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Strano rumore dal Carter
14557819
14557819 Inviato: 5 Ago 2013 13:20
Oggetto: Strano rumore dal Carter
 



Ciao a tutti,
è da qualche settimana che quando vado con lo scooter e supero i 65-70km/h,inizio a sentire uno strano rumore che sembra provenire dal carter,tipo vum-vum-vum veloce,qualcosa che gira a vuoto, oppure tipo il rumore delle ruote di una bicicletta che girano veloce su un asfalto liscio..non so se vate presente icon_rolleyes.gif ..
Comunque salendo dai 70 km/h fino a superare i 100 km/h il rumore si intensifica e sembra limitare leggermente lo scooter..
Stavo pensando che fosse colpa dei rulli finiti perché smontando il copri-carter,ho notato che la cinghia è praticamente nuova,poi gli ho dato una botta di compressore per togliere la polvere,ed infine devo sostituire la campana perché ormai è andata.
Voi che dite?
Come ci si accorge,di solito,se i rulli sono da cambiare?
Può essere colpa della campana usurata?
 
14557893
14557893 Inviato: 5 Ago 2013 13:56
 

a me faceva la stessa cosa quando avevo lo streetrace montato sull'albero originale con 19.000 km icon_asd.gif sai cos'era? il cuscinetto di banco dal lato variatore, se me ne fossi accorto prima.. invece si è spaccato e il mio gt ha triturato una sfera.. non ti dico che disastro icon_evil.gif eusa_wall.gif cambialo prima di far danni icon_wink.gif
 
14557911
14557911 Inviato: 5 Ago 2013 14:05
 

quoto zip fallo controllare da qualcuno e vedi se sono i cuscinetti... rischi di spaccare tutto per 30 euro...
 
14557943
14557943 Inviato: 5 Ago 2013 14:18
 

Ma di solito,quando i cuscinetti sono rovinati,non fa un rumore metallico,tipo un sassolino dentro al blocco?
Quanto mi può volere il meccanico per sostituirmi il cuscinetto?
Ma non deve aprire il blocco per sostituirli?
 
14557947
14557947 Inviato: 5 Ago 2013 14:21
 

ci vogliono 20 min un po di pasta rossa quanto si puo prendere.. gli porti il blocco gia tutto smontato e te lo fai richiudere cosi non rompe le palle che ha smontato tutto lui...
gli porti un boccetto di caffe e poi gli dici trattami bene icon_biggrin.gif e gli dai 20 euro
 
14557963
14557963 Inviato: 5 Ago 2013 14:29
 

ciro4kash ha scritto:
ci vogliono 20 min un po di pasta rossa quanto si puo prendere.. gli porti il blocco gia tutto smontato e te lo fai richiudere cosi non rompe le palle che ha smontato tutto lui...
gli porti un boccetto di caffe e poi gli dici trattami bene icon_biggrin.gif e gli dai 20 euro

Perché la pasta rossa?
Ne dovrà cambiare solamente uno oppure tutti?
Che deve smontare per cambiarlo?
 
14557973
14557973 Inviato: 5 Ago 2013 14:34
 

deve aprire il blocco... se sono il o i cuscinetti converrebbe cambiarli entrambi, visto che ci fai 100 km h sopra.....
 
14557987
14557987 Inviato: 5 Ago 2013 14:41
 

ciro4kash ha scritto:
deve aprire il blocco... se sono il o i cuscinetti converrebbe cambiarli entrambi, visto che ci fai 100 km h sopra.....

Quindi devo smontare tutto praticamente?!
Come fa a volermi solo 20€?Anche se gli porto solamente il blocco,è molto poco lo stesso..
Quanto costano entrambi i cuscinetti?
 
14557992
14557992 Inviato: 5 Ago 2013 14:42
 

se poi hai anche in mente di elaborarlo ne approfitti mentre ce e ti fai montare anche un albero.. icon_wink.gif siccome aprire il blocco non è una cosa che si fa tutti i giorni icon_smile.gif comunque i cuscinetti si cambiano insieme!! 0509_up.gif tu comunque portagli solo il blocco dal meccanico, se gia smontato ancora meglio e gli dici di cambiare cuscinetti icon_wink.gif paghi di meno perchè ha meno da lavorare
 
14557996
14557996 Inviato: 5 Ago 2013 14:43
 

cuscinetti skf c4 alta velocita sei intorno ai 20€ piu o meno.. per manodopera a blocco smontato ti chiederà tra i 100 e 130.. almeno nella mia zona è così icon_smile.gif
 
14558004
14558004 Inviato: 5 Ago 2013 14:47
 

che ladri sti meccanici... sincero io non lo so quanto si prende perche l ho fatto sempre da solo... 20 min di lavoro ci vuole piu tempo a smontare tutto che a montare i cuscinetti....
ho imparato con le videoguide mai rotto niente dalla prima volta che l ho fatto icon_biggrin.gif
 
14558015
14558015 Inviato: 5 Ago 2013 14:52
 

Zipxlavita ha scritto:
cuscinetti skf c4 alta velocita sei intorno ai 20€ piu o meno.. per manodopera a blocco smontato ti chiederà tra i 100 e 130.. almeno nella mia zona è così icon_smile.gif

100-130€ con blocco smontato,da me sono 3/quasi 4 ore di lavoro...
Il mio meccanico fa poco meno di 30€ l'ora
 
14558020
14558020 Inviato: 5 Ago 2013 14:54
 

Mi dite precisamente,cosa devo smontare,per arrivare ai cuscinetti?
 
