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E arrivato il momento, husaberg 570 o crf 450 -

Il classico nuovo arrivato da AIUTARE
14826259
14826259 Inviato: 28 Gen 2014 11:59
Oggetto: Il classico nuovo arrivato da AIUTARE
 



Salve a tutti mi presento, mi chiamo Luigi e ho 21 anni.
Da sempre sono stato appassionato di moto, anche se a causa di problemi di "fiducia" da parte dei miei, un po' troppo angosciati dall'idea di vedere il loro figlio su due ruote non ho mai avuto la possibilità di avere uno scooter\moto tutta mia.
Credo che quel momento sia arrivato però, perchè per motivi di necessità, e per uno sfizio personale ho deciso di voler prendermi una moto.
Tutto è partito dal grande amore che ho per la ducati hypermotard, ogni volta che ne passa una è un colpo al cuore.
Però iniziare con una moto del genere non deve essere un ottima idea, ecco perchè non avendo nessuna patente superiore all' A1 pensavo di partire con un 125 per poi tra un annetto magari passare a qualcosa di più "potente" e prendere anche la patente successiva.
Io optavo per un 125 motard 4t perchè il mio principale uso sarà in città, ma anche un giro sui colli(sono a Bologna per studio), o dove mi gira di più esempio gargano(vivo li).
La domanda è: 125 4t troppo poco scattante e poco divertente?
ci vorrebbe ad esempio un 250 sempre 4t magari depotenziata solo su libretto?
Per quanto riguarda la spesa, sarei disposto anche ad un usato decente,(8.000 per una moto nuova non li ho neanche lontanamente), ora tocca a voi saggi, illuminatemi. 0510_help.gif
grazie in anticipo
 
14826410
14826410 Inviato: 28 Gen 2014 14:07
 

Io consiglierei un bel drz 400.. ti fai l'a2 e vai tranquillo, iniziare a 21 anni con un 125 4t non ha alcun senso
 
14826451
14826451 Inviato: 28 Gen 2014 14:36
 

0509_doppio_ok.gif

Ultima modifica di il_ciava il 28 Gen 2014 16:20, modificato 1 volta in totale
 
14826583
14826583 Inviato: 28 Gen 2014 16:19
 

Frantz08 ha scritto:
Io consiglierei un bel drz 400.. ti fai l'a2 e vai tranquillo, iniziare a 21 anni con un 125 4t non ha alcun senso


sono d'accordo con te ma ho deciso di iniziare con un 125 solo perchè sarebbe la mia prima moto.



che ne dite di un husqvarna?
 
14827311
14827311 Inviato: 29 Gen 2014 0:56
 

Dipende anche da come sei messo con la patente. Se non hai voglia di buttare i soldi in patenti, adesso ti fai un 125 che lo guidi con la B, poi a 24 anni ti fai la A3 e cambi moto, con l'esperienza maturata sul 125. Un 250 o 400 richiede la A2.
 
14827521
14827521 Inviato: 29 Gen 2014 9:57
 

Appoggio anche io il 400. Non conta la cilindrata ma la testa che hai te. Quando hai preso la patente ed hai iniziato a guidare la macchina per la prima volta, hai cominciato con una 125 minicar? Non credo
 
14827682
14827682 Inviato: 29 Gen 2014 11:57
 

prenditi un ktm 625 depotenziato. Usalo cosi' finchè hai restrizioni e ci prendi la mano, poi lo ripotenzi e sei a posto. Non spendi due volte soldi per cambiar moto e da ripotenziata hai già una moto ottima.
Altrimenti vai di drz 400. Non è una r1 carburatori o una ducati 996...il 400 suzuki lo gestisci benissimo. Come moto da principiante va benissimo.
 
14827696
14827696 Inviato: 29 Gen 2014 12:11
 

state parlando di moto che potrebbero creare problemi a un neofita? parlo dal punto di vista della manutenzione.
Io avevo optato per un husqvuarna 250 4t, no?
 
