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[Aggiungere] ventola raffreddamento radiatore [moto 50]
14563248
14563248 Inviato: 7 Ago 2013 22:29
Oggetto: [Aggiungere] ventola raffreddamento radiatore [moto 50]
 

ciao, e da un pò di tempo ke vorrei mettere una ventola al radiatore del mio betarr 50, che ne pensate?
 
14563356
14563356 Inviato: 7 Ago 2013 23:24
 

L'idea è buona, diciamo che non fa una differenza enorme, però male non fa di sicuro. L'ortografia invece lo è un po' meno, sia nel post sia nella firma icon_asd.gif (senza offesa eh!)

L'alimentazione prendila da un 12V sotto chiave, così non c'è pericolo che qualche simpaticone te l'accenda per scherzo scaricandoti la batteria. Metti un interruttore per accenderla manualmente solo quando lo ritieni necessario e sei a posto!

Assicurati di fissarla come si deve, perché con le vibrazioni altrimenti rischi che si stacchi. Per il resto non mi pare ci sia altro da dire, è un lavoro relativamente semplice icon_smile.gif
 
14563496
14563496 Inviato: 8 Ago 2013 0:31
 

Io avevo messo la ventolina del computer l' anno scorso e non era cambiato praticamente nulla. Scaldava ugualmente. icon_rolleyes.gif A meno che non sia abbastanza grandicella, non metterla neanche. 0509_up.gif
 
14563509
14563509 Inviato: 8 Ago 2013 0:43
 

ddd555 ha scritto:
Io avevo messo la ventolina del computer l' anno scorso e non era cambiato praticamente nulla.
Beh, dipende da quale ventola usi.

Ci sono ventole da 50x50 mm come da 200x200, entrambe usate sui normali computer desktop casalinghi. Inoltre devi anche vedere quanto velocemente è in grado di ruotare tale ventola: ce ne sono da 500 come da 2000 rpm.

In ogni caso, come ho già detto questo sistema è d'aiuto ma non fa certo miracoli...
 
14563572
14563572 Inviato: 8 Ago 2013 2:39
 

Puoi farlo tranquillamente ma stai attento ad una cosa:
Le ventole da pc sono fatte in plastica e rischi che ti si fonda a contatto con il radiatore, e di conseguenza andrebbe a tappare le alette riducendo il flusso d'aria tra di esse.
Quindi tra la parte di contatto con il radiatore e la ventola mettici un materiale isolante in modo che non ci sia contatto diretto tra i die elementi.
Poi una cosa carina che potresti fare è quella di farla azionare in modo automatico grazie ad un sensore di temperatura (cosa che non è impossibile da fare anzi)
Anche se secondo me non cambia molto perchè alla fine il radiatore di una moto è esposto direttamente al vento quindi a meno che tu non vada ad una velocità di 20 km/h icon_mrgreen.gif è praticamente inutile anzi andresti solo a ridurre la superficie a contatto diretto con l'aria.
 
14563702
14563702 Inviato: 8 Ago 2013 9:16
 

anche io ho un beta, non ti consiglio di mettere la ventola perchè secondo me è inutile e non ne vale la pena.. il radiatore originale secondo me va piu che bene se proprio non si sta fermi nello stesso punto con il motore acceso..
 
14563927
14563927 Inviato: 8 Ago 2013 11:07
 

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ecco l'impianto che ne pensate?adesso serve solo una batteria da 12v
 
14563966
14563966 Inviato: 8 Ago 2013 11:24
 

Penso che... era meglio se prima piazzavi la ventola e l'interruttore sulla moto e poi facevi le connessioni icon_asd.gif

Se scopri che i cavi sono troppo corti ti tocca rifare tutto, se invece sono troppo lunghi devi farci la matassa da qualche parte e non è il massimo.

Ricordalo per la prossima volta icon_wink.gif
 
14563985
14563985 Inviato: 8 Ago 2013 11:32
 

ho già preso tutte le misure 0509_doppio_ok.gif va bene qualsiasi batteria da 12v??
 
14564037
14564037 Inviato: 8 Ago 2013 11:49
 

Sisi, una qualsiasi batteria da moto va bene.

Per questioni pratiche ti consiglio di prenderne una da motard (più compatte), e sopratutto piombo-acido (costa molto meno e si ricarica più facilmente di quelle al gel).

Ah, meglio se al circuito aggiungi un fusibile!
 
14564152
14564152 Inviato: 8 Ago 2013 12:21
 

potresti mandarmi il link di qualche batteria economica e buona?? eusa_think.gif
 
14564308
14564308 Inviato: 8 Ago 2013 13:00
 

Fai prima a comprarla dal ricambista più vicino, con una quindicina di euro circa te la cavi 0509_up.gif
 
14564462
14564462 Inviato: 8 Ago 2013 13:54
 

e se si alimentasse dal motore?? icon_rolleyes.gif
 
14564510
14564510 Inviato: 8 Ago 2013 14:05
 

Quando si fanno lavori del genere è sempre meglio creare un circuito il più possibile "indipendente".