14558046
14558046 Inviato: 5 Ago 2013 15:05
 

tutta la trasmissione e l'accensione quindi volano e statore.. ovviamente anche scarico cilindro e aspirazione.. per il volano attenzione pero che ci vuole l'estrattore..
 
14558062
14558062 Inviato: 5 Ago 2013 15:13
 

Zipxlavita ha scritto:
tutta la trasmissione e l'accensione quindi volano e statore.. ovviamente anche scarico cilindro e aspirazione.. per il volano attenzione pero che ci vuole l'estrattore..

Ma io una volta l'ho smontato senza estrattore ma con una chiave a crick e un "blocca-filtro"...
 
14558084
14558084 Inviato: 5 Ago 2013 15:21
 

togli il blocco motore, supporto motore, cavalletto, marmitta, gt , ruota posteriore, collettore + carburatore + pacco lamellare, statore e magnete, stacchi il filo del freno e il filo dall impianto, tubi del miscelatore e fili anche quelli dell motorino di avviamento.. e variatore...
per il volano io uso un martello in gomma e batto su di esso a croce e poi lo tolgo con le mani 0509_up.gif
togli gli 8 bulloni con la chiave di 8 mm... e do leggeri colpetti al carter con il martello in gomma
poi monto il bullone di 15 mm del variatore a battuta, prendo una chiave a tubo di 15 e do un colpo secco con il martello e si stacca l albero dal cuscinetto senza fa danni ne alla filettatura e ne al carter... poi tolgo i paraoli con il cacciavite riscaldo i carter e elimino i cuscinetti vecchi... se rimangono attaccati all albero ho l estattore per i cuscinetti ma è prp raro che mi capita perche con la botta secca con la 15 l albero esce senza problemi 0509_up.gif per richiudere mi scoccio di scriverlo ci sono 1 milione di vidieoguide questo è per i blocchi piaggio... gli altri cambia qualche sciocchezza ma se non sai come fare non smontare proprio niente farai solo danni esistono persone apposite che possono fartelo 0509_up.gif

Ultima modifica di ciro4kash il 5 Ago 2013 15:25, modificato 1 volta in totale
 
14558085
14558085 Inviato: 5 Ago 2013 15:22
 

Ma siamo sicuri che sono i cuscinetti...
Perché dovrebbero avere poco meno di 2000 km...
Siccome apro il blocco,come diceva zipxlavita prima,potrei cambiare qualcos'altro ma non saprei neanche cosa perché come albero ho un malossi RHQ che dovrebbe avere gli stessi km dei cuscinetti,quindi quasi nuovo..
Per il resto dell'elaborazione andate a vedere sulla mia firma.
Come faccio a vedere se l'albero è usurato o da cambiare?
Ma non possono essere i rulli finiti?
 
14558103
14558103 Inviato: 5 Ago 2013 15:30
 

puo essere tutto senti io non ti so dire preciso il tuo problema perche non ho sentito il motore na cosa da qui e na cosa da vicino... infatti ti ho consigliato di farlo sentire a qualcuno se il rumore è evidente dei cuscinetti lo devi aver sentito almeno 1 volta in vita tua per riconoscerlo sempre, è logico poi prima di smontare tutto controlla le sciocchezze... eviti di smontare mezzo mondo... e finche non scopri che cavolo ha ti sconsiglio vivamente di tirarlo oltre i 40 km h
che se senti che il rumore aumenta improvvisamente spegni subito... e non fai danni 0509_up.gif
io spero che non sono i cuscinetti ma se lo sono fai attenzione a cio che decidi di fare...
 
14558588
14558588 Inviato: 5 Ago 2013 20:10
 

Zipxlavita ha scritto:
a me faceva la stessa cosa quando avevo lo streetrace montato sull'albero originale con 19.000 km icon_asd.gif sai cos'era? il cuscinetto di banco dal lato variatore, se me ne fossi accorto prima.. invece si è spaccato e il mio gt ha triturato una sfera.. non ti dico che disastro icon_evil.gif eusa_wall.gif cambialo prima di far danni icon_wink.gif

Mi puoi descrivere,precisamente,i sintomi che aveva il tuo scooter?
Quando hai spaccato il cuscinetto era troppo tardi per non fare danni?
 
14558862
14558862 Inviato: 5 Ago 2013 22:41
 

GianlucaFast96 ha scritto:
Mi puoi descrivere,precisamente,i sintomi che aveva il tuo scooter?
Quando hai spaccato il cuscinetto era troppo tardi per non fare danni?

