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cambio pistone? blocco ktm 250 '95-'98 (foto)
14792176
14792176 Inviato: 31 Dic 2013 12:37
Oggetto: cambio pistone? blocco ktm 250 '95-'98 (foto)
 



ciao a tutti in questi giorni ho deciso di smontare il blocco del kappone perchè perdeva olio dal blocco, di preciso dalla guarnizione centrale.. per cui devo aprire il blocco.. la moto ha 6500 km è tenuta bene.. è il caso di cambiare pistone oppure posso tenerlo ancora un po? vorrei cominciare a fare un po di cross e enduro, è adatta come moto per il cross? premetto che sono un neofita del offroad..
vi posto qualche foto..
qualsiasi consiglio è ben accetto.. 0509_up.gif
grazie a tutti.

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14792184
14792184 Inviato: 31 Dic 2013 12:46
 

Dire se il pistone è andato o no senza misurarlo con un micrometro è utopia,verifica che non abbia segni di strisciate e che le fasce chiudano bene nel cilindro. Diciamo che i valori limite (se fatti a manetta) sono 6/7 mila km per un monofascia e 8/10 mila per un bifascia ,oltre questi limiti si perde molta potenza e il motore diventa mooolto meno sfruttabile. Poi di per se si accenderà comunque e ti porterà a casa (se non c'è nulla di rotto) ma renderà parecchio meno.
Per l'uso cross-enduro cambia di molto sia la rapportatura che la taratura delle sospensioni. Quindi le sospensioni vanno ritarate e se non vuoi cambiare i rapporti userai solo le prime marce,il motore sarà meno godibile e in caso di manetta pesante consumerai quanto il concorde al decollo!
Nel cross i rapporti sono più vicini e corti,le moto da cross difficilmente superano i 120 kmh
 
14792271
14792271 Inviato: 31 Dic 2013 14:30
 

Hai già tutto smontato.. il pistone lo farei di sicuro.
In che senso la moto ha 6500km? Nel senso che il pistone ha 6500km, nel senso che è tua da sempre e gli hai fatto 6500km o che il precedente propietario ha detto che ha 6500km?

Per fare cross con i rapporti enduro ci si arrangia.
Le sospensioni invece son da settare che risulteranno troppo morbide.
Chiaramente devi partire da un setting enduro e poi indurirlo. Conti gli scatti così quando torni per i boschi lo rimetti com'era prima.
Chiaramente van settate se sono sospensioni fresche, se sono vecchie l'idraulica non lavorerà come dovrebbe.
 
14792485
14792485 Inviato: 31 Dic 2013 17:37
Oggetto: Re: cambio pistone? blocco ktm 250 '95-'98 (foto)
 

vale7701 ha scritto:
ciao a tutti in questi giorni ho deciso di smontare il blocco del kappone perchè perdeva olio dal blocco, di preciso dalla guarnizione centrale.. per cui devo aprire il blocco.. la moto ha 6500 km è tenuta bene.. è il caso di cambiare pistone oppure posso tenerlo ancora un po? vorrei cominciare a fare un po di cross e enduro, è adatta come moto per il cross? premetto che sono un neofita del offroad..
vi posto qualche foto..
qualsiasi consiglio è ben accetto.. 0509_up.gif
grazie a tutti.
Immagine: Link a pagina di I39.tinypic.com
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Immagine: Link a pagina di I44.tinypic.com
Immagine: Link a pagina di I42.tinypic.com


smonta, misura, controlla le tolleranze....
io ti consiglio di montare tutto nuovo, cio' che necessita, perchè il motore non si apre ogni giorno...
ti consiglio di dare una buona controllata alla biella, perchè nel caso metti un pistone nuovo e la biella è a meta' vita utile, è come dare del viagra ad un vecchio di 90 anni...rischi di rimanerci secco!

per le sospensioni, ti consiglio di tararle...
in genere si cambian le molle, olio di diversa viscosita' e le si tarano di conseguenza, ma volendo, puoi solo aggiungere un po' d'olio per non farle arrivare a fondo corsa e tararle con i click...
auguri
 
14792654
14792654 Inviato: 31 Dic 2013 21:14
 

Kenger ha scritto:
Hai già tutto smontato.. il pistone lo farei di sicuro.
In che senso la moto ha 6500km? Nel senso che il pistone ha 6500km, nel senso che è tua da sempre e gli hai fatto 6500km o che il precedente propietario ha detto che ha 6500km?

