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Le domande introvabili su NC750X
14905666
14905666 Inviato: 27 Mar 2014 0:57
Oggetto: Le domande introvabili su NC750X
 

ho cercato in lungo ed in largo sul forum e sulle review, ma niente...

a) dentro lo scomparto/bauletto e' possibile, magari anche di traverso, trasportare un notebook 15" (dimensioni arrotondate per eccesso 40cm x 30cm x 4 cm). Quale e' la dimensione massima di un oggetto quadrato/rettangolo che posso inserire?
b) e' scomodo far benzina ?
c) secondo voi c'e' spazio da qualche parte per incollare/fissare il telepass ?
d) [domanda complessa] nella versione DCT e' possibile andare in folle? ad esempio io spessissimo nel traffico gioco molto di frizione e in un punto magari strettino dove sono un po' insicuro tiro la frizione e procedo per inerzia a folle, con il dct questo e' possibile farlo ?
e) nella versione dct, nella modalita manuale se rilascio il gas sto sempre in freno motore? sempre sempre?
f) c'e' possibilita' di allegerire la moto un pochino? sopratutto nella parte alta, non so ad esempio con un cambio di batteria al litio

grazie doppio_lamp.gif
 
14905840
14905840 Inviato: 27 Mar 2014 9:10
 

a) dentro lo scomparto/bauletto e' possibile, magari anche di traverso, trasportare un notebook 15" (dimensioni arrotondate per eccesso 40cm x 30cm x 4 cm). Quale e' la dimensione massima di un oggetto quadrato/rettangolo che posso inserire?
NON SO, DOVREI PROVARE...

b) e' scomodo far benzina ?
non ho il cavalletto centrale, e posso mettere comodamente benzina solo dal lato sinistro

c) secondo voi c'e' spazio da qualche parte per incollare/fissare il telepass ?
SI, ESATTAMENTE SOPRA LA BATTERIA, ALL'INTERNO DEL SUO SCOMPARTO, FUNGE BENISSIMO

d) [domanda complessa] nella versione DCT e' possibile andare in folle? ad esempio io spessissimo nel traffico gioco molto di frizione e in un punto magari strettino dove sono un po' insicuro tiro la frizione e procedo per inerzia a folle, con il dct questo e' possibile farlo ?
CREDO DI SI, ma non capisco il vantaggio

e) nella versione dct, nella modalita manuale se rilascio il gas sto sempre in freno motore? sempre sempre?
SI, SI SI

f) c'e' possibilita' di allegerire la moto un pochino? sopratutto nella parte alta, non so ad esempio con un cambio di batteria al litio
NI, POCHINO, E SE POI METTI IL BAULETTO, COSA PENSI DI GUADAGNARE?
 
14905926
14905926 Inviato: 27 Mar 2014 10:24
 

Citazione:
d) [domanda complessa] nella versione DCT e' possibile andare in folle? ad esempio io spessissimo nel traffico gioco molto di frizione e in un punto magari strettino dove sono un po' insicuro tiro la frizione e procedo per inerzia a folle, con il dct questo e' possibile farlo ?
CREDO DI SI, ma non capisco il vantaggio

il vantaggio? non lo so... forse per una questione di abitudine.
quando l'ho provata nel test ride mi sentivo scomodo a non dover gestire in prima persona il freno motore

Citazione:
a) dentro lo scomparto/bauletto e' possibile, magari anche di traverso, trasportare un notebook 15" (dimensioni arrotondate per eccesso 40cm x 30cm x 4 cm). Quale e' la dimensione massima di un oggetto quadrato/rettangolo che posso inserire?
NON SO, DOVREI PROVARE...

se provassi mi faresti proprio un gran favore.
uno dei motivi per cui sceglierei questa moto e' anche per via del bauletto integrato.
 
