West Piemonte sabato 6/10/12 Courchevel
13824253 Inviato: 7 Ott 2012 9:49
Oggetto: West Piemonte sabato 6/10/12 Courchevel

Ecco il report di una bellissima gita d’autunno in Francia
Partiamo abbastanza presto da Rivoli verso il Moncenisio ed al lago non ci soffermiamo a pettinare le bambole ripartendo subito verso St. Avre, nella valle della Maurienne da dove inizia effettivamente la gita.
La salita al Col de la Madeleine è veramente godibile per la bella giornata e per gli splendidi e variopinti colori che la natura ci offre nella stagione.
Visto che un paio di noi non avevano portato il pranzo al sacco decidiamo, anzichè mangiare al Col de la Medeleine, di proseguire subito verso Courchevel ove ci fermiamo sulle rive del laghetto di Le Praz per consumare il frugale pasto all’interno di una zona nella quale sono presenti alcuni cavalli.
Qui, a Nazzarena, viene in mente di nutrirne uno e, da quel momento, abbiamo subito un vero e proprio assalto da parte degli equini in cerca di cibo, costringendoci a rimuovere rapidamente il nostro accampamento recandoci anzitempo al bar per il caffè.
Ripartiti prendiamo la direzione dell’altiporto, vera e propria curiosità alpina con pista di decollo in discesa, e quindi di atterraggio in salita; abbiamo anche la fortuna di assistere al decollo di un piccolo monomotore.
Il ritorno avviene per strade ultraconosciute, Iseran e Moncenisio, tragitto di cui non faccio commenti perché sono posti nei quali ci sembra oramai di essere a casa propria.
Ringrazio come sempre di cuore tutti i partecipanti per la compagnia in questa ennesima avventura che si aggiunge alle millemila vissute insieme con le nostre amate moto.
Alla prossima.
Edo

Foto:

Link a pagina di Picasaweb.google.com

13824342 Inviato: 7 Ott 2012 10:47

Concordo con Edo...è stata una bellissima gita di autunno, anche se al ritorno avevo un pò di malinconia pensando che quasi sicuramente era l'ultima di questa stagione ormai al termine icon_cry.gif icon_cry.gif
Comunque stupenda giornata, con una stupenda compagnia....meteo decisamente fresco al mattino fin verso le 10.30, poi dalla discesa della Madeleine il sole ha iniziato a scaldare.
Strade molto belle, anche se alcune erano puramente panoramiche perchè l'asfalto era un salto continuo....
Impressionanate l'Altiporto di Courchevel con la pista inclinata...roba da pelo sullo stomaco decollare in discesa con poche centinaia di metri di pista a disposizione icon_eek.gif
Se non ricordo male ci han girato anche la scena iniziale di un film di James Bond con Pierce Brosnam eusa_think.gif eusa_think.gif
Vista l'ora tarda da Courchevel decidiamo di saltare la tappa a Pralognan e tiriamo dritti verso l'Iseran, dove non facciamo nemmeno una sosta in vetta causa temperatura gelida.
Breve sosta a Lanslebourg per mangiare la focaccia di Giaveno portata da Mimmo per festeggiare i 100.000 km icon_cool.gif e per aspettare Edo, che invece tramite una scorciatoia era già arrivato in cima al moncenisio.
A quel punto partiamo, ma non senza aver fatto cambio moto con Valeriano...
Salgo sulla nuova belva e dopo le prime curve di "assestamento" tutto si trasforma in una giostra folle. Agilità disarmante grazie al passo accorciato, motore esplosivo ed una frenata degna di una SBK han trasformato la Multistrada1200S in una bestia imprendibile icon_eek.gif icon_eek.gif
Le curve per arrivare in vetta spariscono una dietro l'altra...e mi sembra di guidare la Street di Nazza talmente è agile e leggera tra le gambe.
In un attimo arrivo alla piramide, con un sorriso a 250 denti stampato in volto...grande Valeriano!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Qui restituisco le chiavi al proprietario, rimonto in sella alla Street, ci salutiamo tutti e via verso casa...