Per fare cross con i rapporti enduro ci si arrangia.
Le sospensioni invece son da settare che risulteranno troppo morbide.
Chiaramente devi partire da un setting enduro e poi indurirlo. Conti gli scatti così quando torni per i boschi lo rimetti com'era prima.
Chiaramente van settate se sono sospensioni fresche, se sono vecchie l'idraulica non lavorerà come dovrebbe.

no, ha proprio 6500 km tutta la moto.. quindi non credo sia da cambiare la biella..
oggi l'ho smontato quasi tutto.. mi manca l'estrattore dello statore e la chiave per il bullone del cestello che porta i dischi del cambio.
ecco qua.

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14793038
14793038 Inviato: 1 Gen 2014 15:12
 

Dalle foto i dischi frizione sembrano ancora buoni...
Per il pistone diciamo che non è brutto... ha dei bei segnetti ma se è nella giusta tolleranza puoi rimontarlo...

Come detto sopra, già che ci sei fai una bella pulizia... come minimo controlla tutte le tolleranze, un bel cambio pistone, lucidata al cilindro e cominci ad andare bene...
Io cambierei anche tutti i paraoli, che sono i primi a partire e danno un sacco di problemi 0509_up.gif

Con questi interventi vedrai che il motore andrà avanti per un bel pò! poi superati i 10-11 000 km iniziamo a pensare a cose più grando come frizione, cuscinetti,ecc..

ah un consiglio... io cambio sempre tutta la viteria, perchè nel corso degli anni ho gia avuto brutte sorprese con viti che si spannavano o non venivano via per la ruggine e incrostazione 0509_up.gif
 
14793091
14793091 Inviato: 1 Gen 2014 16:16
 

Voedim_94 ha scritto:
Dalle foto i dischi frizione sembrano ancora buoni...
Per il pistone diciamo che non è brutto... ha dei bei segnetti ma se è nella giusta tolleranza puoi rimontarlo...

Come detto sopra, già che ci sei fai una bella pulizia... come minimo controlla tutte le tolleranze, un bel cambio pistone, lucidata al cilindro e cominci ad andare bene...
Io cambierei anche tutti i paraoli, che sono i primi a partire e danno un sacco di problemi 0509_up.gif

Con questi interventi vedrai che il motore andrà avanti per un bel pò! poi superati i 10-11 000 km iniziamo a pensare a cose più grando come frizione, cuscinetti,ecc..

ah un consiglio... io cambio sempre tutta la viteria, perchè nel corso degli anni ho gia avuto brutte sorprese con viti che si spannavano o non venivano via per la ruggine e incrostazione 0509_up.gif

Era giusto quello che pensavo.. il problema è che si trova poco niente per questa moto, io pensavo di acquistare i seguenti componenti..
- serie guarnizioni blocco
- paraoli blocco
- olio del cambio
- e una candela
e già qui siamo a 121.80 €
poi pensavo al cambio pistone.. quindi
- pistone wossner/vertex/prox poi deciderò
- gabbia rulli che è introvabile
pensavo anche alle viti ma non ci sono kit quindi mi toccherà andare dal ferramenta..
e con questo sono a 261.80€
ci sono altre cose come le sospensioni e la trasmissione, ma penso che aspetteranno.
oggi ho notato che il pacco lamellare ha una lamella leggermente scheggiata, e il collettore ha dei piccoli tagli dovuti al tempo.. c'è della pasta che si può mettere sul collettore per evitare che entri aria? il silicone va bene?
Grazie a tutti per quelli che mi stanno aiutando 0509_doppio_ok.gif
 
14793098
14793098 Inviato: 1 Gen 2014 16:28
 

Per la gabbia rulli spesso viene fornita assieme al pistone, o comunque chi vende il pistone vende anche la gabbia rulli apposita.

Se le lamelle sono scheggiate è buona cosa sostituirle entrambe.
Il collettore anche quello sarebbe buona cosa sostituirlo.
Comunque controlla la parte interna. Spesso esternamente son crepati e internamente perfetti (puliscilo bene e controlla se trasuda). Se non trasuda con il silicone postresti provare, se trasuda è da sostituire. Cambiarlo è sempre meglio icon_wink.gif

I KTM meno son recenti e più le sospensioni sono critiche. Appena hai qualche soldo ti consiglio vivamente di portarle a rifare da uno bravo. Le sospensioni fan la differenza da una moto ottima a un cancello. Anche se son sospensioni di diversi anni si ottengono comunque risultati apprezzabili. Non è il pistone nuovo che fa fare il tempo ma il giusto settaggio tra sospensioni e ruote.
 
