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Marzianina - ZX-6R 636 ('05) di federosso
14152412
14152412 Inviato: 24 Feb 2013 0:22
Oggetto: Marzianina - ZX-6R 636 ('05) di federosso
 



Dopo diverso tempo che sono sul forum ho deciso di presentare anche la Marzianina.

Si tratta di una KAWASAKI 636 del 2005 che ho preso usata nel 2008.
La pagai caruccia (sopra le quotazioni di mercato) ma si presentava benissimo ed era accessoriata con cura e qualità.

Appena fatta la verniciatura (2011):

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Dopo l'ultimo upgrade (tubazioni) (2012):

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È stata la mia prima vera sportiva e mi ha accompagnato in pista. Ormai la uso sempre meno per i classici problemi che si verificano quando nasce una figlia.
Ma nonostante questo continuo a volerla tenere e a curarne la manutenzione.

La moto nel corso del tempo ha avuto un leggero face-lifting che ha riguardato la colorazione nero opaco di codone e parafango anteriore, portatarga e eliminazione di pedanine passeggero.

Altre modifiche:
- scarico completo arrow (non uso il Db killer)
- centralina (con mappatura ad oc per le mie necessità elaborata da un amico preparatore/pilota)
- tubazioni Kevlar
- filtro aria K&N
- pedane regolabili Arrow
- freccette posteriori e portatarga
- leve reclinabili
- pompa ant. ACCOSSATO 19x20 (di prossimo montaggio: Messaggio #14150111

Qua è in occasione del primissimo giro appena presa (2008):

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adesso richiederebbe una bella revisione delle sospensioni anche se non noto particolari problemi, ma il tempo sarebbe giunto; dopo valutazioni economiche è un lavoro che rimando al prox inverno a fine 2013.

Beh, per adesso mi pare tutto. 0509_up.gif
 
14152874
14152874 Inviato: 24 Feb 2013 9:38
 

hai fatto proprio bene a presentare anche lei icon_smile.gif
avevo avuto modo di vederla di sfuggita qua e là in altri topic, ma meritava il suo spazio dedicato.

bella moto. mi piace sopratutto il posteriore, uno dei più belli tra le 600 0509_up.gif

fossi in te porterei a nudo un po' di alluminio icon_wink.gif
un bel forcellone spazzolato (non lucidato!) è un gran bello spettacolo
 
14152879
14152879 Inviato: 24 Feb 2013 9:50
 

Grazie

già... mi ero scordato di dire il perchè ad un certo punto ho deciso di verniciare il posteriore ed il parafango ant.

La moto mi piaceva molto esteticamente ma contrariamente al tuo pensiero , ritenevo il codone troppo grosso e sproporzionato.

Senza voler fare modifiche alle plastiche ho pensato che una colorazione "nera" lo avrebbe visivamente snellito.

Il risultato mi ha soddisfatto.

Riguardo all'allu lucidato direi che sarebbe bello... ma a quel punto farei sia telaio che forcellone.

Ma devo dire che mi piace anche così come è stato fatto dalla Kawa.

Sulla marzianina ho cercato di fare tutte modifiche che non ne stravolgessero l'impatto visivo.
Piccoli ritocchi... ma che ad un occhio poco attento potessero passare inoservati. 0509_up.gif
 
14152897
14152897 Inviato: 24 Feb 2013 10:26
 

Ciao Fede! Complimenti per la motona!

Molto bella!
Quanti km ha?

Per la revisioni alle sospensioni te la consiglio, l'ho fatta questo inverno (a 45000km...) e si sente anche solo da fermo che le sospensioni sono migliorate, non vedo l'ora di fare un test approfondito! icon_mrgreen.gif

Non ho ben capito la cosa dei tubi, hai messo le trecce col giro originale? eusa_think.gif
 
14152952
14152952 Inviato: 24 Feb 2013 11:15
 

si, treccia kevlar con monotubo dalla pompa e archetto sulla ruota ant.

Sono sotto ai 40.000 e di sicuro ne avrei bisogno della revisione delle sospensioni.