Ma tanto ci si rivede tra 7 gg dietro un tavolo ad Oropa icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

13824659 Inviato: 7 Ott 2012 13:18

Bellissimo questo giro!!!!

Il prossimo anno è da rifare con le giornate un po' più lunghe però!! Anche se i colori autunnali hanno reso il tutto più suggestivo!!

Per quanto riguarda i cavalli.. Non è stata colpa mia ufffffff ahahahah!!!!

C'era un perché se l'area era recintata dopotutto!!!!

Le foto sono su fb per ora, appena riesco le pubblico anche qui!!

13824705 Inviato: 7 Ott 2012 13:32

BurnOut ha scritto:
A quel punto partiamo, ma non senza aver fatto cambio moto con Valeriano...

Più che una scorciatoia abbiamo bypassato un divieto di transito per lavori passando dentro un cantiere..... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

13825715 Inviato: 7 Ott 2012 20:17

grazie a tutti. è stata una bella giornata 0509_banana.gif icon_mrgreen.gif . forse una delle ultime con un clima ancora "amico"... 0510_sad.gif

13825779 Inviato: 7 Ott 2012 20:33

BurnOut ha scritto:
... ...
A quel punto partiamo, ma non senza aver fatto cambio moto con Valeriano...

Il merito non è mio, ma di un meccanico di Giaveno, appassionato di Multistrada (già la 1100 diceva che era una moto eccezionale), e al quale piace correre.
Se l' era preparata per sé.
Io ho solo avuto il coraggio di far cambio con la mia e la forza di convincerlo a farlo subito, invece di fargli preparare la mia durante l'inverno...

La gita è stata veramente magnifica. Il gruppo molto ottimo. Grazie a Edo che ci ha portato a questo straordinario aeroporto. Grazie a tutti tutti. Grazie a Nazza che ha dato da mangiare ai cavalli. Grazie a Mimmo per la compagnia in qualche tratto e per la torta.
Quando arriva la fine della stagione sono veramente triste.
Speriamo che ce ne sia un' altra.
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

13825983 Inviato: 7 Ott 2012 21:14

bene, ciao a tutti, confermo tutto, e aggiungo che per noi 2 nuovi é stato entusiasmante, non solo per i luoghi che di per se piu meno conoscevamo (pista a parte) quanto per la compagnia e per l organizzazione e se vogliamo la correttezza con cui si é svolto il tour, divertimento a GO GO. Tutti partiti tutti rientrati e adrenalina a 1000000000000000000000000000000000000000 0509_doppio_ok.gif dico questo precisando che precedentemente siamo usciti con altri che pur viaggiando a velocita da bradipo riuscivamo a perderci eusa_wall.gif. Mi sto organizzando per inserire le foto,spero di farcela.

13825989 Inviato: 7 Ott 2012 21:16

Valer34 ha scritto:

Se l' era preparata per sé.

Quando arriva la fine della stagione sono veramente triste.
Speriamo che ce ne sia un' altra.
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

Indubbiamente tutto è possibile, ma non è che abbiamo tutta questa fretta di passare a miglior vita, e poi, raschiando le cartine, ho trovato ancora sette gite di un giorno, non possiamo mica perderle, sarebbe un delitto....... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Edo

13826198 Inviato: 7 Ott 2012 22:02

Grazie a Mimmo per la compagnia in qualche tratto

eh sai, io mi affeziono facilmente... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

prussianblue ha scritto:
e poi, raschiando le cartine

icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif a edo non sfugge niente!
comunque, è stato un bene proprio il fatto che si è a fine stagione (per molti ma non per tutti... icon_mrgreen.gif ) così diversi cavalcavano i "muletti" e non le ipersport "ufficiali" icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif sebbene anche coi muletti........ viaggiavano mooolto allegri. cacchio 225x3 cc... in due sopra... in salita...... dietro -> un'ombra..... davanti -> imprendibile eusa_clap.gif a pilota e passeggero, oltre ai 225x3 cc icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
mi dispiace solo per un frangente del piffero che avrei dovuto evitare. e poi a susa ho dimenticato di scusarmi col mio omonimo pancraziu icon_sad.gif per carità, io l'ho vissuta in tranquillità e non ho percepito rischio (perchè sono capitate cose che prevedevo come possibili) però sarebbe meglio evitarle eusa_wall.gif pancraziu ti devo una parmiggiana! 0510_inchino.gif icon_biggrin.gif

