Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

Pagina 1 di 1
 
Rimozione della resina nei serbatoi [come eseguirla ?]
14454929
14454929 Inviato: 20 Giu 2013 20:02
Oggetto: Rimozione della resina nei serbatoi [come eseguirla ?]
 

buonasera ragazzi icon_smile.gif
vi scrivo in quanto ho bisogno dei vostri preziosi consigli in merito all'intervento di (S)restauro di un serbatoio.
questo è un argomento di cui non si parla mai, quindi credo che sia utile approfondire..

come ben saprete, spesso capita che all'interno dei serbatoi lasciati vuoti per svariato tempo si formi uno strato più o meno consistente di ruggine.
purtroppo, nei casi peggiori, la ruggine intacca profondamente il ferro e lo corrode fino a bucarlo.
per ridare vita a serbatoi del genere, chi effettua il restauro ricorre alle resine epossidiche, le quali creano uno strato protettivo uniforme e compatto al loro interno.
c'è chi ama il fai da te, e c'è chi invece ricorre a prodotti "preconfezionati" di diverse marche eusa_whistle.gif

fino a qua, credo di non aver detto nulla di nuovo. mi sono limitato ad una semplice prefazione, se così vogliamo chiamarla.. ma entriamo ora nel vivo della faccenda icon_smile.gif

abbiamo un serbatoio che, dopo il trattamento, presenta resinato solo il 70% della superficie interna.
la distribuzione del composto non è avvenuta correttamente in quanto la diluizione, per errore, non è stata fatta con alcool denaturato 90° ma con un diverso tipo di alcool per la casa (mischiato a sostanze come profumo..); in altre parole, il composto non si è diluito abbastanza e ha rappreso troppo velocemente (considerate che la vita utile è stata di una decina di minuti, a fronte dei 25 in condizioni ottimali).

come si può rimediare ad un erroraccio così madornale?



1) versare ulteriore prodotto non è consigliabile, secondo me, perchè resina fresca su resina secca non attacca; inoltre si creerebbe uno spessore forse eccessivo.

2) lasciarlo così è un rischio, perchè le parti scoperte tendono già ad arrugginire.



la resina è veramente tenace: resiste alla maggior parte dei solventi, tanto che alcune persone dicono che sia irreversibile.
per rimuovere uno strato di resina secca, si potrebbe ricorrere ad uno dei solventi più forti, come l'acetone?
chiaramente, acido muriatico e via discorrendo sono pericolosi per la nostra salute e non vanno utilizzati.
 
14455063
14455063 Inviato: 20 Giu 2013 20:59
 

sabbiatura dell'interno del serbatoio?
non se se sia possibile, visto lo spessore ridotto dello stesso, e sicuramente dopo devi rifargli il trattamento il più presto possibile pena un fiorire di ruggine anche solo con il maneggio.
 
14455096
14455096 Inviato: 20 Giu 2013 21:15
 

0510_saluto.gif Ciao,

Penso che il sistema migliore sia contattare chi produce o commercializza le resine epossidiche utilizzate per fare i trattamenti, ho fatto l'anno scorso un trattamento al serbatoio di una Moto Guzzi e, se ben ricordo, nel sito della ditta che produce la resina, tra le vaq c'era anche spiegato cosa fare per eliminare un trattamento già fatto.

La resina che ho usato io è una delle più nominate, non sto a metter nomi tanto si trova subito eusa_whistle.gif

Buona serata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14455138
14455138 Inviato: 20 Giu 2013 21:30
 

Il procedimento è chiaro e ben spiegato nelle istruzioni.

Il più delle volte il problema citato non nasce da errori nell'applicazione quanto nell'errata confezione acquistata, molto spesso troppo piccola....... icon_wink.gif

Per un'applicazione successiva alla prima non c'è problema.

Si attende la perfetta asciugatura della resina, una settimana sarà sicuro e sufficiente per vetrificare.
Si ridà il prodotto per quanto manchi che si vetrificherà senza problemi.
Stiamo chiaramente parlando di quel prodotto di cui parla Vitto58 e che conosciamo tutti..... icon_rolleyes.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14455357
14455357 Inviato: 20 Giu 2013 23:23
 

fatelo bello liquido,con qualche punto percentuale di diluente in più, cosi lo potete girare da tutte le parti, poi lo fate depositare dove il serbatoio è più malridotto.
io sembravo un pazzo perchè a serbatoio chiuso lo giravo lentamente immaginando il liquido che colava al suo interno, bisogna avere una bella immaginazione e capacità di orientamento...in pratica non lo farei mai fare all'amica che se fa il giro del palazzo si perde.


il trucco sta nel girarlo lentamente e mantenere l'onda di avanzamento del liquido bella carica, se lo sbattete e via dicendo e l'onda di avanzamento diventa debole perchè il liquido è in parte depositato sulle pareti del sarbatoio vi ritrovate l'interno a macchia di leopardo e diventa inutile continuare a girarlo perchè il liquido utile sarà troppo poco.
Ottimo il consiglio di prendere la confezione più grande, alla fine è solo un quarto di benzian in meno.
 
