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Nord Europa Agosto 2014: qualche idea?
14881915
14881915 Inviato: 10 Mar 2014 14:13
Oggetto: Nord Europa Agosto 2014: qualche idea?
 

Ciao a tutti,
dunque io ho 3 settimane libere in Agosto, e meditavo di organizzare un tour verso l'estremo Nord Europa (Capo Nord in primis perché non ci sono mai arrivato, ma valuterei anche UK o Irlanda).
Sono combattuto se accodarmi ad un viaggio organizzato, oppure mettere assieme un gruppo di 4-10 moto e partire in autonomia!
Il numero di giorni complessivi per Capo Nord non dovrebbe essere inferiore alle 3 settimane (per potersi godere anche qualche giorno di riposo e turismo).
Per UK ed Irlanda basterebbero 2 settimane.
Che ne pensate?
 
14881949
14881949 Inviato: 10 Mar 2014 14:32
 

UK, se la fai vale la pena assolutamente salire fino in punta alla Scozia, li si trovano i paesaggi di gran lunga più belli e suggestivi.
Fermarsi prima come fanno molti è assurdo dopo aver visto l'estremità.
L'ottimo sistema di prenotazione hotel e B&B che trovi lungo le strade fuori dai paesi, ti permette di decidere giorno per giorno dove fermarti, funziona benissimo 0509_up.gif
Purtroppo sono zone dove un giorno piove e l'altro pure.

Per Capo Nord come strade io consiglio di passare dalla Norvegia più che dalla Svezia.
Nella parte alta le temperature sono ovviamente scandinave, ma con un po' di fortuna si può evitare o almeno limitare la pioggia.
Per dormire anche qui è possibile rivolgersi ai tourist information, però più concentrati nelle cittadine e meno sulle strade fuori.

Viste le zone se riesci a formare un gruppo autonomo, non vedo nessun motivo per cui serva appoggiarsi a un viaggio organizzato.

Lamps!
 
14882011
14882011 Inviato: 10 Mar 2014 15:12
 

Fatto il viaggio a Nordkapp per tre volte icon_eek.gif Lascia perdere il viaggio organizzato, è molto più divertente avere un programma di massima e fermarsi dove ti porta la voglia del momento, in linea di massima non ci sono problemi d'alloggio, se non hai pretese particolari.
Consiglio caldamente Nordkapp, anche perchè è una zona sempre più frequentata e dalla prima volta del 1995 all'ultima del 2003 ho già notato tanti cambiamenti ed ho nostalgia di com'era prima. Per cui prima si va meno "civilizzazione" si trova lungo la strada (la destinazione finale è già un mega centro commerciale, non mettetevi in mente di trovare la rocca solitaria sull'Artico...). La Svezia o la Finlandia sono consigliate per l'andata veloce verso la meta, mentre consiglio la Norvegia per scendere con più calma e godersi strade e vedute da sogno (assolutamente da fare la deviazione sulle Lofoten e Vesterålen, pernottando nelle rorbu, economiche e suggestive).
Sulla Scozia mi piacerebbe dare indicazioni, ma prima devo andarci icon_asd.gif
 
14882329
14882329 Inviato: 10 Mar 2014 18:36
 

anche io ho quel viaggio in mente, ma causa lavoro io posso prendere le ferie solo dal 14 di Agosto ... dunque prenderò tanta acqua eusa_wall.gif eusa_wall.gif , ma ormai mi sono fissato con caponord e vorrei andarci anche partendo in un periodo molto sfigato .... doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14883665
14883665 Inviato: 11 Mar 2014 16:19
 

In effetti un gruppetto autonomo in numero pari non guasterebbe.
Credo che l'ideale sia 4/6 partecipanti per ragioni di praticità e sveltezza.
Pensavo anche di cambiare moto, tipo la KTM 1190 Adventure, perché ovviamente con la mia attuale Monster è improponibile come sfida!
 
14884388
14884388 Inviato: 12 Mar 2014 8:51
 

Il viaggio con la Monster sarebbe meno godibile, ma come sfida è assolutamente fattibile, nessun problema. C'è gente che l'ha fatto con la BMW R45 che aveva già 200.000 km sulle spalle, con le vecchie XT600 etc etc. Basta solo aver voglia di viaggiare. Gruppi più numerosi possono avere il problema dell'alloggio nella stessa struttura. Io ho viaggiato quasi sempre solo, ovviamente senza problemi.
 
