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Problema R6 2000 che non parte più
14530623
14530623 Inviato: 23 Lug 2013 2:15
 

Ti devo dar ragione,la fretta e l'ora tarda mi han fatto scrivere l'esatto contrario, dallo statore (che col volano forma l'alternatore) si forma corrente alternata (lo dice la parola stessa) che viene "raddrizzata" in continua dal regolatore...

Anche per il primo caso hai fatto bene a precisare perchè dovevo pure sottolineare che:

se non carica almeno sino a 14 volts: regolatore andato (raro) o più verosimilmente statore bruciato o connessione tra statore e alternatore in corto

invece questa se carica oltre 16 : statore andato l'ho cannata di brutto ovvero è il REGOLATORE andato con quei valori


Cess grazie per avermelo fatto notare eusa_wall.gif
Oggi nn sono connessa... 0509_doppio_ok.gif
 
14530845
14530845 Inviato: 23 Lug 2013 9:49
 

Un appunto da elettronico

Raddrizzare l'alternata... non metterlo tra le virgolette. E' un termine tecnico. Tant'è che si chiama anche Raddrizzatore il circuito relativo
 
14531506
14531506 Inviato: 23 Lug 2013 14:23
 

come ho già detto prima... quando ho cambiato la batteria... il voltaggio era giusto.. caricava bene... e l'alternatore era ok come corrente.... il meccanico dice che non ha trovato masse... non so più cosa pensare..
 
14531590
14531590 Inviato: 23 Lug 2013 14:49
 

Duff90 ha scritto:
come ho già detto prima... quando ho cambiato la batteria... il voltaggio era giusto.. caricava bene... e l'alternatore era ok come corrente.... il meccanico dice che non ha trovato masse... non so più cosa pensare..


ok quanto, che misure hai rilevato?
L'hai fatto sia a caldo che a freddo?
Scusa se insisto, ma anche la mia sembrava a posto a freddo..poi a caldo ra tutta un'altra storia...e per di più l'alternatore non era completamente andato, erogava energia a momenti alterni tant'è che i dati rilevati non erano quelli canonici, ma alla fine il problema era proprio quello...

Riesci a farti prestare un regolatore da un amico con la tua stessa moto?
 
14531805
14531805 Inviato: 23 Lug 2013 16:20
 

Io non ho capito una cosa: ma la moto è ancora dal meccanico? se è ancora lì cosa intende fare ?? intende aspettare un equipe di scienziati che lo aiutino a capire dov'è il problema o te la rende?

Mi raccomando se passi a trovarlo butta un occhio dove ti ho detto io (spinotto regolatore di tensione) icon_wink.gif
 
14532617
14532617 Inviato: 23 Lug 2013 22:07
 

domani pomeriggio non dovrei lavorare.. quindi passo dal meccanico e vediamo che dice.. anche perche è quasi un mese adesso che si trova li.. e mi devo sparare 60 Km (andata e ritorno).. e non mi viene una passeggiata....la stagione è quasi finita e io sono senza moto... è pur vero ke non l'avrei usata granchè... ma almeno la domenica potevo uscire... per adesso è un mese ke pago assicurazione senza averla usata... in più quest'anno avevo messo anche gomme nuove oltre il tagliando e terminale... quindi una gran spesa direi!!!
 
14532620
14532620 Inviato: 23 Lug 2013 22:09
 

pazed ha scritto:
Io non ho capito una cosa: ma la moto è ancora dal meccanico? se è ancora lì cosa intende fare ?? intende aspettare un equipe di scienziati che lo aiutino a capire dov'è il problema o te la rende?



in effetti... icon_rolleyes.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_eek.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif
 
14533513
14533513 Inviato: 24 Lug 2013 11:42
 

Duff90 ha scritto:
domani pomeriggio non dovrei lavorare.. quindi passo dal meccanico e vediamo che dice.. anche perche è quasi un mese adesso che si trova li.. e mi devo sparare 60 Km (andata e ritorno).. e non mi viene una passeggiata....la stagione è quasi finita e io sono senza moto... è pur vero ke non l'avrei usata granchè... ma almeno la domenica potevo uscire... per adesso è un mese ke pago assicurazione senza averla usata... in più quest'anno avevo messo anche gomme nuove oltre il tagliando e terminale... quindi una gran spesa direi!!!
Beh ma...permettimi una cosa... la colpa un po' è anche tua. Io se dopo una settimana non so nulla, o vado direttamente da lui per chiedere lumi, oppure la porto da un'altra parte. Va che sei libero di togliergliela di mano, la tua moto. Non ti fare troppi problemi. E se ci rimane male... non capisce che è solo una questione professionale.
 