14455471
14455471 Inviato: 21 Giu 2013 0:05
 

kakal ha scritto:
sabbiatura dell'interno del serbatoio?
non se se sia possibile, visto lo spessore ridotto dello stesso, e sicuramente dopo devi rifargli il trattamento il più presto possibile pena un fiorire di ruggine anche solo con il maneggio.

mmhh.. eusa_think.gif la sabbiatura esternamente ci vuole, quello è certo. ma all'interno temo che non sia fattibile, perchè il getto di sabbia non è indirizzabile in tutti i punti del serbatoio.
ad esempio, credo che sarebbe quasi impossibile raggiungere la parte interna superiore icon_smile.gif
sempre che la sabbiatura sia efficace sulla resina..



Vitto58 ha scritto:
0510_saluto.gif Ciao,

Penso che il sistema migliore sia contattare chi produce o commercializza le resine epossidiche utilizzate per fare i trattamenti, ho fatto l'anno scorso un trattamento al serbatoio di una Moto Guzzi e, se ben ricordo, nel sito della ditta che produce la resina, tra le vaq c'era anche spiegato cosa fare per eliminare un trattamento già fatto.

La resina che ho usato io è una delle più nominate, non sto a metter nomi tanto si trova subito eusa_whistle.gif

Buona serata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

grazie vitto icon_smile.gif qualche settimana fa avevo provato a contattare via mail il produttore della resina che ho utilizzato, ma non ho ottenuto risposta.
ho dato un'occhiata sul sito da te suggerito e ho visto che, purtroppo, la spiegazione non è molto chiara. dicono di contattarli, sostanzialmente (forse perchè è un'operazione "pericolosa" e da non svelare a cuor leggero). spero di ricevere una risposta.



gippiguzzi ha scritto:
Il procedimento è chiaro e ben spiegato nelle istruzioni.

Il più delle volte il problema citato non nasce da errori nell'applicazione quanto nell'errata confezione acquistata, molto spesso troppo piccola....... icon_wink.gif

Per un'applicazione successiva alla prima non c'è problema.

Si attende la perfetta asciugatura della resina, una settimana sarà sicuro e sufficiente per vetrificare.
Si ridà il prodotto per quanto manchi che si vetrificherà senza problemi.
Stiamo chiaramente parlando di quel prodotto di cui parla Vitto58 e che conosciamo tutti..... icon_rolleyes.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

non esattamente quello, ma marca a parte, è la stessa cosa.

dovendo trattare un serbatoio molto piccolo, ho optato per la confezione small. quella, in teoria, contiene 325g di resina ed è utilizzabile in serbatoi fino gli 8-10 litri, e quindi, sempre in teoria, doveva avanzarmi per gran parte.
alla fine, per quanta fosse, pensa che è rimasta dentro tutta quanta perchè era troppo densa per far fuoriuscire l'eccesso!.. e, aggiungo, così densa da non spostarsi in tutte le direzioni.

cosa mi consigli?
dedotto che entrambe le soluzioni sono applicabili, è meglio un rifacimento da zero o una correzione dell'esistente?




eolo ha scritto:
fatelo bello liquido,con qualche punto percentuale di diluente in più, cosi lo potete girare da tutte le parti, poi lo fate depositare dove il serbatoio è più malridotto.
io sembravo un pazzo perchè a serbatoio chiuso lo giravo lentamente immaginando il liquido che colava al suo interno, bisogna avere una bella immaginazione e capacità di orientamento...in pratica non lo farei mai fare all'amica che se fa il giro del palazzo si perde.


il trucco sta nel girarlo lentamente e mantenere l'onda di avanzamento del liquido bella carica, se lo sbattete e via dicendo e l'onda di avanzamento diventa debole perchè il liquido è in parte depositato sulle pareti del sarbatoio vi ritrovate l'interno a macchia di leopardo e diventa inutile continuare a girarlo perchè il liquido utile sarà troppo poco.
Ottimo il consiglio di prendere la confezione più grande, alla fine è solo un quarto di benzian in meno.

purtroppo il prodotto, appena mescolato a catalizzatore e alcool, non si presentava così fluido come speravo.
forse ciò era dovuto all'errato tipo di alcool utilizzato..

avrei dovuto buttar via quel composto, ma nel dubbio l'ho (purtroppo) usato.
 
