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Scarabeo 50 2t non parte
14270812
14270812 Inviato: 11 Apr 2013 21:20
Oggetto: Scarabeo 50 2t non parte
 

Intanto ciao a tutti, sono nuova del forum (e capisco poco di motori anche se vorrei saperne di più), ho già cercato nel forum se qualcuno avesse il mio stesso problema ma non ho trovato nulla di simile, spero di non duplicare conversazioni già avvenute.
Ho uno scarabeo 2t 50 del 2000 e un grosso problema: quando cerco di riaccenderlo con la pedivella dopo averlo spento da poco l'80% delle volte non riparte. Quando avevo una batteria funzionante risolvevo accendendolo col pulsante, adesso invece la batteria è defunta quindi non ho alternative...a parte spingerlo a piedi... Se invece lo accendo a distanza di ore o giorni parte senza problemi (al max mi chiede qualche spedivellata in più). Ora...perchè???? Leggendo altri topic mi viene da pensare che sia perchè è ingolfato ma mi sembra strano perchè da quanto ho capito si ingolfa continuando a girare la manopola...e io non la giro mai, vado di pedivella e basta. Ma magari ho capito male e anche la pedivella da sola lo fa ingolfare... Ah e l'ultima volta che mi è successo (3 ore fa) avevo APPENA cambiato la candela quindi immagino non sia lei la responsabile.
AIUTO!
 
14270836
14270836 Inviato: 11 Apr 2013 21:25
Oggetto: Re: Scarabeo 50 2t non parte
 

giorgia9 ha scritto:
Intanto ciao a tutti, sono nuova del forum (e capisco poco di motori anche se vorrei saperne di più), ho già cercato nel forum se qualcuno avesse il mio stesso problema ma non ho trovato nulla di simile, spero di non duplicare conversazioni già avvenute.
Ho uno scarabeo 2t 50 del 2000 e un grosso problema: quando cerco di riaccenderlo con la pedivella dopo averlo spento da poco l'80% delle volte non riparte. Quando avevo una batteria funzionante risolvevo accendendolo col pulsante, adesso invece la batteria è defunta quindi non ho alternative...a parte spingerlo a piedi... Se invece lo accendo a distanza di ore o giorni parte senza problemi (al max mi chiede qualche spedivellata in più). Ora...perchè???? Leggendo altri topic mi viene da pensare che sia perchè è ingolfato ma mi sembra strano perchè da quanto ho capito si ingolfa continuando a girare la manopola...e io non la giro mai, vado di pedivella e basta. Ma magari ho capito male e anche la pedivella da sola lo fa ingolfare... Ah e l'ultima volta che mi è successo (3 ore fa) avevo APPENA cambiato la candela quindi immagino non sia lei la responsabile.
AIUTO!

sembra una cosa che non centra niente... ma io avevo lo stesso problema, dopo che il motorino si riscaldava faceva fatica ad accendersi... comprando una batteria nuova ho risolto... con 30 euro te la cavi..
 
14270860
14270860 Inviato: 11 Apr 2013 21:29
 

ciao giorgia, benvenuta 0509_welcome.gif
quello è un problema alquanto rognoso che ho avuto anche io con il mio scooter...non so come ma si è risolto da solo..quindi non ti so ben dire da cosa sia causato eusa_think.gif
 
14270866
14270866 Inviato: 11 Apr 2013 21:31
Oggetto: Re: Scarabeo 50 2t non parte
 

giorgia9 ha scritto:
Intanto ciao a tutti, sono nuova del forum (e capisco poco di motori anche se vorrei saperne di più), ho già cercato nel forum se qualcuno avesse il mio stesso problema ma non ho trovato nulla di simile, spero di non duplicare conversazioni già avvenute.
Ho uno scarabeo 2t 50 del 2000 e un grosso problema: quando cerco di riaccenderlo con la pedivella dopo averlo spento da poco l'80% delle volte non riparte. Quando avevo una batteria funzionante risolvevo accendendolo col pulsante, adesso invece la batteria è defunta quindi non ho alternative...a parte spingerlo a piedi... Se invece lo accendo a distanza di ore o giorni parte senza problemi (al max mi chiede qualche spedivellata in più). Ora...perchè???? Leggendo altri topic mi viene da pensare che sia perchè è ingolfato ma mi sembra strano perchè da quanto ho capito si ingolfa continuando a girare la manopola...e io non la giro mai, vado di pedivella e basta. Ma magari ho capito male e anche la pedivella da sola lo fa ingolfare... Ah e l'ultima volta che mi è successo (3 ore fa) avevo APPENA cambiato la candela quindi immagino non sia lei la responsabile.
AIUTO!


ciao e benvenuta sul tinga icon_smile.gif....sicuramente è la batteria perchè dovrebbe accendersi dal pulsante...può essere anche che si ingolfi ma non credo...
 
