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aiuto impianto elettrico [Cagiva] elefant2 125
14883205
14883205 Inviato: 11 Mar 2014 12:13
Oggetto: aiuto impianto elettrico [Cagiva] elefant2 125
 

eccomi qua appena registrato, parto con le richieste di aiuto.
ho per le mani un elefant 125 che ho smembrato copletamente in quanto c'era ruggine anche sulle plastiche. a breve metterò qualche foto così vi rendete conto della situazione (sono col pc dell'ufficio shhhhhhhhh).
non sono riuscito a trovare da nessuna parte il manuale d'officina ho solo gli esplosi ma per alcune situazioni sono molto lacunosi.
ho un quesito per i guru (ho visto che c'è gente molto preparata)
impianto elettrico (ho visto che è stato manomesso e non mi trovo con alcuni fili), sul faro davanti mi trovo un cavo che va dritto al regolatore e non mi quadra molto poi il regolatore era staccato e mi servirebbe la giusta posizione dei cavi (regolatore a 5 contatti) con la destinazione dei cavi, poi ho un connettore (diciamo zona centrale della treccia) dove mi trovo un verde che muore nel senso che non ha corrispondenza.
a breve metterò foto. l'impianto elettrico l'ho già rifatto praticamente tutto ma mi restano questi buchi. Già fatta sostituzione di tutti i fili con sez da 1,5 - dalla batteria da 2,5, sostituzione dei connettori che erano ormai ridotti in polvere, i fili della treccia sembravano buoni ma l'ho aperta e ho trovato alcuni fili bruciati.
grazie, se qualcuno ha qualche foto è molto gradita
 
14884315
14884315 Inviato: 12 Mar 2014 7:17
 

cominciamo dal regolatore ,è un 5 fili quindi dal motore escono giallo giallo rosso confermi?
sul regolatore avrai giallo giallo rosso rosso (il secondo rosso va diretto alla BTR con fusibile a sigaretta) poi sull'ultimo morsetto avrai insieme marrone e verdenero. Il verdenero arriva dalla chiave e il marrone porta la corrente al devioluci sinistro che poi alimenta il faro
 
14884369
14884369 Inviato: 12 Mar 2014 9:34
 

ciao doc, ho letto molti tuoi interventi, molto precisi.
allora si mi sembra di ricordare che ci sono 2 gialli, 2 rossi e un doppio col verde/marrone. se non ricordo male 3 vanno allo statore e sempre se non ricordo male non ha importanza la loro posizione. si poi c'è l'arrivo dalla batteria (rosso) e quelli che vanno in treccia (verde marone). mi confemi che anche su questo impianto sono 3 quelli che vanno allo statore e non ha importanza la posizione?
poi io ho un filo che secondo me non centra coll'impianto originale sul faro davanti. mi confermi che arriva la corrente dalla bobina al portalampada, da qui si prende e si porta l'alimentazione alla posizione. parlo dell'alimentazione del faro, la situazione verso il devio dovrebbe essere apposto.
altro quesito riguarda le forcelle. le ho già aperte, lavate e a breve ordino i parapolvere. quando le ho svuotate dentro c'era circa 100 cc (somme delle 2 forche) di roba nera che in precedenza era olio. sai la quantità di olio che ci va dentro e la densità. parlo di configurazione originale, poi sicuramente ne metterò un goccino in più e valuterò se spessorare (il davanti mi piace leggermene più duretto, poco ma un pelino più dura da più precisione di guida)
grazie
 
14885235
14885235 Inviato: 12 Mar 2014 19:45
 

danilomat ha scritto:
ciao doc, ho letto molti tuoi interventi, molto precisi.
allora si mi sembra di ricordare che ci sono 2 gialli, 2 rossi e un doppio col verde/marrone. se non ricordo male 3 vanno allo statore e sempre se non ricordo male non ha importanza la loro posizione. si poi c'è l'arrivo dalla batteria (rosso) e quelli che vanno in treccia (verde marone). mi confemi che anche su questo impianto sono 3 quelli che vanno allo statore e non ha importanza la posizione?
poi io ho un filo che secondo me non centra coll'impianto originale sul faro davanti. mi confermi che arriva la corrente dalla bobina al portalampada, da qui si prende e si porta l'alimentazione alla posizione. parlo dell'alimentazione del faro, la situazione verso il devio dovrebbe essere apposto.
altro quesito riguarda le forcelle. le ho già aperte, lavate e a breve ordino i parapolvere. quando le ho svuotate dentro c'era circa 100 cc (somme delle 2 forche) di roba nera che in precedenza era olio. sai la quantità di olio che ci va dentro e la densità. parlo di configurazione originale, poi sicuramente ne metterò un goccino in più e valuterò se spessorare (il davanti mi piace leggermene più duretto, poco ma un pelino più dura da più precisione di guida)
grazie