14905937
14905937 Inviato: 27 Mar 2014 10:32
Oggetto: Re: Le domande introvabili su NC750X
 

Denun ha scritto:
ho cercato in lungo ed in largo sul forum e sulle review, ma niente...

a) dentro lo scomparto/bauletto e' possibile, magari anche di traverso, trasportare un notebook 15" (dimensioni arrotondate per eccesso 40cm x 30cm x 4 cm). Quale e' la dimensione massima di un oggetto quadrato/rettangolo che posso inserire?
b) e' scomodo far benzina ?
c) secondo voi c'e' spazio da qualche parte per incollare/fissare il telepass ?
d) [domanda complessa] nella versione DCT e' possibile andare in folle? ad esempio io spessissimo nel traffico gioco molto di frizione e in un punto magari strettino dove sono un po' insicuro tiro la frizione e procedo per inerzia a folle, con il dct questo e' possibile farlo ?
e) nella versione dct, nella modalita manuale se rilascio il gas sto sempre in freno motore? sempre sempre?
f) c'e' possibilita' di allegerire la moto un pochino? sopratutto nella parte alta, non so ad esempio con un cambio di batteria al litio

grazie doppio_lamp.gif


b) non trovo nessun problema per fare rifornimento.
c) io l'ho inserito sotto il coperchio portacasco, perché mi serve anche per l'auto.
d) mentre vai non è possibile passare in folle, la moto deve essere ferma.
e) si, se rilasci il gas sei sempre in freno motore.
Alle altre domande non so darti una risposta esatta.
 
14905968
14905968 Inviato: 27 Mar 2014 10:51
Oggetto: Re: Le domande introvabili su NC750X
 

semi50 ha scritto:
b) non trovo nessun problema per fare rifornimento.
c) io l'ho inserito sotto il coperchio portacasco, perché mi serve anche per l'auto.
d) mentre vai non è possibile passare in folle, la moto deve essere ferma.
e) si, se rilasci il gas sei sempre in freno motore.
Alle altre domande non so darti una risposta esatta.


grazie grazie.
mi attanaglia il dubbio del DCT, io a differenza di molti non ho mai portato un motorino o scooter con variatore, a 14 anni son montato subito su un 6 marce.
infatti non e' che mi impensierisca il fatto di stare senza frizione (anzi!!) ma e' proprio la gestione del freno motore.


senti visto che lo hai, se non ti disturba troppo vedresti anche tu le misure di questo vano portacasco?
 
14905984
14905984 Inviato: 27 Mar 2014 11:02
 

a) ho appena fatto una prova: una cartellina di cartoncino 35×25×3 ci sta a pelo, forse si piega un pochino.
Il mio portatile è un pochino più grande e non ci sta (soprattutto se lo infilo in una borsa). Devi tenere conto che è pensato per contenere il casco e quindi oggetti "cubici o sferici"; ad esempio ci stanno tranquillamente 5-6 bottiglie da 1 litro, ma solo 2 da 1,5 litri [ci faccio spesso la spesa icon_asd.gif ). Per il Notebook credo proprio dovrai fare una prova dal vivo con il tuo.

b) cosa intendi per scomodo? Il sellino posteriore si alza bene ed ha la sua astina di sostegno: raggiungere il tappo è facile. Per quanto riguarda il rifornimento in se è opportuno farlo con un po' di attenzione perché ogni schizzo di benzina finirebbe inevitabilmente sulla sella 0509_down.gif

c) non ho il telepass, non so dirti, ma se cerchi un po' sul forum trovi varie soluzioni (quella proposta da Nautilus mi sembra magnifica)

d) e) la folle entra solo da fermi, ma quando molli l'acceleratore sei in rilascio, non è che tu abbia "freno motore" nel senso di favorire il rallentamento senza tirare la leva. Col cambio in manuale le scalate arrivano un po' dopo e quindi la moto "scorre" un po' di più. Quello che adesso fai con la frizione dovrai farlo di solo acceleratore/freno: ti ci abitui in 7 minuti.

f) il baricentro è già bello basso, potresti mettere un palloncino pieno di elio nel vano portacasco (ma poi non ti ci sta più il computer) icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14906006
14906006 Inviato: 27 Mar 2014 11:14
 

Piecio_point ha scritto:
a) ho appena fatto una prova: una cartellina di cartoncino 35×25×3 ci sta a pelo, forse si piega un pochino.
Il mio portatile è un pochino più grande e non ci sta (soprattutto se lo infilo in una borsa). Devi tenere conto che è pensato per contenere il casco e quindi oggetti "cubici o sferici"; ad esempio ci stanno tranquillamente 5-6 bottiglie da 1 litro, ma solo 2 da 1,5 litri [ci faccio spesso la spesa icon_asd.gif ). Per il Notebook credo proprio dovrai fare una prova dal vivo con il tuo.

