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[Consiglio]Versys1000 vs GS1200 ed altre
14581467
14581467 Inviato: 19 Ago 2013 11:30
Oggetto: [Consiglio]Versys1000 vs GS1200 ed altre
 

Ciao a tutti, forse vi riproporrò il solito confronto ma tantè che ho bisogno di qualche consiglio per un prossimo acquisto, venendo da una situazione un po particolare.

Infatti per motivi di vecchiaia a fine 2012 ho dovuto "dismettere" la mia vecchia Hornet del 2003 e sono passato al Versys 650. Ottima moto se non fosse che col bicilindri, soprattutto nei bassi regimi, ci litigo spesso e soffre di qualche vibrazione di troppo. Quindi l'idea di ricambiare moto con qualcosa di più adatto per me.

Come motociclista sono 1.76x68kg, non sono un amante delle pieghe in curva e dei tornanti a tutta velocità, trotteggio, ammiro e mi godo i viaggi. Non faccio offroad, la moto la uso spesso per andare a lavoro (c.a. 40 km) e per fare qualche viaggetto di raggio 300/900 Km, per un totale di 7/8 mesi annui.
Oltre a viaggiare da solo per andare a lavoro, spesso viaggio con la mia ragazza.

Avevo preso in considerazione varie moto per la sostituzione limitandomi a 2 modelli:

Versys 1000: perchè come postura e comodità dovrebbe essere come la Versys 650, dove starci seduto è veramente riposante, anche in 2, perchè ha un 4 cilindri e quindi cambio meno, sto in basso e giro allegro icon_asd.gif (ho provato di recente una Z1000 my2008 e il motore è stupendo), cosa che renderebbe più semplice la vita nei mezzi ingorghi urbani. Pesa solo 30 Kg in più della mia ed è full optional, inoltre il concessionario Kawa della mia zona è ottimo sia come personale che come officina. Mi rientrerebbero senza problemi la mia (che ha solo 8 mesi di vita per 6000 KM) per farmi un buon prezzo sulla 1000 e sabato prossimo avrò un test drive.
Concludo dicendo che esteticamente al contrario di quanto letto in giro, la moto non mi dispiace. Spero solo in meno vibrazioni e un motore che non chieda di cambiare spesso come il bicilindrico kawa.

GS 1200: L'ho presa in considerazione per la sua fama, anche se mi sembra molto imponente, quello che mi frena è il prezzo e la mancanza di possibilità di provarla, le concessionaria più vicina è ad almeno a 100 KM. Anche qui trovo un bicilindrico e non vorrei passare dalla padella alla brace. icon_neutral.gif

Ho escluso la Crosstourer per le dimensioni ed il peso, la Crossrunner principalmente per un discorso estetico e perchè non mi sembra una moto con cui macinare KM per un lungo viaggio, inoltre la sella è simile alla mia vecchia Hornet: scomodissima.
Il 3 cilindri del triumph mi convince poco ma avrei la concessionaria vicina (è vicina a quella Kawa).

C'è il Suzuki V-Storm 1000 ma per ora non si sa nulla...

Concludendo il mio utilizzo sarebbe:
Urbano: 40%
Extraurbano:45%
Autostrada: 15%
 
14581599
14581599 Inviato: 19 Ago 2013 12:41
 

Nuove? Se nuove credo che un pensiero sulla caponord sia d'obbligo, sul tinga c'è anche una recensione se non sbaglio, il modello base costa poco più della Kawasaki, il modello full optional 15k, o se non spaventa l'altezza anche la nuova ktm, ma per me meglio Aprilia, soprattutto la traveller pack! La Kawasaki comunque ottima scelta ma ai medi vibra ad alta frequenza, la bmw boh, per me costa troppo rispetto a tutte le concorrenti e ha un motore orribile, come suono, per i miei gusti! Certo beve poco vibra poco e ha un'erogazione stupenda per fare turismo, però secondo me costa comunque tropo!
 
14582033
14582033 Inviato: 19 Ago 2013 15:55
 

Bhè nuove, KM0 o qualche occasione, cosa mi proporranno i concessionari. Per quanto riguarda l'aprilia Caponord costa di listino 13500 contro i 11000 della Kawasaki, l'altezza da terra della sella è la stessa (84,5cm) ed è a 2 cilindri cosa che me l'ha fatta escludere subito.