Sai come si dice: il degrado è minimo e progressivo e spesso non si avverte un vero problema.
Infatti, non ho problemi specifici...semplicemente sono consapevole che la revisione va fatta e il tempo sarebbe giunto.
Ma come detto, mi farò anche questa stagione così e poi ad inizio del prox inverno vedo se ho la possibilità di provvedere.

Quest'anno ho già impegnato un po' di risorse sull'altra motina che è in garage e a cui devo cambiare carburatori e rivedere la cassa filtro. 0509_up.gif

Tu hai fatto solo la revisione o hai anche sostituito qualche elemento (parlo di molle e idraulica).
io vorrei lasciare tutto come in origine che mi trovavo bene (ovviamente con settaggi ad oc).

Quanto ti è costato? giusto per avere un riferimento.
Per la revisione dell'anteriore mi avrebbero chiesto sui 150 se le porto già tirate via dalla moto ... il posteriore non ho chiesto.
 
14153778
14153778 Inviato: 24 Feb 2013 18:56
 

Allora la revisione completa (ant+post con manodopera inclusa... oltre alla lucidatura degli steli ) mi ha chiesto 400€!
Ho montato il kit originale, all'anteriore, mantenendo le tarature fatte, solo l'olio è di qualità superiore all'originale, mentre il posteriore oltre alla revisione ho fatto modificare l'idraulica! 0509_up.gif

A 40000 sarebbe anche ora di far controllare le valvole e gli iniettori!
Il cambio gira bene?
Che olio metti?

Comunque ti assicuro che solo salendoci si avverte il cambiamento! Era ora!
Poi sarà da rifinire come assetto perchè a me piace guidare puntato in avanti e la ero fatta alzare dietro un poco, devo vedere se con i componenti nuovi si comporta bene! 0509_up.gif

Quanto hai speso per verniciare il codone?
 
14154022
14154022 Inviato: 24 Feb 2013 20:47
 

niente... ho il nipote carrozziere e il principale gli permette di fare lavoretti gratisse. Ovviamente roba piccola.

olio metto il Bardahl XTC.
Il cambio direi che è "buono" ... iniettori e valvole non so.

Dalla testa non sento rumoretti strani che facciano pensare a qualche gioco anomalo.
E gli iniettori non saprei cosa verificare...
Ogni tanto metto additivi per la pulizia delle valvole e degli iniettori.

Mah, visto che ci faccio ormai pochi km/anno e ancora non ho superato i 40.000 penso che saranno tutti controlli che rimanderò a inverno prox.
Comunque ho il manuale d'officina, darò una sbirciata per vedere cosa ci sarebbe di urgente.

Come priorità, avrei le sospensioni.

Si, in effetti la storia per cui usando la moto non ti accorgi del degrado delle sospensioni, salvo poi rimetterle a posto e rendersi conto tutto ad un tratto di come era cambiata.
Come detto, io lascerei tutto come in origine, anche se non so quanto mi prendono per la revisione del mono. magari vedo con calma se trovo un buon mono aftermarket da montare.

Ma per una moto con cui faccio pochissimi km vorrei rimanere in spese "logiche" e consone all'uso che ormai ne faccio: esclusivamente stradale a corto raggio.
 
14154029
14154029 Inviato: 24 Feb 2013 20:51
 

Ho fatto modificare il mono originale proprio per questo motivo!
Montare un mono, nuovo, sensibilmente migliore dell'originale mi sarebbe costato troppo!

Visto che la uso da Marzo a Ottobre per fare tutto non doveva venire fuori specifica per la pista o per la strada! Credo di aver trovato il giusto compromesso!

Per gli iniettori vorrei tararli, così facendo oltre ad avere un consumo minore dovrebbe essere anche un poco più fluida come erogazione della potenza!
Lo farò quest'inverno!
Ora me la voglio godere! 0509_up.gif

Che pastiglie monti?
 
14154047
14154047 Inviato: 24 Feb 2013 21:01
 

le pastigle non ricordo... ma ricordo che non ne chiesi di specifiche al ricambista.
Gli dissi: "pasticche anteriori per zx-6r del 2005 , non uso pista..." o qualcosa del genere.

appena vado in garage controllo. Per abitudine dovrei aver conservato l'etichetta della confezione.