14458839
14458839 Inviato: 22 Giu 2013 13:19
 

secondo me hai solo sbagliato la diluizione del composto...bastava aggiungere più alcool e va bene anche quello profumato, che è sempre alcool, solo con l'aggiunta di qualche aromatizzante che non influisce sul tempo dell'indurimento...piuttosto influisce molto la temperatura ambiante troppo alta e se il trattamento l'hai fatto in questi giorni di gran caldo sommato a una diluizione scarsa con alcool si spiega il repentino indurimento.
Per rimuoverla dovrai contattare la ditta produttrice, magari telefonicamente, che dovrebbe darti le giuste indicazioni. 0509_up.gif
 
14459255
14459255 Inviato: 22 Giu 2013 17:12
 

girodan ha scritto:
secondo me hai solo sbagliato la diluizione del composto...bastava aggiungere più alcool e va bene anche quello profumato, che è sempre alcool, solo con l'aggiunta di qualche aromatizzante che non influisce sul tempo dell'indurimento...piuttosto influisce molto la temperatura ambiante troppo alta e se il trattamento l'hai fatto in questi giorni di gran caldo sommato a una diluizione scarsa con alcool si spiega il repentino indurimento.
Per rimuoverla dovrai contattare la ditta produttrice, magari telefonicamente, che dovrebbe darti le giuste indicazioni. 0509_up.gif

il gran caldo è arrivato lunedì, ma l'operazione era stata fatta precedentemente, quando le temperature esterne oscillavano sui 25 gradi.. in teoria, quella è la condizione migliore per stendere la resina (parole del foglietto illustrativo).
mescolando quell'alcool nel composto, avevo avuto quasi la sensazione che si indurisse! icon_eek.gif
forse il problema non è tanto la presenza di sostanze profumate, quanto il tipo di alcool utilizzato. mi spiego.. il "manuale" parlava chiaramente di alcool denaturato 90°; il mio non era denaturato 90° (dico ciò perchè sulla confezione del prodotto non era indicato, nemmeno nella composizione chimica).


la via è proprio quella: vogliono il contatto telefonico icon_smile.gif se sarà un procedimento fattibile da un povero comune mortale, lo farò, e condividerò qui la mia esperienza icon_smile.gif
 
14459521
14459521 Inviato: 22 Giu 2013 19:52
 

Ho cercato in tutto il forum moto d'epoca e la parola Tankerite è saltata fuori con 313 corrispondenze.
Mi spiegate perché qui non si può parlare del nome del prodotto ?

Emarex, ci vuoi dire una buona volta che cacchio di prodotto hai usato ?
Magari i mod potranno contradirmi ma mi sembra che qui non stiamo facendo pubblicità, stiamo cercando di risolvere un problema tecnico e la cosa potrebbe interessare a parecchie persone.
 
14460110
14460110 Inviato: 23 Giu 2013 3:25
 

Condivido....... 0509_up.gif

Facciamolo 'sto nome......è inutile fare le nozze con i fichi secchi...... icon_asd.gif

O no ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14460645
14460645 Inviato: 23 Giu 2013 14:31
 

chiedo scusa. pensavo che fosse meglio non dirlo per quel genere di motivo.. icon_smile.gif ........se mi mandate un MP ve lo dico in privato.
 
14604903
14604903 Inviato: 30 Ago 2013 17:20
 

la resina epossidica, nel caso si fosse applicata in maniera disomogenea, si può rimuovere con lo sverniciatore.
deve restare dentro per diversi giorni (anche in questo caso bisognerà alternare fasi di riposo a fasi di scuotimento, suppongo...).
dopodichè va scolato e il serbatoio pulito con acqua corrente.

porre molta attenzione a:
- occhi, pelle e inalazione dei vapori
- smaltimento
- contatto con la vernice esterna del serbatoio

si tratta pur sempre di un acido corrosivo, nocivo per voi e per l'ambiente. insomma, prendete le giuste precauzioni.. icon_smile.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'Epoca

Forums ©