14884475
14884475 Inviato: 12 Mar 2014 9:50
 

secondo me 3-4 persone è il limite massimo..

sul mezzo, è solo una questione di fisico..

se non hai particolari problemi lo fai anche col Monster, se invece hai già qualche acciacco una moto più comoda è meglio, ma basta una Fazer 6 o CBF (o il mio versys ovviamente 0509_pernacchia.gif )non serve andare su una motorona come il KTM..
 
14884533
14884533 Inviato: 12 Mar 2014 10:21
 

Il secondo dei tre viaggi a Capo Nord l'ho fatto con una Transalp 600 ed è stato il più comodo e piacevole di tutti. Gli altri sono stati fatti con una BMW K 75 RT (comodissima ma comunque una quasi auto) ed una Suzuki Bandit 1200 S (non vale il confronto perchè era il viaggio di nozze ed avevo la moto stracarica). Vai sereno con qualsiasi mezzo. Ovvio che con la 1190 stai un pò più comodo e fai tappe più lunghe che con la Monster, almeno in linea di principio...
 
14884650
14884650 Inviato: 12 Mar 2014 11:29
 

Grazie a tutti per le preziose ed utili risposte,
in effetti molto conterà anche dai miei potenziali compagni di viaggio, che però ancora non esistono! icon_asd.gif
In ogni caso se mi aggregassi ad una comitiva che viaggia su enduro stradali, sarebbe un ottimo incentivo a rimpiazzare la mia ducati, altrimenti se la compagnia fosse più eterogenea, mi porrei anch'io meno problemi!
Diciamo che le vacanze in moto non sono alla portata di tutti (fisico e tempo), ed ancora meno i lunghi Raid. Anche il giro dell'Irlanda, che è abbastanza easy come esperienza, è pur sempre qualcosa di impegnativo ed ipoteca 2 settimane tonde! Io ho fatto giro della Corsica e per godere pienamente quell'esperienza ho impiegato 8 gg.

P.S.
Siete al corrente di piccole comitive di persone che stanno progettando viaggi tipo quelli che ho in mente io?
 
14900163
14900163 Inviato: 23 Mar 2014 15:59
 

-woland- ha scritto:
In effetti un gruppetto autonomo in numero pari non guasterebbe.
Credo che l'ideale sia 4/6 partecipanti per ragioni di praticità e sveltezza.
Pensavo anche di cambiare moto, tipo la KTM 1190 Adventure, perché ovviamente con la mia attuale Monster è improponibile come sfida!

Perchè no? Metti un cupolino alto e via! 0509_up.gif
Poi per fare un itinerario del genere che è tutto su asfalto, non hai di certo bisogno di una moto "adventure", per quanto il marketing ormai spinga in quella direzione.

Questo è il report del mio wiaggio dell'anno scorso, in solitaria con la mia CBF 600 S:
In wiaggio by wizz 2013: Nordkapp, solo io e la mia moto!

Spero troverai qualche spunto valido.

Per altre info puoi consultare qui: In wiaggio by wizz su Facebook

icon_wink.gif
 
14908566
14908566 Inviato: 28 Mar 2014 17:06
 

Mi starei orientando su 2 settimane in Scozia a metà agosto... eusa_whistle.gif
 
14912398
14912398 Inviato: 1 Apr 2014 2:50
 

-woland- ha scritto:
Mi starei orientando su 2 settimane in Scozia a metà agosto... eusa_whistle.gif

Che non è poi una scelta così tanto di ripiegiego! icon_razz.gif
 
14947279
14947279 Inviato: 25 Apr 2014 14:37
 

se passi da qui' in UK ASSOLUTAMENTE passa per il Lake District, scenari favolosi strade divertentissime, se puoi tienti fuori dai weekends, così' non ti trovi troppi caravans tra le Balls!
come itinerario consiglio da Leeds (Yorkshire), A55 fino a Skipton, da li' Kendal con la A591, e sei ai laghi e li' comincia la giostra! arriva fino a Windmere e poi su fino a Keswick e Cockermouth, qualsiasi strada ve bene sono tutte magnifiche, e da li' sei a un passo o due dalla Scozia!! 0509_up.gif
 
