È in uscita la nuova Kawasaki Ninja 300, maggiorata in cilindrata e leggermente modificata rispetto al 250 nell'estetica. Che sia il primo passo verso una nuova generazione di moto di media cilindrata per contrastare la crisi ed il caro benzina ?
Questi i dati ufficiali:
Dopo i teaser di pochi giorni fa, Kawasaki ha finalmente ufficializzato i dati tecnici e le caratteristiche della su nuova Ninja 300. Le specifiche sono di tutto rispetto per una sportiva entry level, e anche se non si tratta di un genere di moto che in Italia ha avuto enorme successo negli anni passati, non dubitiamo che la nuova Ninja 300 potrà attirare molta attenzione, soprattutto da parte dei neopatentati e del pubblico femminile.
Il motore
Il motore è un bicilindrico parallelo DOHC a iniezione da 296cc, con 8 valvole, raffreddato a liquido, e studiato per offrire prestazioni sportive. Rispetto alla vecchia 250, alesaggio e corsa passano da 62,0 x 41,2mm a 62,0 x 49,0mm, con prestazioni in fatto di potenza e coppia decisamente superiori. Il dato dichiarato parla di 39cv a 11.000 giri e 27Nm a 10.000 – niente male. Tra le modifiche più importanti, i condotti di aspirazione sono di dimensioni più ampie, le valvole di aspirazione hanno un diametro maggiore, e i pistoni, più leggeri e con cielo più piatto, migliorano l'efficienza di combustione. Il rapporto di compressione è stato ottimizzato per la nuova cilindrata, passando da 11,6:1 a 10,6:1 a tutto vantaggio dell'affidabilità.
Come sui modelli Ninja ZX-10R e Ninja ZX-6R, l’alimentazione è affidata all’iniezione elettronica con doppie valvole a farfalla, ottimizzando le prestazioni del motore e i consumi di carburante.
L'impianto di scarico 2-1 realizzato in acciaio inossidabile anticorrosione, infine, è stato studiato per esaltare le prestazioni ai regimi medio-bassi e permettere alla Ninja 300 di regalare una curva di potenza fluida e omogenea. Di serie è prevista anche la frizione antisaltellamento, una vera chicca per una moto di questo tipo.
La ciclistica
Rispetto alla 250, il telaio della Kawasaki Ninja 300 è stato modificato in vista delle superiori prestazioni del motore. La struttura rinnovata, a diamante in tubi d’acciaio, presenta un nuovo bilanciamento della rigidità. I tubi principali sono stati riprogettati e sono stati inseriti elementi in acciaio ad alta resistenza per conferire all'insieme una maggiore rigidità longitudinale. Per ridurre le vibrazioni, parte dei supporti motore sono in gomma. Anche le sospensioni hanno subito diverse modifiche: la forcella telescopica da 37mm è stata rivista per garantire una diversa risposta, più confortevole sugli asfalti sconnessi, senza compromettere l’agilità e la precisione nella guida sportiva. La sospensione posteriore (regolabile in precarico) è di tipo Uni-Trak dotata di leveraggio, e anche in questo caso l'assetto dell’ammortizzatore e il carico della molla sono stati rivisti. Interessante notare anche l’introduzione di un nuovo pneumatico posteriore da ben 160mm. Il peso dichiarato, in ordine di marcia, è di 172kg.
I freni
Il freno anteriore, con pinza a 2 pistoncini, utilizza un disco a margherita di diametro maggiore rispetto a prima (290mm). Per il posteriore, confermato il disco a margherita (di 220mm) con pinza a 2 pistoncini. Come optional è previsto anche l’ABS. Secondo Kawasaki si tratta dell’ABS ad alte prestazioni più piccolo del mondo, grazie anche alla nuova compattissima unità di controllo della Nissin.
Per i moderatori: ho cercato ma non ho trovato latri topic che parlavano di questo modello, l'avrei inserito nel forum Kawasaki ma non so per quale motivo non mi è permesso aprire topic in quel forum