14534786
14534786 Inviato: 24 Lug 2013 20:27
 

oggi sono andato dal mecanico... aspeto il regolatore di tenzione.. (speriamo sia lui... quello dietro il serbatoio della mia R6 anno 2000)... e vedianmo il dafarsi....non mi ha dato la certezza ma al 60% è lui..... VEDIAMO!!!!!!................ icon_neutral.gif
 
14535483
14535483 Inviato: 25 Lug 2013 8:54
 

Duff90 ha scritto:
oggi sono andato dal mecanico... aspeto il regolatore di tenzione.. (speriamo sia lui... quello dietro il serbatoio della mia R6 anno 2000)... e vedianmo il dafarsi....non mi ha dato la certezza ma al 60% è lui..... VEDIAMO!!!!!!................ icon_neutral.gif


Certo che è lui!!! finalmente ci siete arrivati!!! considera che non originale costa 60 euro e si trova facilmente anche usato (è lo stesso che viene usato anche sugli scooter >125 cc yamaha)
 
14536355
14536355 Inviato: 25 Lug 2013 14:34
 

mi diceva ke a freddo nessun problema .. ma a caldo ha rilevato delle anomalie... non funzionava cm doveva... spero solo che sia il pezzo giusto
 
14536373
14536373 Inviato: 25 Lug 2013 14:39
 

Duff90 ha scritto:
mi diceva ke a freddo nessun problema .. ma a caldo ha rilevato delle anomalie... non funzionava cm doveva... spero solo che sia il pezzo giusto


E meno male che se ne è accorto icon_asd.gif è dall'inizio del topic che cercavo di dirtelo 0509_up.gif
Tutto è bene quel che finisce bene (spero) 0509_banana.gif
 
14536391
14536391 Inviato: 25 Lug 2013 14:43
 

hai detto bene!!!... SPERO!!! icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
14536640
14536640 Inviato: 25 Lug 2013 16:15
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
E meno male che se ne è accorto icon_asd.gif è dall'inizio del topic che cercavo di dirtelo 0509_up.gif
Tutto è bene quel che finisce bene (spero) 0509_banana.gif


Maryj non rubarti i meriti.... sono IO che dall'inizio del topic ho sostenuto che si trattava di un problema al regolatore di tensione, ho pure scommesso una birra! icon_razz.gif
 
14536867
14536867 Inviato: 25 Lug 2013 18:03
 

pazed ha scritto:
Maryj non rubarti i meriti.... sono IO che dall'inizio del topic ho sostenuto che si trattava di un problema al regolatore di tensione, ho pure scommesso una birra! icon_razz.gif


ahaahha 0510_regolamento.gif 1110_pat-pat.gif ma non vale, sei sempre un passo avanti 0509_si_picchiano.gif

uff ti devo una birra allora?! (ottima idea per fare un giretto in cricca tra l'altro)
 
14536919
14536919 Inviato: 25 Lug 2013 18:27
 

Si mi devi una birra!! icon_asd.gif comunque aspettiamo ancora il responso del meccanico
Per il giretto sarà difficile.... la mia moto va malissimo (strano vero?), sta peggiorando sempre più ma non ho tempo per metterci le mani. Devo assolutamente fare cambio olio/filtro, dischi frizione, tendicatena di distribuzione e soprattutto allineamento carburatori perchè in partenza va a 2 cilindri icon_rolleyes.gif ...... conosci qualcuno che mi possa prestare un vacuometro?
 
14537348
14537348 Inviato: 25 Lug 2013 21:56
 

pazed ha scritto:
Si mi devi una birra!! icon_asd.gif comunque aspettiamo ancora il responso del meccanico
Per il giretto sarà difficile.... la mia moto va malissimo (strano vero?), sta peggiorando sempre più ma non ho tempo per metterci le mani. Devo assolutamente fare cambio olio/filtro, dischi frizione, tendicatena di distribuzione e soprattutto allineamento carburatori perchè in partenza va a 2 cilindri icon_rolleyes.gif ...... conosci qualcuno che mi possa prestare un vacuometro?


Ho un amico meccanico che ce l'ha, posso chiederglielo ma non ti prometto nulla, piuttosto sto seriamente pensando di prendermene uno io, se riesco a trovarlo a prezzo decente in tempi brevi sarò felicissima di prestartelo 0509_up.gif
 
14563296
14563296 Inviato: 7 Ago 2013 22:53
 

ragazzi oggi sono andato a prendere la moto... per adesso ok!!!.. per strada nn ha fatto capricci.... ho sostituito il regolatore di tensione " rinforzato" (scalda circa il 30% meno di quello vecchio)... poi mi ha anche detto che volendo..allungando i fili del regolatore.. posso spostarlo in un'altra zona della moto di modo che possa prendere più aria il regolatore.
Mi ha detto che adesso le moto lo montano in zone molto più areate rispetto al sotto sella..dato che adesso sono molto più grossi e che sono progettati x sopportare la corrente delle luci sempre accese... invece quello mio no..dato che nel 2000 non c'era l'obbligo di tenere le luci accese sempre.... è vero?? voi dove lo avete?? mi consigliate di spostarlo?? dove??
 