14793382
14793382 Inviato: 1 Gen 2014 21:56
 

Kenger ha scritto:
Per la gabbia rulli spesso viene fornita assieme al pistone, o comunque chi vende il pistone vende anche la gabbia rulli apposita.

Se le lamelle sono scheggiate è buona cosa sostituirle entrambe.
Il collettore anche quello sarebbe buona cosa sostituirlo.
Comunque controlla la parte interna. Spesso esternamente son crepati e internamente perfetti (puliscilo bene e controlla se trasuda). Se non trasuda con il silicone postresti provare, se trasuda è da sostituire. Cambiarlo è sempre meglio icon_wink.gif

I KTM meno son recenti e più le sospensioni sono critiche. Appena hai qualche soldo ti consiglio vivamente di portarle a rifare da uno bravo. Le sospensioni fan la differenza da una moto ottima a un cancello. Anche se son sospensioni di diversi anni si ottengono comunque risultati apprezzabili. Non è il pistone nuovo che fa fare il tempo ma il giusto settaggio tra sospensioni e ruote.


io non devo fare gare.. forse rimonto lo stesso pistone e la uso ancora un po, poi quando è alla frutta lo cambio.. per le sospensioni, sono proprio così brutte?? io non ho mai fatto off.. se cambia radicalmente ci penso su, altrimenti lascio stare.. se avessi soldi la tirerei a nuovo.. però un po scarseggiano e devo cercare di arrangiarmi. per il collettore, ci sono solo dei taglietti superficiali, va bene qualsiasi tipo di silicone?
la revisione delle forcelle in cosa consiste? cambio olio? più o meno quanto dovrebbe costare?
i cuscinetti delle ruote sono ok.. la trasmissione un po meno..
eventualmente al posto del pistone metto la trasmissione nuova e faccio fare una revisione al mono e alla forcella..
 
14793492
14793492 Inviato: 2 Gen 2014 0:25
 

Per le sospensioni smontano tutto, migliorano la scorrevolezza, sostituiscono le parti usurate, cambiano l'olio e le settano. Sei tra i 250/300€ tra anteriore e posteriore.
Non è il problema di QUELLE sospensioni, ma il problema di tutte le sospensioni.
L'olio si deteriora dopo una quarantina di ore di utilizzo. Poi si tirano le canoniche 100 ore per il fatto di tener ferma la moto solo una volta. Quando si rifà il pistone si fanno anche quelle.
L'olio deteriorandosi diventa schiuma e va a finire che le uniche cose che lavorano sono le molle perchè l'idraulica è del tutto compromessa.
Specialmente per le vecchie WP dove i passaggi dell'olio erano stretti e si surriscaldava spesso.
Chi corre le rifà tranquillamente a 10/20h.
Fai conto che hai delle sospensioni con olio di oltre 10 anni. Quelle sospensioni di sicuro lavorano malissimo.
Farli sistemare fa veramente la differenza.
 
14793856
14793856 Inviato: 2 Gen 2014 13:14
 

Kenger ha scritto:
Per le sospensioni smontano tutto, migliorano la scorrevolezza, sostituiscono le parti usurate, cambiano l'olio e le settano. Sei tra i 250/300€ tra anteriore e posteriore.
Non è il problema di QUELLE sospensioni, ma il problema di tutte le sospensioni.
L'olio si deteriora dopo una quarantina di ore di utilizzo. Poi si tirano le canoniche 100 ore per il fatto di tener ferma la moto solo una volta. Quando si rifà il pistone si fanno anche quelle.
L'olio deteriorandosi diventa schiuma e va a finire che le uniche cose che lavorano sono le molle perchè l'idraulica è del tutto compromessa.
Specialmente per le vecchie WP dove i passaggi dell'olio erano stretti e si surriscaldava spesso.
Chi corre le rifà tranquillamente a 10/20h.
Fai conto che hai delle sospensioni con olio di oltre 10 anni. Quelle sospensioni di sicuro lavorano malissimo.
Farli sistemare fa veramente la differenza.

bene, ci farò un pensierino, devo racimolare 250 300 euro.. sono parecchi..
oggi posto le foto di altri pezzi..
 
14794151
14794151 Inviato: 2 Gen 2014 17:19
 

e se dovessi revisionarle io le forcelle? servono degli attrezzi apposta?
ho visto una guida e non sembra così difficile.

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la lamella scheggiata..

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e qui il meccanismo della valvola di scarico la cui vite non vuole uscire..

