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Staccabatteria sottosella [possibile?]
14774227
14774227 Inviato: 12 Dic 2013 14:53
Oggetto: Staccabatteria sottosella [possibile?]
 



'giorno a tutti

la moto riposa sotto la copertina ma la mente è già proiettata alla prossima stagione motociclistica..

pensa e ripensa mi son accorto che, da quando ho montato la centralina Rapid Bike Easy se non uso la motina per 4 o 5 giorni la batteria tende a scaricarsi non poco..

ho scoperto che suddetta centralina prende l'alimentazione dal riscaldatore della sonda lambda e che quest'ultimo è sempre sotto tensione, anche a quadro spento.. ne risulta quindi che la centralina è perennemente alimentata...

Visto che non mi và di tener sempre collegato il mantenitore di carica pensavo di mettere uno staccabatteria nel sottosella per scollegare il positivo quando programmo di non usar la moto per qualche giorno..

Qualcuno ha già usato soluzioni simili sulle moto?? a rigor di logica l'unico problema che dovrei avere è l'azzeramento dell'orologio e del contachilometri parziale ma non mi sembra un gran problema...
 
14774308
14774308 Inviato: 12 Dic 2013 15:39
 

Puoi anche mettere un interruttore solo sul positivo che alimenta la centralina, basta che poi ti ricordi di reinserirlo prima di mettere in moto icon_wink.gif
 
14774363
14774363 Inviato: 12 Dic 2013 16:16
 

Non so come funziona la tua moto, ma spesso quando si stacca la batteria, specialmente alle moto un po' più recenti, si sballa l'orologio o robetta del genere. Se sei sicuro che alla tua moto staccando la batteria per giorni questo non accade procedi pure con lo staccabatteria sottosella. In caso contrario, come ti hanno già suggerito, fai prima a mettere un interruttore all'alimentazione della centralina
 
14774495
14774495 Inviato: 12 Dic 2013 18:00
 

Segui il cavo rosso della batteria,dovrebbe essere doppio,un filo molto spesso che va al motorino di avviamento (quello può restare sempre inserito) e un filo più sottile. Su questo cavo,montando un maxi-fusibile da 50 A in posizione accessibile lo puoi usare come stacca batteria. Questo perchè è quello il cavo che porta la corrente all'elettronica . E non avrai neanche il rischio di partire senza collegarlo perchè scoprirai che il quadro non si accende
Per l'orologio fregatene,è la prima cosa inutile che nelle moto non ci deve stare
 
14774502
14774502 Inviato: 12 Dic 2013 18:03
 

Se stacchi la batteria si azzera il parziale del conta km e orologio , se è per la pausa invernale può anche andare .... altrimenti ti conviene interrompere solo la centralina
0510_saluto.gif
 
14774508
14774508 Inviato: 12 Dic 2013 18:07
 

g333 ha scritto:
Se stacchi la batteria si azzera il parziale del conta km e orologio , se è per la pausa invernale può anche andare .... altrimenti ti conviene interrompere solo la centralina
0510_saluto.gif

è esattamento quello che sospettavo.. icon_rolleyes.gif
 
14774819
14774819 Inviato: 12 Dic 2013 22:06
 

Sicuramente perderò l'ora (mai impostata in 5anni) e il contachilometri parziale.. per entrambi non mi importa granché...

Volendo potrei isolare direttamente il filo del riscaldatore, ma non mi va tanto di smanettare con l'impianto.. è bello sigillato e impermeabile.. la bateria invece é comoda e riparata e potrei smanettare liberamente..

@doc-express: non ci avevo pensato, in effetti devo interrompere il positivo all'elettronica, quello del motorino lo posso lasciare hai ragione.. così posso gestire correnti piú basse... grazie
 
14775466
14775466 Inviato: 13 Dic 2013 13:26
 

Sul manuale della centralina aggiuntiva è previsto che si possa interrompere l'alimentazione senza perdere i settaggi?
Essendo (penso) una EPROM dovrebbe essere così.
 
14775533
14775533 Inviato: 13 Dic 2013 14:25
 

6thgear ha scritto:
Sul manuale della centralina aggiuntiva è previsto che si possa interrompere l'alimentazione senza perdere i settaggi?
Essendo (penso) una EPROM dovrebbe essere così.


Ciao

la centralina è unaRapid Bike Easy, i settaggi son due semplici potenziometri quindi niente problemi di perdita dati...
 
14775597
14775597 Inviato: 13 Dic 2013 15:07
 

robygun ha scritto:
Sicuramente perderò l'ora (mai impostata in 5anni) e il contachilometri parziale.. per entrambi non mi importa granché...

Volendo potrei isolare direttamente il filo del riscaldatore, ma non mi va tanto di smanettare con l'impianto.. è bello sigillato e impermeabile.. la bateria invece é comoda e riparata e potrei smanettare liberamente..

@doc-express: non ci avevo pensato, in effetti devo interrompere il positivo all'elettronica, quello del motorino lo posso lasciare hai ragione.. così posso gestire correnti piú basse... grazie


Se non ti serve orologio e conta km parziale , fai come ti viene più semplice .

Io ad esempio quelle due funzioni le uso sempre ...