Ho dato un occhio al manuale d'officina per la periodicità dei controlli: eusa_wall.gif

Perbacco a 36.000 in pratica devo controllare quasi tutte le voci...ihihiihihihhi

Escluso le valvole che erano a 24.000... e all'epoca (mi pare intorno ai 30.000) feci fare un tagliandone ad un meccanico fidato a cui chiesi di controllare anche il gioco valvole. Non ho motivo di credere che non lo abbia fatto.

Non so che dirti riguardo l'erogazione, col fatto di avere lo scarico e la centralina mappata ho una curva di potenza ritagliata su misura per me.
Era la mia prima supersportiva e avevo difficoltà ad abituarmi alla potenza: in curva entravo sempre fuoricoppia. Mi trovavo sempre con le marce sbagliate.
L'amico meccanico/preparatore/pilota mi fece una curva dandomi molto in basso.

Da allora ho acquistato molta più fiducia avendo il motore sempre in tiro.
I consumi sono peggiorati... ma è il prezzo che ho pagato.
 
14154072
14154072 Inviato: 24 Feb 2013 21:11
 

federosso ha scritto:

Escluso le valvole che erano a 24.000... e all'epoca (mi pare intorno ai 30.000) feci fare un tagliandone ad un meccanico fidato a cui chiesi di controllare anche il gioco valvole. Non ho motivo di credere che non lo abbia fatto.



beh dai al messimo è un lavoro di mezz'ora darci una controllata icon_smile.gif

tutt'altro discorso se devi poi anche tararle, ma per metterti il cuore in pace e vedere che non siano troppo strette ci impieghi poco
 
14154081
14154081 Inviato: 24 Feb 2013 21:15
 

si, ma per l'appunto quelle sarebbero già fatte... ehehhehehe

il controllo dopo si fa 48.000

A me serve più di mezz'ora...ahahhaha icon_redface.gif
 
14154101
14154101 Inviato: 24 Feb 2013 21:29
 

federosso ha scritto:
si, ma per l'appunto quelle sarebbero già fatte... ehehhehehe

il controllo dopo si fa 48.000

A me serve più di mezz'ora...ahahhaha icon_redface.gif


si, in effetti sulla tua moto ci vorrà almeno mezz'ora solo per mettere allo scoperto il motore icon_mrgreen.gif
non oso pensare quanti tubi, tubetti e cavi vari ci siano attorno a quel motore...
 
14154221
14154221 Inviato: 24 Feb 2013 22:16
 

fatti un'idea:

immagini visibili ai soli utenti registrati



icon_asd.gif
 
14154642
14154642 Inviato: 25 Feb 2013 8:27
 

eusa_naughty.gif

e io che considero inaccessibile il motore della XJR icon_mrgreen.gif
 
14161229
14161229 Inviato: 27 Feb 2013 20:15
 

Bella, per i miei gusti è la Ninja piu bella quella del 2005 0509_up.gif
 
14161375
14161375 Inviato: 27 Feb 2013 21:17
 

a dire la verità, parlando puramente di estetica, io preferisco il posteriore della versione precedente. 0509_up.gif
 
14163471
14163471 Inviato: 28 Feb 2013 19:15
 

federosso ha scritto:
a dire la verità, parlando puramente di estetica, io preferisco il posteriore della versione precedente. 0509_up.gif

Bon ci bon, ci bon bon bon.... icon_mrgreen.gif
 
14275218
14275218 Inviato: 13 Apr 2013 19:04
 

finalmente oggi ho montato la nuova pompa...ma ancora non l'ho provata.

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la prox sett riattivo l'assicurazione e si fa un bel giro. 0509_up.gif
 
14276340
14276340 Inviato: 14 Apr 2013 13:23
 

Ancora attivare l'assicurazione! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Daiiiii !!!!!!!
Che pompa è?
 
