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Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600

   

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Consumi CBR600F
10005760
10005760 Inviato: 9 Giu 2010 9:29
 

confermo quanto detto da hfish, ci ho fatto caso diverse volte pure io icon_asd.gif
 
10006063
10006063 Inviato: 9 Giu 2010 10:44
 

dueruote scusa però un piccolo appunto per quanto riguarda la tua idea di consumi:
12km\l non ci arrivavo col 125 a farli quando tiravo come un dannato, e con 30 cavalli tiravi quasi sempre icon_lol.gif se il cbr mi consumasse cosi tirando a dovere non mi lamenterei, anche perchè in strada non credo che una persona con cervello riuscirebbe a sfruttare cosi tanto la moto..
l hornet consuma meno ma ha anche dei carburatori da 34 contro i corpi farfallati da 38 del cbr, senza contare i cavalli in meno..
il 620... porca miseria ha un motore che dire tranquillo rispetto a quello del cbr è poco!
alla fine dei conti non è che scegli una moto del genere solo in base ai consumi, anche perchè se devi macinare km e sei sensibile sotto quel punto di vista, non ti fai una sportiva icon_confused.gif
 
10006091
10006091 Inviato: 9 Giu 2010 10:51
 

penso che per un cbr, fare i 15-18 al litro possa essere una cifra adeguata a moto-peso-cavalli-cilindrata.
nel lontano 98 facevo i 15 al litro con un hexagon piaggio 125 a due tempi (senza considerare il consumo dell'olio miscelatore) icon_eek.gif
è però anche vero che per chi usa la moto giornalmente (casa-lavori-commissioni) i consumi possano diventare...per così dire un parametro da tenere sotto controllo.
se poi si vuol tenere un passo molto tranquillo (non oltre i 4000 rpm), si può arrivare anche ai 20 al litro.
 
10006116
10006116 Inviato: 9 Giu 2010 10:56
 

ho capito ma se io so che uso il mezzo per puro spostamento mi cerco qualcosa di piu economico sotto quel punto di vista... oppure metto la benzina e soffro in silenzio 0509_si_picchiano.gif
anche io uso la moto un 70% spostamenti e 30% uscite, quando posso rubo lo scooter di mia sorella eusa_whistle.gif
 
10006200
10006200 Inviato: 9 Giu 2010 11:17
 

Esatto, concordo con quanto appena scritto.
Vi riporto il mio caso: appena presa io ci facevo i 19 a litro.
Poi ho messo cupolino doppia bolla (che incide un po'), pignone -1 (con calibratore, quindi il contakm parziale è corretto) e in più negli anni ho cambiato stile di guida diventando più sicuro, e questo comporta il tirarci dentro di più.
Quindi la moto è passata a fare i 16-17 km/l. Per me sono sempre consumi accettabilissimo, considerando che ogni tanto in salita le faccio anche accendere la spia arancione del contagiri.
Io posso ritenermi soddisfatto. Se voglio consumare poco uso lo scooterone che ho e che fa circa i 28...

0510_saluto.gif
 
10006442
10006442 Inviato: 9 Giu 2010 11:57
 

si infatti, se vogliamo ottenere dei consumi bassi, meglio puntare su una bicilindrica 500 cc oppure su un valido scooterone 250-300.
una cbr nella più rosea delle ipotesi non và oltre i 20/22 al litro
 
10006639
10006639 Inviato: 9 Giu 2010 12:28
 

Mi ricordo forse male, ma credo ci fosse anche un sondaggio in cui era emerso che in media le nsotre facevano sui 16 se non erro...
 
10007070
10007070 Inviato: 9 Giu 2010 13:42
 

Discordo da molti dei discorsi.

In primo punto il CBR600F non è una moto sportiva pura, pur essendo nata quasi come tale. La prova risiede nel fatto che, per contrastare la concorrenza delle sorelle giapponesi, si sia dovuta creare la versione "Sport" e poi la "RR".

Il ragazzo che parla di 15-16Km/l con il pignone in meno, lo capisco.

