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Informazioni cruise control [Si può montare su Panigale?]
14177004
14177004 Inviato: 6 Mar 2013 18:24
Oggetto: Informazioni cruise control [Si può montare su Panigale?]
 

Ciao sono Massimo, sto a Milano e ho acquistato da poco una 1199 panigale, qualcuno sa se si può montare un cruise control? Sarei molto interessato

Grazie a tutti
 
14177018
14177018 Inviato: 6 Mar 2013 18:28
Oggetto: Re: informazioni cruise control
 

Massi80 ha scritto:
Ciao sono Massimo, sto a Milano e ho acquistato da poco una 1199 panigale, qualcuno sa se si può montare un cruise control? Sarei molto interessato

Grazie a tutti


beh c'è un signore che lo ha fatto su una 1400GTR. . .ma non era digitale. . .ma meccanico, praticamente ruotavi il bilanciere e la manetta si incantava. . .purtroppo non riesco a trovare il topic T_T

EDIT:

Il mio tuning e qualcosa in più per sicurezza e comodità. eccolo icon_smile.gif chiedi a lui perchè mi sembra abbia fatto un ottimo lavoro 0510_saluto.gif

doppio_lamp.gif
 
14177082
14177082 Inviato: 6 Mar 2013 18:52
 

Vorrei sapere: che accidenti te ne fai del cruise control, accessorio utilizzabile praticamente solo in autostrada, su una Panigale? eusa_think.gif
 
14177092
14177092 Inviato: 6 Mar 2013 18:55
 

A me un Cruise control meccanico sembra molto poco sicuro. Aumenta sensibilmente i tempi di frenata.
Inoltre, se lo vedo molto comodo su una cruiser come la GT1400 o in generale per chi fa molta autostrada, scusa ma... che te ne fai del cruise control su una panigale?!?!? icon_eek.gif
Ci fai spesso centinaia di chilometri di autostrada? Perchè, se è così, mi sa che hai sbagliato moto icon_asd.gif
Scusa le battute, non vuole essere una presa in giro, ma francamente mi pare bizzarro montare un cruise control su una SS da pista icon_wink.gif
 
14177106
14177106 Inviato: 6 Mar 2013 19:02
 

vuoi usare la panigale in autostrada? bah..
ma poi scusa pure lì non è che puoi lasciare i semimabubri e startene seduto mentre la moto va....intanto non avresti tutta sta protezione areodinamica e seconda cosa alla prima imperfezione dell'asfalto voli a terra a 130km/h icon_eek.gif icon_eek.gif
 
14177264
14177264 Inviato: 6 Mar 2013 20:07
 

AlbertoSSP ha scritto:
A me un Cruise control meccanico sembra molto poco sicuro. Aumenta sensibilmente i tempi di frenata.

Si e no...
Quello installato sulla GTR1400, sinceramente, non piace neanche a me e per il quale la penso come te. Ricordo poi, che in alcuni stati europei (Germania in primis...) il suo uso è illegale.
Io preferisco questo: Link a pagina di Louis.de
Funziona semplicemente con la "pressione" della mano. Più semplice di così. L'ho installato sul Super Ténéré e devo dire che nelle trasferte ad andatura costante è comodo.

Comunque...
Effettivamente un accessorio del genere su di una Panigale mi sembra un po' fuori luogo...
Certo, ho visto tedeschi ed inglesi che l'avevano montato su R1 e GSX-R, ma erano carichi come muli e se andavano in ferie... icon_smile.gif
doppio_lamp.gif
 
14177329
14177329 Inviato: 6 Mar 2013 20:31
 

Mi accodo a tutti quanti coloro che non capiscono l'utilità di questo accessorio su di una ss estrema come la 1199.
Anche perchè non vedo alcun motivo per molare i mezzi manubri per un tempo così lungo da aver bisogno di un cruise control.

Comunque credo che volendo si possa fare tutto o quasi tutto.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14177629
14177629 Inviato: 6 Mar 2013 21:57
 

quello meccanico alla fine non è che blocca la manetta. . .se uno la manetta la torna nella posizione di partenza quella gira. . .evita solamente che questa non faccia ll'effetto molla =/
 
14177672
14177672 Inviato: 6 Mar 2013 22:09
 

DesmoHeart96 ha scritto:
quello meccanico alla fine non è che blocca la manetta. . .se uno la manetta la torna nella posizione di partenza quella gira. . .evita solamente che questa non faccia ll'effetto molla =/

Questo tipo non blocca il gas, infatti lasciando la manopola o anche solo allentando la pressione sullo stesso, la manopola del gas torna alla posizione di minimo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questo invece sì che blocca il gas, infatti lasciando la manopola del gas, questo non ritorna in posizione di minimo, a meno di non allentare il cruise-control stesso:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Sinceramente a me il secondo non ispira molto... Trovo molto più semplice e sicuro il primo...
 
14177690
14177690 Inviato: 6 Mar 2013 22:14
 

JO74 ha scritto:
Questo tipo non blocca il gas, infatti lasciando la manopola o anche solo allentando la pressione sullo stesso, la manopola del gas torna alla posizione di minimo:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Questo invece sì che blocca il gas, infatti lasciando la manopola del gas, questo non ritorna in posizione di minimo, a meno di non allentare il cruise-control stesso:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Sinceramente a me il secondo non ispira molto... Trovo molto più semplice e sicuro il primo...


si ma il signore sopracitato ha praticamente annullato l'azione di ritorno. . NON HA BLOCCATO L'ACCELERATORE. . .quindi alla fine se si lascia la manetta ok. .senno nell'azione del frenare si riporta la manopola al minimo (parlandone comincia a sembrare poco sicuro anche a me eusa_wall.gif )
 
14177694
14177694 Inviato: 6 Mar 2013 22:15
 

Ma una risposta in tema no?
Qualcuno che dia indicazioni specifiche e circostanziate? eusa_think.gif
 
14178424
14178424 Inviato: 7 Mar 2013 9:29
 

icon_arrow.gif jo74

Il cruise control della prima foto che hai postato, come lo si usa???
Cioè, quele è il suo scopo, se si deve sempre tenere la manopola??


