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problema Carburazione Piaggio Zip Sp
14109695
14109695 Inviato: 5 Feb 2013 21:48
Oggetto: problema Carburazione Piaggio Zip Sp
 

sera a tutti ragazzi ...
Non vorrei annoiarvi ma sono nella m ..
Con mio figlio abbiamo fatto delle modifiche al suo zip sp.
Sostituito lo scarico con una arrow extreme dark
Sostituiti i rulli con quelli in dotazione alla marmitta
Sostituito il filtro con uno conico polini
Ora 2 cose .. Provandolo è partito ma se accelero muore.
Credo che sia completamente scarburato.
Ora chiedo cosa fare.. Premetto che il filtro lo abbiamo messo solo per bellezza ...
E' comunque possibile carburare senza casini o eventuali rotture un motore originale con un filtro aria aperto ?
Il motore lavora meglio o ci sono solo problemi ???
C'è il rischio di un aumento importante sui consumi ??

Grazie delle risposte

Ultima modifica di IL_PIRATA il 5 Feb 2013 22:13, modificato 1 volta in totale
 
14109725
14109725 Inviato: 5 Feb 2013 21:56
 

Ho vissuto in prima persona il problema.
Se sei partito dalla taratura originale , devi variare, la trasmissione.
Io ti consiglio intanto di cambiare variatore , con un polini o un malossi multivar usando rulli da 5 a 5,5 grammi a seconda del vario.
Poi cambia velocemente le mollette della frizione , mettendo almeno le bianche per frizione originale.

Controlla la progressione e senti se la molla del correttore di coppia vada bene , se senti che è ingordo , cioè cambia troppo repentinamente facendo abbassare i giri , cambia la molla di contrasto con una leggermente più dura.

Per la carburazione , la puoi tranquillamente fare senza problemi.
Se muore può essere grasso , o magrissimo.
Se è grasso balbetta spernacchiando e quando apri, tende a balbettare.
Se sei magro , quando apri senti che tira indietro, è come se mancasse tiro, dunque aumenta il getto di massima .
Dovresti dirci che fgetto di massima hai che getto di minima hai e lo spillo a che altezza.
Leva il filtro a cono è difficile da carburare e lascia l'air box

Dovresti dirci che tipo di carburatore hai per chiarire come carburare , perché la vite a seconda del diametro varia la propria funzione
 
14109783
14109783 Inviato: 5 Feb 2013 22:20
 

Grazie della cortesia .. Ma se rimetto l'airbox originale lo scooter andava ..
Anche con lo scarico installato e senza cambiare i rulli ..
Non avevo problemi di carburazione ...
Al limite per far lavorare meglio lo scarico dovevo lavorare sulla trasmissione
Come hai giustamente scritto ..
Ora se rimetto l'airbox .. È finito lo scopo del mio ragazzo ...
Ah ah ah ha ... Ma se è meglio .. Torniamo indietro ..
 
14109790
14109790 Inviato: 5 Feb 2013 22:23
 

IL_PIRATA ha scritto:
Grazie della cortesia .. Ma se rimetto l'airbox originale lo scooter andava ..
Anche con lo scarico installato e senza cambiare i rulli ..
Non avevo problemi di carburazione ...
Al limite per far lavorare meglio lo scarico dovevo lavorare sulla trasmissione
Come hai giustamente scritto ..
Ora se rimetto l'airbox .. È finito lo scopo del mio ragazzo ...
Ah ah ah ha ... Ma se è meglio .. Torniamo indietro ..

Certo che il filtro a cono fa un bel casino e carburarlo è un altro bel casino , comunque avendo molta più aria devi aumentare il getto di massima, ma ancora non hai detto che carburatore hai.

Per quanto riguarda lo scarico , tu non hai idea di quanto lavori meglio se ben tarato di trasmissione e a questo punto non dubito che tu non lo abbia già fatto
 
14109807
14109807 Inviato: 5 Feb 2013 22:29
 

Carburatore originale credo che sia un 17,5 ..
Ma pensi che un meccanico lo possa tarare senza chiederci un patrimonio ..
Ah e poi il problema ė portarlo da lui ... Adesso quando apro mi muore tirando all'indietro ..
Per cui non va ...
 
14109849
14109849 Inviato: 5 Feb 2013 22:45
 

IL_PIRATA ha scritto:
Carburatore originale credo che sia un 17,5 ..
Ma pensi che un meccanico lo possa tarare senza chiederci un patrimonio ..
Ah e poi il problema ė portarlo da lui ... Adesso quando apro mi muore tirando all'indietro ..
Per cui non va ...


Macche meccanico!!(coraggio babbo!!)
Compra i getti , va smontato smonti la vaschetta sotto vedi bene sia il massimo che è posto al centro ed il minimo che è posto lateralmente a sinistra del massimo.
A destra c'è quello dell'aria.

Solitamente si lavora sul massimo , basta svitarlo e metterlo di misura superiore , rimontare la vaschetta e testare.

La vite dell'aria è posta , guardando il carburatore dal lato delle due viti a destra rispetto alla vite di regolazione alzo farfalla (centrale), che solitamente è più grande, per la facile individuazione.

Non è protuberante ma incassata devi avvitarla tutta e svitarla di 1giro e mezzo(contando quando avviti i giri attuali per eventualmente ripristinarli, oppure misura con un calibro a che profondità si trova), ma prima devi dirci che getto di massimo hai e secondo me con il filtro a cono va aumentato almeno di 5 / 7 punti
 
14109925
14109925 Inviato: 5 Feb 2013 23:23
 

A ah ah .. Ho capito che farò una minchiata ...
Domani compro i getti .. ( chiedo al negozio consigli ..)
E sabato mi metto a smontate i carburatore ..
Per fare questo suppongo che lo devi tirare giù dallo scooter ??
 