Sono consumi accettabili se si lesina poco sull'acceleratore e si è fatta qualche modifica. Lungi da me voler divergere da tale punto di vista.

Quello che mi ha lasciato basito, per così dire, sono i soli 12Km/l in utilizzo stradale.

I consumi non li guardo troppo nemmeno io, ma mi piace non buttare i soldi. Questo non significa che voglia fare almeno 30Km/l, ma piuttosto che voglia avere un buon rendimento termo-dinamico dal mio mezzo. Tale affermazione significa che, a parità di prestazioni, non voglio buttare inutilmente carburante. Chiaramente se si fanno 12Km/l perchè l'acceleratore è perennemente sempre ruotato e si gira solo in città, ci può stare un'altra volta. Meno quando si dice che una moto a 120Km/h oppure meno non riesce ad andare oltre i 16Km/l.

Mi spiego meglio.

Il Thundercat in utilizzo sportivo faceva i 18Km/l ed era una moto notorialmente parca. Il GSX-R750 con il medesimo pilota e le medesime prestazioni richieste scendeva sotto i 15Km/l. L'Aprlia ancora peggio.

Andando a spasso una moto dovrebbe fare almeno i 20Km per litro e di quelle che ho avuto... diverse ce la facevano. La sportività o meno non ha impatto diretto. Il CBR954 consuma molto poco ove vi sia la possibilità di tenerlo a regime costante.

Molti esempi riportati non sono, a mio avviso, calzanti.

Viene riportato uno sportivo 125 a due tempi da 30CV (ho avuto la Mito), il quale è normale che consumi come e più di un 600cc di oggi. La tecnologia a due tempi veniva utilizzata solo perchè riuscita a dare grosse potenze con piccole cilindrate ed era più leggera, ma è intrinsecamente sprecona e peggiore del quattro tempi.
Lo scooter è bello perchè comodo ed agile, ma non si può parlare di bassi consumi. Il variatore aumenta tranquillamente di un 50% la richiesta di benzina rispetto ad una moto di pari cilindrata.
Il 500cc bicilindrico poi ve lo sconsiglio. Come entrate in autostrada avrete consumi più alti di un 1000cc. I motori sono quasi sempre vecchi (come progetto) e devono girare troppo alti per poter avere un buon rendimento. L'ER-5 della mia ragazza faceva i 14Km/l in questo modo, mentre il Monster (pur avendo solo pochi cavalli in più) si attesta ben oltre i 20Km/l.
A velocità costante poco conta la potenza massima in ogni caso. Quella richiesta è sempre la stessa su qualsiasi moto e si vede il rendimento. E' fisica.

In ogni caso, non è una critica la mia. La CBR600F è una delle moto più valide di sempre.

0510_inchino.gif
 
10007591
10007591 Inviato: 9 Giu 2010 14:44
 

DueRuote ha scritto:
Discordo da molti dei discorsi.

...

Quello che mi ha lasciato basito, per così dire, sono i soli 12Km/l in utilizzo stradale.

...
Chiaramente se si fanno 12Km/l perchè l'acceleratore è perennemente sempre ruotato e si gira solo in città, ci può stare un'altra volta. Meno quando si dice che una moto a 120Km/h oppure meno non riesce ad andare oltre i 16Km/l.

Mi spiego meglio.

...

Andando a spasso una moto dovrebbe fare almeno i 20Km per litro e di quelle che ho avuto... diverse ce la facevano. La sportività o meno non ha impatto diretto. Il CBR954 consuma molto poco ove vi sia la possibilità di tenerlo a regime costante.

fin qui rispecchi completamente quello che ti ho detto nel primo post, mi trovo d accordo.
per esempio:
hfish ha scritto:
penso che 20km/l non li vedo neanche in autostrada con vento a favore e 5000 rpm fissi 0509_mitra.gif

il filtro aria utilizzato e lo scarico incidono abbastanza
ancora di più la pressione delle gomme (cosa che in pochi controllano) e lo stato della catena (cosa che controllano ancora in meno)

questo intervento fa capire che spesso chi non riesce ad arrivare ad un alto chilometraggio, spesso ha qualcosa che non va (oppure delle elaborazioni)


DueRuote ha scritto:
Molti esempi riportati non sono, a mio avviso, calzanti.