14276820
14276820 Inviato: 14 Apr 2013 18:49
 

mmmm.... forse dovresti consocermi meglio prima di fare un'osservazione del genere...
Ma credo che fosse una ingenua battuta icon_asd.gif

Probabilmente fatta da chi non ha idea di quanti km ho fatto in vita mia in giro per l'europa...da quanti anni, con quali temperature... e condizioni...
magari una battuta fatta da chi non sa che ho un'altra moto sempre assicurata... o da chi non sa che da qualche anno devo risparmiare un po di soldini
ed è solo la seconda volta che ho "sospeso" l'assicurazione in una vita di motociclismo... o da chi non sa che avevo i freni non funzionanti e ho dovuto aspettare di avere soldi e tempo per la revisione/sostituzione di alcuni particolari.

Dai, tranquillo, la battuta poteva essere anche carina, ma forse è bene non "toccare" troppo certe "situazioni" di altri appassionati.
Spesso dovute a scelte obbligate e non piacevoli neppure per il diretto interessato. 0509_up.gif


La pompa è una Accossato 19x20 , modello base.
Qua trovi qualche info in più sul lavoro fatto: Messaggio #14275473

0509_up.gif
 
14276840
14276840 Inviato: 14 Apr 2013 18:56
 

Mi spiace se l'hai presa sul personale!
Era una battuta fine a se stessa!

Non mi azzarderei MAI e poi MAI a fare i conti in tasca a persone che conosco, figuriamoci ad una che non ho mai visto!
Ripeto era una battuta innocente, se ti ho offeso, mi scuso.
 
14276876
14276876 Inviato: 14 Apr 2013 19:11
 

si, dai...in fondo lo avevo capito...e l'avevo scritto...ma sai com'è... hai toccato "nervi scoperti" ... eheheheeh

Tutto come prima! 0509_up.gif
 
14509603
14509603 Inviato: 13 Lug 2013 17:31
 

oggi ho provato un nuovo piacere di guida!

spiego:

quando comprai la motina era già completa di pedane racing arrow regolabili.
Non avevo modificato l'assetto delle pedane pur ritenendolo un po' scomodo.
Per semplice "fatica".
Ogni volta mi ripromettevo di farlo... ma non lo facevo mai e son passati gli anni.

Il vecchio proprietario era molto più basso (io sono 1.80 ... lui sarà stato meno di 1.70).
La posizione risultava molto spinta in avanti con una certa fatica a piegare il busto in avanti e con i piedi avanzati.

L'altro giorno mi son deciso: ho spostato le pedane un pochino in alto e molto più indietro.
Però ci avevo fatto solo un microgiro giusto per regolare i comandi di freno e cambio.

Oggi ho fatto un giretto un po' più serio e devo dire che la differenza è notevole.
È molto più semplice spostarsi in sella, la sensazione di percorrenza curva è molto migliorata probabilmente grazie ad un migliore inserimento del corpo sulla moto.

Un consiglio. non fate come me, questi accessori meritano di essere regolati nel modo migliore e renderanno indietro tutto il valore speso. 0509_up.gif

Tonto io che non l'ho fatto prima... eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
14510900
14510900 Inviato: 14 Lug 2013 16:34
 

sto pensando seriamente di rimettere il db killer...

Messaggio #14510891

ma ho alcuni dubbi... eusa_think.gif
 
14576125
14576125 Inviato: 15 Ago 2013 14:44
 

db killer rimontato: beh, devo dire che è molto più "umana" icon_asd.gif

e poi, fatta piccolissima modifica estetica: le strisce verdi sui cerchi, eliminate! 0509_up.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



secondo me è meglio. Le avevo trovate sopra e non ci avevo mai fatto troppo caso, ma adesso son contento di averle tolte.
 
15106220
15106220 Inviato: 29 Ago 2014 15:33
 

dopo un bel po' oggi mi sono deciso ad aggiornare la centralina powercommander: ho implementato la funzione di "pompa di ripresa".

