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2t o 4t? questo è il dilemma
14811155
14811155 Inviato: 16 Gen 2014 19:45
Oggetto: 2t o 4t? questo è il dilemma
 

Ciao, il motard mi ha sempre affascinato tanto che quando esco con il cross il tratto che devo fare su asfalto lo faccio sempre di traverso.
Ho già una moto supersportiva e vorrei vendere il cross per farmi il motard. Ho un cr 250 del 91 ed è troppo vecchia per trasformarla in motard.
Ora però vorrei sapere da voi, per fare motard in pista, qual'è migliore? 2t o 4t? mi riferisco a cilindrate 250 per i 2t e 450 per i 4t. So che con il 4t si derapa molto più facilmente ma sento parlare bene anche dei due tempi, di cui sono innamorato, almeno nel cross.
 
14811193
14811193 Inviato: 16 Gen 2014 20:33
 

450 è il mezzo da tempo, stop.
 
14811470
14811470 Inviato: 17 Gen 2014 0:36
 

un 450 o over nel motard sono i migliori perché hanno il freno motore e potenze comunque molto elevate... di contro hanno la manutenzione più costosa perché si è "costretti" ad andare dal mecca...
 
14812063
14812063 Inviato: 17 Gen 2014 15:28
 

Icarus992 ha scritto:
450 è il mezzo da tempo, stop.



cioè è quello con cui ci vai più forte, il due tempi allora?


fctz170 ha scritto:
un 450 o over nel motard sono i migliori perché hanno il freno motore e potenze comunque molto elevate... di contro hanno la manutenzione più costosa perché si è "costretti" ad andare dal mecca...



ed è questo il problema! Anche se ci sono amici miei che avendo tutti crf450 non sono mai andati dal meccanico, seguendo i manuali sono riusciti sempre a fare tutto in casa. Ovviamente spianamento testata e cose così. Addirittura loro dicono, che si è vero che la manutenzione costa di più rispetto al due tempi ma la si fa meno spesso e che con i soldi che si risparmia in benzina e olio ti ripaghi la manutenzione.
 
14812692
14812692 Inviato: 18 Gen 2014 0:04
 

anto_scara ha scritto:
ed è questo il problema! Anche se ci sono amici miei che avendo tutti crf450 non sono mai andati dal meccanico, seguendo i manuali sono riusciti sempre a fare tutto in casa. Ovviamente spianamento testata e cose così. Addirittura loro dicono, che si è vero che la manutenzione costa di più rispetto al due tempi ma la si fa meno spesso e che con i soldi che si risparmia in benzina e olio ti ripaghi la manutenzione.


sono motori a ore..se le scanni in pista la manutenzione è assidua e costosa...se la usi per giretti brevi (evitando gas costante, soste prolungate ecc) nel fine settimana e all'anno ci fai pochi km allora la manutenzione viene diluita nel tempo (e anche dall'uso meno al limite). Nel momento in cui devi cambiare pistone o bielle pero' i soldoni partono eccome. Di sicuro non sono moto con cui puoi farci 20.000 km cambiando l'olio e basta...se poi usi la moto in pista non ne parliamo..se non sbaglio dopo 50 ore il pistone va sostituito e dopo 2-3 pistoni devi rifare tutto.
Se compri un 450 usato non sai come è stato usato (chi compra queste moto di certo non ci fa mototurismo tranquillo) e quante ore residue ha il motore. I 450 li vendono a poco per questo motivo..quando il motore sta per partire mettono l'annuncio a poco e via..poi ti spendi 1000 euro 3 mesi dopo.

il 4 tempi in pista è migliore e piu' divertente..idem su strada. Come manutenzione pero' non è paragonabile ai 2 tempi.
Se ti fai un ktm 660 hai una moto con elevata potenza e anche leggera (20 kg piu' di una racing) e divertente. Ma soprattutto molto piu' affidabile. Vedi tu che uso devi fare della moto e quanto vuoi starci dietro (in termini di tempo e soldi soprattutto).
 
14813473
14813473 Inviato: 18 Gen 2014 21:17
 

DiegoRSV ha scritto:
sono motori a ore..se le scanni in pista la manutenzione è assidua e costosa...se la usi per giretti brevi (evitando gas costante, soste prolungate ecc) nel fine settimana e all'anno ci fai pochi km allora la manutenzione viene diluita nel tempo (e anche dall'uso meno al limite). Nel momento in cui devi cambiare pistone o bielle pero' i soldoni partono eccome. Di sicuro non sono moto con cui puoi farci 20.000 km cambiando l'olio e basta...se poi usi la moto in pista non ne parliamo..se non sbaglio dopo 50 ore il pistone va sostituito e dopo 2-3 pistoni devi rifare tutto.
Se compri un 450 usato non sai come è stato usato (chi compra queste moto di certo non ci fa mototurismo tranquillo) e quante ore residue ha il motore. I 450 li vendono a poco per questo motivo..quando il motore sta per partire mettono l'annuncio a poco e via..poi ti spendi 1000 euro 3 mesi dopo.

il 4 tempi in pista è migliore e piu' divertente..idem su strada. Come manutenzione pero' non è paragonabile ai 2 tempi.
Se ti fai un ktm 660 hai una moto con elevata potenza e anche leggera (20 kg piu' di una racing) e divertente. Ma soprattutto molto piu' affidabile. Vedi tu che uso devi fare della moto e quanto vuoi starci dietro (in termini di tempo e soldi soprattutto).



I miei amici la usano per fare enduro e cambiano pistone una volta l'anno. Un enduro anche moderato nel senso che nello sterrato veloce non aprono a manetta, cosa che invece faccio io, io nel fuoristrada guido come se non ci fosse un domani sempre a manetta anche se ad un tornate se vai lungo finisci nel burrone. Quindi allo stesso modo conto di guidare un motard in pista.

Sinceramente preferisco trovare una moto con il motore da rifare, così la compro a meno e anche se ci devo spendere altri mille euro non mi importa perchè almeno so che ho il motore nuovo.
 
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