14563467
14563467 Inviato: 8 Ago 2013 0:02
 

fallo mettere nella zona anteriore, nella zona sotto le plastiche che ci sono sotto i semi manubri
 
15010234
15010234 Inviato: 8 Giu 2014 22:49
 

Scusate ma avevo aperto un nuovo topic perché nn trovavo più questo..di seguito vi copio il mio messaggio del topic aperto erroneamente da me e vi espongo il problema

L'anno scorso ho lasciato la moto in buona forma.. Cn gomme nuove ecc.
Ho avuto avuto problemi di corrente che pensavo di aver risolto cambiando il regolatore di tensione cn uno più grosso.. Oggi dopo un Po di km...fi ferma di nuovo..cm se non arrivasse corrente..il quadro accende la se provo a mettere in moto o pigiando il famoso bottoncino rosso a destra. Il quadro si spegne e ovviamente non mette in moto.. Ho notato fumo sotto la sella ed una puzza assurda..sembrava quasi letame boh.. Nel frattempo ke camminavo mi si è accesa la spia rossa del check e poi mi è spuntata la spia dell'olio..il contachilometri mi segnava 147km/h ms nn andavo nemmeno a 50orari..poi mi sono accorto ke non c'era più liquido fi raffreddamento nella vaschetta (almeno credo)..Comunque i fusibili sono ok. Ms che diavolo può essere??? Il meccanico mi aveva detto (l'anno scorso) che non c'erano dispersioni di corrente e tutto era ok.. Adesso perché mi da di nuovo lo stesso problema??
Da qualche parte nel sito ne ho già parlato ..ms non ricordo dove è ne come ho chiamato il topic... Aiutatemi
 
15010549
15010549 Inviato: 9 Giu 2014 9:05
 

L'anno scorso quando hai cambiato il regolatore di tensione ti hanno cambiato anche la batteria? Probabilmente hai solo la batteria fritta... è la classica conseguenza della rottura del regolatore di tensione. Il regolatore di tensione che ti avevano montato era nuovo?? Il connettore l'avevi verificato?
 
15010795
15010795 Inviato: 9 Giu 2014 11:09
Oggetto: Re: la mia r6 si ferma aancora
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Duff90 ha scritto:
Ho notato fumo sotto la sella ed una puzza assurda..sembrava quasi letame boh.. Nel frattempo ke camminavo mi si è accesa la spia rossa del check e poi mi è spuntata la spia dell'olio..il contachilometri mi segnava 147km/h ms nn andavo nemmeno a 50orari..poi mi sono accorto ke non c'era più liquido fi raffreddamento nella vaschetta (almeno credo)..Comunque i fusibili sono ok.
MI stai dicendo che questa è l'attuale condizione della tua moto?
 
15011108
15011108 Inviato: 9 Giu 2014 14:06
 

Si al momento stà così la moto e l'ho lasciata da uno della zona dove sono rimasto a piedi...
 
15011190
15011190 Inviato: 9 Giu 2014 14:39
 

Era puzza di bruciato, di gremo... probabilmente plastica di cavi oppure (peggio ancora) di qualche resistenza.
Quando senti questi odori...se ti va bene è un cavo che magari per un corto verso massa ha subito una cottura per sovracorrente... il peggio è che la centralina si sia danneggiata
 
15011347
15011347 Inviato: 9 Giu 2014 15:53
 

Sembrava quasi.... Letame...nn so spiegarti.. Ma non credo fosse odore di plastica
 
15011353
15011353 Inviato: 9 Giu 2014 15:55
 

Duff90 ha scritto:
Sembrava quasi.... Letame...nn so spiegarti.. Ma non credo fosse odore di plastica
Il gremo è pesante come odore...
 
15011408
15011408 Inviato: 9 Giu 2014 16:24
 

Quindi secondo te cosa potrebbe essere..
 
15011427
15011427 Inviato: 9 Giu 2014 16:31
 

Duff90 ha scritto:
Quindi secondo te cosa potrebbe essere..
Se è gremo...la centralina. Qualche componente è andato...
 
15011567
15011567 Inviato: 9 Giu 2014 18:05
 

Hai scritto nell'altro topic che la batteria era calda.... secondo me l'hai bruciata e magari ha perso acido (da lì l'odore sgradevole). Se hai bruciato la batteria però vuol dire anche che c'è ancora qualche problema al regolatore di tensione o allo statore.
Le spie e il quadro che impazziscono sono cose normali quando ci sono problemi di questo tipo.
Riporta la moto dal meccanico che ti ha fatto i lavori l'anno scorso, e verifica che ti stia mettendo davvero dei pezzi nuovi! Non vorrei che ti avesse messo un regolatore usato che è durato solo pochi mesi..... icon_rolleyes.gif
 
15011812
15011812 Inviato: 9 Giu 2014 21:08
 

Fra qualche giorno vi vado e vediamo.. Spero ke se era acido non abbia danneggiato nulla.....
 
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