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14178688
14178688 Inviato: 7 Mar 2013 10:56
 

biondob ha scritto:
icon_arrow.gif jo74

Il cruise control della prima foto che hai postato, come lo si usa???
Cioè, quele è il suo scopo, se si deve sempre tenere la manopola??


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Per non inzozzare il topic, ti ho risposto qui: icon_arrow.gif Limitatore di velocità - Cruise Control [dove trovarli?] icon_wink.gif

Comunque... Tornando a noi...
Direi che questo sistema è possibile montarlo su qualsiasi moto, anche su di una Panigale, basta sccegliere quello che più fa per noi. icon_wink.gif

doppio_lamp.gif
 
14178713
14178713 Inviato: 7 Mar 2013 11:10
 

JO74 ha scritto:
Direi che questo sistema è possibile montarlo su qualsiasi moto, anche su di una Panigale, basta scegliere quello che più fa per noi. icon_wink.gif

doppio_lamp.gif

Però questo non è un cruise control ma un blocco del gas.
Il cruise control legge la velocità e regola l'apertura del gas in funzione di essa per definizione.
 
14178789
14178789 Inviato: 7 Mar 2013 11:33
 

Ah... eusa_think.gif eusa_think.gif
Bè, effettivamente...
Diciamo che questi sistemi vengono chiamati cruise-control, ma in realtà non lo sono... eusa_shifty.gif
A questo punto allora bisognerebbe sapere, dall'utente che ha aprto il topic, se intendeva uno di questi sistemi spartani, oppure un vero e proprio cruise-control coi fiocchi... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
14182460
14182460 Inviato: 8 Mar 2013 16:25
 

quante risposte!!grazie a tutti!!effettivamente ci ho ripensato..era solo uno sfizio ma non è proprio il caso di montarlo..in effetti non serve e poi non è omologabile!!ne ho parlato a Milano in un officina esperta in ducati, se avete bisogno provate qui Desmolupo.it, c'è l'indirizzo.
Grazie!!
 
14182583
14182583 Inviato: 8 Mar 2013 17:06
 

Su una moto con RideByWire si dovrebbe sviluppare un applicativo da far girare in centralina, che avrebbe il compito di regolare l'apertura delle farfalle per mantenere una velocità preimpostata. L'unico vincolo dovrebbe essere quello dell'auto disinserimento in caso di tocco di freni o frizione, attuabile grazie ai microswitch già presenti sui comandi, che fanno accendere gli stop o che, per la frizione, NON fa tagliare il Quickshifter nel caso venga tirata.
L'altro vincolo sarebbe permettere di accelerare ruotando la manopola del gas, per essere riportati alla velocità preimpostata quando si rilascia la stessa.
A livello realizzativo potrebbe scrivere un programma simile qualsiasi programmatore, il problema sarebbe violare ed installarlo in un sistema chiuso come la centralina della moto.

Comunque la Ducati ha tutto, centralina, RbW, cruscotto, pulsanti sul blocchetto sinistro, sensori di sicurezza già presenti e le ruote foniche, non capisco perché un sistema simile non sia presente di serie su moto come la Multistrada e la Diavel Strada. Il suo costo sarebbe praticamente zero.
 
14285896
14285896 Inviato: 17 Apr 2013 19:40
 

Ciao a tutti, non so se sia di interesse generale, ma siccome sovente faccio lunghi viaggi, e dopo un certo chilometraggio mio malgrado la pallostrada è inevitabile, per poter riposare anche la mano destra, ho trovato questa novità: Link a pagina di Cgi.ebay.it
introvabile in Italia, almeno per ora, si trova in America, ma non spediscono in Italia, e comunque costa meno dove l'ho trovata io. Potete vedere un filmato dimostrativo qui:
Link a pagina di Youtube.com

Comunque, provato oggi per la prima volta, 180 Km ovviamente in autostrada, una cannonata, di una semplicità disarmante, di nessun tipo di pericolo, ovviamente da non usarsi fuori autostrada, ma il buon senso deve accompagnare sempre chi guida qualsiasi mezzo.

Provatelo, il costo molto basso permette di fare una prova, e se poi non piace si è speso poco più di una buona pizza e birra.

Resto a disposizione per delucidazioni, ciao a tutti
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14491643
14491643 Inviato: 5 Lug 2013 18:35
 

Ciao a tutti, ormai ho fatto circa 3800 Km utilizzando il "cruise control" indicato nel mio topic precedente, e devo dire che sono molto soddisfatto. Rilasso il braccio destro prima di farmi le sparatine montane icon_asd.gif icon_asd.gif così se prima dovevo a volte provare a divertirmi con i formicolii alla mano ora mi diverto davvero, e se devo giocoforza fare autostrada, come le scorse vacanze dove sono stato costretto a fare 1100 Km in un giorno posso tranquillamente mettermi in corsia di centro, velocità normo autostradale 120/130 e rilassare la mano destra anche per lunghissimi tratti, tenendo d'occhio il traffico, e comunque all'occorrenza mettendo la mano sul gas basta girare la leva per diminuirlo e tutto torna normale, è solo come non avere la molla di ritorno del gas, ma non si deve staccare nulla, il fermo gira con la manopola, e si spinge col dito contro la leva freno per fermare il gas, tutto qui.

Aggiungo link a Ebay se si può:

Link a pagina di Cgi.ebay.it

Provatelo, va benissimo!!!!!

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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