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Scarichi / Centralina 848 Evo [quali montare?]
13912319
13912319 Inviato: 8 Nov 2012 15:24
Oggetto: Scarichi / Centralina 848 Evo [quali montare?]
 

Ciao a tutti, ho una 848 Evo completamente originale (di motore/scarichi) e volevo, per la prossima stagione, farmi il kit filtro/scarichi/centralina per darle un po' più di... allegria (non che serva... ma solo per il mio piacere 0509_si_picchiano.gif )
Ne ho sentite di cotte e di crude e mi piacerebbe avere un vostro consiglio:
- quale kit posso montare (solo termignoni ?)
- ha senso rimappare la centralina invece di prenderne una dedicata ?
- facendo tutti questi lavori, si può (senza cambiare il pignone) togliere un po' del vuoto del motore tra i 4/4.5 e i 6 mila giri ?

Per i Mod, se questo post è doppio (ma sinceramente ho cercato e non ho trovato nulla di completo), vi prego di accettare le mie scuse e spostatelo dove meglio credete. 0510_amici.gif
Grazie !
 
13912335
13912335 Inviato: 8 Nov 2012 15:27
 

di kit ci sono parecchi marche che li fanno eusa_think.gif vedi termignoni, arrow, akrapovic, penso la mivv e la sc project
per la centralina ha più senso rimappare l'originale che comprare ad esempio una ducati performance o un modulo aggiuntivo (che con l'avanzamento delle centraline di serie sta diventando poco utile)
 
13912353
13912353 Inviato: 8 Nov 2012 15:33
 

Ciao,

beh, puoi montare quello che vuoi, mica sei obbligato da qualcuno, solo dal tuo portafoglio icon_asd.gif

Io per la mia 1198 ho optato per il Termignoni completo da 70(modello nuovo), perché cé gia tutto incluso senza dover comprare centraline extra e ect.. Poi é anche il scarico piu bello per la moto! Akra non mi piace, troppo grosso, forse l´unico sarebbe lo Zard..
Diciamo che per noi utenti normali va piu che bene, poi col tempo si puo sempre fare un lancio al banco e rimappare la centralina (ma non so se con quella del kit Termi funziona, penso di si)

La moto ti cambia da giorno a notte, originale non si puó guidarla (ai bassi regimi) secondo me, é troppo nervosa, scalda peggio di una stufa ed é tappato come nient´altro icon_neutral.gif

Stó parlando della mia, sulla tua ovviamente fará lo stesso effetto, poi sui vari regimi da te indicati non só dirti di preciso.. Peró dopo sará una favola guidarla icon_mrgreen.gif
 
13913393
13913393 Inviato: 8 Nov 2012 20:24
 

Grazie per le risposte Dallo28 e NitroRick, gentilissimi...
Ho ancora qualche dubbio: con la mappatura alla centralina ad hoc, quanto si può guadagnare in termini di coppia/potenza ?
Inoltre, vale la pena mettere i condotti più grandi su un 848evo ?
C'è qualcuno che ha fatto tali modifiche su un 848evo e vuole condividere la propria esperienza ?
 
13913670
13913670 Inviato: 8 Nov 2012 22:00
 

Se monti il kit Ducati Performance(Termignoni+filtro+centralina dedicata) vai sul sicuro,mentre montando altri scarichi(non Termignoni la centralina Ducati Performance può sempre andar bene,ma può darsi che necessiti di una diversa mappatura,poi dipende se deciderai di girare con o senza db-killer.
Per i soli terminali non hai che l'imbarazzo della scelta perchè ci sono un sacco di produttori che li fanno,mentre per quanto riguarda i moduli aggiuntivi ti consiglio Bazzaz,Rapid Bike e Power Commander,ma comunque può andar bene anche una rimappatura della centralina originale fatta però da un esperto di Ducati come ad esempio Edo Vigna Racing.
Per quanto riguarda l'accorciamento della rapportatura finale si riscontrano quasi sempre benefici a patto di non esagerare,nel tuo caso direi di non andare oltre il dente in meno di pignone,ma di solito con una corona +2 si sente già la differenza e potrebbe aiutarti a riempire il buco ai bassi causato da scarichi e centralina racing.
In soldoni se metti solo dei terminali omologati non dovrebbe cambiare niente se non l'estetica,ma ho visto dei grafici inerenti la 1098/1198 che coi soli Termignoni montati provvisti di db-killer la moto perdeva un bel po'di prestazioni perchè i db-killer erano troppo strozzati e senza db-killer guadagnava 1CV,quindi fai molta attenzione,al massimo fatti fare da un artigiano dei db-killer più aperti Xracing.it
Probabilmente sul catalogo Ducati Performance troverai anche dei grafici dove ti sarà evidente che sia col kit terminali+filtro+centralina che col kit scarico completo+centralina+filtro avrai notevole incremento da 7000 giri in sù fino al limitatore,ma sotto i 7000giri la moto spinge decisamente meno,quindi accorciare la rapportatura finale potrebbe essere molto utile.
Ricorda che i vari kit non sono omologati per la circolazione stradale.
 