Per ora l'unica marca che mi sta facendo la corte è Kawa, cioè che è disposta a supervalutarmi la mia Versys 650 (praticamente nuova) per scontarmi la 1000 e portarla via con poco.

Questo weekend se riesco faccio un giro tra concessionari ma volevo avere un'idea più chiara, poi partirò per le ferie con la 650. icon_smile.gif
 
14582379
14582379 Inviato: 19 Ago 2013 18:50
 

Poi dare un occhiata a questa comparativa;

Link a pagina di Youtube.com

In sostanza la Versys è la migliore secondo loro ma la vincitrice è la BMW per "la fama".

Solite comparative idiote di MCN, l'altra voltra hanno comparato 3 Ducati Hypermotard e ha vinto la KTM...

Ma tutto quello che dicono durante la prova ha senso.
 
14582669
14582669 Inviato: 19 Ago 2013 21:16
 

Ho letto che la crosstourer l'hai scartata per dimensioni e peso. Io ti dico invece di provarla perché una volta in marcia mi ha sorpreso veramente a livello di maneggevolezza (sempre paragonato alla stazza della moto ovviamente) , di frenata e per l'erogazione del motore dato che ho letto che ami la fluidità del 4 cilindri come me.
PS: ovviamente secondo me sarebbe da provare la versione DCT doppio_lamp_naked.gif
 
14582695
14582695 Inviato: 19 Ago 2013 21:29
 

E la v-strom 650?
 
14582782
14582782 Inviato: 19 Ago 2013 22:14
 

@black_sabbath: non so 270 Kg sono tantini da fermo, già i 208 Kg x 84,5cm di sella della Versys 650 mi mettono in crisi in alcune manovre da fermo... Tieni conto che dovrei usarla spesso e volentieri anche nel traffico.

@Feeenk78: A inizio anno dovevo scegliere tra Versys e V-Storm ma ad una prova fatta ho preferito la Versys per agilità.
 
14583339
14583339 Inviato: 20 Ago 2013 9:23
Oggetto: Re: [Consiglio]Versys1000 vs GS1200 ed altre
 

secondo me hai fatto una buona desamina...

come scrivi tu devi provarle,
esse999 ha scritto:

GS 1200: L'ho presa in considerazione per la sua fama, anche se mi sembra molto imponente, quello che mi frena è il prezzo e la mancanza di possibilità di provarla, le concessionaria più vicina è ad almeno a 100 KM. Anche qui trovo un bicilindrico e non vorrei passare dalla padella alla brace. icon_neutral.gif

non prendere il GS per la fama, provalo, perchè non tutti quelli che conosco sono usciti soddisfatti dalla prova;

esse999 ha scritto:

Ho escluso la Crosstourer per le dimensioni ed il peso, la Crossrunner principalmente per un discorso estetico e perchè non mi sembra una moto con cui macinare KM per un lungo viaggio, inoltre la sella è simile alla mia vecchia Hornet: scomodissima.
Il 3 cilindri del triumph mi convince poco ma avrei la concessionaria vicina (è vicina a quella Kawa).



Non escludere la Crosstourer a priori, vai a provarla;
Giusta l'esclusione della Crossrune se non ti piace, inoltre hai centrato in pieno per la sella , da rifare;
Triumph provalo, visto che ci sei icon_wink.gif

esse999 ha scritto:

C'è il Suzuki V-Storm 1000 ma per ora non si sa nulla...

Vstorm, uscirà l'anno prossimo e chissà com'è, comunque dovrebbe essere un bicilindrico..



Considera che solo Versys e Triumph Sport hanno ruota anteriore da 17 (quindi più da stradale).. con le altre aumenti.
 