Sul regolatore è segnato CHIARAMENTE giallo giallo rosso rosso marrone+verdenero. Non è un trifase di una giapponese,è un monofase a presa centrale .100 grammi è POCO! se non ricordo male scendevi la canna con la molla svitata e arrivavi a 10 cm dalla superfice,ma qualcuno sarà più preciso. Sul faro c'era un blu per la massa lampada grande + posizione. Un giallino sbiatito per la posizione e un bianco e un nero per anabbaglianti e abbaglianti
 
14885680
14885680 Inviato: 13 Mar 2014 0:53
 

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purtroppo ho solo questi esplosi, venerdì o sabato vado a vedere che fili sono rimasti nell'impianto e ricontrollo anche i fili del faro. intanto grazie, sempre gentile e preciso.
 
14889532
14889532 Inviato: 15 Mar 2014 23:45
 

Stavo per risponderti che su "Moto 125 anni '80 e '90" c'era il manuale di uso e manutenzione con lo schema, ma ho visto proprio lì che hai già risolto!
 
14890586
14890586 Inviato: 17 Mar 2014 0:30
 

si uno del club mi ha mandato lo schema dell'impianto con la legenda dei colori. è dell'elefant3, leggermente diverso ma per quello che serve a me dovrebbe andare bene. grazie
 
14890682
14890682 Inviato: 17 Mar 2014 7:25
 

bè l'elefant 3 è monofase SENZA presa centrale ,le prime due invece avevano la presa centrale. Non proprio uguali quindi.
 
14891969
14891969 Inviato: 17 Mar 2014 21:21
 

Se quello che ti ha mandato non quaglia, dimmelo, io ho quello dell'Elefant 2.
Debbo trovarlo, poi te lo scansiono (intanto che ci sono lo metto sul forum).
 
14892291
14892291 Inviato: 17 Mar 2014 23:58
 

non ho preso in mano la treccia del mio elefant e quindi non ricordo bene ma guardando lo schema in effetti l'elefant 3 è un po' diverso, così a occhio, diciamo che è uno scalino più avanti. se hai lo schema mi faresti un favore. ma hai tutto il manuale d'officina? io non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte, neanche tra quelli a pagamento
 
14893421
14893421 Inviato: 18 Mar 2014 18:47
 

No, ho solo quello di "uso e manutenzione" cui appunto, è allegato lo schema elettrico.
Dai che lo cerco...
 
14893861
14893861 Inviato: 19 Mar 2014 0:24
 

grassie, attendo
 
14909037
14909037 Inviato: 29 Mar 2014 0:10
 

ciao tizio hai novità per lo schema elettrico?
 
14909339
14909339 Inviato: 29 Mar 2014 13:14
 

Ciao,Danilo.
Ho trovato il "manuale di uso e manutenzione", se riesco prima di domani ti scansiono lo schema elettrico.
 
14909532
14909532 Inviato: 29 Mar 2014 19:35
 
 
14910660
14910660 Inviato: 30 Mar 2014 23:38
 

perfetto domani lo stampo. grazie
 
15020249
15020249 Inviato: 16 Giu 2014 9:45
 

eccomi qua, i lavori procedono, cambiati i cuscinetti di banco e si va avanti.
ho bisogno di aiuto volevo cambiare le fasce qualcuno sa darmi qualche riferimento per le misure, compatibilità o qualche buon sito?
grazie.
 
15380113
15380113 Inviato: 22 Giu 2015 15:24
 

arieccomi, non sono sparito ma ho fatto una pausa causa mancato interesse di mio figlio per la moto, dopo un lungo pesare e ripensare di cosa farne della motoretta ho deciso di riprendere i lavori e finirla comunque.
ieri mi sono messo una paio d'ore per ultimare l'impianto elettrico e mi trovo con 2 quesiti se c'è qualche anima pia che mi può dare una mano perchè sà o magari solo perchè ha un'elefant 2 in manutenzione e quindi aperta :
1) dallo statore mi partono 6 fili, li ho sistemati tutti mi ritrovo però uno grigio che non so che fine fargli fare e non mi ricordo neanche;
2) zona sotto al serbatoio incrocio con sella mi ritrovo 2 fili "giallo/verde" uniti con uno spinotto a baionetta che non ricordo dove si collega questo spinotto "femmina" mi sembra, dove va?