L'unica cosa che si può fare se ti si rompe qualsiasi cosa è accostare e inchiodare per bloccare tutto...se non inchiodi e fai altri 200 metri ti fa 4 volte i danni che ti fa se appena senti il rumore spengi il motore e inchiodi. prima ovviamente spostandoti oltre la riga di carreggiata..comunque forse è la cinghia troppo grande...prova una cinghia che hai, anche se è un po' vecchia, poi rimetti il vario originale e poi la frizione..così escludi uno ad uno i componenti..
 
14559280
14559280 Inviato: 6 Ago 2013 9:26
 

Ivo77 ha scritto:
L'unica cosa che si può fare se ti si rompe qualsiasi cosa è accostare e inchiodare per bloccare tutto...se non inchiodi e fai altri 200 metri ti fa 4 volte i danni che ti fa se appena senti il rumore spengi il motore e inchiodi. prima ovviamente spostandoti oltre la riga di carreggiata..comunque forse è la cinghia troppo grande...prova una cinghia che hai, anche se è un po' vecchia, poi rimetti il vario originale e poi la frizione..così escludi uno ad uno i componenti..

La cinghia che ho è una cinghia yamaha e non credo che sia troppo grande visto che l'f12 monta quelle più lunghe...il variatore e la frizione non ce li ho...
Tra poco vado a parlare con il meccanico e sento lui che mi dice...
 
14559290
14559290 Inviato: 6 Ago 2013 9:30
 

bravo, vedi cos è; il meccanico riconosce se è un cuscinetto o qualcos'altro 0509_up.gif anche noi ma non con le scritte come i fumetti icon_asd.gif
 
14560520
14560520 Inviato: 6 Ago 2013 18:31
 

Oggi ho smontato il variatore,e ho notato che i rulli sono praticamente finiti..
Sono di colore verde,sono ovali e hanno una parte squadrata..e misurano 15mm..quindi sono da cambiare giusto?!
Che dite,quel rumore sarà provocato dai rulli?
Come faccio a capire da quanti grammi sono?
I rulli della malossi costano 10-15€ più o meno?
 
14560527
14560527 Inviato: 6 Ago 2013 18:35
 

GianlucaFast96 ha scritto:
Oggi ho smontato il variatore,e ho notato che i rulli sono praticamente finiti..
Sono di colore verde,sono ovali e hanno una parte squadrata..e misurano 15mm..quindi sono da cambiare giusto?!
Che dite,quel rumore sarà provocato dai rulli?
Come faccio a capire da quanti grammi sono?
I rulli della malossi costano 10-15€ più o meno?


ecco cambia i rulli sono finiti davvero prendi un bilancino e pesali 0509_up.gif altrimenti prendi una bilancia grande e li pesi tutti se tipo ti esce 60g fai 60/6=10 e arrotondi sempre per eccesso siccome sono consumati icon_wink.gif si i rulli della malossi stanno piu o meno 10 euro dipende dal ricambista 0509_up.gif
 
14560536
14560536 Inviato: 6 Ago 2013 18:38
 

ciro4kash ha scritto:
ecco cambia i rulli sono finiti davvero prendi un bilancino e pesali 0509_up.gif altrimenti prendi una bilancia grande e li pesi tutti se tipo ti esce 60g fai 60/6=10 e arrotondi sempre per eccesso siccome sono consumati icon_wink.gif si i rulli della malossi stanno piu o meno 10 euro dipende dal ricambista 0509_up.gif

Ok,ci proverò e domani mattina li vado a ricomprare 0509_up.gif
Ma i rulli della malossi non sono tutti dello stesso colore,giusto?
 
14560542
14560542 Inviato: 6 Ago 2013 18:42
 

non si distinguono per colore ma per peso hanno l anello di alluminio con grandezza interna diversa... poi quelli in plastica sono i piu leggeri e cambiano colore all interno icon_smile.gif
 
14560557
14560557 Inviato: 6 Ago 2013 18:49
 

ciro4kash ha scritto:
non si distinguono per colore ma per peso hanno l anello di alluminio con grandezza interna diversa... poi quelli in plastica sono i piu leggeri e cambiano colore all interno icon_smile.gif

L'anello interno dei miei rulli è color oro/ottone..
 
14560576
14560576 Inviato: 6 Ago 2013 18:59
 

si dipende dalla marca chi li mette in allumino in ottone li avevo anchio i verdi in ottone ma i migliori sono i malossi non si consumano subito
 
14560590
14560590 Inviato: 6 Ago 2013 19:05
 

ciro4kash ha scritto:
si dipende dalla marca chi li mette in allumino in ottone li avevo anchio i verdi in ottone ma i migliori sono i malossi non si consumano subito

A me mi pare di avere i rulli malossi perché il variatore è malossi..
 
14560605
14560605 Inviato: 6 Ago 2013 19:10
 
 
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