14270885
14270885 Inviato: 11 Apr 2013 21:35
 

Beh confortante almeno sapere che non sono l'unica con questo problema! Intanto che ci sono, per togliermi il dubbio che non sono io a far qualcosa di sbagliato, in fase di accensione dello scooter a motore caldo, cosa NON devo assolutamente fare per non ingolfarlo? Tipo la leva dell'aria la apro o no? Scusate l'ignoranza icon_mrgreen.gif
 
14270916
14270916 Inviato: 11 Apr 2013 21:41
 

hahaha si mi succede spesso con il ktm , quando è caldo (dipende dal grado della tua candela) non parte al minimo ma devi tenere accellerato un po , vedi che parte subito
 
14270943
14270943 Inviato: 11 Apr 2013 21:46
 

giorgia9 ha scritto:
Beh confortante almeno sapere che non sono l'unica con questo problema! Intanto che ci sono, per togliermi il dubbio che non sono io a far qualcosa di sbagliato, in fase di accensione dello scooter a motore caldo, cosa NON devo assolutamente fare per non ingolfarlo? Tipo la leva dell'aria la apro o no? Scusate l'ignoranza icon_mrgreen.gif


Non devi fare niente, di solito succede quando la candela non fa scintilla e nel motore si accumula benzina, l'aria la devi tirare a freddo che facilita l'accensione,in pratica va ad ingrassare la carburazione,poi a caldo devi metterla come prima. Ma percaso senti puzza di benzina dallo scarico?
 
14270959
14270959 Inviato: 11 Apr 2013 21:49
 

Infatti io apro l'aria anche a caldo perchè immaginavo potesse comunque aiutare ma magari faccio solo peggio e lo ingolfo... no niente puzza di benzina, solo la pedivella che gratta e pochi se non nessun colpo di tosse del motore...
 
14270993
14270993 Inviato: 11 Apr 2013 21:56
 

quando è caldo chiudi l'aria...
 
14270996
14270996 Inviato: 11 Apr 2013 21:57
 

mitoev7_95 ha scritto:
quando è caldo chiudi l'aria...
apri vorrai dire..
 
14271034
14271034 Inviato: 11 Apr 2013 22:03
 

Endurer ha scritto:
apri vorrai dire..


no si chiude a caldo, non si apre
 
14271042
14271042 Inviato: 11 Apr 2013 22:05
 

mmmmmm....apro o chiudo?
 
14271046
14271046 Inviato: 11 Apr 2013 22:05
 

mitoev7_95 ha scritto:
no si chiude a caldo, non si apre
ma se chiudi l aria non vai ad ingrassare? a caldo la mia non parte con l aria chiusa
 
14271050
14271050 Inviato: 11 Apr 2013 22:05
 

giorgia9 ha scritto:
mmmmmm....apro o chiudo?


chiudi....
 
14271051
14271051 Inviato: 11 Apr 2013 22:06
 

giorgia9 ha scritto:
mmmmmm....apro o chiudo?

l'aria va tirata solo quando lo scooter è freddo, poiche facilita l'accensione.. quando è gia caldo non serve.. infatti d'estate non si usa
 
14271056
14271056 Inviato: 11 Apr 2013 22:06
 

Endurer ha scritto:
ma se chiudi l aria non vai ad ingrassare? a caldo la mia non parte con l aria chiusa

se la apri ingrassi..
 
14271073
14271073 Inviato: 11 Apr 2013 22:08
 

Runneruzzo ha scritto:
l'aria va tirata solo quando lo scooter è freddo, poiche facilita l'accensione.. quando è gia caldo non serve.. infatti d'estate non si usa


ok ho un solo dubbio, quando è caldo semplicemente non serve oppure addirittura gli fa male e lo ingolfa? Per capire se è questa la causa del problema o se c'è dell'altro da capire...
 
