Sonmaury5 ha scritto:
la mia, non era ironia, ma semplicemente una considerazione del fatto che molte delle strade che io percorro anche abitualmente, vengono definite assassine e quando vado poi a guardare un po' dove avvengono gli incidenti, mi rendo conto che in certi punto l'unico modo per lasciarci le penne e passarci ad una velocità talmente alta da non poter eventualmente evitare un ostacolo improvviso.
certo, ci sono dei tratti oggettivamente pericolosi, come quelli in cui ci sono degli incroci a raso, su strade extraurbane, magari uscite dei paesi che si affacciano direttamente alla strada statale, senza un cavalcavia e una corsia di accelerazione, ecco, in quei casi ci sta definire pericolosi certi tratti, ma altrimenti il piu delle volte basterebbe regolare la velocità in relazione alle condizioni atmosferiche o del traffico..
un piccolo esempio, il lungo mare della mia città ha un limite di 50kmh.... in piena estate, ci sono delle volte in cui ci passo a 30/40 kmh, perche anche a 50 è pericoloso... se però in inverno mi capita di passarci, magari a tarda sera, essendo una strada priva di incroci e tutta dritta, può anche capitare che raggiunga i 100 kmh, ma solo perche parliamo di una strada deserta e dove la visibilità mi permette di vedere a lunga distanza... chiaro che se facessi altrettanto in piena estate, non farei neanche 50 metri senza schiantarmi....
logicamente, come dici tu, se stessimo fermi si azzererebbe il rischio di incidente, ma senza arrivare a tanto, è sufficiente limitare la velocità in base a svariati fattori, primo tra tutti il buon senso...
per il discorso svolta del trattore... che dire, mi è capitato spesso di superare dei trattori, ma quando l'ho fatto, mi sono sempre assicurato che lungo la strada non ci fossero traverse, in modo da evitare di superare il mezzo in prossimità di una possibile svolta, oppure faccio in modo di richiamare l'attenzione di chi guida, magari suonando il clackson e assicurandomi che chi guida mi veda e capisca che mi sto apprestando a superarlo...... basta prendere dei piccoli accorgimenti... il problema è che non mi capita mai di veder fare altrettanto ad altri motociclisti, infatti ( e mi capita sempre quando vado a farmi qualche curva) mentre io sto dietro a questi mezzi pesanti, aspettando il momento buono, vengo superato da motociclisti che passano ad altissima velocità, fregandosene completamente della presenza di incroci, se il guidatore si è reso conto della loro presenza ecc ecc... come vedi non serve chissà cosa per evitare di finire contro i mezzi pesanti... a questo punto, se non siamo noi i primi a tutelarci, non vedo cosa dobbiamo sensibilizzare il prossimo!
io vado in moto da tantissimi anni, e quando sono in macchina tengo sempre l'orecchio acceso e prima di uscire da un'incrocio, mi assicuro che non arrivi nessuno, oltre che con gli occhi, anche con le orecchie, perche non è raro che quando si va ad uscire da un'incrocio convinti e anzi sicuri che la strada sia sgombera, sopraggiunga poi qualche cretino ad una velocità tale per cui un secondo prima la strada è libera e un secondo dopo ci sia una moto che è praticamente ad un millimetro da noi... posso continuare su questo discorso anche per tutta la notte... io la mia idea non la cambio... posso discorrere sull'opportunità del passaggio del dovi dalla yamaha alla ducati, e posso anche cambiare idea sul tipo di sapone per lavare la moto, ma quando si parla di sicurezza sono abbastanza fermo sulle mie posizioni... se si inizia a sensibilizzare se stessi e ad imparare che per strada si va con la testa attaccata, allora fors gli incidenti diminuiscono davvero.... ma se si continua a guidare a vita persa, facendo completo affidamento sul prossimo, allora la vedo dura!
Hai scritto cose utili Sonmaury, certi accorgimenti e consigli potrebbero essere davvero utili;
e' cosi pericolosa la strada
In strada entrambe le persone (motociclista e trattore per fare es. visto il caso che e' successo ) devono fare attenzione! Basta uno che non valuti il pericolo per far succedere la catastrofe!!!
Ci vogliono piu' campagne di sensibilizzazione!!!
Condoglianze al ragazzo!!!