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SI', PIEGARE!!! (Anche con la nostra Giessina)
903533
903533 Inviato: 30 Nov 2006 0:01
Oggetto: SI´, PIEGARE!!! (Anche con la nostra Giessina)
 

Riprendo il discorso dal topic "Cambio e N° di giri [inserimento marce]":

PaoloGS500F ha scritto:

Per quanto riguarda le piegate mah!!!. L'altro giorno mi ha sorpassato uno con un Ducati, e vedessi che curva che ha fatto... io personalmente non mi fido dell'aderenza delle gomme e non piego ma curvo normalmente. Penso che si debba piegare quando si arriva in curva con una certa velocità, allora o pieghi o vai dritto e comunque le gomme sono importantissime e con quelle che ha la GS Bohh??.
[...]


Ragazzi, come sapete sono da poco motociclista, anche se quando mi prende una fissa... studio tanto!

Credo di non sbagliare se dico che ogni singola volta che curvate in moto (o in bici, o su qualunque altro mezzo a due ruote) STATE PIEGANDO!

L'angolo di piega dipende principalmente da due fattori: velocità e raggio della curva. Ma anche se andiamo a 20 orari, pieghiamo! Per la precisione, a velocità molto bassa si consiglia generalmente di lasciar piegare la moto ma di restare con il corpo più o meno perpendicolari alla strada. Sopra i 30 orari circa, conviene decisamente piegare anche col corpo, solidalmente con tutta la moto.

La GS500 vedo che riesce a piegare almeno di una quarantina di gradi, sull'asfalto giusto. E' molto sfiziosa e perdona parecchi errori (frenatine in curva, correzioni, anche quelle dovute a quelle piccole paurette che ti vengono in curva, tipo "mm, l'avrò mica presa troppo forte?" che rischiano di farti ondeggiare pericolosamente o di andare lungo davvero).

Permettetemi anche di ricordarvi che siamo seduti in mezzo a due GIROSCOPI. Credo di aver imparato a sterzare prima di prendere la moto che avevo ordinato, quando - parecchio incredulo su quanto andavo leggendo sui manuali di guida scaricati nel frattempo - sono andato in un negozio di giocattoli e ho comprato un giroscopio, appunto.

Facendolo girare a media velocità (senza tirarlo all'estremo) si simula perfettamente il movimento della ruota anteriore della nostra Giessina! Ora, chiunque abbia preso in mano un giroscopio in movimento, sa che quando si cerca di muoverlo si comporta in modo “strano”. Sembra ci sia una forza misteriosa che ci impedisce di muoverlo come vorremmo.

Se lo mettiamo in verticale, come se fosse la ruota della moto, e proviamo a “sterzare” verso destra usando come manubrio i due pomellini, vedremo che il giroscopio piega istantaneamente… A SINISTRA!!!

Per farla breve (da altre parti nello stesso Forum Tinga hanno affrontato l’argomento), fate questa prova mentre siete in un bel rettilineo largo e privo di altri ostacoli in movimento icon_wink.gif : date una semplice, piccola, leggera sterzatina a destra o a sinistra. Vedrete che la moto piega (sì, PIEGA) subito dalla parte opposta.

In realtà non è che facendo così vediamo la ruota sterzare dalla parte opposta a quella della curva: è che la forza che imprimiamo, anziché girare il manubrio fa piegare la moto dalla parte opposta.

Ed è questa la tecnica di guida consigliata ovunque, soprattutto nei corsi all’estero (in Italia affrontiamo sempre tutto un po' troppo con il "cuore"?) Anche perché, se ci troviamo con un ostacolo improvviso da evitare, sterzando in modo intuitivo (es. per girare a sinistra sterziamo a sinistra) finiamo direttamente CONTRO l’ostacolo, come testimonia una lunghissima casistica della polizia stradale, che ovunque nel mondo constata che, in emergenza, il motociclista non solo non ha tempo di curvare come è abituato a fare, ma che proprio per l'errore di impostazione sterza proprio verso l'ostacolo.

Molti motociclisti con cui parlo hanno imparato in modo intuitivo, ovvero per girare a destra fanno tutto un lavoro di “sbilanciamento” del corpo verso destra senza accorgersi che è una manovra inefficiente, tranne casi ad alta velocità (dovuti al fatto che più il corpo è “buttato dentro la curva”, meno la moto deve piegare a parità di velocità e raggio di curva).