14950448
14950448 Inviato: 28 Apr 2014 10:27
 

L'idea di farti compagnia mi tenta non poco!! Però devo risolvere un paio di problemi:
1- teoricamente dovrei avere 2 settimane, quindi la scozia si può fare ma capo nord mi sembra impossibile;
2- devo trovare un modo per portarmi i vestiti, visto che il tuo monster in confronto alla mia è una roulotte rotfl.gif
nessuno regala borse della kriega?!? icon_asd.gif
 
14952853
14952853 Inviato: 29 Apr 2014 15:49
 

Mot0rhead ha scritto:
se passi da qui' in UK ASSOLUTAMENTE passa per il Lake District, scenari favolosi strade divertentissime, se puoi tienti fuori dai weekends, così' non ti trovi troppi caravans tra le Balls!
come itinerario consiglio da Leeds (Yorkshire), A55 fino a Skipton, da li' Kendal con la A591, e sei ai laghi e li' comincia la giostra! arriva fino a Windmere e poi su fino a Keswick e Cockermouth, qualsiasi strada ve bene sono tutte magnifiche, e da li' sei a un passo o due dalla Scozia!! 0509_up.gif


Grazie mille dei suggerimenti Mot0rhead, ne terremo assolutamente conto nella stesura dell'itinerario! icon_mrgreen.gif
 
14952880
14952880 Inviato: 29 Apr 2014 16:15
 

zampdieg ha scritto:
L'idea di farti compagnia mi tenta non poco!! Però devo risolvere un paio di problemi:
1- teoricamente dovrei avere 2 settimane, quindi la scozia si può fare ma capo nord mi sembra impossibile;
2- devo trovare un modo per portarmi i vestiti, visto che il tuo monster in confronto alla mia è una roulotte rotfl.gif
nessuno regala borse della kriega?!? icon_asd.gif


in verità ti dico che non ci andrò sicuramente con la Monster 796, ma quasi certamente con una nuova bimba (molto probabilmente BMW R1200GS), anche perché i papabili compagni di viaggio hanno tutti delle GS addirittura in versione ADV!
Credo che la motina più piccola al seguito potrebbe essere la futura Tiger Explorer XC di mio cugino. La mia scelta non è tanto dovuta al voler organizzare una "parata" di endurone stradali in terra di Scozia, ma più che altro per una evidente praticità nell'affrontare il viaggio, comodità, sicurezza, ed anche per non rischiare di trovarmi in difetto di resistenza fisica rispetto a chi si è meglio e più opportunamente dotato di mezzo di trasporto!
Credo che in trasferimenti da 400/500 km un'endurona moderna offra la possibilità di affrontare il tragitto con buona rilassatezza, senza arrivare a sera distrutti e piagati! E poi si tratta pur sempre di una vacanza, mica di una sfida!
Ad ogni buon conto, con la Monster 796 ho fatto viaggi da 8gg senza troppi sacrifici, con trasferimenti max di 250km, e credo che per questa categoria di moto, prescindendo da performances di singoli fenomeni, rappresenti la massima durata ammissibile per una vacanza su due ruote!
 
14953752
14953752 Inviato: 30 Apr 2014 8:01
 

Goditi il viaggio con qualunque moto, ma non credo proprio che trasferimenti da 500 km in un giorno possano rivelarsi troppo faticosi su una 796. Poi ognuno di nopi, nel corso degli anni, ha fatto le riflessioni più contorte pur di convincersi a cambiare moto, io per primo! 0509_pernacchia.gif
 
14955273
14955273 Inviato: 30 Apr 2014 22:20
 

Beh, se la metti cosi non la vedo un'impresa assurda.. Ho già fatto 600 km in giornata, di cui 400 di montagna e 200 di andata e ritorno in pianura, pensare di farne 400/500 in autostrada con pause ogni 150/200 km (bisogna pur fermarsi per fare benzina ogni tanto) mi sembrano anche più facili..
Pensavo che le tappe di "trasferimento" fino alla scozia le avessi pensate con tratte da 700/800 km al giorno, in modo da arrivare prima possibile là, e poi prendertela comoda per girare tranquillo e gustarti i panorami..
Se non ti dispiace vorrei rimanere aggiornato, se il lavoro me lo permetterà verrei volentieri!
 