aslan63 ha scritto:

beh... certe sgroppate... fatte in compagnia sono anche più piacevoli... 0509_up.gif icon_mrgreen.gif
bruno, hai visto l'MP?

13826249 Inviato: 7 Ott 2012 22:13

Più o meno avete già detto tutto, fantastica giornata anche per me!!
Inoltre abbiamo scoperto che i cavalli golosi non lo sono di dolci, rifiutando i pavesini e la fiesta!!

13826266 Inviato: 7 Ott 2012 22:17

Grazie a Mimmo per la compagnia in qualche tratto

ah per questo non mi volevi passare?
eusa_think.gif eusa_think.gif

rotfl.gif rotfl.gif

13826304 Inviato: 7 Ott 2012 22:29

e si.. mimmo...servono a caricarsi per superare la settimana fino al prossimo tour.... e io credo che ce ne saranno altri prima della ... fine stagione.. tempo permettendo. Riguardo ai cavalli 0509_banana.gif meglio affamati che eccitati 0510_help.gif

13826416 Inviato: 7 Ott 2012 23:13

Peppe77k ha scritto:
ah per questo non mi volevi passare? eusa_think.gif eusa_think.gif rotfl.gif rotfl.gif

eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif non ti inserire nel punto sbagliato del discorso... icon_mrgreen.gif ma in quello giusto... icon_mrgreen.gif

aslan63 ha scritto:

parole sante !!!!! icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

13828482 Inviato: 8 Ott 2012 19:02

Cosa è successo, Mimmo'?

Io ero dietro di te e non mi sono accorto di nulla.

13828670 Inviato: 8 Ott 2012 19:49

italia, discesa dal moncenisio. tu ed eggersi mi eravate proprio vicini e dietro. ho avviato il sorpasso di pancraziu quando davanti a lui c'era il camper... e davanti al camper un trattore...
quando io sono uscito per sorpassare, non ho visto il trattore (coperto dal camper) ma mi sono andato a mettere molto esterno, prevedendo che pancraziu uscisse per sorpassare il camper. ma il camper si è allargato davanti a noi e ha iniziato ugualmente il sorpasso del trattore... a quel punto c'era un bel traffico... il trattore sorpassato dal camper e me e pancraziu che volevamo sorpassare il camper ... io son rimasto sempre largo e a gas costante per cercare di lasciare a pancraziu lo spazio per sorpassare. avevo le ruote a un palmo dall'erba (a sinistra). ora manco ricordo più ma credo che pancraziu alla fine abbia pure abortito il suo sorpasso, mentre io ho tirato dritto e sorpassato camper e trattore.
insomma un bel traffico evitabile icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif farò più attenzione 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

13834394 Inviato: 10 Ott 2012 14:21

mimmo_dr ha scritto:

Si,ricordo. Ma non mi pare ci sia mai stata una situazione di pericolo. Forse c'è stata apprensione da parte tua perchè non ti aspettavi il trattore...

13836507 Inviato: 10 Ott 2012 23:18

Il reportista più in ritardo del West (GP) arriva oggi, quando non si ricorda quasi più una ceppa di quel che ha visto e vissuto nello scorso giro! SVEGLIAAA! 0509_si_picchiano.gif

La sera prima decido che è ora di massacrarsi un po'. icon_mrgreen.gif
Infatti la mattina del giro, con splendida sveglia alle 6.30, è veramente un casino... eusa_wall.gif in ogni caso mi tiro su dal letto, scendo in garage praticamente in pigiama, dò un'ingrassatina alla catena (me ne son scordato la sera prima, avevo da fare... icon_mrgreen.gif ), controllo la pressione delle gomme e torno su per la colazioncina e la toeletta pre-giro. icon_cool.gif 0509_marlowe.gif

Parto, pallostrada, un rabbocchino all'area di servizio di Nichelino, qualche bella gnocca da importunare in tangenziale (poca roba a quell'ora) 0509_banana.gif e arrivo bello in orario al ritrovo.