14583564
14583564 Inviato: 20 Ago 2013 10:59
 

Oggi ho fatto un po di chiamate...
BMW: non hanno moto da far provare 0509_down.gif
Triumph: idem, no moto no party. 0509_down.gif
Kawasaki: "te la puoi tenere e provare anche 2 giorni e poi me la riporti" peccato che non possa perchè il giorno dopo parto per le vacanze eusa_doh.gif icon_asd.gif
Honda: Si può provare previa prenotazione e si va a settembre perchè non hanno quel modello da provare ma tutti scooter SH icon_rolleyes.gif

E poi dicono che c'è crisi e non si vende 0509_vergognati.gif
 
14583568
14583568 Inviato: 20 Ago 2013 11:03
 

Se ti è piaciuato il 1000cc Kawasaki my 2008, imho resterai colpito dalla versione 1050 attuale! Non l'ho mai provato, ma le curve di coppia e potenza di questo 4 cilindri sono poderose... Della Versys 1000, a ben vedere, si parla solo bene! E a cominciare dal comportamento su strada (ciclistica). Si parla tanto delle vibrazioni a un tot di regime (forse già risolte) perchè non c'è altro da dire. Io comunque proverei anche il GS (è comunque un riferimento), nonchè il CT ma rigorosamente con DCT. E sicuramente attenderei di vedere bene come è e come va la V-Strom 1000 icon_wink.gif Buona scelta.
 
14583597
14583597 Inviato: 20 Ago 2013 11:19
 

esse999 ha scritto:
Oggi ho fatto un po di chiamate...
BMW: non hanno moto da far provare 0509_down.gif

chi hai chiamato? legnaro , padova o mestre?
mi sembra strano perchè ho trovato sempre disponibilità (forse solo son andato con le persone giuste?? eusa_think.gif )

esse999 ha scritto:

Kawasaki: "te la puoi tenere e provare anche 2 giorni e poi me la riporti" peccato che non possa perchè il giorno dopo parto per le vacanze eusa_doh.gif icon_asd.gif

esse999 ha scritto:
Honda: Si può provare previa prenotazione e si va a settembre perchè non hanno quel modello da provare ma tutti scooter SH

ma tu quando vorresti cambiarla? vacci in ferie con quella in prova 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


esse999 ha scritto:
Triumph: idem, no moto no party. 0509_down.gif

già sentita sta storia... 0509_down.gif 0509_down.gif
 
14583695
14583695 Inviato: 20 Ago 2013 11:57
 

om1 ha scritto:
esse999 ha scritto:
Oggi ho fatto un po di chiamate...
BMW: non hanno moto da far provare 0509_down.gif

chi hai chiamato? legnaro , padova o mestre?
mi sembra strano perchè ho trovato sempre disponibilità (forse solo son andato con le persone giuste?? eusa_think.gif )


Ho sentito Ferrara che tecnicamente è la più vicina da dove abito io, proverò a sentire Padova.

om1 ha scritto:

esse999 ha scritto:

Kawasaki: "te la puoi tenere e provare anche 2 giorni e poi me la riporti" peccato che non possa perchè il giorno dopo parto per le vacanze eusa_doh.gif icon_asd.gif

esse999 ha scritto:
Honda: Si può provare previa prenotazione e si va a settembre perchè non hanno quel modello da provare ma tutti scooter SH

ma tu quando vorresti cambiarla? vacci in ferie con quella in prova 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


Parto per una settimana con il mio 650 icon_asd.gif penso sarebbe un po troppo. Per il cambio non avrei fretta ma il concessionario Kawa mi ha detto che se mi piace la 1000 troverà il modo di accontentarmi e visto che nel 2014 dovrebbero lanciare il nuovo modello del Versys 650, vorrei strappare una buona valutazione in maniera da sborsare il meno possibile.
 
14583734
14583734 Inviato: 20 Ago 2013 12:16
 

ciao,
provala la triumph... io ho trovato il karma nel 3 cilindri... ed ho provato prima di tutto (1/2/3/4)...
ottima erogazione ai bassi e allungo...
tra l'altro, ho preso il tiger 800 a maggio, ci ho percorso 10.000km e ti posso dire che è una moto eccezionale... la uso per andare a lavoro, gite nei week end con la signorina di turno, ci sono andato in ferie (5000km nei balcani orientali in solitaria con 40kg di carico per 25gg)... la uso in citta come fosse uno scooter [senza impazzire con il cambio]... facci un pensiero icon_biggrin.gif
 