14827744
14827744 Inviato: 29 Gen 2014 13:07
 

il_ciava ha scritto:
state parlando di moto che potrebbero creare problemi a un neofita? parlo dal punto di vista della manutenzione.
Io avevo optato per un husqvuarna 250 4t, no?

il drz sicuro non ha una grande manutenzione.. per l'husqvarna 250 4t non esiste motard.. c'è l'enduro ma non penso che nessuno si sia mai sognato di motardizzarlo e in ogni caso come manutenzione sarebbero dolori icon_wink.gif

@Diego ma siamo sicuri che il kit per depotenziare il 625 anche fisicamente esista per davvero ? icon_asd.gif comunque a libretto i 660 e i 625 sono tutti depo
 
14827794
14827794 Inviato: 29 Gen 2014 13:59
 

se vuoi stare su un 125 per imparare a tenere la moto e anche per risparmiare sulle salassosissime patenti hai tre opzioni con tre costi di gestione diversi:
icon_arrow.gif la più economica è un motard 4T LC... i motorizzati minarelli sono i migliori... consumi nell'ordine dei 35 km/l a ciclo misto (si possono fare i 40km/l con certe accortezze e al massimo si consuma 25km/l)... in questo segmento la regina è il fantic TZ170 SMR/MR, dipende dall'anno, i pre 2011 sono SMR mentre i post sono MR parlo ovviamente dei modelli più pregiati, che ha ciclistica e dotazioni molto raffinate più vicine ad alcune racing che a una Street... al massimo per tutti i minarelli 4T esistono i kit di maggiorazione della cilindrata che costano 350 euro più mano d'opera e non compromettono ne l'affidabilità e nemmeno i consumi, al massimo fai due km/l in meno (TOP è il più conveniente).
icon_arrow.gif l'intermedia tra potenza consumi e manutenzione è la classica Street... personalmente qui io ti consiglio la vecchia aprilia MX pre 2005. motore rotax 122 "vecchia scuola" euro 0 il quale è davvero affidabile, telaio monotrave anche questo "vecchia scuola" derivato proprio dall'RX125 del lontano '94 di Stefano Passeri, la ciclistica è molto valida con disco 320 all'anteriore abbastanza deciso nella frenata e sospensioni derivate dalla gemella RX ma leggermente indurite in compressione molla. pesa 100 kg a secco se non sbaglio. i consumi viaggiano tra i 20 km/l di minimo e i 10 km/l di massimo per una potenza sui 24/26 cv a seconda del ripotenziamento e dei lavori fatti
icon_arrow.gif la più costosa in manutenzione e consumi è la racing.... c'è l'imbarazzo della scelta, o le vecchie cross come CR, KLX, RM TM pre 2007 motardizzate o le nate motard (CR-m pre 2007, TM SMR, fantic TF125MR ma rara perché in produzione dal 2011) oppure il cassico EXC con kit motard... hai una potenza di circa 30 cv alla ruota per un peso compreso tra i 110 kg e i 98 kg, niente miscelatore, manutenzione assidua e consumi compresi tra i 15 km/l di minimo ai 6/7 km/l. le ciclistiche sono perfette e anche l'EXC se ben tarato è ottima. per uso stradale sono sprecate sia per doti ciclistiche che per frequenza della manutenzione... al massimo ci fai delle tirate di qualche decina di km in collina o in montagna
 
14827971
14827971 Inviato: 29 Gen 2014 16:18
 

Io appoggio l'idea del DRZ.
Spendi 250 euro per la patente (almeno, io la A2 l'ho pagata quella cifra, avendo già fatto A1 e B) e con qualche migliaio di euro ti porti a casa la Suzuki che è una moto sincera... Non ha potenze fuori dal comune, ci prendi molto in fretta la mano, è una moto molto facile e leggera, la puoi usare anche come un mulo (leggiti le imprese di Mario Ciaccia di Motociclismo con quella moto icon_asd.gif) e soprattutto non la cambi dopo un anno (cosa che vedo abbastanza inutile...)icon_asd.gif.
 