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forcelle e mono

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14795441
14795441 Inviato: 3 Gen 2014 21:10
 

le forcelle puoi anche farle da te....se hai aperto tutto il motore puoi benissimo fare anche le forcelle......l'unico attrezzo particolare che ti serve è quello per reinserire i paraoli in sede....sostanzialmente è un cilindro diviso in due metà che puoi anche fare con il tornio........io agli inizi lo avevo fatto con un tubo per l'acqua (quelli arancioni).

ps bella moto...KTM del 1995 (se le plastiche sono originali).....forcella Marzocchi Magnum ed ammortizzatore WP (anche se all'epoca si poteva avere anche Ohlins)..e soprattutto ha ancora i leveraggi sul mono.............all'epoca era una delle mie moto preferite, campione del mondo con Giò Sala icon_cool.gif
 
14795479
14795479 Inviato: 3 Gen 2014 21:39
 

FABRYH ha scritto:
le forcelle puoi anche farle da te....se hai aperto tutto il motore puoi benissimo fare anche le forcelle......l'unico attrezzo particolare che ti serve è quello per reinserire i paraoli in sede....sostanzialmente è un cilindro diviso in due metà che puoi anche fare con il tornio........io agli inizi lo avevo fatto con un tubo per l'acqua (quelli arancioni).

ps bella moto...KTM del 1995 (se le plastiche sono originali).....forcella Marzocchi Magnum ed ammortizzatore WP (anche se all'epoca si poteva avere anche Ohlins)..e soprattutto ha ancora i leveraggi sul mono.............all'epoca era una delle mie moto preferite, campione del mondo con Giò Sala icon_cool.gif

perfetto.. l'attrezzo per spingerlo all'interno lo farò con un tubo... si si è quella solo che ho sbagliato a metter la data nelle info.. grazie

mi potete consigliare un olio buono per le forcelle?? avevo visto il motorex che costa poco, ma se me lo sconsigliate lo cambio, con le sospensioni voglio fare le cose per bene e poi, che viscosità devo acquistare? devo fare enduro-cross .. così come i freni dato che cambio l'olio, pensavo di cambiare anche le pastiglie dei freni davanti che sono consumate... le avevo trovate a 9.00 o 15 euro.. prendo quelle da 15.. l'olio, prendo quello su crosshop.. basta una confezione o devo prenderne 2 di quelle che vendono? Link a pagina di Crosshop.eu quale devo prendere tra i due? pensavo il 5
chiedo perchè non ho il libretto di manutenzione..
Grazie a tutti..
 
14796278
14796278 Inviato: 4 Gen 2014 18:39
 

la trasmissione come vi sembra..??

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14796321
14796321 Inviato: 4 Gen 2014 19:12
 

Olio forcelle puoi utilizzare un olio SAE 5. C'è chi mischia un 5 e un 10 per ottenere una gradazione di mezzo.
Il motorex non è male come olio. Io se non ricordo male sull'enduro utilizzo Kayaba 01.

Per l'olio dei freni.. cosa hai scritto sui coperchi delle vaschette?
Se hai scritto DOT 4 puoi utilizzare il 4 o il 5.1
mentre se hai scritto DOT 5 puoi utilizzare solo il 5. NON il 5.1

di solito sono DOT 4 quindi sia il 5.1 che il 4 van bene.
Se non sbaglio il 4 è più duraturo mentre il 5.1 più prestazionale.

La catena per capire com'è bisognerebbe averla in mano. Corona e pignone sembrano in buone condizioni
 
14796331
14796331 Inviato: 4 Gen 2014 19:24
 

Kenger ha scritto:
Olio forcelle puoi utilizzare un olio SAE 5. C'è chi mischia un 5 e un 10 per ottenere una gradazione di mezzo.
Il motorex non è male come olio. Io se non ricordo male sull'enduro utilizzo Kayaba 01.

Per l'olio dei freni.. cosa hai scritto sui coperchi delle vaschette?
Se hai scritto DOT 4 puoi utilizzare il 4 o il 5.1
mentre se hai scritto DOT 5 puoi utilizzare solo il 5. NON il 5.1

di solito sono DOT 4 quindi sia il 5.1 che il 4 van bene.
Se non sbaglio il 4 è più duraturo mentre il 5.1 più prestazionale.

La catena per capire com'è bisognerebbe averla in mano. Corona e pignone sembrano in buone condizioni

Grazie Kenger
la catena è un po inchiodata, ma se la pulisco un po con il gasolio dovrebbe ritornare abbastanza "normale"..
ho un'altra domanda, per l'estrattore del volano? cosa devo prendere? io ho misurato il diametro.. l'altra misura indica la profondità del filetto? Link a pagina di Crosshop.eu
poi, non riesco a smontare il cestello perchè se giro si muove tutto il meccanismo.. consigli?
 