14584310
14584310 Inviato: 20 Ago 2013 16:27
 

comunque se ti piace kawa vai di kawa, come vibrazioni rimane comunque tra le migliori, superata solo da honda e bmw, ma ha un prezzo che full optional è comunque ancora il più basso rispetto a qualsiasi altra versione base, in più il motore è una bomba su asfalto! Ktm presa in considerazione? a quanto dicono le prove è ottima e vibra solo a regimi molto molto alti e lì non è che ti concentri sulle vibrazioni!

comunque se ti fanno un ottimo prezzo, il conce è un "amico", vai di kawa, è comunque ottima
 
14584466
14584466 Inviato: 20 Ago 2013 17:54
 

@Brave_Heart: di Triumph non ne trovo in prova purtroppo ne usate ne nuove come ho scritto sopra, mentre della KTM non c'è proprio supporto nella mia zona, c'è solo una piccola officina autorizzata a 40 Km circa.

@cioppone: Voglio proprio controllare le vibrazioni, sulla 650 ci sono e si sentono e per lunghi viaggi magari infastidiscono, ma sul 1000 ne ho sentite di tutti i colori. Spero solo che il meteo tenga per riuscirla a provare eusa_doh.gif
 
14584943
14584943 Inviato: 20 Ago 2013 21:59
 

esse999 ha scritto:
@black_sabbath: non so 270 Kg sono tantini da fermo, già i 208 Kg x 84,5cm di sella della Versys 650 mi mettono in crisi in alcune manovre da fermo... Tieni conto che dovrei usarla spesso e volentieri anche nel traffico.

@Feeenk78: A inizio anno dovevo scegliere tra Versys e V-Storm ma ad una prova fatta ho preferito la Versys per agilità.


Sicuramente sono tantini, ma tieni presente che io quando feci il paragone avevo come punto di riferimento un hornet. Comunque se già con la versys sei in difficoltà sicuramente con la honda, ma la stessa kavasaki o bmw sarà un po' peggio dato che sono più grosse e ingombranti. Se ti interessano le prove della BMW e Honda prova a contattare il concessionario di Treviso/ Villorba che ho visto che le avevano in prova, anche se devo dire che sono un po' fuori mano da Chioggia. doppio_lamp_naked.gif
 
14585632
14585632 Inviato: 21 Ago 2013 12:08
 

Ciao, ti dico quello che so, avendo avuto anche io la versys 650 prima serie e ora la triumph tiger 1050, ho provato sia la Bmw gs 1200 penultima serie, sia la Honda crosstourer con cambio Dct, che la Kawasaki z 1000 sx. Parto dalla Kawa: il motore è meraviglioso, spinge tanto e riprende con vigore in qualsiasi rapporto del cambio, ma per me che sono alto 190 cm è...una motoretta scomoda. La versys mille è stata depotenziata di 20 cv, ma ha migliorato l'erogazione in basso, quindi ...ancora meglio della z , la comodità è sicuramente maggiore della sportiveggiante, così come la protezione dall'aria, se ti piace esteticamente, e ti piace, è una ottima scelta. Da tenere presente la difficoltà nel doverla rivendere... eusa_think.gif
La Honda con cambio automatico è una goduria, il motore 1200 a V ti gratifica in ogni situazione e il peso abbondante non si sente assolutamente; la guida risulta veramente comoda, fa un po' strano, almeno al primo impatto, non trovare ne la leva della frizione, ne quella del cambio...ottima in città e rilassante sempre...ma al motociclista piace cambiare!
La Bmw è bella da vedere e da guidare, costa carissima e non credo sia giustificato il suo prezzo, ma...è la più venduta da anni e un motivo ci sarà, moto nata per viaggiare e coprire lunghe distanze, poco agile in città se dotata di "cassonetti" in alluminio, ossia ti fai le code, soggetta a furti, ma facilmente rivendibile come usato, il classico assegno circolare...rimane sempre e comunque un ottimo bicilindrico, con qualche vibrazione!
La tiger viene definita dagli esperti del settore la moto totale: ha un motore brillante che spinge da subito con un allungo fino a 10000 rpm, vibrazioni praticamente inesistenti, qualità molto alta dei componenti, agile in città, una "freccia" nel misto e per viaggiare nessun problema, mettendo un cupolino più protettivo, la nuova versione tiger sport è ancora meglio avendo risagomato la sella, aggiunti 10 cv, adottato un nuovo forcellone posteriore monobraccio! Da provare assolutamente eusa_whistle.gif
 
14587204
14587204 Inviato: 22 Ago 2013 2:06
 

E provare una touring? Ad esempio la suzuki gsx 1250. 4cil con coppia magnifica,sella bassa rispetto alle enduro,corredata di bauletto e valigie prendi e parti.
 
