi partire. I sintomi sono quelli di frizione andata ma provare a pulire i dischi e registrarla non costa nulla.
 
14923899
14923899 Inviato: 8 Apr 2014 20:13
 

Speriamo di non dover cambiare tutta la frizione! anche se è in garanzia, mi scoccia portarla dal concessionario e farmela tenere chissà quanto! 0509_mitra.gif comunque proverò a fare come hai detto! icon_smile.gif
 
14923952
14923952 Inviato: 8 Apr 2014 20:39
 

JacopoZX6R ha scritto:
Speriamo di non dover cambiare tutta la frizione! anche se è in garanzia, mi scoccia portarla dal concessionario e farmela tenere chissà quanto! 0509_mitra.gif comunque proverò a fare come hai detto! icon_smile.gif




invece vai dal concessionario e insisti affinchè ti cambi la frizione, tanto non dovresti pagare niente e una frizione nuova di pacca fa comodo.
 
14924902
14924902 Inviato: 9 Apr 2014 14:03
 

Potresti controllare e/o registrare il cavo della frizione non dal lato della leva, ma dal lato della campana della frizione.
Dai anche una controllata che il cavo non si sia sfilacciato/rovinato.
Se anche questi accorgimenti portano a nulla, allora vai di meccanico.

Il "rumorino" che senti è naturale, tranquillo.
 
14924977
14924977 Inviato: 9 Apr 2014 14:35
 

IN ogni caso siamo tutti concordi sul fatto che tu debba farla vedere. icon_asd.gif icon_wink.gif
 
14925691
14925691 Inviato: 9 Apr 2014 21:42
 

Grazie a tutti! Appena avrò un po di tempo mi metterò a smontare e vi farò sapere... speriamo bene eusa_think.gif
 
14965059
14965059 Inviato: 7 Mag 2014 20:31
 

Salve a tutti! Rieccomi qua a scrivervi perchè non riesco a venirne a capo con questa frizione 0510_sad.gif 0510_sad.gif
Qualche giorno fa il mio "meccanico" (capirete più avanti perchè l'ho scritto tra virgolette) mi ha smontato la frizione per quel rumore che faceva.
Apparte che ho scoperto che quel rumore della frizione è normale sulle R1 di quell'anno (quindi smontata per nulla), ma da quando il meccanico ha rimontato la frizione mi slitta!! 0509_mitra.gif
Ieri ho cambiato olio passando a un Motu V300 ad un Motul 7100 ma2 e i risultati sono stati i seguenti: migliorato il cambio (ora va che è una meraviglia), diminuito il rumore della frizione ma comunque mi slitta!
Ho smontato e rimontato più volte la frizione per conto mio, mi sono assicurato che tutto fosse montato per il verso giusto ma niente da fare... appena la moto sta per entrare in coppia, i giri aumentano e la moto rimane alla stessa velocità (o quasi).
Qualcuno di voi ha idea di cosa possa essere? il meccanico ha smontato tutta la frizione fino alla campana, mentre io mi sono limitato a controllare i dischi. Dite che è qualcosa che non dipende dai dischi?
P.S.: il gioco della leva della frizione va bene e anche a registro completamente allentato la frizione slitta lo stesso.
Aiutatemi voi 0510_inchino.gif Sapete se c'è qualche procedura speciale per rimontare i dischi? GRAZIE doppio_lamp_naked.gif
 
14965981
14965981 Inviato: 8 Mag 2014 12:49
 

JacopoZX6R ha scritto:
Salve a tutti! Rieccomi qua a scrivervi perchè non riesco a venirne a capo con questa frizione 0510_sad.gif 0510_sad.gif
Qualche giorno fa il mio "meccanico" (capirete più avanti perchè l'ho scritto tra virgolette) mi ha smontato la frizione per quel rumore che faceva.
Apparte che ho scoperto che quel rumore della frizione è normale sulle R1 di quell'anno (quindi smontata per nulla), ma da quando il meccanico ha rimontato la frizione mi slitta!! 0509_mitra.gif
Ieri ho cambiato olio passando a un Motu V300 ad un Motul 7100 ma2 e i risultati sono stati i seguenti: migliorato il cambio (ora va che è una meraviglia), diminuito il rumore della frizione ma comunque mi slitta!
Ho smontato e rimontato più volte la frizione per conto mio, mi sono assicurato che tutto fosse montato per il verso giusto ma niente da fare... appena la moto sta per entrare in coppia, i giri aumentano e la moto rimane alla stessa velocità (o quasi).
Qualcuno di voi ha idea di cosa possa essere? il meccanico ha smontato tutta la frizione fino alla campana, mentre io mi sono limitato a controllare i dischi. Dite che è qualcosa che non dipende dai dischi?
P.S.: il gioco della leva della frizione va bene e anche a registro completamente allentato la frizione slitta lo stesso.
Aiutatemi voi 0510_inchino.gif Sapete se c'è qualche procedura speciale per rimontare i dischi? GRAZIE doppio_lamp_naked.gif



i dischi sei sicuro che sono messi nel verso giusto?
 
14966142
14966142 Inviato: 8 Mag 2014 14:43
 

I dischi io li ho inseriti in questo modo: il primo (quello più interno) è uno di quelli conduttori ed è diverso dagli altri (ha il diametro interno maggiore dove dentro ci vanno quelle due specie di "rondellone" ovvero lo smorzatore frizione sicurissimo di averlo montato bene); poi ho messo il disco di acciaio con la parte stondata rivolta verso l'interno, poi disco conduttore, poi acciaio ecc ecc fino ad arrivare all'ultimo (quello più esterno) che è un disco conduttore.
Per quanto riguarda il verso dei dischi conduttori non sono riuscito a trovare un ordine preciso e io li ho messi tutti nello stesso verso e ruotati alla stessa maniera.
Poi ho messo il piattello, strette le molle et voilà la frizione slitta lo stesso!
 
14967697
14967697 Inviato: 9 Mag 2014 12:10
 

JacopoZX6R ha scritto:
I dischi io li ho inseriti in questo modo: il primo (quello più interno) è uno di quelli conduttori ed è diverso dagli altri (ha il diametro interno maggiore dove dentro ci vanno quelle due specie di "rondellone" ovvero lo smorzatore frizione sicurissimo di averlo montato bene); poi ho messo il disco di acciaio con la parte stondata rivolta verso l'interno, poi disco conduttore, poi acciaio ecc ecc fino ad arrivare all'ultimo (quello più esterno) che è un disco conduttore.
Per quanto riguarda il verso dei dischi conduttori non sono riuscito a trovare un ordine preciso e io li ho messi tutti nello stesso verso e ruotati alla stessa maniera.
Poi ho messo il piattello, strette le molle et voilà la frizione slitta lo stesso!



eh forse il verso dei dischi conduttori è sbagliato anche se mi sembra strano che un meccanico abbia sbagliato una cosa semplice come questa. Non conosco la frizione di questa moto quindi non posso dirti con certezza, il mio era solo un suggerimento.
 
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