Per quanto ci interessa (velocità superiori ai 20-30 orari, ma inferiori alla nostra fifa) basta sfruttare l’effetto giroscopico ottenendo una maneggevolezza fantastica.

La settimana scorsa un amico con una splendida Daytona 675i (140 cv e passa…). Mi dice: “certo che per sterzare, mi tocca buttarmi tutto fuori, e alla fine tirarla letteralmente giù col braccio”. Ha cambiato idea con una singola prova, dopo 18 anni di motociclismo!

Provare per credere. E comunque, posso inoltrare un po’ di manuali in pdf (in inglese), fra cui quello della Motorcycle Safety Foundation e qualche video che mostra cosa sa fare la nostra cara Giessina.

Ultima modifica di DanieleCossu il 30 Nov 2006 0:15, modificato 2 volte in totale
 
903549
903549 Inviato: 30 Nov 2006 0:07
 

Wow... nel mio bagno c'è l'acqua calda!!!!!! icon_cool.gif
Scusa la battuta ma sarà il 150000000000000 topic su questo argomento icon_razz.gif
 
903581
903581 Inviato: 30 Nov 2006 0:18
 

Miscia ha scritto:
Wow... nel mio bagno c'è l'acqua calda!!!!!! icon_cool.gif
Scusa la battuta ma sarà il 150000000000000 topic su questo argomento icon_razz.gif


Con la GS500 parecchi di noi stanno scoprendo l'acqua, a tutte le temperature. Io di sicuro, e forse un post in più (anche lungo) non fa male.

Attento alla precessione icon_wink.gif
 
903588
903588 Inviato: 30 Nov 2006 0:20
 

YAMATRICKER ha scritto:
Miscia ha scritto:
Wow... nel mio bagno c'è l'acqua calda!!!!!! icon_cool.gif
Scusa la battuta ma sarà il 150000000000000 topic su questo argomento icon_razz.gif


Con la GS500 parecchi di noi stanno scoprendo l'acqua, a tutte le temperature. Io di sicuro, e forse un post in più (anche lungo) non fa male.

Attento alla precessione icon_wink.gif


Ok... ma cos'è? Sarà mica infettiva? icon_cry.gif
 
903884
903884 Inviato: 30 Nov 2006 10:12
 

Ciao YAMA..
lo spazio dove dare informazioni non è mai abbastanza e chi già conosce l'argomento può semplicemente evitare di leggere.
Io che sto cercando di godere la moto senza dovermi necessariamente farmi male cerco risposte a tutte le domande che mi vengono in mente e quindi chi più ne ha più ne metta, e grazie in anticipo a tutti.
Quando puoi imviami i manuali di cui parlavi, saranno molto graditi.

Lamps a tutti
Francesco

francesco.mele@galileoavionica.it
 
904005
904005 Inviato: 30 Nov 2006 11:03
 

Complimenti Yama, bello e interessante, io gli altri Topic non li avevo visti...ora li cercherò...

Ma come la mettiamo per l'aderenza della gomma??? Non so voi quello che mi preoccupa però non è la piega, ma se il tipo di gomme che montiamo possa essere valido per effettuare piege. Le ruote che noto montate su altre moto sono diverse, hanno molta più superficie e un diverso profilo.
 
904690
904690 Inviato: 30 Nov 2006 14:49
Oggetto: Re: SI´, PIEGARE!!! (Anche con la nostra Giessina)
 

Citazione:

Provare per credere. E comunque, posso inoltrare un po’ di manuali in pdf (in inglese), fra cui quello della Motorcycle Safety Foundation e qualche video che mostra cosa sa fare la nostra cara Giessina.


Mi manderesti i video della Giessina.
stefano76@gmail.com

Grazie.
 
1015324
1015324 Inviato: 4 Gen 2007 20:30
 

dove li trovi i video del gs che piega???
 
1017943
1017943 Inviato: 5 Gen 2007 13:45
 

su in sella dell'anno scorso cera nella rubrica saper spedere uno speciale sulle nostre buone GS.. il tester piegava eccome! poi cè un sito tedesco gstwin.com (mi pare) dove ci sono cose interessanti per la mostra piccola amata! io dal canto mio non sono the doctor ma le mie pieghette le faccio senza problemi.. non raschio lo stivale a terra ma le gomme sono mangiate fin quasi la spalla. Trovo le gomme di primo equipaggiamento (bridgestone battlax) non malaccio ma nemmeno il massimo. a livello kilometrico vanno anche bene ma sono un po durette soprattutto il posteriore. Al cambio gomme (a breve) vedrò cosa ci sarà di più performante della nostra taglia!
 