grassie, ho fatto una prova e funzionano tutte le luci e tutte le spie, cicalini e stop e quant'altro, non ho acceso il motore ma diciamo che l'impianto che ho ricostruito in linea di massima è a posto
 
15381144
15381144 Inviato: 23 Giu 2015 15:15
 

provo a mettere qualche foto dei problemi

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nel cerchio il vecchio spinotto, nel quadrato il nuovo

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altra foto dello spinotto più in alto si vede la treccia dei fili dello statore, si intravedono i rossi, gialli e blu già posizionati e poi c'è sto grigio che non mi ricordo dove va, lo spinotto l'ho messo io prima era tagliato

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se c'è qualche anima pia, grazie
 
15381297
15381297 Inviato: 23 Giu 2015 17:43
 

se dallo statore escono grigio blu e nero è perchè c'era il modulino motoplat di controllo anticipo.

C'è la scintilla sulla candela?
 
15381569
15381569 Inviato: 23 Giu 2015 22:47
 

ciao doc, piacere di rivederti
non ho provato la scintilla, non so dirti, ho solo ripreso a guardare la moto, ho fatto una prova perchè non mi ricordavo e l'impianto in sostanza funziona, spie, luci, stop, manometro, bulbo, tutto insomma ma non ho provato altro anche perchè mi mancano ancora le fasce.
è possibile che questo sesto filo vada a morire o vada insieme ad un altro al regolatore?
per quanto riguarda il filo giallo/verde, sono andato a vedere e va dalla spia del folle (che funziona) al blocco motore dietro, ma quello spinotto a metà strada muore o ci va qualcosa attaccato?
grazie
 
15381580
15381580 Inviato: 23 Giu 2015 22:54
 

si ti confermo che ci sono nero, blu e grigio, più rossi e gialli del regolatore
nero e blu vanno alla bobina
 
15381750
15381750 Inviato: 24 Giu 2015 8:23
 

la butto la............
il giallo/verde va dal retro del motore alla spia del folle (che funziona)..........è possibile che lo spinotto sia una predisposizione per l'attacco di un eventuale contamarce?
 
15382329
15382329 Inviato: 24 Giu 2015 19:16
 

no,lì sotto alla bobina c'era il modulino che controlla l'avviamento elettrico ma all'epoca 500 mila lire in più non le spendeva nessuno.
il contamarce aveva un filo che partiva da sopra il pignone e andava a una scatola sopra il filtro aria.
Pure quello optional e salatissimo
 
15382683
15382683 Inviato: 25 Giu 2015 8:34
 

quindi li lascio tutti e due morti, al momento l'impianto funziona tutto, luci, stop, manometro, spie, frecce, solo il clacson non va.
devo solo fare la prova sulla pipetta
grazie doc
 
15382762
15382762 Inviato: 25 Giu 2015 9:48
 

il clacson lo provi con una lampadina di quelle del faro (H7 o 4 che sia) e guardi se arriva la corrente.
Poi se lui fosse morto vai allo sfasciacarrozze e prendi quello a disco della prima opel corsa quella con il muso appuntito e il motore a 3 cilindri icon_asd.gif IDENTICO! E lo hanno ancora come ricambio disponibile in opel

Se guardi nello schema elettrico vedi il rettangolo tra alternatore e bobina che si chiama centralina. Bè controlla l'anticipo.
Prima controlla se c'è la scintilla poi PRUDENZA perchè se è stato collegato diretto i gradi di anticipo sono 45 e la legnata che ti becchi come contraccolpo non è bella.
Inoltre si accende girando al contrario...
 
15382825
15382825 Inviato: 25 Giu 2015 10:55
 

si per il clacson farò quella prova.
la centralina si l'ho vista su uno schema, ma non mi ricordo di averla vista sulla moto. Io penso che l'impianto sia in regola a questo punto.
cosa intendi che gira al contrario?
 
15383050
15383050 Inviato: 25 Giu 2015 14:28
 

vai a dare il calcio di avviamento SE PARTE (ma non credo) il motore gira al contrario,è un 2T e non ha organi a rotazione obbligata (a parte la pompa dell'olio,infatti dopo 5 minuti grippa)
 
15383066
15383066 Inviato: 25 Giu 2015 14:41
 

non ho capito scusami
 
15383132
15383132 Inviato: 25 Giu 2015 15:38
 

quindi dici che se la faccio partire grippo?
 
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