Viene riportato uno sportivo 125 a due tempi da 30CV (ho avuto la Mito), il quale è normale che consumi come e più di un 600cc di oggi. La tecnologia a due tempi veniva utilizzata solo perchè riuscita a dare grosse potenze con piccole cilindrate ed era più leggera, ma è intrinsecamente sprecona e peggiore del quattro tempi.

questo non è del tutto vero, o meglio, un due tempi è sprecone quando viene esasperato e viene "tirato", andando piano consumano veramente poco..
era solo per far un piccolo esempio, sulla mia esperienza, che se mai avessi voluto tirare come un dannato il cbr e mi avesse fatto quel chilometraggio, poco importava, perchè per strada per scannare una moto da 110 cavalli in quel modo bisogna essere degli incoscenti icon_wink.gif
DueRuote ha scritto:
Lo scooter è bello perchè comodo ed agile, ma non si può parlare di bassi consumi. Il variatore aumenta tranquillamente di un 50% la richiesta di benzina rispetto ad una moto di pari cilindrata.
Il 500cc bicilindrico poi ve lo sconsiglio. Come entrate in autostrada avrete consumi più alti di un 1000cc. I motori sono quasi sempre vecchi (come progetto) e devono girare troppo alti per poter avere un buon rendimento. L'ER-5 della mia ragazza faceva i 14Km/l in questo modo, mentre il Monster (pur avendo solo pochi cavalli in più) si attesta ben oltre i 20Km/l.
A velocità costante poco conta la potenza massima in ogni caso. Quella richiesta è sempre la stessa su qualsiasi moto e si vede il rendimento. E' fisica.

In ogni caso, non è una critica la mia. La CBR600F è una delle moto più valide di sempre.

0510_inchino.gif

questo mi sembra un ragionamento troppo riduttivo.
se il 500 bicilindrico mi permette di fare i 25km al litro in città\misto e i 10 al litro in autostrada, a meno che non sto tutti i giorni in autostrada, rispetto una moto che in città mi fa fare i 15 e in autostrada i 25 c ho palesemente guadagnato icon_smile.gif
stessa cosa per lo scooter, se ti fai uno scooter di piccola cilindrata (125-250) non consumano veramente niente anche se a prestazioni...stendiamo un velo pietoso
 
10010543
10010543 Inviato: 9 Giu 2010 21:36
 

Allora, oggi ho fatto nuovamente il pieno. 172 km percorsi di cui, 62 all'interno della città di Roma ed il resto su GRA ed autostrada a velocità sempre nei limiti (max 140). Litri entrati nel serbatoio 9,02. Media, 19 km/l. Mi sembra ottima. Tra le mie varie prove ho scoperto che, la nostra moto comincia a bere quando si superano i 7.000 giri (pari a 140 km/h di tachimetro). Difatti, in autostrada, con velocità sempre superiore ai 140 il consumo scende sui 13. icon_asd.gif
 
10012409
10012409 Inviato: 10 Giu 2010 7:51
 

The_Smart ha scritto:
Allora, oggi ho fatto nuovamente il pieno. 172 km percorsi di cui, 62 all'interno della città di Roma ed il resto su GRA ed autostrada a velocità sempre nei limiti (max 140). Litri entrati nel serbatoio 9,02. Media, 19 km/l. Mi sembra ottima. Tra le mie varie prove ho scoperto che, la nostra moto comincia a bere quando si superano i 7.000 giri (pari a 140 km/h di tachimetro). Difatti, in autostrada, con velocità sempre superiore ai 140 il consumo scende sui 13. icon_asd.gif


Anche a me sembra buono, vista la quantità di città fatta. Proprio per questo non capisco i 12Km/l.
 