14587588
14587588 Inviato: 22 Ago 2013 12:01
 

WINSTON ha scritto:
E provare una touring? Ad esempio la suzuki gsx 1250. 4cil con coppia magnifica,sella bassa rispetto alle enduro,corredata di bauletto e valigie prendi e parti.


Le touring le ho scartate per la scarsa manovrabilità nel traffico e appunto per una posizione bassa e avanzata, da quando giro con le moto "alte" la comodità la fa da padrona!

@gabry64: hai riassunto un po le mie idee, sulla Triumph sto valutando ma le ruote più grandi rischiano di essere meno confortevoli nell'uso stradale a dispetto di quelle del versys. Poi io sono uno che sulla moto cambia veramente poco, si e no qualche accessorio icon_asd.gif
 
14588892
14588892 Inviato: 23 Ago 2013 0:50
 

Stasera son passato dal conce kawa...
Arrivo col mio versys.. Monto sul 1000...sembra quasi di stare sulla stessa moto,da l'impressione di essere leggermente più pesaante, ( da fermo) la sella è più imbottita e leggermente meno scavata nella zona anteriore quindi le gambe stanno un pelo più aperte e si tocca a terra un po peggio..
Però il feeling è quello,bello..
Ho notato che è più protettiva anche per le stesse gambe c'è la carena sagomata giusta per appoggiarle ed evitare l'aria...
Il passeggero poi credo stia i n una reggia...


Poi son salito subito su un SX....credevo di esser salito su un sasso,sella molto più dura e piccola,sellino passeggero che sembra veramente poco accogliente e posizione che già da fermo si capisce molto più scomoda del versys..

Con questo topic m'hai fatto venir mezza scimmia.....
 
14589128
14589128 Inviato: 23 Ago 2013 9:29
 

om1 ha scritto:
la sella è più imbottita e leggermente meno scavata nella zona anteriore quindi le gambe stanno un pelo più aperte e si tocca a terra un po peggio..


Con questo topic m'hai fatto venir mezza scimmia.....


Per me la Versys 650 ha di difetto le pedaline nella posizione sbagliata che bloccano la corretta messa a terra stretta della gamba. Nel 1000 dalle foto sembra abbiano una posizione leggermente diversa che dovrebbe aiutare di più.

Io la scimmia è già da qualche settimana che mi fa compagnia icon_asd.gif domani salvo pioggia dovrei finalmente provarla per bene
 
14589140
14589140 Inviato: 23 Ago 2013 9:39
 

esse999 ha scritto:
Per me la Versys 650 ha di difetto le pedaline nella posizione sbagliata che bloccano la corretta messa a terra stretta della gamba. Nel 1000 dalle foto sembra abbiano una posizione leggermente diversa che dovrebbe aiutare di più.

Io la scimmia è già da qualche settimana che mi fa compagnia icon_asd.gif domani salvo pioggia dovrei finalmente provarla per bene

ti dirò.. si, la posizione delle pedaline sulla 1000 è leggermente più arretrata, ma non aspettarti miracoli..

io avendo quei 6/7 cm in più di te icon_eek.gif icon_eek.gif icon_asd.gif sul 650 non trovo grossi problemi, o meglio ,mi battono su polpaccio e quindi la maggior parte delle volte le "tiro su" e cosi non mi danno fastidio..

Altra cosa, sarà sicuramente perchè la mia moto ormai ha 5 anni, ma la gomma delle pedaline sui due 1000 è molto più morbida e confortevole icon_asd.gif .
 
