oiradrace ha scritto:
allora si procede in questa maniera...:
compri il gancio, lo fai installare (volendo lo puoi fare anche tu, pero' poi ti serve la firma di chi te lo ha installato, ma risparmi qualcosa), poi vai alla motorizzazione o in un centro revisione e viene un ingegnere che te lo omologa, scrivendolo al lebretto dell'autovettura o facendo il libretto nuovo con l'aggiunta del gancio...
io ti consiglio umbra rimorchi, ma puoi prendere anche un gancio usato se vuoi risparmiare, purch' abbia la documentzione di istallazione...
i ganci vanno tutti assicurati, e di norma si paga un 5-6% in piu' sull'assicurazione dell'auto, che copre poi il gancio..
altra cosa è assicurare il gancio fisso che non togli mai...specie se copre la targa..
ti consiglio di prendere quello estraibile per pura comodita'..
Quindi il gancio estraibile non viene assicurato giusto? Si va solo a collaudarlo, Mentre il gancio fisso si assicura in caso di incidente, però, io lo posso comunque togliere quello fisso, perchè la differenza è che in quello estraibile lo estrai con la manopola, mentre quello fisso hai bisogno delle chiavi ho visto. Quindi alla fine se mi prendo la briga ogni volta di svitare i bulloni è la stessa cosa giusto?
Inoltre cosa ne dici dei ganci del terzo link Todaro?