b) cosa intendi per scomodo? Il sellino posteriore si alza bene ed ha la sua astina di sostegno: raggiungere il tappo è facile. Per quanto riguarda il rifornimento in se è opportuno farlo con un po' di attenzione perché ogni schizzo di benzina finirebbe inevitabilmente sulla sella 0509_down.gif

c) non ho il telepass, non so dirti, ma se cerchi un po' sul forum trovi varie soluzioni (quella proposta da Nautilus mi sembra magnifica)

d) e) la folle entra solo da fermi, ma quando molli l'acceleratore sei in rilascio, non è che tu abbia "freno motore" nel senso di favorire il rallentamento senza tirare la leva. Col cambio in manuale le scalate arrivano un po' dopo e quindi la moto "scorre" un po' di più. Quello che adesso fai con la frizione dovrai farlo di solo acceleratore/freno: ti ci abitui in 7 minuti.

f) il baricentro è già bello basso, potresti mettere un palloncino pieno di elio nel vano portacasco (ma poi non ti ci sta più il computer) icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


hahhahaha 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
bella la soluzione dell'elio

ok per il vano mi son fatto una idea... fino al 13" entra, dopo ti devi arrangiare con borse dietro e laterali.


ora devo solo scegliere tra dct e normale ...arggggg ....argggg
 
14907471
14907471 Inviato: 27 Mar 2014 23:18
 

dct dct dct.....é una figata pazzesca, nn te ne pentirai
 
14907969
14907969 Inviato: 28 Mar 2014 11:25
 

È vero che non puoi andare in folle, ma usando il cambio manuale puoi salire di un paio di marce e il freno motore diventa molto basso, quasi come andare in folle. L’unica cosa è che quando ri-acceleri, o ti ricordi tu di ri-scalare un paio di marce, oppure hai un leggero ritardo perché deve farlo la moto per te.

Comunque DCT tutta la vita!
1) Usato in automatico è comodo, quando non vuoi concentrarti sul cambio.
2) Usato in manuale è molto divertente, e, almeno in accelerata, ti permette dei cambi veloci e sempre perfetti.
3) Aumenti la "rivendibilità" della moto. Chi ha preso la patente con lo scooter può guidare una DCT, mentre per una manuale dovrebbe rifare l’esame.
 
14907989
14907989 Inviato: 28 Mar 2014 11:39
 

Serge ha scritto:
È vero che non puoi andare in folle, ma usando il cambio manuale puoi salire di un paio di marce e il freno motore diventa molto basso, quasi come andare in folle. L’unica cosa è che quando ri-acceleri, o ti ricordi tu di ri-scalare un paio di marce, oppure hai un leggero ritardo perché deve farlo la moto per te.

Comunque DCT tutta la vita!
1) Usato in automatico è comodo, quando non vuoi concentrarti sul cambio.
2) Usato in manuale è molto divertente, e, almeno in accelerata, ti permette dei cambi veloci e sempre perfetti.
3) Aumenti la "rivendibilità" della moto. Chi ha preso la patente con lo scooter può guidare una DCT, mentre per una manuale dovrebbe rifare l’esame.


ma dai? esiste una patente per il cambio manuale ed una per quello automatico?
mi stai prendendo in giro?
 
14908054
14908054 Inviato: 28 Mar 2014 12:22
 

Esatto 0509_pernacchia.gif
Così può essere che uno che ha fatto la patente A a 16 anni per guidare lo scooter 125
arrivato a 25 possa guidare (per sola "anzianità di servizio") un bel VFR 1200 F Dual Clutch da 173CV...
e schiantarsi alla seconda curva. icon_cry.gif

Ma non è una legge italiana... è il recepimento di una normativa europea eusa_wall.gif
e adesso basta che siamo OT eusa_whistle.gif

Concordo con Serge su tutti i punti.
 
14908127
14908127 Inviato: 28 Mar 2014 12:59
 

a) dentro lo scomparto/bauletto e' possibile, magari anche di traverso, trasportare un notebook 15" (dimensioni arrotondate per eccesso 40cm x 30cm x 4 cm). Quale e' la dimensione massima di un oggetto quadrato/rettangolo che posso inserire?

Non ci sta (il mio è un 15.6 e on ci sta)

b) e' scomodo far benzina ?

Per niente, anche con moto sul cavalletto, da ambo i lati. Ovviamente fai attenzione a non schizzare, ma questo vale per tutte le moto

c) secondo voi c'e' spazio da qualche parte per incollare/fissare il telepass ?