14956296
14956296 Inviato: 1 Mag 2014 22:45
 

zampdieg ha scritto:
Beh, se la metti cosi non la vedo un'impresa assurda.. Ho già fatto 600 km in giornata, di cui 400 di montagna e 200 di andata e ritorno in pianura, pensare di farne 400/500 in autostrada con pause ogni 150/200 km (bisogna pur fermarsi per fare benzina ogni tanto) mi sembrano anche più facili..
Pensavo che le tappe di "trasferimento" fino alla scozia le avessi pensate con tratte da 700/800 km al giorno, in modo da arrivare prima possibile là, e poi prendertela comoda per girare tranquillo e gustarti i panorami..
Se non ti dispiace vorrei rimanere aggiornato, se il lavoro me lo permetterà verrei volentieri!


ma infatti non ho detto che non si possa fare, ma che mi si sta inculcando la convinzione che sia più saggio agganciarmi ad un gruppo di travellers "pronti a tutto", ossia in viaggio su endurone stradali moderne, comode e dotate di grande autonomia ed equipaggiamenti ideali a fare anche un po' di sterrato (se capita). Insomma, con la monster si può anche fare il giro del mondo, ma per questa vacanza non mi sento a mio agio con la mia attuale moto!
 
14956373
14956373 Inviato: 1 Mag 2014 23:24
 

Ciao seguo con interesse questo topic, anche se mi pare tu abbia optato per la Scozia, poiché ne abbiamo parlato qualche giorno fa anche con i miei amici di un futuro viaggio a nordkapp.... purtroppo non per questo anno, ma tra almeno 2... quindi non ci vedremo icon_cry.gif
Però, sembra si stia perdendo la volontà iniziale di -affrontare- un bel viaggio.. il che significa avere anche qualche avversità o problema iniziale... secondo me cambiare moto apposta è assurdo icon_neutral.gif ovviamente no se la tua moto la dovessi già cambiare, ma da come l'hai detto sembra così!
Penso che viaggiare sia non solo calcolare tutto, ma sia anche l'arte dell'arrangiarsi 0509_up.gif

Io per esempio lo affronterò sicuramente con la mia, sicuramente solo (se la zavorrina vorrà verrà con la sua), poi per ora ci sono una 696 e una z750 ... forse in coppia! eusa_doh.gif
e anche qualcun'altro, che ha moto tutt'altro che adv o endurone... ma sempre naked.
inoltre il viaggio che abbiamo ipotizzato non è solo andata ritorno per norkapp.. ma un viaggio che comprende svariate capitali europee anche al ritorno ..
 
14956471
14956471 Inviato: 2 Mag 2014 7:55
 

Godersi la moto è libertà assoluta. Ed in questo rientra quella di affrontare Nordkapp con un cinquantino oppure di comprare una granturismo apposta per andarci, poi in Norvegia prendere una 450 enduro perchè c'è da fare uno sterratone. Il bello è proprio questo, continuare - seriamente - ad utilizzare giocattoli anche da adulti! 0509_up.gif 0509_banana.gif
 
14959818
14959818 Inviato: 4 Mag 2014 20:28
 

tikkio ha scritto:
Ciao seguo con interesse questo topic, anche se mi pare tu abbia optato per la Scozia, poiché ne abbiamo parlato qualche giorno fa anche con i miei amici di un futuro viaggio a nordkapp.... purtroppo non per questo anno, ma tra almeno 2... quindi non ci vedremo icon_cry.gif
Però, sembra si stia perdendo la volontà iniziale di -affrontare- un bel viaggio.. il che significa avere anche qualche avversità o problema iniziale... secondo me cambiare moto apposta è assurdo icon_neutral.gif ovviamente no se la tua moto la dovessi già cambiare, ma da come l'hai detto sembra così!
Penso che viaggiare sia non solo calcolare tutto, ma sia anche l'arte dell'arrangiarsi 0509_up.gif

Io per esempio lo affronterò sicuramente con la mia, sicuramente solo (se la zavorrina vorrà verrà con la sua), poi per ora ci sono una 696 e una z750 ... forse in coppia! eusa_doh.gif
e anche qualcun'altro, che ha moto tutt'altro che adv o endurone... ma sempre naked.
inoltre il viaggio che abbiamo ipotizzato non è solo andata ritorno per norkapp.. ma un viaggio che comprende svariate capitali europee anche al ritorno ..


scusa, ma in media quanti km farete al giorno nella vostra vacanza per Capo Nord?
 