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ho inserito i dati "suggeriti" dalla powercommander per uso stradale:

· Sensibilità: 75
· Giri Motore: 20
· Benzina: 15

Anche se ho trovato un po' di confusione sui manuali disponibili sul sito.
Infatti su un primo documento pdf (quello in cui descrivono la funzione aggiuntiva) riportano questi parametri, come suggeriti:

Setaggio consigliato per uso pista:
· Sensibilità: 90
· Giri Motore: 15
· Benzina: 20


Setaggio consigliato per uso stradale:
· Sensibilità: 75
· Giri Motore: 20
· Benzina: 15


E in un altro documento pdf (quello in cui spiegano come inserire i parametri), sempre disponibile sul sito, i dati sono pari pari invertiti: quello per uso stradale è quello con più sensibilità, quello suggerito per uso pistaiolo è quello con meno sensibilità.

Mi è sembrato più logico che per uso strada fosse da utilizzare quello con meno arricchimento di benzina...

Comunque domani mi aspetta un bel giro di prova.

a notare che a un certo punto ho aggiornato anche il firmware ma qualcosa è andato storto e la centralina si era pintata. La moto non partiva più.
eusa_think.gif
Panico! ma poi tutto risolto con un riaggiornamento del firmware utilizzando una batteria da 9volts collegata direttamente alla centralina e a motore spento. 0509_up.gif
 
15106286
15106286 Inviato: 29 Ago 2014 16:16
 

Cosa starebbero a significare i numeri assegnati ad ogni voce?
 
15106430
15106430 Inviato: 29 Ago 2014 17:46
 

ti ricopio il testo della "guida":

inizio Citazione
Istruzioni di Utilizzo PCIIIusb
Funzione “Pompa di Accelerazione” del Power Commander III USB
La pompa di accelerazione è una funzione che permette di gestire una quantità extra di
benzina (in aggiunta o in diminuzione) in fase di apertura di acceleratore, senza modificare la
mappatura benzina.
Da questa funzione ne trae vantaggio chi usa la moto in pista e chi ha moto con effetto
chiudi/apri dell'acceleratore molto marcato (a causa del dispositivo di cut/off sempre più
utilizzato sulle moto ad iniezione per rispettare le normative antinquinamento) che rende
malgestibile il motore a causa delle brusche risposte del motore.
Una maggior quantità di benzina iniettata al momento della riapertura dell'acceleratore
permette di avere una risposta più dolce e lineare in uscita di curva.
I parametri di gestione sono 3:
1. Sensibilità (da 0% a 100%):
Questo valore determina l'attivazione della pompa di ripresa quindi l'invio della quantità
extra di benzina.
Più alto è il valore, minore sarà il movimento dell'acceleratore necessario per attivare la
pompa di accelerazione.
Esempio:
Settando sensibilità "5%" la pompa di accelerazione si attiverà solo con un movimento
veloce dell'acceleratore.
Settando sensibilità "100%" la pompa di accelerazione si attiverà con un movimento
lento dell'acceleratore.
2. Giri Motore (da 1 a 40):
Questo valore indica per quanti giri motore verrà iniettata la quantità di benzina extra
dal momento che si attiva la pompa di accelerazione (quindi dal momento in cui si riapre
l'acceleratore).
Esempio:
Inserendo il valore Giri Motore "1" l'effetto sarà limitato, quasi impercettibile.
Inserendo il valore Giri Motore "40" l'effetto durerà più a lungo.
3. % Variazione Benzina (da -100% a + 100%):
Questo valore indica la percentuale di benzina da aggiungere (o togliere) nel momento
in ci si attiva la pompa di accelerazione.
Esempio:
Inserendo il valore "5%" la quantità di benzina aggiuntiva iniettata sarà poca,
l'effetto poco impercettibile.
Inserendo il valore "50%" la quantità di benzina aggiuntiva iniettata sarà molta,
l'effetto molto percettibile.

Fine Citazione
 
15106443
15106443 Inviato: 29 Ago 2014 18:01
 

Grazie! icon_smile.gif
 
15107600
15107600 Inviato: 30 Ago 2014 21:37
 

260 km di "prova" .

pare proprio che i benefici si sentano.

Molto più sostegno del motore in caso di marcia troppo lunga e necessità di "uscire" veloce dalla curva.
ovviamente il beneficio si sente tantissimo , invece, nelle accelerazioni da fermo.

Ma in generale sono proprio contento del risultato.
 
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