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Pippe mentali o limite tecnico? [ in piega con la F700GS ]
14552049
14552049 Inviato: 1 Ago 2013 20:21
Oggetto: Pippe mentali o limite tecnico? [ in piega con la F700GS ]
 

Salve a tutti, da tre giorni sono un felicissimo proprietario di un bellissimo F700gs che dire moto grandiosa mi trovo veramente bene in sella, ho una domanda da farvi però, io provengo da due moto completamente diverse un ninja 636 e un monster 620 e la prima volta che monto uno pneumatico così stretto (140) e onestamente questa misura mi làscia un po' perplesso per quanto riguarda la piega, cioè essendo più stretto dovrei in teoria chiudere la gomma prima insomma ho un po' paura a piegare un po' seriamente per paura di chiudere troppo velocemente la gomma e finire a correre sul cerchio e volevo avere il parere vostro che questa misura la usate da un po' sui limiti ma anche i pregi di questa misura. Attualmente monto le Bridgestone di serie di cui attualmente non mi lamentò anche dato lo scarso test... Grazie a tutti per le risposte e i consigli.
 
14552162
14552162 Inviato: 1 Ago 2013 21:15
 

La prima! paradossalmente a quello che si pensa una gomma più stretta a parità di gomma ovviamente (slick con slick esempio) ti permette di avere una velocità di percorrenza più veloce rispetto ad una più larga si montano gomme più larghe per gestire la potenza in uscita di curva che avendo una superficie d'appoggio più larga permettono di scaricare a terra quanti più cavalli possibile esempio pratico che puoi capire guarda la moto 3 che pneumatici stretti che montano ma quanto piegano...arrivare a toccare il cerchio è impossibile a meno che stalloni la gomma o giri quasi sgonfio...nel tuo caso la differenza la fà o almeno credo che monti gomme semi-tassellate che sopratutto sui bordi esterni presentano intagli e quindi hanno meno superficie d'appoggio oltre ad avere una mescola più dura se non usi la moto in sterrato il prossimo treno di gomme montalo da strada ne esistono molti tipi
 
14552234
14552234 Inviato: 1 Ago 2013 21:36
 

Grazie per la risposta, si in effetti sono semi tassellate e avevo già intenzione di cambiare al prossimo treno essendo io un fedelissimo delle metzeler avevo pensato di prendere delle z8 visto l'uso touring che farò della moto... Quindi insomma sono pippe mie da quanto ho capito e solo un po' più facile scivolare aprendo la manetta del gas, ovviamente non credo che possa succedere con i cavalli di cui dispone la moto
 
14552296
14552296 Inviato: 1 Ago 2013 22:02
 

devi stare attento in uscita di curva ad aprire con la moto piegata anche se non è molto potente a me è successo con la v-strom di mio padre stavo veramente per cadere! lui montava delle bridgestone semi-tassellate adesso a montato delle dunlop stradali che hanno anche un profilo più curvato è piega molto di più ma gli serrati leggeri continua a percorrerli ugualmente...
 
14552525
14552525 Inviato: 2 Ago 2013 0:02
 

Le z8 non credo le facciano per la 140!
comunque son pippe perché io ho la f700 e in 600 km ho chiuso le gomme ant e post.
Piega da paura e tiene, poi ha il controllo di trazione per cui fargli perdere aderenza bisogna proprio impegnarsi. Le bridgedstone battlewing , sarà per il caldo ma si scaldano bene e tengono molto meglio di quel che credi.
 
14554037
14554037 Inviato: 2 Ago 2013 18:50
 

axels ha scritto:
Piega da paura e tiene, poi ha il controllo di trazione per cui fargli perdere aderenza bisogna proprio impegnarsi. Le bridgedstone battlewing , sarà per il caldo ma si scaldano bene e tengono molto meglio di quel che credi.


Ciao innanzi tutto grazie per la risposta, purtroppo piega da paura come affermazione e piuttosto soggettiva, cioè bisogna vedere quello che intendi, ora senza prendere un goniometro per misurare l'angolo dammi un idea, strusci il cav laterale? Centrale? Terminale? Cioè insomma tu che intendi?
Il controllo di trazione essendo optional non l'ho purtroppo la mia era una demo bikini quindi ho dovuto prendere gli optional che la casa aveva deciso di montarci... Le Bridgestone ripeto non ho ancora elementi sufficienti per giudicarle per ora vanno Benino poi vedremo il prossimo treno cosa montare per fare viaggi con gomme affidabili ( io ho sempre avuto le m3 prima e le m5 poi, gomme che amo e che consiglio alla grande)
 
14554157
14554157 Inviato: 2 Ago 2013 20:01
 

M5 non le fanno per 110/80 19 e 140 /80 17
tra le gomme della ostra misura,le brigd battlewing sono le piu stradali come mescola.
io fino che ero in rodaggio 600 km ho piegato fino a chiudere la spalla ant e post.
in sti giorni che sono a 1600 km e posso superare i 5 mila giri, piego alla grande,io personlamente struscio fino le pedane,cosa confermata dai tester di motocilcismo,se guardi su you tube f700 gs video dinamico vedrai che livelli di piega si raggiungono.

certo è che sono gomme enduro,quindi vanno scaldate bene e va ricordsato che si raffreddano in fretta,e certamente patiscono il caldo estremo ,in ogni caso "telefonano" ( cioè avvisano con largo anticipo del raggiunto limite però finche sono calde tengono moooooooolto bene.
inoltre la ciclisitca della f700 ama la guida elegante,quindi niente spigolate,ma lineee rotonde e pulite.
 
14588945
14588945 Inviato: 23 Ago 2013 1:52
 

Confermo che son pippe mentali. In realtà arriva prima il limite del pilota, queste moto piegano bene anche con le tassellate. Ovviamente considera sempre i tipi di asfalto e se trovi quello vetrificato e bagnato stai dritto.
 
14590787
14590787 Inviato: 24 Ago 2013 2:53
 

Pero ho notato una certa difficoltà nelle manovre a basse velocità ad esempio svolte con curva a gomito...tende a perdere equilibrio velocemente
 
14591351
14591351 Inviato: 24 Ago 2013 14:50
 

mah,la moto da sola in equilibrio non sta,certo è che la f700 è una moto davvero stabile in curva.
non sbacchetta,non ondeggia e il mono post regolato bene non pompa.
le forcelle cosi denigrate su internet,sono invece molto buone(nei limiti della moto e della tecnica).
bho,io ci ho fatto le ferie 3 mila km in 14 giorni,piegoni autostradali a 140 in due stracarichi e la moto non ha mai fatto uno sbavo,sempre perfetta.ho trovato la moto definitiva che tanti anni ho cercato.
 
14593959
14593959 Inviato: 26 Ago 2013 0:53
 

Perde equilibrio o perde aderenza la gomma? La seconda è impossibile a bassa velocità, nemmeno le gomme più usurate del mondo... Ci vorrebbe l'olio a terra per causare ciò. Se parli invece di equilibrio quoto chi dice che la moto da sola in equilibrio non ci sta. Quindi è sicuramente un problema di tecnica di come affrontare la curva. La velocità di percorrenza e l'apertura del gas sono fondamentali per non andare giù.
 
14594040
14594040 Inviato: 26 Ago 2013 7:47
 

Anche io la trovo molto stabile in curva a buone velocità... Nel complesso e un ottima moto! Vero anche che le forcelle sono un po' troppo cedevoli specialmente in due, quando si frena cedono molto
 
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