Portatelepass della GIVI da manubrio oppure nel vano portacasco

d) [domanda complessa] nella versione DCT e' possibile andare in folle? ad esempio io spessissimo nel traffico gioco molto di frizione e in un punto magari strettino dove sono un po' insicuro tiro la frizione e procedo per inerzia a folle, con il dct questo e' possibile farlo ?

La folle la metti solo da fermo. e comunque puoi andare piano quato vuoi anceh col DCT. Non ho mai avuto problemi a sfilare tortuosi corridoi di auto

e) nella versione dct, nella modalita manuale se rilascio il gas sto sempre in freno motore? sempre sempre?

Si, il freno motore c'è sempre. E' più evidente in modalità S poichè stai in marce più basse a regimi maggiori

f) c'e' possibilita' di allegerire la moto un pochino? sopratutto nella parte alta, non so ad esempio con un cambio di batteria al litio

Puoi agire sulle carene: vetroresina o carbonio, ma non ne vale la spesa. Come già detto tutto il grosso delle masse è sotto al tuo sedere, anceh il serbatoio. Il peso della moto è quello e togliere 5-6Kg di carene non giova molto per questo genere di moto. Puoi forse trovare dei cerchioni più leggeri, per aumentare la guidabilità, ma è sempre una spesa eccessiva per il miglioramente che ti da.
 
14909034
14909034 Inviato: 29 Mar 2014 0:08
Oggetto: Re: Le domande introvabili su NC750X
 

Denun ha scritto:
ho cercato in lungo ed in largo sul forum e sulle review, ma niente...

a) dentro lo scomparto/bauletto e' possibile, magari anche di traverso, trasportare un notebook 15" (dimensioni arrotondate per eccesso 40cm x 30cm x 4 cm). Quale e' la dimensione massima di un oggetto quadrato/rettangolo che posso inserire?
b) e' scomodo far benzina ?
c) secondo voi c'e' spazio da qualche parte per incollare/fissare il telepass ?
d) [domanda complessa] nella versione DCT e' possibile andare in folle? ad esempio io spessissimo nel traffico gioco molto di frizione e in un punto magari strettino dove sono un po' insicuro tiro la frizione e procedo per inerzia a folle, con il dct questo e' possibile farlo ?
e) nella versione dct, nella modalita manuale se rilascio il gas sto sempre in freno motore? sempre sempre?
f) c'e' possibilita' di allegerire la moto un pochino? sopratutto nella parte alta, non so ad esempio con un cambio di batteria al litio

grazie doppio_lamp.gif


b) è scomodo quanto un motorino, ma se metti il cavalletto centrale la scomodità diminuisce, altrimenti con la cavalletta laterale sei obbligato, o quasi, a rifornirti con la la pompa messa alla tua sinistra per non doverti intorcolare su con la pistola della benzina.

d) tieni conto che nel momento in cui molli l'acceleratore la moto è come se andasse in folle, il freno motore si sente alle alte velocità o con i giri al di sopra dei 3000. Se stai facendo un passaggio stretto tra due auto penso tu sia massimo in 2° con il motore al di sotto dei 3000 e li passi senza usare l'acceleratore ed è come andare con la moto in folle.
Questa cosa all'inizio crea qualche destabilizzazione a livello mentale e ci vuole un po' a prenderci la mano, ma dopo qualche passaggio la cosa diventa di facile realizzazione.

e) Io guido la moto solo in modalità manuale, tolto qualche rarissimo caso in cui inserisco il D se devo smanettare con il Trip o sistemarmi il casco o altro e quando molli l'acceleratore, come già detto, il freno motore lo si sente al di sopra dei 3000 giri.
La cosa la puoi provare di tuo andando in montagna e usando prima la moto in versione D e poi S e Manuale, vedrai una differenza abissale e sentirai che la moto con il D non usa quasi mai il frenomotore, in S è sempre presente (usa marce basse e giri alti in modo da tenere il motore sempre in tiro) e in Manuale te lo gestisci tu come le cambiate e le marce che ti servono. Comunque a mio avviso, il frenomotore è più debole rispetto a quello presente sulle moto senza DCT.
 
14909478
14909478 Inviato: 29 Mar 2014 17:34
 

grazie a tutti, siete stati cortesissimi 0509_campione.gif

post scriptum
peccato per il notebook icon_sad.gif
 
14909513
14909513 Inviato: 29 Mar 2014 19:07
 

Ti metti su un bel givi V 47 e ci sta anche il notebook 0509_doppio_ok.gif
 
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