13914440
13914440 Inviato: 9 Nov 2012 10:06
 

Le risposte di Broglia sono sempre al top...
Sul mappare la centralina sono d'accordo con te, bisogna appoggiarsi ad un professionista (cosa che avevo già intenzione di fare), altrimenti il rischio è di fare delle porcate.
Quindi ad occhio e croce bisogna scegliere i terminali in base al DB Killer (che è meglio tenere... non voglio rischiare) ed al sound !
Grazie

P.S. ma Broglia => Broglina ? Sei uno dei pazzi della Serra ?
 
13916412
13916412 Inviato: 9 Nov 2012 22:02
 

IlD4nX ha scritto:
Le risposte di Broglia sono sempre al top...
Sul mappare la centralina sono d'accordo con te, bisogna appoggiarsi ad un professionista (cosa che avevo già intenzione di fare), altrimenti il rischio è di fare delle porcate.
Quindi ad occhio e croce bisogna scegliere i terminali in base al DB Killer (che è meglio tenere... non voglio rischiare) ed al sound !
Grazie

P.S. ma Broglia => Broglina ? Sei uno dei pazzi della Serra ?


Grazie!No,Broglia è semplicemente il mio cognome,comunque non abito lontanissimo dalla Broglina,saranno non più di 40 chilometri.
Riguardo alle centraline comunque te le forniscono già con delle mappature in base agli scarichi che hai e comunque almeno quelle della dynojet sono facilmente scaricabili dal sito Dynojet.com
Anche per le altre non c'è problema,basta che monti scarichi di marche note tipo Leovince ecc.A proposito di Leovince producono anche centraline dedicate ai loro scarichi e sono valide anche queste.
Per la Bazzaz esiste l'automapping che una volta scaricato il programma partendo dalla mappatura di base puoi personalizzarla ulteriormente,praticamente ti calcola la mappatura ad oc per la tua moto in tempo reale e per adottarla basta un semplice click.Sul sito Bazzaz.it trovi tutte le informazioni e la cifra non è nemmeno proibitiva(circa 250€)e comunque possono sempre fornirti supporto tecnico via e-mail(risponde Fabrizio di omnia racing),però se abiti vicino ad un installatore ufficiale val la pena di spendere qualcosina in più.
Praticamente l'automapping si sostituisce in modo efficace al banco e se dovessi cambiare scarichi o soltanto levare o mettere i db-killer collegandosi direttamente alla centralina bazzaz che hai ovviamente montato sulla moto ti ricalibra la carburazione.Poi se metti la centralina che oltre al modulo iniezione ha pure TC e cambio elettronico puoi sbizzarrirti ed oltretutto hanno anche abbassato i prezzi,quindi anche se non sono esattamente dispositivi a buon mercato,la cifra da sborsare non è esagerata in rapporto a cosa ti offrono.
Ti consiglio una sbirciata al sito perchè merita davvero e poi ci sono dei video esplicativi che purtroppo sono solo in "Americano",però se sai ben l'inglese dovresti riuscire a capire.
 
13916670
13916670 Inviato: 9 Nov 2012 23:50
 

Lascia perdere le centraline aggiuntive.

Con molto meno compri una centralina rimappata da sostituire all'originale con risultati sicuri.

Le centraline aggiuntive hanno il loro limite nella gestione che ha quella motore con il loop chiuso della sonda lambda.
 
13917752
13917752 Inviato: 10 Nov 2012 17:48
 

Broglia edo vigna non rimappa , ti propone la sua centralina che costa un rene
 
13918279
13918279 Inviato: 10 Nov 2012 22:56
 

Shinji-Ikari ha scritto:
Broglia edo vigna non rimappa , ti propone la sua centralina che costa un rene


Beh,comunque qualcuno che rimappa l'originale ci sarà di sicuro no?Lusuardi forse?E chiedere a Peppo Russo no?
 
14723009
14723009 Inviato: 4 Nov 2013 13:36
Oggetto: Consiglio su scarichi e centralina per 848 evo
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ho un 848 evo corse del 2012 e vorrei montare i terminali della Termignoni.
Se tengo la centralina originale la moto gira poi male?
Devo cambiare anche la centralina?
Se occorre cambiare centralina.... ma non è meno dispendioso far rimappare quella originale piuttosto che comprarne una nuova e mettere quella originale in un cassetto?
Grazie a chi vorrà darmi preziosi consigli... icon_smile.gif
 