14828168
14828168 Inviato: 29 Gen 2014 18:32
 

concordo o vai di lc4 (640,625) oppure di drz, manutenzione minima per entrambe, devi solo guidare sempre con la testa e poi scegliere quella che ti piace di piu icon_biggrin.gif
 
14828525
14828525 Inviato: 29 Gen 2014 22:25
 

Frantz08 ha scritto:
il drz sicuro non ha una grande manutenzione.. per l'husqvarna 250 4t non esiste motard.. c'è l'enduro ma non penso che nessuno si sia mai sognato di motardizzarlo e in ogni caso come manutenzione sarebbero dolori icon_wink.gif

@Diego ma siamo sicuri che il kit per depotenziare il 625 anche fisicamente esista per davvero ? icon_asd.gif comunque a libretto i 660 e i 625 sono tutti depo


la casa li da depotenziati a libretto..immagino escano di fabbrica con delle restrizioni facilmente eliminabili. Che poi da usati sia difficile beccarli effettivamente depotenziati allora è un altro discorso.
Prendere una moto depotenziata solo a libretto per me è un rischio..se hai un incidente e ti beccano con la moto non in regola (assicurazioni e periti si attaccano a tutto..e loro sanno quali modelli si ripotenziano facilmente) son dolori..anche con la ragione potresti avere rogne.
Pagare 50 euro in meno di bollo l'anno non vale il rischio secondo me.
 
14828651
14828651 Inviato: 30 Gen 2014 0:22
 

Guarda che il 625 e il 660 a potenza piena non esistono proprio.. molte persone se potessero li ripotenzierebbero anche a libretto, ma non si può icon_neutral.gif
 
14828678
14828678 Inviato: 30 Gen 2014 0:50
 

Frantz08 ha scritto:
Guarda che il 625 e il 660 a potenza piena non esistono proprio.. molte persone se potessero li ripotenzierebbero anche a libretto, ma non si può icon_neutral.gif


Ah già...è una cretinata quella di non aver la possibilità di variare il libretto o di disporre di mezzi già dichiarati a potenza piena (il 640 lo davano a potenza piena', pero' è la versione moscetta per colpa del carburatore..) . Si sa benissimo che chi ha quelle moto le guida a potenza piena...solo che se sei sfortunato vai nelle rogne se ti beccano con la moto che ha piu' del doppio della potenza del dato dichiarato.
E non essendo delle vere racing uno che vuole andare solo in pista sceglie altro. Strana scelta quella della ktm sui vecchi lc4..aveva piu' senso dare il 640 in versione depo ripotenziabile che non mezzi piu' competitivi come il 625 e il 660 esclusivamente depotenziati.

E' come se uno volesse l'hayabusa ma te la vendessero solo depotenziata e se la ripotenzi vai nelle grane perchè il libretto non è aggiornabile..
 
14828998
14828998 Inviato: 30 Gen 2014 11:36
 

Fidati, il 125 ti annoia dopo due mesi!
Una alternativa al DRZ (che per me resta comunque la scelta migliore) è la Beta M4! Altre moto sincera, con una ciclistica facile etc etc...
Di sicuro tra un po' arriverà qualche pilota a dirti che non vanno niente! Se non hai mai guidato niente queste moto sono perfette per imparare e per divertirsi. Anzi, i primissimi tempi ti sembrerà che vadano anche troppo.
Parere mio (onde evitare polemiche inutili), gli LC4 non sono un po' troppo per uno che in moto non ci è mai salito?
 
14829017
14829017 Inviato: 30 Gen 2014 11:46
 

Walkman ha scritto:

Parere mio (onde evitare polemiche inutili), gli LC4 non sono un po' troppo per uno che in moto non ci è mai salito?


Infatti diego gli ha dato tra le opzioni un lc4 depotenziato davvero non solo sul libretto..
poi per dirla tutta io quando ho comprato il 625 venivo da un 125 2t e la sensazione che nelle aperture brusche dovessi aggrapparmi alla moto è sparita in una settimana.. non è che siano mostri di potenza eh icon_wink.gif
 
14829041
14829041 Inviato: 30 Gen 2014 12:08
 

Frantz08 ha scritto:
Infatti diego gli ha dato tra le opzioni un lc4 depotenziato davvero non solo sul libretto..
poi per dirla tutta io quando ho comprato il 625 venivo da un 125 2t e la sensazione che nelle aperture brusche dovessi aggrapparmi alla moto è sparita in una settimana.. non è che siano mostri di potenza eh icon_wink.gif