Dovesse succedere qualcosa, alla peggio butti ventola e cavi, ma non fai alcun danno all'impianto elettrico della moto.
 
14564686
14564686 Inviato: 8 Ago 2013 15:02
 

ma il problema è che se metto la batteria non si ricarica quindi devo ricaricare ogni settimana
 
14564738
14564738 Inviato: 8 Ago 2013 15:34
 

qual'è il positivo e in negativo?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14565004
14565004 Inviato: 8 Ago 2013 17:44
 

il tuo post mi ha dato spunto per condividere una mia esperienza, se vuoi leggiti questo post
Montaggio ventola raffreddamento per moto che ne sono prive.
In ogni caso per la scelta della ventola ti sconsiglio quelle per computer perchè non sono protette da eventuali spruzzi di acqua e potrebbero darti problemi, scegli una ventola fatta apposta per il radiatore, oltre ad essere stagne sono sicuramente resistenti al calore. ma se la tua moto è priva di batteria ti sconsiglio di avventurarti in questa impresa, alla fine ne avrai più noie che benefici doppio_lamp_naked.gif
 
14565071
14565071 Inviato: 8 Ago 2013 18:11
 
 
14565375
14565375 Inviato: 8 Ago 2013 20:42
 

Guarda sinceramente l'ho provata a moto spenta con la batteria di uno husqvarna te 610 e devo dire che tira fuori abbastamza aria calda e se la lascia per 30 minuti circa il radiatore e freddo
 
14565393
14565393 Inviato: 8 Ago 2013 20:50
 

per l'alimentazione ho intenzione di connetterla alla luce di posizione che ne pensate?
 
14565680
14565680 Inviato: 8 Ago 2013 23:28
 

cosi si attiva solo quando freni hahahahahahahaha...... io ti consiglio di collegarla alla luce anteriore piuttosto..
 
14565718
14565718 Inviato: 8 Ago 2013 23:46
 

Hem... ha detto posizione, non stop icon_wink.gif

Sì, direi che va bene!
 
14565735
14565735 Inviato: 8 Ago 2013 23:52
 

TommyTheBiker ha scritto:
Hem... ha detto posizione, non stop icon_wink.gif

Sì, direi che va bene!

scusate, errore mio icon_redface.gif icon_redface.gif
 
14565833
14565833 Inviato: 9 Ago 2013 0:32
 

Betarr5 ha scritto:
per l'alimentazione ho intenzione di connetterla alla luce di posizione che ne pensate?

penso che non vada affatto bene, le moto 50 prive di batteria hanno un impianto a corrente alternata e non continua, la ventola invece ha bisogno di essere alimentata a corrente continua, per cui se proprio vuoi farla funzionare con la corrente prodotta dalla moto dovresti mettere prima della ventola un raddrizzatore a ponte di capacità adeguata all'assorbimento della ventola stessa, puoi a questo scopo portare la ventola in un negozio che vende componenti elettronici e loro con un amperometro possono controllare l'assorbimento e darti un raddrizzatore adeguato doppio_lamp_naked.gif
 
14565836
14565836 Inviato: 9 Ago 2013 0:35
 

opps ha scritto:
penso che non vada affatto bene, le moto 50 prive di batteria hanno un impianto a corrente alternata e non continua, la ventola invece ha bisogno di essere alimentata a corrente continua, per cui se proprio vuoi farla funzionare con la corrente prodotta dalla moto dovresti mettere prima della ventola un raddrizzatore a ponte di capacità adeguata all'assorbimento della ventola stessa, puoi a questo scopo portare la ventola in un negozio che vende componenti elettronici e loro con un amperometro possono controllare l'assorbimento e darti un raddrizzatore adeguato doppio_lamp_naked.gif

Ma di solito hanno un condensatore al posto della batteria che fa comunque andare l' impianto in continua 0509_up.gif
 
14565841
14565841 Inviato: 9 Ago 2013 0:46
 

dalla foto che ho postato della luce di posizione qual'è il filo negativo e positivo?come faccio a capirlo senza bruciare nt?
 
14565846
14565846 Inviato: 9 Ago 2013 0:51
 

Che io sappia, marrone = negativo e bianco = positivo.

Per scrupolo usa un tester, così sei sicuro di non far danni!
 
14565984
14565984 Inviato: 9 Ago 2013 8:54
 

per fare funzionare le luci è gia integrato nella moto il regolatore di tensione, che fa passare la corrente da alternata a continua 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14566412
14566412 Inviato: 9 Ago 2013 11:57
 

ema97 quindi va bene se connetto la ventola li?
 
14566820
14566820 Inviato: 9 Ago 2013 13:58
 

io fossi in te farei cosi: prendi i cavi della luce anteriore (quella che fa da faro) li colleghi in modo che la corrente alimenti tutt e due gli organi e vedi se va.. oppure se non ti serve la luce davanti stacchi i cavi e li connetti direttamente lalla ventola.. comunque secondo me (non ne sono per nulla sicuro) l energia fornita dai cavi della luce anteriore è maggiore di quella fornita dalla luce di posizione posteriore.. io proverei cosi!!!!
 
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