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Spia accesa e [moto che] non si avvia [Immobilizer fisso]
14319513
14319513 Inviato: 30 Apr 2013 15:29
Oggetto: Spia accesa e [moto che] non si avvia [Immobilizer fisso]
 

Ciao a tutti oggi ho tentato di accendere il mio monster ma dopo aver girato la chiave è rimasta accesa fissa la spia indicata dalla foto, quindi ho premuto il pulsante di avviamento ma niente non si avviava neache il motorino di avviamento. Quindi ho rispento tutto ho riprovato e niente... alla terza o quarta volta ha smesso di accenderdi la spia ed è partita. E' già qualche mese dopo il letargo che la uso e non mi ha mai dato problemi, neanche l'anno scorso, insomma ditemi voi cosa può essere grazie saluti.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14319533
14319533 Inviato: 30 Apr 2013 15:36
 

È l'immobilizer: spia fissa significa che non riconosce la chiave. Anche a me un paio di volte è capitato, dopo 2 minuti neanche è partita. Ogni tanto non riconosce la chiave. 0510_confused.gif
 
14319548
14319548 Inviato: 30 Apr 2013 15:42
 

..solito problema del 620 i.e.!!..sempre che il tuo mostro sia un 620, visto che non è specificato!

A me capitò cosi quando la ebbi..dopo un paio di volte non si riaccese più e per farla ripartire dovetti far scodificare la centralina.

Probabilmente il sistema di comunicazione tra immobilizer-cetralina e chiave sta andando a farsi friggere!!!

Prova ad usare l'altra chiave e verifica se si ripresenta il problema!
 
14319557
14319557 Inviato: 30 Apr 2013 15:45
 

si è un monster 620 del 2004!!
L'antifurto che si rivolta al proprietario!!! 0509_mitra.gif
Sinceramente pensavo a un problema di motore 0510_inchino.gif menomale. Comunque far scodificare la centralina non deve essere da meno. Proverò a staccare la batteria o usare per un pò la chiave di riserva! mah povera ducati!
 
14319576
14319576 Inviato: 30 Apr 2013 15:51
 

moto-maio ha scritto:
si è un monster 620 del 2004!!
L'antifurto che si rivolta al proprietario!!! 0509_mitra.gif
Sinceramente pensavo a un problema di motore 0510_inchino.gif menomale. Comunque far scodificare la centralina non deve essere da meno. Proverò a staccare la batteria o usare per un pò la chiave di riserva! mah povera ducati!


Meno male... Attento a quel che dici! Se si blocca definitivamente, l'unica soluzione attuata dalla Ducati è la sostituzione in blocco della strumentazione e del cablaggio/antenna dentro il blocco chiave, che ti costa 600€ secchi. icon_eek.gif icon_eek.gif

Scodificare la centralina costa molto meno, ma ovviamente un meccanico ufficiale non lo farà mai. E oltretutto se metti un cacciavite dentro al blocco chiave e riesci a girare, con la centralina scodificata la moto parte.
 
14319647
14319647 Inviato: 30 Apr 2013 16:11
 

600€ o cavoli meglio che sia stata una cosa isolata, sennò sono rovinato! ciao a tutti e grazie mille 0509_up.gif
 
14319969
14319969 Inviato: 30 Apr 2013 17:39
 

te comunque prova chiedere in officina per chiedere se riescono a resettare l'immobilizer o qualcosa del genere...per la mia esiste un sistema di accensione anche se l'immobilizer non riconosce la chiave ( è una procedura da suicidio icon_xd_2.gif )..magari controlla sul libretto di uso e manutenzione 0509_up.gif
 
14319972
14319972 Inviato: 30 Apr 2013 17:41
 

Dallo28 ha scritto:
te comunque prova chiedere in officina per chiedere se riescono a resettare l'immobilizer o qualcosa del genere...per la mia esiste un sistema di accensione anche se l'immobilizer non riconosce la chiave ( è una procedura da suicidio icon_xd_2.gif )..magari controlla sul libretto di uso e manutenzione 0509_up.gif


C'è pure qui, con la chiave rossa.