14959825
14959825 Inviato: 4 Mag 2014 20:32
 

sono appena rientrato da un w.e. con la mia 796 (900km in meno di 48 ore).....ho male in svariate parti del corpo, capacità di carico ridottissima, e poi per uno come me alto 182 è davvero una posizione troppo rannicchiata...prossima vacanza serve qualcosa di più confortevole...io la penso così! 0509_banana.gif
 
14960105
14960105 Inviato: 4 Mag 2014 22:49
 

-woland- ha scritto:
scusa, ma in media quanti km farete al giorno nella vostra vacanza per Capo Nord?


Precoce per fare una media... sicuramente non meno di 500km al giorno!
Il viaggio previsto (va ancora stilato per bene) sta sui 10mila km... con un massimo di 12000 (dipende da cosa visitiamo al ritorno... abbiamo in mente di non tornare per la scandinavia)... il tutto in 20/22gg.
 
14960477
14960477 Inviato: 5 Mag 2014 9:59
 

tikkio ha scritto:
Precoce per fare una media... sicuramente non meno di 500km al giorno!
Il viaggio previsto (va ancora stilato per bene) sta sui 10mila km... con un massimo di 12000 (dipende da cosa visitiamo al ritorno... abbiamo in mente di non tornare per la scandinavia)... il tutto in 20/22gg.


non per scoraggiarvi, ma credo che sarete quantomeno "indolenziti"....fare 500 km al giorno tra soste ed altre necessità significa stare in moto almeno 8 al giorno, e farlo per 20/22 giorni in sella a delle naked mi sembra molto affaticante! icon_rolleyes.gif
 
14960691
14960691 Inviato: 5 Mag 2014 12:22
 

-woland- ha scritto:
non per scoraggiarvi, ma credo che sarete quantomeno "indolenziti"....fare 500 km al giorno tra soste ed altre necessità significa stare in moto almeno 8 al giorno, e farlo per 20/22 giorni in sella a delle naked mi sembra molto affaticante! icon_rolleyes.gif


Non è il mio primo viaggio... e figuriamoci ora di allora 0509_up.gif devo poi dire che la mia moto si presta decisamente bene icon_wink.gif sicuramente il 696 meno!!
Comunque loro l'anno scorso han fatto la normandia con la stessa media (gladius e z750)

poi oh se proprio non ce la facciamo, ci si ferma un giorno in più in una capitale icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
14960783
14960783 Inviato: 5 Mag 2014 13:22
 

Esatto, io non ero poi così stanco e i km erano oltre i 500 a dire la verità...3600 km in 7 giorni, fate vobis.
22 giorni sono un "buon" numero a disposizione, e su 10000 km, si parla di una media di 450 km/gg, nulla di impossibile.

Ti dirò che 8 ore al giorno in sella sono davvero tante se si pensa ai 450 km da una tappa all'altra, si macina davvero molta strada senza rendersene conto.

Occorre essere però consapevoli che alla sera niente "nottate" od altro.

Noi alle 0.00 (io qualche volta anche l'1.00..per scrivere il diario...trovi il link al mio "mini-report" in firma..e dentro il link al diario... 0509_up.gif ) si andava a dormire e alle 7.00 svegli.

7 ore di dormita son più che sufficiente...quanto meno per me lo erano. Ognuno fa quello che si sente, ognuno conosce i propri limiti e sopratutto, il proprio fisico! 0509_up.gif


La mossa giusta (e valida per l'80% di un viaggio) sta nel planning.
Più è fatto meglio, più tutto verrà meglio.

Non credere nelle famose "zingarate"...parto e vado, senza una meta...dormo dove mi pare.
icon_arrow.gif E' la cosa più assurda. Trasformi un "sogno" in un "incubo".