Solite balle, arrivano tutti, si parte verso Avigliana: qui raccogliamo Valer con la sua nuova cavalcatura, una splendida ed efficientissima italica Chimera per la quale nutro una grande ammirazione. 0509_doppio_ok.gif

Susa e poi Monce: qui si scatena l'inferno! icon_twisted.gif
Salendo, mi trovo ad assistere ad un drittarello icon_eek.gif e allo spettacolo di 2 motociclisti (uno con un Multistrada, l'altro con un motard KTM) un po' sporchi nello stile ma maledettamente veloci, che si infilano ovunque e ci passano da cattivi: eggersi si piazza alle loro spalle e ci distanzia, io ho il mio bel da fare per passare il buon pankraziu e ci riesco solo quasi in cima... poi, posseduto dal sacro fuoco, passo pure Alex&Nazza e, con pista (ooops, strada icon_asd.gif ) libera, mi trovo ad arrivare poco dopo i 2 fuggitivi ed eggersi. Il Monce è sempre il Monce (cit.)! 0509_up.gif

Le bambole possono pettinarsi da sole, per cui velocemente si scende a Lanslebourg e si percorre la valle della Moriana (come la ribattezza l'autarchico Edo) cercando di perdersi ad ogni distributore ed incrociando i dati dei 3 navigatori umani per eccellenza (Edo stesso, Valer-che-ogni-volta-vuol-convincere-Edo-a-fare-una-cosa-diversa-da-quella-che-aveva-pensato e Mimmo) riusciamo a fare i vari pieni e a raggiungere la Madeleine.
"Andate tranquilli voi senza provviste, alla Madeleine ci sono ben due bar aperti!". OOOH! MANCO MEZZO! eusa_wall.gif Così io e Mario ci avviamo sconsolati a dire a tutti che proseguiamo alla ricerca di un tozzo di pane... e gli altri propongono di dividere le provviste! AMICIII !!! 0510_abbraccio.gif Alla fine si decide di proseguire tutti, mangiando più tardi a Courchevel.

Io vedo un po' la Madonna per la fame ma me la tengo... eusa_drool.gif si giunge a Courchevel, si passa mezz'ora a decidere dove parcheggiare SCOMODAMENTE la moto quando c'è un parcheggio COMODO a 20 metri, poi tutti si accampano sulle rive del lago di LePraz ed io e Mario andiamo fiduciosi alla ricerca di un locale aperto.
Esatto: ce n'è SOLO UNO. PAESE FANTASMA! icon_eek.gif Ci impiccano per un piattino di salumi misti... 0509_mitra.gif ma mi consolo con lo splendido profumo della cameriera! eusa_drool.gif 0509_vergognati.gif
Nel frattempo il gruppone, sfrattato dalle rive del lago da parte di una piccola mandria di simpatici cavalli di montagna, arriva al locale: caffè per tutti, lavaggio-visiere coi prodotti più disparati, cine integrale a profusione. 0509_banana.gif 0509_si_picchiano.gif

Dopo il momento-rifocillo, si parte alla volta dell'altiporto: giunti lassù, abbiamo la fortuna di ammirare il decollo di un piccolo aereo lungo la pista più folle che io abbia mai visto! 500 m in discesa al 18%, doppia curvatura... QUESTI SONO MATTI! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Posterò appena possibile il video del decollo: secondo me rende l'idea...

Lungo la strada dell'andata (piena di buche e semi-sterrata causa lavori) torniamo giù, poi direzione Borgo San Maurizio (l'autarchia di Edo è contagiosa): qui, per la prima ed unica volta, maledico l'assetto rigido di Tisìfone che mi costringe a mollare, su strade così odiosamente "saltellose"... mentre chi ha una moto con la possibilità di scegliere un assettino morbidino va come una spia (Valer e Mimmo su tutti).