14796342
14796342 Inviato: 4 Gen 2014 19:37
 

Una misura è il diametro del filetto, l'altra è il passo (da una cresta all'altra)

Per tenerlo fermo!? te la inventi! icon_asd.gif o riesci a prenderlo con qualcosa e frenarlo. O ti inventi un atrezzo che si infili nei forelli

Bisognerebbe vederlo per capire che si riesce a inventare
 
14796464
14796464 Inviato: 4 Gen 2014 21:35
 

Io uso una chiave a compasso, che ha due gancetti che si infilano nei fori del cestello frizione o del magnete volano!

una come questa:

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la puoi trovare in ferramenta 0509_up.gif
 
14796486
14796486 Inviato: 4 Gen 2014 21:49
 

(comprane un paio.. anche 3 icon_asd.gif )
 
14796530
14796530 Inviato: 4 Gen 2014 22:30
 

Voedim_94 ha scritto:
Io uso una chiave a compasso, che ha due gancetti che si infilano nei fori del cestello frizione o del magnete volano!

una come questa:

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la puoi trovare in ferramenta 0509_up.gif
Kenger ha scritto:
(comprane un paio.. anche 3 icon_asd.gif )

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif vedrò di far su qualcosa icon_asd.gif
aggiorno ancora.. l'olio è dot 4 quindi a pari prezzo prenderò il 5.1.
ho provato a pulire la catena ma non è cambiato niente, ho deciso di cambiarla.. il passo dovrebbe essere 520 perchè è 1,58cm.. le pastiglie davanti sono alla frutta, quelle dietro no.. DP vs GOOD FREN??
ho notato che nella parte finale delle forcelle c'è una vite piccola, che se svito esce olio.. sapete a cosa serve? poi ce n'è un'altra nell'estremità che si avvita all'interno dal fodero al meccanismo della forcella..
basta un litro d'olio per le forcelle o prendo l'ohlins che è 1.4L?
credo che comprerò una pistola pneumatica.. icon_asd.gif icon_asd.gif
grazie a tutti ancora.. 0509_doppio_ok.gif
 
14799080
14799080 Inviato: 7 Gen 2014 13:20
 

Basta un litro di olio per le forcelle? è urgente 0510_help.gif
 
14799113
14799113 Inviato: 7 Gen 2014 13:36
 

In quelle forcelle non ho la minima idea di quanto olio ci sta.
Con le forcelle rovesciate si utilizza poco più di 1l.
 
14799214
14799214 Inviato: 7 Gen 2014 14:46
 

prendo quello della ohlins che è 1.4 tanto per star sicuri..
 
14805062
14805062 Inviato: 11 Gen 2014 20:19
 

ho un problema.. oggi ho smontato le forcelle, una si è smontata tranquillamente, l'altra non si è smontata perché la vite che è posizionata in fondo al fodero si è spannata.. e adesso sono caz*i ama*ri
è in superficie..
avete dei consigli? pensavo di dare una saldatina con un pezzo di ferro ma non mi convince molto..
 
14811045
14811045 Inviato: 16 Gen 2014 18:36
 

ce l'ho fatta.. mi può aiutare qualcuno?! ho sempre saputo che la quantità dell'olio della moto era a 10 cm dal bordo dello stelo senza molla ne niente, è giusto o sbagliato? ma sarà buona dopo per fare anche per fare un po di cross?
 
14812722
14812722 Inviato: 18 Gen 2014 0:38
 

aggiorno ancora anche se non mi segue più nessuno..
ho aperto il blocco.. ho trovato un cuscinetto cotto.. poi va be la parte della frizione, è saltata la molla.. se qualcuno puù aiutarmi per la quantità delle forcelle lo ringrazio altrimenti mi arrangerò in qualche modo.. icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14813021
14813021 Inviato: 18 Gen 2014 13:50
 

Non è questione di non seguirti. Ma del fatto che dove ci sappiamo mettere le mani ti diamo una mano.. per il resto seguiamo.
Di quelle forcelle non ho idea ne di quanto olio ci andrà dentro, ne di come funziona l'idraulica.
Per fare cross dovrai dare qualche giro di vite su forcelle e mono indurendole
 
14814128
14814128 Inviato: 19 Gen 2014 16:10
 

immagino che sia da cambiare.. vero?

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