11910590
11910590 Inviato: 31 Mag 2011 8:33
 

Ragazzi rispolvero il topic, anche se vecchio come l'arca di Noè...
Nella mia sto notando che si è messa a bere un po' di più del solito, considerando che la uso sempre allo stesso modo. Anche quando vado ad usarla solo per andare al lavoro, quindi utilizzo blando, non riesco ad andare oltre i 15 a litro. Di solito è sempre stata almeno sui 16, ora è scesa sui 14. Credendo fosse il filtro aria (BMC lavabile) l'ho pulito, ma non è cambiato nulla. L'unica cosa che ho notato è che al minimo ogni tanto, se sta ferma qualche minuto, sento leggermente odore di benzina (ma non ho trovato perdite o macchie varie) e a giri molti alti mi dicono quelli dietro che fa un leggero fumo bianco che "odora" di benzina, ma quello l'ha sempre fatto, diciamo dai 15000 km in su.
Voi che consigli mi date? Devo controllare altro? Possono essere le valvole da regolare? Ho 30000 km e non le ho mai registrate (ma il funzionamento è regolare e non sento ticchettii neanche da freddo). Le candele hanno 6000 km.
 
11910658
11910658 Inviato: 31 Mag 2011 8:52
 

dato che a ogni pieno faccio sempre il calcolo dei km al litro, ti posso dire che i 16-17 al litro difficilmente li supero per i tragitti casa-lavoro e per le uscite serali del gruppo icon_cool.gif
l'odore di benzina l'ho sentito anche sulla mia icon_rolleyes.gif
non ho notato grandi cambiamenti di consumo, ma ultimamente sembrava come essere a tratti un pò ingolfata e in certi momenti faceva qualche strappo.
attualmente si trova dal mio meccanico di fiducia, la sua diagnosi sentendo il motore e gli effetti da me riportati, parla di allineamento dei corpi farfallati, sempre che non ci sia qualcosa di più grosso (iniettori). venerdì dovrei ritirarla, così magari ti faccio sapere.
l'effetto fumo bianco allo scarico me lo ha fatto fin da subito (20000 km) e solo ad alti regimi.
 
11910693
11910693 Inviato: 31 Mag 2011 9:00
 

io dati alla mano faccio i 13 circa, e con andamento calmo. anche la mia prima era meno assetata
 
11910733
11910733 Inviato: 31 Mag 2011 9:08
 

Grazie 1000 ragazzi, sempre disponibili.
Diciamo che allora lo posso considerare "normale invecchiamento"...oh se mi sente dire così mi picchia...la mia è sensibile.
Vi terrò informati, grazie!
 
11934293
11934293 Inviato: 5 Giu 2011 11:09
 

Mi aggrego nel tenere vivo il topic vecchio come il cucco icon_asd.gif
La mia bambina è del 2004, ha 30mila chilometri (almeno così c'è scritto sul contachilometri, ma non ci giurerei che li abbiano scalati) e visto che pare che incida sui consumi..:
- ha il cupolino doppia bolla oltre a..
- pignone con un dente in meno e
- scarico RoadsItalia (sì hfish l'ho cambiato icon_redface.gif )
e quando la porto a sgranchirsi lo faccio solo per spaccarle le ossa icon_twisted.gif , tanto è vero che non amo usarla senza tuta eusa_whistle.gif
quindi giuda molto allegra, spesso zavorrato (e anke lì la guida è indemoniata, tanto la zavorrina si lamenta solo se stò sotto i 10mila giri icon_asd.gif )
su tracciati di montagna e pieni di curve con continue scalate, frenate e accelerazioni repentine.
Da quando ho messo lo scarico ho notato subito un aumento dei consumi (forse anke perchè mi diverto come un matto a sgasare inutilente), la mia guida mi porta a tenere le marce ad alti regimi (anke per non far addormentare la zavorrina che sentendo il motore ad alti giri resta sveglia) e lo scarico di per sè mi ha portato un vuoto di potenza tra i 2mila e i 3mila giri con un probabile conseguente spreco di benzina a quei giri motore.
Comunque con un rapido calcolo (e tenedo conto che la benzina ormai ha prezzi folli icon_eek.gif , quindi intorno a 1,50 euro al litro)
direi che la mia bambina fà circa 13,5 Km/litro; ma nell'ultima uscita fatta mi sà che ho sfiorato i 10,5 Km/litro icon_eek.gif icon_cry.gif
(sempre tenendo conto che ho il contachilometri sballato dal pignone eusa_shifty.gif )
da quando ho cambiato lo scarico non noto differenze sostanziali tra zavorrato e non!
I consumi sono da mani nei capelli perchè 10 euro x fare 70 Km sono da suicidio ma l'andatura era da sveniciatore professionista icon_twisted.gif quindi non mi lamento.
Ciaoo 0510_saluto.gif
 