14109947
14109947 Inviato: 5 Feb 2013 23:31
 

IL_PIRATA ha scritto:
A ah ah .. Ho capito che farò una minchiata ...
Domani compro i getti .. ( chiedo al negozio consigli ..)
E sabato mi metto a smontate i carburatore ..
Per fare questo suppongo che lo devi tirare giù dallo scooter ??

Dipende dall'accessibilità.
Se è come il mio di sicuro , non si lavora nemmeno a pagare oro è incastrato dentro i tralicci del telaio.
Non so come lo ha lo zip , ma la piaggio tende molto a metterli in evidenza, comunque averlo in mano è sempre meglio , magari gli dai anche una bella pulita.
Basta staccare il cappellotto sopra , della farfalla e lasciarla montata , non togliere la molla, fallo solamente se vuoi controllare il livello dello spillo, e poi va svitato anche il coperchietto dell'aria , se hai l'automatica, c'è un sistema elettrico , mentre la manuale è simile a quella della farfalla , ma di dimensione più piccola.
Anch'essa si svita una vite e tirandola viene via , non toccare la molla , lasciala li dove sta.

Una volta smontato , gli dai una pulita con chante Clair scaicqui asciughi , osservi il getto, e aumenti , rimonti e provi, occorre pazienza ma ci si arriva, una volta trovata la misura si fa la carburazione fine con la vite dell'aria.

Ricorda che la candela deve essere color nocciola, ne nera ne bianca, nocciola.
Hai un bel compito con il filtro a cono, qui lo tolgono tutti volentieri, perché naturalmente aspira aria dall'esterno e la carburazione sente molto più le variazioni atmosferiche

Ho fatto una ricerca su questo documento:

Link a pagina di Easyparts.nl

Sembrerebbe avere un getto massimo da 72 punti ed un minimo da 38 punti.
Dunque prenderei/proverei 80 82 85

Ultima modifica di SCR1 il 5 Feb 2013 23:48, modificato 1 volta in totale
 
14109985
14109985 Inviato: 5 Feb 2013 23:46
 

Ma cavolo ..
Se non si hanno vantaggi con questo filtro ..
A cosa serve ??
Gli rimonto quello originale .. Che ha pure un filtro malossi giá montato dal precedente proprietario ..
Cosī mi dedico alla trasmissione ..
È solo di moda o serve se aumenti il gruppo termico ??
O lo si fa per togliere peso ??
 
14109995
14109995 Inviato: 5 Feb 2013 23:52
 

IL_PIRATA ha scritto:
Ma cavolo ..
Se non si hanno vantaggi con questo filtro ..
A cosa serve ??
Gli rimonto quello originale .. Che ha pure un filtro malossi giá montato dal precedente proprietario ..
Cosī mi dedico alla trasmissione ..
È solo di moda o serve se aumenti il gruppo termico ??
O lo si fa per togliere peso ??

No che peso , già lo zip vola figurati...
Lo si fa per avere più prestazioni ma sai poi vanno trovate le prestazioni.
Magari ha già una red sponge, dunque io rimetterei l'air box originale con la red e tarerei bene la trasmissione.
Ti ho comunque linkato il disegno tecnico del carburatore sopra
 
14111375
14111375 Inviato: 6 Feb 2013 15:34
 

il filtro a cono serve, ma con un'elaborazione sufficientemente spinta, mentre con il motore originale è più produttivo limitarsi a cambiare la spugna dell'airbox 0509_up.gif
 
14129936
14129936 Inviato: 14 Feb 2013 2:52
 

Finchè lo scooter non arriva almeno a un'elaborazione semitrofeo non serve a molto.... L'airbox finchè si può va sempre tenuto, si sporca meno, meno rumore, carburazione più semplice e stabile, attiri meno l'attenzione di chi non vorresti attirare , consuma meno e nel caso di un'elaborazione poco spinta non ci sono miglioramenti con il filtro, soprattutto con carburatori piccoli... Se dovessi definire un carburatore da dove si può cominciare a mettere un filtro aperto di certo non andrei sotto a un 24.
 
16061281
16061281 Inviato: 3 Apr 2019 19:10
 

ssare i giri , cambia la molla di contrasto con una leggermente più dura.

Per la carburazione , la puoi tranquillamente fare senza problemi.
albetta spernacchiando e quando apri, tende a balbettare.
Se sei magro , quando apri senti che tira indietro, è come se mancasse tiro, dunque aumenta il getto di massima .
Dovresti dirci che fgetto di massima hai che getto di minima hai e lo spillo a che altezza.
Leva il filtro a cono è difficile da carburare e lascia l'air box

Dovresti dirci che tipo di carburatore hai per chiarire come carburare , perché la vite a seconda del diametro varia la propria funzione[/quote]
 
16061282
16061282 Inviato: 3 Apr 2019 19:11
 

Scusate o sbagliato sono nuovo chiedo scusa .......anche io o un grosso problema




Anche con piaggio zip del 1999 raffreddamento ad aria mi potete aiutare grazie in anticipo
 
16061287
16061287 Inviato: 3 Apr 2019 19:16
 

Abito in germania e il mio zip e strozzato per 30 kmh
Il problema sta che avevo il carburatore da 10 lo tolto.e o messo il 17,5 per avere un po più forza ma il punto è
Che quando.accellero.al Max muore si spegne
Dal resto va ok minimo e metta acceleratore e ok



La vite dell aria lo chiusa perché se la apro va ancora più male avevo pensato che fosse problema di aria nel senso secondo me prende troppo aria ma la vita è tutta stretta come posso risolvere?
Grazie in anticipo sono esaurito da 4 giorni che provo ma niente
 
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