Con le braccia indolenzite, inizio insieme al gruppo la salita dell'Iseran, sul quale dovremmo fermarci per una nuova sosta... ma fa un freddo becco e c'è il nebbione, per cui dalla regia si decide di proseguire verso Lanslebourg, dove ci si ferma per gustare la focaccia di Giaveno portata da Mimmo per festeggiare i 100.000 km della sua moto! GRANDISSIMO! 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif

Purtroppo io e javaduke non possiamo trattenerci, dobbiamo essere a casina prima... partiamo quasi subito salutando tutti i compagni di questa splendida avventura, caratterizzata da strade non-proprio-il Mugello ma da paesaggi e colori impagabili, che solo questa particolare porzione di stagione sa regalare. Menzione per la Madeleine... un panorama così è raro a vedersi. eusa_clap.gif

Ignaro del fatto che, due secondi dopo che siam partiti, arriva addosso al gruppo una torma di assatanate Francesine da addio al nubilato (sempre così... ma porc...!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif ), mi diverto lungo le curve del Monce con Luca; dopo Susa, javaduke prosegue sulla statale, mentre io imbocco l'autostrada per far prima e giungo ad Asti in orario quasi perfetto.

Chissà se riusciremo a girare ancora, questa stagione... eusa_think.gif per intanto, mi preparo psicofisicamente per la polentata ad Oropa... 0510_help.gif

PS
Edo e Claudio: devo UN EURO a testa!!! 0509_up.gif

Ultima modifica di Bertran_de_Born il 11 Ott 2012 10:32, modificato 1 volta in totale

13837087 Inviato: 11 Ott 2012 10:26

Bertran_de_Born ha scritto:

questo è un classico. romanticone!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

scegliere un assettino? guarda che io ho la moto di james bond! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif con comandi vocali. basta che io dica "iseran" e l'assetto si piazza al meglio. tecnologggia nipponica ne! icon_xd_2.gif
scherzi a parte... nella giornata l'unico tratto in cui mi sono detto "oh mimmo, ma non ti sembra di esagerare?" è stato durante la discesa dall'iseran inseguendo valer... lo vedevo andare come un treno... ad un certo punto ho fatto una curva che mi ha ricordato l'enduro... perchè ho fatto una curva piegando la moto "virtualmente in aria" nel senso che avevo le sospensioni scariche (ero in rimbalzo...). dopo poco... bis... icon_eek.gif 0509_lucarelli.gif e allora..... PIANO B. ho chiamato miss penny e le ho detto di trovare un modo per rallentare quel diavolo bianco che scappava via. e lei prontamente ha mandato un gregge di pecore sulla strada icon_mrgreen.gif così io ho potuto tranquillamente agganciare il fuggitivo icon_xd_2.gif

Bertran_de_Born ha scritto:
Chissà se riusciremo a girare ancora, questa stagione...

quello dipende da te... icon_biggrin.gif

13839212 Inviato: 11 Ott 2012 20:29

Bertran_de_Born ha scritto:

Edo è un grandissimo conoscitore di strade, passi, paesi e paesaggi: un esperto insuperabile, oltre ad essere un maestro di organizzazione. 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif

Io sono solo un piccolo conoscitore di distributori di benzina a prezzi bassi (nella zona francese che frequentiamo).
La ragione è molto semplice: quando giro con Paola 0510_abbraccio.gif (il che accade molto spesso anche oltre i giri del Tinga), il pieno delle DUE MOTO tocca a me 0510_sad.gif 0510_sad.gif : ED ENTRAMBE LE MOTO HANNO SERBATOIO DA 20 litri!