11934308
11934308 Inviato: 5 Giu 2011 11:12
 

i miei consumi almeno per un mese saranno fissi a 0 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11934317
11934317 Inviato: 5 Giu 2011 11:16
 

hfish ha scritto:
i miei consumi almeno per un mese saranno fissi a 0 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

spiritoso 0510_amici.gif
cerca di rimetterti 0510_five.gif
ce la fai a risistemare la bambina??O devoi prenderne un'altra?? 0509_lucarelli.gif
Eventualmente pensami per vendere qualcuna delle sue modifiche icon_asd.gif
Lo sapevo che avresti letto subito icon_asd.gif icon_asd.gif (per quello che ti ho citato parlando dello scarico icon_cool.gif )
 
11934319
11934319 Inviato: 5 Giu 2011 11:18
 

dipende dal rimborso... sto pensando ad un rsv 1000...
 
11934437
11934437 Inviato: 5 Giu 2011 11:51
 

Ohi, mi sono perso qualcosa?
Hfish, che è successo???
 
11934454
11934454 Inviato: 5 Giu 2011 11:54
 
 
11935225
11935225 Inviato: 5 Giu 2011 14:45
 

luca: auguri di pronta guarigione 0509_up.gif
e complimenti per la scelta della nuova moto (credo usata)

vince: complimenti per la zavorrina racing 0509_up.gif
peccato per i consumi (per me) un pò altini, ma le prestazioni si pagano
magari potresti poi optare per un 1000....credo che i consumi siano lì (con guida sportiva)
 
11935240
11935240 Inviato: 5 Giu 2011 14:49
 

grazie mille federico

moto ovviamente usata, ma è ancora moooolto in forse... dipenderà tutto dal rimborso
 
11935273
11935273 Inviato: 5 Giu 2011 14:52
 

texastornado ha scritto:
vince: complimenti per la zavorrina racing 0509_up.gif
peccato per i consumi (per me) un pò altini, ma le prestazioni si pagano
magari potresti poi optare per un 1000....credo che i consumi siano lì (con guida sportiva)
e si è mitica la mia zavorrina 0509_banana.gif
la moto..
è troppo comoda per pensare di cambiarla per ora icon_asd.gif
e poi se ci fossero i soldi per farlo... bisognerebbe pensare anke di far diventare la zavorrina una pilotina...ma purtroppo non si può icon_confused.gif
 
11938487
11938487 Inviato: 6 Giu 2011 8:08
 

hfish ha scritto:
tamponato pochi giorni fa e mano dx fratturata, moto mezza sfasciata

Link a pagina di Picasaweb.google.com


Accidenti, mi dispiace molto Luca.
La prima cosa importante è che tu ti rimetta in sesto, alla moto ci si penserà a tempo debito 0509_up.gif
 
11941918
11941918 Inviato: 6 Giu 2011 20:39
 

soffoco ha scritto:
hfish ha scritto:
tamponato pochi giorni fa e mano dx fratturata, moto mezza sfasciata