1018016
1018016 Inviato: 5 Gen 2007 13:55
 

grazie, sai mica dirmi che numero di insella era con quello speciale gs?
 
1018320
1018320 Inviato: 5 Gen 2007 14:46
 

a casa vo a vedere il numero e te lo dico!
 
1229907
1229907 Inviato: 24 Feb 2007 1:24
Oggetto: Ciao a tutti..new entry:)
 

Ciao a tutti...ebbene sì...sono da poco, anch'io, un new possessore della piccola di casa suzuki....e come prima moto...posso dire che va una bomba....però come ho già letto su questo forum....anche io nella realtà ne ho sentite di cotte e di crude....non per ultima un'invettiva effettuata dal meccanico al quale avev portatoa controllare le frecce:ne ha dette di tutti i colori sulla motina......ma non l'ho proprio considerato...ed eccomi qui..volevo vedere proprio questi fatidici video in cui si vedeva la gs piegarsi....così metto a tacere chiunque dica che la nostra piccolina non sia una moto dignitosa.....la mia mail è :docli@hotmail.it....grazie mille......ci si ribecca....
 
1232175
1232175 Inviato: 24 Feb 2007 20:11
 
 
1233373
1233373 Inviato: 25 Feb 2007 2:07
Oggetto: Re: Ciao a tutti..new entry:)
 

docli ha scritto:
Ciao a tutti...ebbene sì...sono da poco, anch'io, un new possessore della piccola di casa suzuki....e come prima moto...posso dire che va una bomba....però come ho già letto su questo forum....anche io nella realtà ne ho sentite di cotte e di crude....non per ultima un'invettiva effettuata dal meccanico al quale avev portatoa controllare le frecce:ne ha dette di tutti i colori sulla motina......ma non l'ho proprio considerato...ed eccomi qui..volevo vedere proprio questi fatidici video in cui si vedeva la gs piegarsi....così metto a tacere chiunque dica che la nostra piccolina non sia una moto dignitosa.....la mia mail è :docli@hotmail.it....grazie mille......ci si ribecca....


Io penso che se la GS la metti in mano a un Valentino Rossi te la piega e ripiega come e quanto dice lui...

Non è sicuramente una moto nata per un utilizzo pistaiolo, ma il fatto di piegare o meno dipende molto da chi la guida e da come la guida.
 
1235812
1235812 Inviato: 25 Feb 2007 18:20
Oggetto: :)
 

ho visto i video...anch'io sn della opinione che la moto deve essere valutata per quello che è...senza esagerare nè sottovalutarla...poi a fanculo tutti quelli che ne parlano male...poi sono convinto di una cosa...che per parlarne..comunque suscita interesse, attenzione.....quindi....quale dote l'avrà-.----volevo porvi una domanda...anche se il forum non è quello adatto: mi hanno proposto di montare le pirelli sport demon sotto al gioiellino....al costo di 130esclusa manutenzione....che ne dite?o opto per qualche altra ruota?
ps..riguardo alle pieghe...se me lo chiedono...io conosco solo quelle del pantalone icon_surprised.gif ciao ciao
 
1238195
1238195 Inviato: 26 Feb 2007 9:29
 

lascia parlare chi ha volgia di sprecare fiato a vanvera! sbattitene alla grande, sali accendi e guida. fossi stato io alla terza parola del meccanico acccendevo e la portavo da un altra parte.. chi parla troppo non lo sopporto proprio, manca di rispetto.
la giessina piega, io non sono un pit rider ma le mie belle pieghe me le faccio e le ruote parlano da sole.
Ah, come gomme le battlax di serie non sono male, solo a mio avviso un pochino duretta la posteriore. durata kilometrica superiore a quanto da la casa..
le sport demon.. che dire, si dice chi le ha montate coe non siano così performanti.. leggi nel forum gs!
benvenuto!
 
1239433
1239433 Inviato: 26 Feb 2007 15:29
Oggetto: ciao
 

ciao anche io sono nuova e dato che sto per prendermi anche io una gs500 piu' informazioni ho e piu' vado sul sicuro per l aquisto , ringrazio tutte le persone che hanno la gs500 e danno informazioni, per i video della gs anche io vorrei vederli mi piacerebbe vederla in azione .. grazie a tutti ciaoo
 
1239718
1239718 Inviato: 26 Feb 2007 16:11
 
 
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