0510_saluto.gif
 
14775853
14775853 Inviato: 13 Dic 2013 18:04
 

Il mantenitore di carica lo metterei comunque: tiene la batteria in efficienza
 
14776383
14776383 Inviato: 14 Dic 2013 10:33
 

Se proprio vuoi scollegare la batteria, esistono da anni degli interruttori a rotella da collegare ad un morsetto. Cerca su google immagini le parole scollega batteria moto e capirai subito di cosa parlo (non posso postare direttamente una foto di esempio a quanto pare).
Se ne trovano di tutte le forme e dimensioni, per adattarsi ad ogni batteria.
Preciso che non ne ho mai usato uno e che preferisco collegare la moto al mantenitore di carica piuttosto che scollegare la batteria.

Ciao.

Ultima modifica di walbe il 14 Dic 2013 22:03, modificato 1 volta in totale
 
14776834
14776834 Inviato: 14 Dic 2013 21:54
 

ho ripulito dagli OT, qui si parla di staccabatteria 0509_up.gif
 
14776917
14776917 Inviato: 15 Dic 2013 0:48
 

walbe ha scritto:
Se proprio vuoi scollegare la batteria, esistono da anni degli interruttori a rotella da collegare ad un morsetto. Cerca su google immagini le parole scollega batteria moto e capirai subito di cosa parlo (non posso postare direttamente una foto di esempio a quanto pare).
Se ne trovano di tutte le forme e dimensioni, per adattarsi ad ogni batteria.
Preciso che non ne ho mai usato uno e che preferisco collegare la moto al mantenitore di carica piuttosto che scollegare la batteria.

Ciao.


Se quello di cui parli di solito é rosso e una volta girato si puo estrarre tipo chiave allora é proprio uno staccabatteria..
 
14777040
14777040 Inviato: 15 Dic 2013 11:00
 

robygun ha scritto:
Se quello di cui parli di solito é rosso e una volta girato si puo estrarre tipo chiave allora é proprio uno staccabatteria..


Si quello ma anche quello con la manopola tonda verde è uno stacca batteria. In quel caso si svita come un dado. Ne ho avuto uno che girava nel garage per vent'anni senza mai farci nulla icon_smile.gif
Comunque direi che fanno proprio quello che serve a te.
Ciao.
 
14777041
14777041 Inviato: 15 Dic 2013 11:02
 

A proposito, ci sono anche stacca batterie automatici che scollegano il polo positivo quando la tensione della batteria scende sotto una certa soglia. So che li fanno per le auto, non so se sono abbastanza piccoli per essere messi su una moto.
Anche in quest caso cerca su google STACCA BATTERIE AUTOMATICO e lo trovi di sicuro, mi spiace ma non ti posso postare direttamente foto o link da regolamento.
doppio_lamp_naked.gif
 
14777056
14777056 Inviato: 15 Dic 2013 11:34
 

walbe ha scritto:
A proposito, ci sono anche stacca batterie automatici che scollegano il polo positivo quando la tensione della batteria scende sotto una certa soglia. So che li fanno per le auto, non so se sono abbastanza piccoli per essere messi su una moto.
Anche in quest caso cerca su google STACCA BATTERIE AUTOMATICO e lo trovi di sicuro, mi spiace ma non ti posso postare direttamente foto o link da regolamento.
doppio_lamp_naked.gif


sbagliato anche questo icon_asd.gif le foto le puoi postare ma senza che riportino nomi o riferimenti a nomi di case costruttrici o quant'altro, tutto questo perchè ci sono i diritti di copyright....ti ho messo anche il punto del regolamento ma evidentemente non sei andato a leggertelo....comunque le foto "pulite" puoi metterle tranquillamente...
 
14777058
14777058 Inviato: 15 Dic 2013 11:37
 

Ecco qui il tuo stacca batteria automatico 0509_up.gif

Link a pagina di Osculati.com

come da regolamento si può mettere il link a una pagina specifica non a un sito in generale 0509_up.gif
 
14777064
14777064 Inviato: 15 Dic 2013 11:53
 

Allora ne approfitto subito icon_smile.gif
Io pensavo a qualcosa di più compatto tipo questo:
Link a pagina di Zgitaly.it
Credo sia prevalentemente usato per imbarcazioni quindi dovrebbe essere anche molto resistente ad umido ed intemperie. Da quanto leggo lo fanno anche con telecomando.


PS: x gixxer600: ho letto l'articolo 3.9 ma una foto anche senza riferimenti in teoria è sempre protetta da copyright perchè non l'ho scattata io. Ad ogni modo, senza andare ulteriormente OT, ne terrò conto in futuro. Grazie.
 
14810829
14810829 Inviato: 16 Gen 2014 16:13
 

Ciao e io che pensavo di essere pazzo. Ho letto con interesse il tuo post, poiche ho installato anch'io una centralina easy RapidBike, con il risultato che dopo 4-5 giorni di inutilizzo la batteria si scaricava completamente, con conseguente impossibilità di avviare la moto. La prima volta ho dato la colpa alla batteria ormai vecchia cambiandola, la seconda volta a delle dispersioni di corrente, ma dopo attente verifiche non ho rilevato nulla di anomalo. Attualmente ho risolto mantenendo la batteria sempre sotto carica, ma questo mi sturba non poco. Avevo intuito che poteva trattarsi della centralina (non ne ero sicuro) tanto che stavo pensando di staccare lo spinotto che collega la centralina alla sonda lamba nei periodi di inutilizzo e poi di riattacala quando uso la moto. In teoria non dovrebbe succedere nulla poichè una volta settati i trimmer questi nonn vanno più toccati, ma mi sembra una ca...ta. Per il momento ti ringrazio per la spiegazione io non ci ero proprio arrivato. Ora vedo se riesco a trovare una soluzione alternativa. Claudio
 
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