Poi per carità chi lo vuole fare lo faccia...ma io nel mio viaggio in Normandia, sapevo esattamente dove dovevo andare (attenzione: non sapevo la strada, ma sapevo "il dove" andare, da che parte passare ect) ed è stato tutto magnifico.

Quindi secondo me, in base a quanto hai a disposizione (tempo, soldi e tutto il resto) ti organizzi il viaggio.

Secondo me NordKapp va fatto "in sella" (presumo uno ce la faccia) senza l'uso di treni.
Unica cosa ammessa: il traghetto che dalla Finlandia ti porta in Estonia, per non passare dalla "Madre Russia" icon_asd.gif


Se vuoi altri consigli/esperienze che ho vissuto, chiedimi pure! 0509_up.gif
 
14960890
14960890 Inviato: 5 Mag 2014 14:21
 

aleksjboss ha scritto:
La mossa giusta (e valida per l'80% di un viaggio) sta nel planning.
Più è fatto meglio, più tutto verrà meglio.

Non credere nelle famose "zingarate"...parto e vado, senza una meta...dormo dove mi pare.
icon_arrow.gif E' la cosa più assurda. Trasformi un "sogno" in un "incubo".


Sono d'accordo su molto, però ho fatto tre volte Nordkapp e con una pianificazione quasi nulla. Sapevo benissimo che itinerario volevo seguire (posti da vedere, strade che non volevo perdermi) ma senza avere alcuna idea di dove avrei dormito, per dirne una. I viaggi sono stati un sogno.
Sono sempre partito in giugno o, al massimo, nella prima metà di luglio. Immagino che in agosto una pianificazione dei pernottamenti s'imponga per evitare rogne quando si è stanchi. Le mie tappe erano anche da 1.000 km, ma viaggiavo da solo e su moto comunque abbastanza confortevoli (Transalp 600, BMW K 75 RT, Suzuki Bandit 1200 S). Che voglia di ripartire! icon_twisted.gif
 
14960900
14960900 Inviato: 5 Mag 2014 14:26
 

marktbike ha scritto:
aleksjboss ha scritto:
La mossa giusta (e valida per l'80% di un viaggio) sta nel planning.
Più è fatto meglio, più tutto verrà meglio.

Non credere nelle famose "zingarate"...parto e vado, senza una meta...dormo dove mi pare.
icon_arrow.gif E' la cosa più assurda. Trasformi un "sogno" in un "incubo".


Sono d'accordo su molto, però ho fatto tre volte Nordkapp e con una pianificazione quasi nulla. Sapevo benissimo che itinerario volevo seguire (posti da vedere, strade che non volevo perdermi) ma senza avere alcuna idea di dove avrei dormito, per dirne una. I viaggi sono stati un sogno.
Sono sempre partito in giugno o, al massimo, nella prima metà di luglio. Immagino che in agosto una pianificazione dei pernottamenti s'imponga per evitare rogne quando si è stanchi. Le mie tappe erano anche da 1.000 km, ma viaggiavo da solo e su moto comunque abbastanza confortevoli (Transalp 600, BMW K 75 RT, Suzuki Bandit 1200 S). Che voglia di ripartire! icon_twisted.gif


Io parlavo appunto di un viaggio in "più persone" dove il planning sta alla base di tutto..altrimenti anche se si è in 5, trovare dove dormire non è poi così semplice.
Per pianificazione nulla intendo proprio il non "sapere le strade" e tu le sapevi icon_asd.gif icon_asd.gif

Da soli è inutile dirlo, cambia tutto e si può "tralasciare" -per modo di dire- il planning dei pernottamenti...anche se un minimo di "sale in zucca" credo tu l'abbia avuto... icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
14960909
14960909 Inviato: 5 Mag 2014 14:34
 

Concordo! Il sale in zucca non so se ce l'ho, però mi piace viaggiare scansando le grandi città, per vedere le quali mi piace di più l'aereo ed il potermi muovere a piedi. Facendo le mie soste serali (tappe da 10-13 ore in sella) in paesi più piccoli, non ho mai avuto problemi per dormire. In gruppo è come dici tu, naturalmente...
 
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