Lì dove andiamo ci sono distributori dove la 98 ottani (purtroppo il mio pompone con la 95 ottani FRANCESE batte in testa quando va a bassi giri) costa da 1,540 a 1,810€. 27 cent al litro di differenza che, moltiplicato 40 litri, fanno circa 11€...
Vi tralascio gli altri calcoli, ma il risultato è che andando a far benzina ai distributori meno cari (con 2 moto) questa estate avrei risparmiato circa 300€ rispetto ai più cari francesi, e circa 600€ rispetto a fare benzina in Italia...(praticamente il costo dell'intero viaggio in Foresta nera). E infatti sono riuscito a non fare MAI benzina in Italia ... e sono tornato in Foresta Nera 0509_banana.gif 0509_banana.gif
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif e... scusate il mio lato calcolatore.

13839274 Inviato: 11 Ott 2012 20:47

capisco tutto. ma questo...
Valer34 ha scritto:

quando sarebbero i bassi giri??? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
(tra un po ti chiamo...)

13844419 Inviato: 13 Ott 2012 20:33

mimmo_dr ha scritto:
capisco tutto. ma questo...

(tra un po ti chiamo...)

Si tratterebbe di giri motore... Sotto i 2000.

13845277 Inviato: 14 Ott 2012 10:40

appunto. ma tu appena parti stai sempre a 6.000 icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

13845321 Inviato: 14 Ott 2012 10:58

mimmo_dr ha scritto:

In realtà è abbastanza vero.
Ma nelle intenzioni da un po' di tempo avrei deciso di cambiare stile di guida: allegro nelle curve, ma più piano nei rettilinei.
Questo per risparmiare benzina, ma soprattutto la gomma posteriore al centro, avere un consumo più omogeneo in rapporto all'anteriore e quindi fare almeno un cambio in meno di gomme a stagione...

13846105 Inviato: 14 Ott 2012 15:59

Valer34 ha scritto:
Ma come hai visto, nel giro di ieri è stato impossibile... anche se molto divertente. 0510_saluto.gif

icon_redface.gif se fai fare strada a me... sei rovinato. io sparo nel dritto e vado tranquillo nelle curve eusa_wall.gif icon_mrgreen.gif
ma poi... hanno inventato i bimescola apposta!!! io le consumo tutte allo stesso livello dal centro fino a 2 cm dalla fine (dove ne avanzo sempre almeno 2 mm eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif)

13846428 Inviato: 14 Ott 2012 18:44

Valer34 ha scritto:

Dilla giusta: spari nel dritto e vai allegrissimo nelle curve 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Poi che qualche volta a me capiti di andare anche nelle curve come nel dritto, sarebbe meglio di no, ma (rarissimamente) può starci... 0509_down.gif
L'importante è che sia una curva con sfogo dritto (vedi Ornon) icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Per le gomme, col bimescola tu risolvi... ma non hai un bicilindrico 1200.
Con la mia moto le gomme sono una cosa delicata.
Ne ho provate molte, ma in generale vanno bene solo le Pirelli/Mrtzeler e le Continental sport attack 2. D'estate anche le Power One stradali, ma non si trovano più.
Le nuove S20 Bridgestone sarebbero anche buone, ma proprio per il centro duro, la posteriore slitta su OGNI riga bianca che passi: una tortura.
Le migliori per me sono le Continental Sport Attak: sono agilissime, vanno subito in temperatura e la tengono anche se rallenti, non sono mai scivolate anche sgasando sulle strisce.
Paola trova ottime anche le conti Road Attack con le quali fa 3.000 Km più di me.
Tanto che per un compromesso di sicurezza le ho montato le sport attack davanti e le road attack dietro.
Ma ho visto che questo giochetto l'avevi anche tu ieri.

13847256 Inviato: 14 Ott 2012 22:56

13847284 Inviato: 14 Ott 2012 23:06

salve, cerco di poter scaricare le foto eusa_wall.gif ...... con risultati... disastrosi. Siate fiduciosi

13847291 Inviato: 14 Ott 2012 23:09

13847361 Inviato: 14 Ott 2012 23:43

nessun disastro, si vedono! icon_biggrin.gif

13848409 Inviato: 15 Ott 2012 14:31

ops.. credo ci siano foto non inerenti....... eusa_doh.gif