Link a pagina di Picasaweb.google.com


Accidenti, mi dispiace molto Luca.
La prima cosa importante è che tu ti rimetta in sesto, alla moto ci si penserà a tempo debito 0509_up.gif

non condivido, sì certo bosogna rimettersi senza ombra di dubbio,
ma io l'unica volta che ho rischiato l'osso del collo pensavo a non rovinare la moto eusa_whistle.gif
 
11972394
11972394 Inviato: 13 Giu 2011 12:54
 

Faccio percorsi vari... città, autostrada, statali, collina. Direi in parti uguali.
Di solito sto tra i 17 e i 18 Km/l. Con l'ultimo pieno ho fatto 260 Km e ci sono stati 12,95 l di benzina (riserva appena accesa). Quindi 20 Km/l. Grande CBR-F! 0509_up.gif
C'è da dire che non mi piace mai sgasare senza motivo, non tiro le marce se non ogni tanto, non supero quasi mai i 9.000 giri nemmeno in autostrada.
Modello 2006 tutta originale, tranne cupolino Puig doppia bolla e bauletto Shad SH46.
 
11973307
11973307 Inviato: 13 Giu 2011 15:24
 

saturnz70 ha scritto:
Faccio percorsi vari... città, autostrada, statali, collina. Direi in parti uguali.
Di solito sto tra i 17 e i 18 Km/l. Con l'ultimo pieno ho fatto 260 Km e ci sono stati 12,95 l di benzina (riserva appena accesa). Quindi 20 Km/l. Grande CBR-F! 0509_up.gif
C'è da dire che non mi piace mai sgasare senza motivo, non tiro le marce se non ogni tanto, non supero quasi mai i 9.000 giri nemmeno in autostrada.
Modello 2006 tutta originale, tranne cupolino Puig doppia bolla e bauletto Shad SH46.


direi che ci siamo...sono le stesse mie percorrenze e grossomodo il mio stile di guida 0509_up.gif
io ho una versione 2001 col solo scarico mivv
credo che fra le 4 cilindri (di questa categoria) sia fra le migliori. per scendere ancora con i consumi bisogna passare ad una bicilindrica (ieri ho portato la moto della mia ragazza da roma a pontedera) facendo 24 al litro ma tutti su strada a veloce scorrimento mantenendo velocità medie di 110 km all'ora.
 
11975378
11975378 Inviato: 13 Giu 2011 21:07
 

saturnz70 ha scritto:
non tiro le marce se non ogni tanto

caspita.. io a volte litigo col limitatore.., se mi va bene accendo la lucetta arancio..se mi va male accendo quella rossa icon_twisted.gif icon_asd.gif
saturnz70 ha scritto:
non supero quasi mai i 9.000 giri
icon_eek.gif icon_rolleyes.gif

e comunque credo che il pignone (con 1 dente in meno) faccia molto...sia come resa in accelerazione ma anke come ribassamento dei consumi..., ma già è un chiodo così!non lo rimetterei mai originale
la nostra mitica motina ha mille sfaccettature, c'è chi usa di più la sua faccia turistica e c'è chi sfrutta di più la sua faccia sportiva eusa_whistle.gif (e che superportiva eusa_clap.gif ), poi oh..d'inverno me la godo come compagnia d'avventure tranquillamente, il bello di questa moto è proprio questo
0509_up.gif
 
11979742
11979742 Inviato: 14 Giu 2011 16:42
 

Si, infatti, io la F la vedo come sport-tourer, più tourer che sport, per la verità... icon_smile.gif
Sarà che ce l'ho solo da 10 mesi circa e che provengo da una "tranquilla" SV 650 che aveva "solo" 70 cv alla ruota, ma ancora non ci ho fatto la mano completamente.
Purtroppo non posso usarla spesso e per ora ci ho fatto solo circa 6.000 Km da quando l'ho presa.
E comunque sono un fermone... credo che non ci andrò mai in pista ad esempio...
Tra le nuove moto mi piace la Z 1000 SX... dev'essere proprio una goduria...
 
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