14271075
14271075 Inviato: 11 Apr 2013 22:09
 

Runneruzzo ha scritto:
se la apri ingrassi..
ma tu intendi il movimento meccanico o quello che succede perche se su un barattolo lo chiudi a meta entra meno aria , se lo apri di piu quindi non sta molto in piedi il discorso , se intendi il pomello invece il discorso cambia
 
14271079
14271079 Inviato: 11 Apr 2013 22:09
 

giorgia9 ha scritto:
ok ho un solo dubbio, quando è caldo semplicemente non serve oppure addirittura gli fa male e lo ingolfa? Per capire se è questa la causa del problema o se c'è dell'altro da capire...
non serve e si ingolfa perche non parte cosi grassa a caldo anzi si spegne se la tiri in corsa
 
14271106
14271106 Inviato: 11 Apr 2013 22:13
 

Ok allora proverò a non aprire, ci sono altre possibili cause?
 
14271116
14271116 Inviato: 11 Apr 2013 22:14
 

Endurer ha scritto:
ma tu intendi il movimento meccanico o quello che succede perche se su un barattolo lo chiudi a meta entra meno aria , se lo apri di piu quindi non sta molto in piedi il discorso , se intendi il pomello invece il discorso cambia

tirando l'aria si ingrassa... non c'è nulla da intendere o da interpretare in modo differente...
 
14271187
14271187 Inviato: 11 Apr 2013 22:25
 

Runneruzzo ha scritto:
tirando l'aria si ingrassa... non c'è nulla da intendere o da interpretare in modo differente...


ma la carburazione non è grassa quando aumenta la porzione di benzina rispetto all'aria? Se aprendo l'aria ne entra di più non dovrebbe smagrire?
 
14271209
14271209 Inviato: 11 Apr 2013 22:29
 

giorgia9 ha scritto:
ma la carburazione non è grassa quando aumenta la porzione di benzina rispetto all'aria? Se aprendo l'aria ne entra di più non dovrebbe smagrire?

'in teoria' si... ma ti assicuro che tirando l'aria si ingrassa... onestamente non ti so spiegare bene il funzionamento... comunque basta che scendi in garage... tieni l'aria tirata e provi a camminare... vedrai che borbotta e non riesce a salire di giri
 
14271219
14271219 Inviato: 11 Apr 2013 22:30
 

Ah si si ho presente che non sale di giri con l'aria tirata!
 
14271303
14271303 Inviato: 11 Apr 2013 22:57
 

allora stiamo facendo un po di confusione , di moto ne ho smontate tante , praticamente l aria è una gigliottina che scende sopra il foro di aspirazione diminuendo la quantita di aria in entrata e aumentando il coefficiente stechiometrico benzina- aria , a caldo se entra troppa benzina si ingolfa mentre a freddo si usa come starter , aprendo l aria il foro è libero e ne entra di piu , chiudendo l aria il foro si tappa a meta e ne entra di meno
 
14271309
14271309 Inviato: 11 Apr 2013 22:59
 

Endurer ha scritto:
allora stiamo facendo un po di confusione , di moto ne ho smontate tante , praticamente l aria è una gigliottina che scende sopra il foro di aspirazione diminuendo la quantita di aria in entrata e aumentando il coefficiente stechiometrico benzina- aria , a caldo se entra troppa benzina si ingolfa mentre a freddo si usa come starter , aprendo l aria il foro è libero e ne entra di piu , chiudendo l aria il foro si tappa a meta e ne entra di meno

quindi? in conclusione? cosa stai affermando?
 
14271315
14271315 Inviato: 11 Apr 2013 23:01
 

Runneruzzo ha scritto:
quindi? in conclusione? cosa stai affermando?

che chiudendo l aria si va ad ingrassare proprio perche entra meno aria , mentre aprendola ne entra di piu e smagrisce
 
14271341
14271341 Inviato: 11 Apr 2013 23:09
 

Endurer ha scritto:
allora stiamo facendo un po di confusione , di moto ne ho smontate tante , praticamente l aria è una gigliottina che scende sopra il foro di aspirazione diminuendo la quantita di aria in entrata e aumentando il coefficiente stechiometrico benzina- aria , a caldo se entra troppa benzina si ingolfa mentre a freddo si usa come starter , aprendo l aria il foro è libero e ne entra di piu , chiudendo l aria il foro si tappa a meta e ne entra di meno

si questo è giusto...io prima questo ho detto
 
14273567
14273567 Inviato: 12 Apr 2013 19:54
 

Endurer ha scritto:
che chiudendo l aria si va ad ingrassare proprio perche entra meno aria , mentre aprendola ne entra di piu e smagrisce

lascia perdere la teoria... basta che scendi a vedere... tira l'aria e prova a camminare... tirando si ingrassa
 
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