Ma... moto-maio, hai la chiave rossa? icon_mrgreen.gif
 
14320048
14320048 Inviato: 30 Apr 2013 18:16
 

Si, in effetti con la scodifica della centralina perdi l'immobilizer ma il tuo portafoglio ci guadagna parecchio.

Certo, se la moto dorme fuori o la lasci parecchio incustodita non è il massimo.

Comunque occhio a togliere e rimettere la batteria; scollega per primo il polo negativo e dopo il positivo...e sempre a chiave disinserita.

Per rimontarla esegui la procedura opposta...e assicurati che sia sempre bella carica!!

Ti dico questo perchè nel mio vecchio 620, proprio perchè smontavo e rimontavo abbastanza frequentemente la batteria per ricaricarla, ad un certo punto si manifestò il tuo stesso problema...
E sicuramente la ricollegavo a casaccio..e sempre con la chiave inserita

Mi ricordo anche che mentre la ricollegavo, appena avvicinavo i morsetti, partivano degli impulsi che facevano fare il check al cruscotto..A MOTO SPENTA!!
Ora, non è detto che tutto ciò sia collegato ma ancora oggi io ho il dubbio che la centralina sia partita proprio cosi!!
 
14320066
14320066 Inviato: 30 Apr 2013 18:23
 

Quello è normale, dato che l'immobilizer è sempre attivo e assorbe sempre corrente. Se togli la batteria e poi la rimetti, allora quello parte appena si toccano i morsetti coi cavi, cosa che scatena la scintilla. 0509_up.gif
 
14320207
14320207 Inviato: 30 Apr 2013 19:10
 

Intanto prova utilizzare il "codice di sblocco" (spero che tu lo abbia..........lo trovi su una targhetta all'atto dell'acquisto della moto"; la procedura di sblocco va fatta con l'ausilio del comando gas, contando i lampeggi).
Ti riporto la procedura del modello SS800/1000DS............provala (quelal della tua moto) anche per capire se si tratta di un guasto permanente

Procedura di sblocco immobilizer tramite
manopola acceleratore
1) Portare la chiave su ON e ruotare completamente la manopola acceleratore antenendola ruotata. La spia EOBD (7, fig. 4) si spegne dopo un tempo prestabilito di 8 secondi.
2) Allo spegnimento della spia EOBD rilasciare la manopola.
3) La spia EOBD si riaccenderà lampeggiando. Occorre ora inserire il codice elettronico di sblocco riportato sulla CODE CARD consegnata al cliente all'atto della consegna della moto da parte del concessionario.
4) Contare un numero di lampeggi della spia EOBD (7, fig. 4) pari alla prima cifra del codice segreto. Portare la manopola acceleratore in posizione tutta aperta per 2 secondi, quindi rilasciare. Viene così riconosciuta l'immissione di una cifra e la spia EOBD si accende e rimane in questo stato per un tempo prestabilito di 4 secondi. Ripetere l'operazione fino all'introduzione dell'ultima cifra. Nel caso in cui non si compia nessuna operazione con l'acceleratore, la spia EOBD pulserà per 20 volte, poi si accenderà in modo fisso e la procedura dovrà essere ripetuta dal punto (1).
5) Al rilascio della manopola acceleratore, in caso di codice correttamente introdotto, la spia EOBD si accende in modo lampeggiante per indicare l'avvenuto sblocco. La spia ritorna in condizioni normali (spenta) dopo 4 secondi.
6) Se il codice NON è stato introdotto correttamente la spia EOBD rimane accesa ed è possibile ripetere le operazioni riportando la chiave su OFF e ripartendo dal punto (1) per un numero illimitato di volte.
Note
Nel caso la manopola venga rilasciata prima del tempo prestabilito, la spia si riaccende ed è
necessario riportare la chiave su OFF e ripetere la sequenza dal punto (1).


Un saluto
Maurizio
 
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