14590943
14590943 Inviato: 24 Ago 2013 10:35
 

@gabry64: hai riassunto un po le mie idee, sulla Triumph sto valutando ma le ruote più grandi rischiano di essere meno confortevoli nell'uso stradale a dispetto di quelle del versys. Poi io sono uno che sulla moto cambia veramente poco, si e no qualche accessorio icon_asd.gif[/quote]

Le ruote della tiger 1050 sono da 17 pollici come la versys, le modifiche che hai inteso sono riferite al modello nuovo appena uscito, la tiger sport, io non ho modificato niente se non il cupolino, mettendone uno più alto.
Le sorelle 800 e 1200 hanno le ruote da 19 pollici all' anteriore, ma non la 1050! 0509_up.gif
 
14591147
14591147 Inviato: 24 Ago 2013 13:14
 

trotterellare comodo, spendere poco, limitare l'uso del cambio, motore che riprende bene ad ogni regime e senza strappi....una bandit 1250 s o una gsx 1250 fa potrebbero fare al caso tuo.
non sono una bmw, ma sono comunque comode, gustose da guidare e ti dimentichi di cambiare marcia.
devi fare solo un po' attenzione su terreni viscidi, con scarsa aderenza o in caso di pioggia perchè se sbagli a girare la manopola del gas vai sulla luna icon_mrgreen.gif
 
14598908
14598908 Inviato: 28 Ago 2013 12:06
 

Eccomi! Finalmente sono riuscito a provare la Versys 1000. Ecco le mie impressioni!

Utilizzo in città (da 0 a 20 km/h tra traffico e casini cittadini): moto quasi perfetta, i suoi 230 kg non si sentono o paradossalmente si sentono meno del mio versys 650 inoltre le pedaline hanno una posizione leggermente diversa e per me ha fatto la differenza dato che riuscivo a tenere e manovrare la moto molto meglio. Le manovre da fermo sono buone. L'elasticità del motore permette di cambiare poco e concentrarsi sugli ostacoli cittadini.

Nell'utilizzo extraurbano la moto dà il meglio di sè. Motore fluido sempre pronto e con una posizione di guida leggermente più avanzata del 650 cosi da trasmettere sicurezza tanto da piegare in ogni curva, cosa che col 650 non riuscivo a fare causa poca fiducia. Insomma moto ben piantata e facile da guidare.

Infine l'utilizzo autostrada/superstrada: sia a velocità di codice che oltre la moto è comodissima e onestamente di fruscii d'aria fastidiosi nessuna traccia, per la mia altezza è ok. Il motore è riposato ai 130 km/h ed è proprio un bel viaggiare.

Come ogni buon 4 cilindri la versys ha 2 anime: fino a 6000 giri docile e facile da gestire, quasi assente per dare al pilota la possibilità di concentrarsi su altro. Oltre i 6000 esce la vena sportiva e sembra quasi una stradale come la z1000 da cui deriva il motore.
Controllo trazione e abs: nel test provati entrambi, prima mettendo in stress la trazione con curve ad alta velocità dove il posteriore stava andando, è intervenuta dolcemente l'elettronica che ha riportato la moto ad un grip stabile. L'abs con qualche frenata a bassissima velocità (non è subentrato) e a velocità oltre i 30 km/h dove interviene implicitamente ripartendo la frenata.
Questione vibrazione: era la cosa che temevo di piu... bhe io non so dove fossero state perchè erano praticamente assenti. Qualcosa sulle pedaline c'era ma proprio minime e a regimi altissimi (10000 giri).
La sella è comodissima anche per la zavorrina che se ne è innamorata subito. Penso sia una delle cose piu perfette in questa moto.
La strumentazione è buona, magari i caratteri del display sono un po' piccoli e manca l'indicatore della marcia inserita. Per il resto niente di anomalo.
Di negativo ho trovato solo qualche rifinitura tipo i cavi con lo scotch nero in vista sotto il cruscotto.
Appena sceso ho capito quanto questa versys sia stata maltrattata dai giornali o quante leggende metropolitane esistano su di essa. Tanto da spingermi a trattare col concessionario per il rientro del mio 650 per passare al 1000.
Estetica a parte (in kawa hanno un pessimo fotografo, dal vivo è molto meglio) consiglio di provarla assolutamente per chi è interessato.
 
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