14723135
14723135 Inviato: 4 Nov 2013 14:49
 

Se metti solo i terminali e tieni sù i db-killer non c'è bisogno nè di sostituire la centralina,nè di rimapparla,nè di mettere un modulo aggiuntivo;però fai attenzione che i db-killer originali Termignoni strozzano oltremodo i gas di scarico ed è già successo che qualcuno abbia perso un sacco di cavalli(vedi SuperbikeItalia quando avevano in prova di durata la 1198).
Secondo me,visto che i Termignoni comunque costano un botto ti converrebbe montare degli Akrapovic,degli Arrow o dei Leovince che magari potresti trovare in liquidazione visto il recente ritiro dal mercato del marchio.
Altre ditte molto interessanti sono Sc-project.com oppure Telcoexhausts.it oppure Exan.it oppure Spark.it
Con i Termignoni per fare un bel lavoro bisogna attingere al catalogo DP e montare anche filtro e centralina.(Quelli di SuperbikeItalia,una volta rimossi i db-killer hanno guadagnato 1CV,ma a quel punto non sei più in regola con la legge).
I produttori che ti ho segnalato sui siti hanno pubblicato quasi tutti anche i grafici di potenza e coppia,quindi non dovresti avere sorprese.Con ciò non voglio dire che i Termignoni siano mal fatti,semplicemente hanno dei db-killer troppo chiusi.

Guarda anche questi
Link a pagina di Google.it
 
14723865
14723865 Inviato: 4 Nov 2013 20:21
 

Broglia ha scritto:
Se metti solo i terminali e tieni sù i db-killer non c'è bisogno nè di sostituire la centralina,nè di rimapparla,nè di mettere un modulo aggiuntivo;però fai attenzione che i db-killer originali Termignoni strozzano oltremodo i gas di scarico ed è già successo che qualcuno abbia perso un sacco di cavalli(vedi SuperbikeItalia quando avevano in prova di durata la 1198).
Secondo me,visto che i Termignoni comunque costano un botto ti converrebbe montare degli Akrapovic,degli Arrow o dei Leovince che magari potresti trovare in liquidazione visto il recente ritiro dal mercato del marchio.
Altre ditte molto interessanti sono Sc-project.com oppure Telcoexhausts.it oppure Exan.it oppure Spark.it
Con i Termignoni per fare un bel lavoro bisogna attingere al catalogo DP e montare anche filtro e centralina.(Quelli di SuperbikeItalia,una volta rimossi i db-killer hanno guadagnato 1CV,ma a quel punto non sei più in regola con la legge).
I produttori che ti ho segnalato sui siti hanno pubblicato quasi tutti anche i grafici di potenza e coppia,quindi non dovresti avere sorprese.Con ciò non voglio dire che i Termignoni siano mal fatti,semplicemente hanno dei db-killer troppo chiusi.

Guarda anche questi
Link a pagina di Google.it


Mha.. non sono così convito che sia una soluzione buona quella di ignorare la centralina. C'è molta differenza tra i terminali termignoni racing senza catalizzatore, termignoni omologati (con catalizzatore sportivo) e scarico originale. In più la centralina originale legge i valori della sonda lambda e quindi secondo me non farebbe lavorare bene la moto.. anzi senza il secondo me.. questo esperimento l'ho già visto sulla moto di Duca quando abbiamo montato i termignoni in titanio con la centralina originale
 
14724064
14724064 Inviato: 4 Nov 2013 22:00
 

Dimenticavo che i terminali di serie hanno i catalizzatori inseriti,mentre quelli racing chiaramente ne sono sprovvisti;quindi effettivamente levando i catalizzatori sarebbe opportuno rimappare o usare un modulo aggiuntivo o una centralina dedicata.Ma i Termignoni in titanio omologati non hanno forse anche i catalizzatori inseriti?
 
14724851
14724851 Inviato: 5 Nov 2013 12:26
 

Broglia ha scritto:
Dimenticavo che i terminali di serie hanno i catalizzatori inseriti,mentre quelli racing chiaramente ne sono sprovvisti;quindi effettivamente levando i catalizzatori sarebbe opportuno rimappare o usare un modulo aggiuntivo o una centralina dedicata.Ma i Termignoni in titanio omologati non hanno forse anche i catalizzatori inseriti?

Sì ma sono completamente diversi perchè sono catalizzatori sportivi
 
15778139
15778139 Inviato: 13 Mar 2017 14:19
Oggetto: Centralina per 848 evo
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti,
Sto valutando l'acquisto di uno scarico termignoni e volevo capire le centraline per 848 vanno bene anche per 848 evo, non evo corse con cambio elettronico, solo EVO o c'è propio una centralina per questo modello?
Grazie!
 
15778149
15778149 Inviato: 13 Mar 2017 14:45
Oggetto: Re: Centralina per 848 evo
 

gecob ha scritto:
Ciao a tutti,
Sto valutando l'acquisto di uno scarico termignoni e volevo capire le centraline per 848 vanno bene anche per 848 evo, non evo corse con cambio elettronico, solo EVO o c'è propio una centralina per questo modello?
Grazie!

Ci va una centralina specifica per 848 EVO.
 
15778660
15778660 Inviato: 14 Mar 2017 13:48
 

Grazie!
 
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