No certo, però tu esperienza ne avevi (un 125 2t ripotenziato ha già comunque una buona cavalleria se guardiamo quanto pesano)...
Poi se si ha la testa davvero sulle spalle per me può anche cominciare con un 1000 supersportivo! Il problema è che tante persone non ce l'hanno, e poi si fanno male.
Credo sia meglio salire per gradi, già col DRZ ti diverti e una volta che si è imparato ad usarlo bene toglie qualche soddisfazione. A quel punto (dopo due annetti?) può rivenderlo e prendere un buon LC4.
Tanto guarda, se voleva cominciare con un 125 4t, se sale sul DRZ gli sembrerà già di volare.
 
14829730
14829730 Inviato: 30 Gen 2014 19:05
 

Frantz08 ha scritto:
Infatti diego gli ha dato tra le opzioni un lc4 depotenziato davvero non solo sul libretto..
poi per dirla tutta io quando ho comprato il 625 venivo da un 125 2t e la sensazione che nelle aperture brusche dovessi aggrapparmi alla moto è sparita in una settimana.. non è che siano mostri di potenza eh icon_wink.gif

io devo fare il tuo stesso cambio verso maggio icon_asd.gif non vedo l'ora !!
 
14829799
14829799 Inviato: 30 Gen 2014 19:54
 

husky16 ha scritto:
io devo fare il tuo stesso cambio verso maggio icon_asd.gif non vedo l'ora !!


Il primo periodo disorienta parecchio, sopratutto per il freno motore che con l'husqy non sai manco di che si tratti.. e poi si passa da una moto che spinge dagli 8000 ai 10/11000 rpm, ad una che ha il limitatore 8500rpm e spinge solo fino ai 7000, infatti sto facendo un pensiero a montare guarnizioni del factory e albero a camme msp3 che almeno fa spingere la moto sino al limitatore

Comunque tornando al discorso principale..
@walkman ma infatti nessuno gli sta consigliando un lc4 old a potenza piena per iniziare.. si deve però anche aggiungere che tanta gente ha iniziato anche con moto più potenti. La scelta migliore rimane il drz400, per il quale mi sta però venendo il dubbio sull'effettiva guidabilità con la nuova a2 per via del limite non solo della potenza, ma anche del rapporto peso/potenza eusa_think.gif
 
14830329
14830329 Inviato: 31 Gen 2014 10:07
 

Frantz08 ha scritto:
Il primo periodo disorienta parecchio, sopratutto per il freno motore che con l'husqy non sai manco di che si tratti.. e poi si passa da una moto che spinge dagli 8000 ai 10/11000 rpm, ad una che ha il limitatore 8500rpm e spinge solo fino ai 7000, infatti sto facendo un pensiero a montare guarnizioni del factory e albero a camme msp3 che almeno fa spingere la moto sino al limitatore

Comunque tornando al discorso principale..
@walkman ma infatti nessuno gli sta consigliando un lc4 old a potenza piena per iniziare.. si deve però anche aggiungere che tanta gente ha iniziato anche con moto più potenti. La scelta migliore rimane il drz400, per il quale mi sta però venendo il dubbio sull'effettiva guidabilità con la nuova a2 per via del limite non solo della potenza, ma anche del rapporto peso/potenza eusa_think.gif

nel rapporto Kw/Kg rientra perfino l'SMC 690-r a potenza piena dichiarata grazie a una mappa e anzi la KTM lo dichiara sul sito senza tanti giri di parole dicendo pure, tra le righe, "questo insieme al DUKE 690R e l'enduro 690R è il mezzo più cazzuto che uno che fa la A2 può guidare come peso rapportato alla potena" per crederci Link a pagina di Ktm.com ... il DRZ ha 29,4 kw dichiarati per 140 kg scarsi... il risultato è 0,207... anche se avevo sentito dire che per quelle moto della vecchia e bellissima normativa vale ancora che la moto sia depotenziata a libretto a 25 kw
 
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